FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimonio Ed Esclusiva
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Ciao,
volevo una vostra opinione a riguardo , in un matrimonio eseguito in Agosto Foto e Video
ho visto la presenza di un signore che si spacciava per uno zio che con una Canon ha fatto più di 1000 scatti chiesa ristorante ecc.
Il problema è che ho visto sul sito di un fotografo del paese degli sposi tutto un reportage della cerimonia online oltre 20-30 foto in una ci sono anche io ed il mio operatore video sull'altare, questo mi ha dato molto fastidio ed irritazione, il titolare del sito (non di chi ha fatto le foto) dice di essere un fotogiornalista ma da poco ha aperto uno studio fotografico per cerimonie.
Voi come vi comportereste ? Fareste finta di niente? Parlereste con gli sposi denuncianto il fatto?
Io penso che gli sposi con la loro immagine posso fare quello che vogliono , ma comunque c'è stato una scorrettezza da parte il presunto fotografo , in effetti io credo sia una sua tattica per volere far credere di essere lui l'esecutore del servizio.
lucaoms
Messaggio: #2
QUOTE(Luix90 @ Sep 24 2007, 08:53 AM) *
Ciao,
volevo una vostra opinione a riguardo , in un matrimonio eseguito in Agosto Foto e Video
ho visto la presenza di un signore che si spacciava per uno zio che con una Canon ha fatto più di 1000 scatti chiesa ristorante ecc.
Il problema è che ho visto sul sito di un fotografo del paese degli sposi tutto un reportage della cerimonia online oltre 20-30 foto in una ci sono anche io ed il mio operatore video sull'altare, questo mi ha dato molto fastidio ed irritazione, il titolare del sito (non di chi ha fatto le foto) dice di essere un fotogiornalista ma da poco ha aperto uno studio fotografico per cerimonie.
Voi come vi comportereste ? Fareste finta di niente? Parlereste con gli sposi denuncianto il fatto?
Io penso che gli sposi con la loro immagine posso fare quello che vogliono , ma comunque c'è stato una scorrettezza da parte il presunto fotografo , in effetti io credo sia una sua tattica per volere far credere di essere lui l'esecutore del servizio.

luix....
it's simple, se il fotografo in questione non ha la liberatoria non puo' pubblicare le foto..
quindi se ha la liberatoria il tuoi clienti avevano qualche contattto, chiarisci con loro, se non ha la liberatoria via le foto dal sito e richiesta chiarimenti...
se mi vedessi delle mie foto del matrimonio su un sito al quale non ho firmato liberatoria..... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
Luca
Luix90
Messaggio: #3
No il fatto è che sicuramente per gli sposi non esiste il problema , anche perchè il fotografo e titolare del sito si spaccia per uno che mette online tutti gli eventi del paese feste di piazza ecc.
Quindi il problema è se gli sposi vogliono il Fotografo e titolare del sito può fare quello che vuole
fragandosene del fotografo ufficiale con tanto di contratto ?
PS : sul contratto chiaramente non c'è scritto che nessun altro poteva scattare le foto, non mi è mai successo.
massimomb
Messaggio: #4
Se ti han pagato il servizio, che problema c'è?

Se chi ha fatto le foto lavora gratis o regala le foto, peggio per lui, però è libero di farlo, quando chiederà dei soldi, starà al cliente scegliere di chi avvalersi, a quel punto sta a te giocarti le tue carte, combatti ad armi pari e fatti un sito dove pubblicizzare i tuoi lavori, cercando di far emergere il perchè un cliente dovrebbe scegliere te e non lui.


M.
lucaoms
Messaggio: #5
QUOTE(mmb @ Sep 24 2007, 09:32 AM) *
Se ti han pagato il servizio, che problema c'è?

Se chi ha fatto le foto lavora gratis o regala le foto, peggio per lui, però è libero di farlo, quando chiederà dei soldi, starà al cliente scegliere di chi avvalersi, a quel punto sta a te giocarti le tue carte, combatti ad armi pari e fatti un sito dove pubblicizzare i tuoi lavori, cercando di far emergere il perchè un cliente dovrebbe scegliere te e non lui.M.

non è che chiunque abbia voglia puo pubblicare le foto di un soggetto su internet o su altro mezzo,e trovo quanto meno misero il fatto di intruffolarsi ad un matrimonio e scattare per poi avere nel prpio book diomostrativo le foto di 1000 matrimoni quando in relata' ne ho fotografati 2 da ufficiale
Libero di lavorare gratis , non di pubblivare quello che gli piace senza averne le autorizzazioni...
quindi se i soggetti gli sposi non hanno nulla da dire, contenti loro che a loro insaputo si trovano alla merce' della rete, tu non ne puoi nulla....
il peccatto è quello che magari agli sposi non da fastidio, e lasciano fare credendo che sia una sorta di "onore" essere sul sito senza rendersi conto che è un soppruso...
certo che andare a fotografare a matrimoni ove neanche sei invitato e postare le foto sul sito, con la scusa dell'evento del paese, la trovo un po....patetica
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Da collega ti consiglio di andare da un legale e denunciarlo indipendentemente dal parere degli sposi.
IN QUESTI CASI C'E' POCO DA RAGIONARE.
buzz
Staff
Messaggio: #7
Spaccia il servizio di matrimonio come suo?
allora è passibile di denuncia per concorrenza sleale e falso.
Pubblica solo le foto come evento del paese?
Non puoi fargli niente se gli sposi non vietano la pubblicazione, ma al peggio deve solo togliere le foto da lì.
Se non c'è sfruttamento commerciale, e soprattutto non tiglie nulla al guadagno del fotografo ufficiale, non credo sia perseguibile in alcun modo.

Se in una foto ci siete tu e l'operatore video in bella mostra potrebbe essere una buona pubblicità per voi....
massimomb
Messaggio: #8
QUOTE(lucaoms @ Sep 24 2007, 10:42 AM) *
non è che chiunque abbia voglia puo pubblicare le foto di un soggetto su internet o su altro mezzo,e trovo quanto meno misero il fatto di intruffolarsi ad un matrimonio e scattare per poi avere

CUT

con la scusa dell'evento del paese, la trovo un po....patetica
luca


Condivido TUTTO del tuo intervento, purtroppo però di fronte a fatti del genere, ad andare per vie legali, non si arriva a nulla se non a farsi spremere da qualche avvocato, con il rischio di PERDERE (non sai mai quale sarà l'esito e la sentenza, anche se hai ragione in teoria) e dover pure pagare le spese processuali e ricevere una querela di parte per i danni morali.


Quì, in chiesa, scatta solo il fotografo ufficiale, i preti non fanno scattare manco i parenti, l'unica è fare come fanno tutti i pro che lavorano quì e farsi accreditare, gli altri le foto le faranno fuori dalla chiesa.


M.
Luix90
Messaggio: #9
grazie per i vostri interventi ,
io credo che gli sposi non dicono nulla perchè come ho detto era un loro parente invitato a scattare le foto ,poi però le foto sono state messe su un sito del fotografo del loro paese(anche lui invitato) nei piccoli paesi ( il paese degli sposi non supera 5-6mila abitanti) non ci si mette a litigare , PAZIENZA ormai con il digitale in ogni matrimonio trovo una schiera di pseusofotografi.
F.Giuffra
Messaggio: #10
Ma se un matrimonio è un evento pubblico in luogo pubblico di pubblico interesse non può chiunque metterlo sul proprio sito liberamente senza scopo di lucro?
Luix90
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 24 2007, 04:53 PM) *
Ma se un matrimonio è un evento pubblico in luogo pubblico di pubblico interesse non può chiunque metterlo sul proprio sito liberamente senza scopo di lucro?


Attenzione non è un sito di un privato ma un sito di uno studio fotografico , io non credo sia la stessa cosa.
Luix90
Messaggio: #12
Ieri ho parlato con gli sposi, erano incazzatissimi anche perchè il presunto PARENTE-FOTOGRAFO non gli aveva detto niente delle foto online , mi hanno chiesto scusa e oggi parleranno con il pseudofotografo per fare togliere le foto dal sito.
ciao

PS: ho controllato ha messo online ben 94 foto è assurdo.
lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(Luix90 @ Sep 24 2007, 12:28 PM) *
grazie per i vostri interventi ,
io credo che gli sposi non dicono nulla perchè come ho detto era un loro parente invitato a scattare le foto ,poi però le foto sono state messe su un sito del fotografo del loro paese(anche lui invitato) nei piccoli paesi ( il paese degli sposi non supera 5-6mila abitanti) non ci si mette a litigare , PAZIENZA ormai con il digitale in ogni matrimonio trovo una schiera di pseusofotografi.

nelle valutazioni di prima luix mi ero perso il neretto, bhe se era stato invitato a scattare le foto dagli sposi... unsure.gif le valutazioni cambiano, me la prendere piu con loro che con chi...è stato invitato a scattare
Luca

QUOTE(F.Giuffra @ Sep 24 2007, 04:53 PM) *
Ma se un matrimonio è un evento pubblico in luogo pubblico di pubblico interesse non può chiunque metterlo sul proprio sito liberamente senza scopo di lucro?

fabrizio un evento pubblico??!!!
ma se tua figlia fa la cresima, ok legge sui minori...., ammettiamo che fai una festa per l'anniversario, inviti un po di amici e qualcuno scatta 300 foto e ne mette una 50ina sul sito...immagini tue e della tua famiglia che fai...
io mi inc...zerei un attimo!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 24 2007, 04:53 PM) *
Ma se un matrimonio è un evento pubblico in luogo pubblico di pubblico interesse non può chiunque metterlo sul proprio sito liberamente senza scopo di lucro?

Semplicemente non è un evento pubblico nè di pubblico interesse ed inoltre in genere si svolge anche in luogo privato (perlomeno la chiesa lo è).

Saluti

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
che sia pubblico o privato, che sia un matrimonio o un compleanno, che ci sia lucro o sia gratis, che abbia fini commerciali o sia un semplice blog è necessario, a garanzia della privacy, che ci sia il consenso delle persone e l'informativa sulla privacy allegati ad un contratto. Non si può pubblicare nemmeno il numero di telefono fisso sugli elenchi senza il permesso dell'abbonato figuriamoci le foto!
http://www.garanteprivacy.it/garante/navig...jsp?solotesto=N
massimomb
Messaggio: #16
QUOTE(Vincenzo I. @ Sep 25 2007, 10:50 PM) *
che sia pubblico o privato, che sia un matrimonio o un compleanno, che ci sia lucro o sia gratis, che abbia fini commerciali o sia un semplice blog è necessario, a garanzia della privacy, che ci sia il consenso delle persone e l'informativa sulla privacy allegati ad un contratto. Non si può pubblicare nemmeno il numero di telefono fisso sugli elenchi senza il permesso dell'abbonato figuriamoci le foto!
http://www.garanteprivacy.it/garante/navig...jsp?solotesto=N


In teoria hai ragione, in pratica in Internet vige un'incontrollata anarchia dove il 99,9 % di chi scrive o pubblica, fà ciò che vuole in un regime di sostanziale impunità.

Questo che si tratti di furto di immagini, diffamazione,ingiurie, violazione delle privacy, e molto altro ancora.

Se anche uno segnala qualcosa, le segnalazioni son talmente tante che vengono perseguite solo quelle più "importanti", l'unica via percorribile è la querele di parte, laddove vi sia (o si presupponga)un reato penale.

Il rovescio della medaglia è che in primo luogo devi avvalerti di un'avvocato (potresti non farlo, ma è meglio farlo) con i costi da anticipare, poi, dopo 2 anni di indagini, il GIP decide se procedere o archiviare (e l'indagato viene avvertito non appena viene raccolta la querela) , se per caso il GIP archivia, l'indagato ti controquerela, e in questo caso bastano pochi incartamenti per procedere, non c'è molto su cui indagare....


Il risultato è che resti xxx e mazziato.....questa è purtroppo la realtà ad oggi.


Meglio non aspettarsi molto dagli organi preposti, l'unica è cercare di cautelarsi nei modi possibili perchè certe cose non succedano, per esempio andando a parlare con il prete e stabilire con gli sposi che IN CHIESA scatta solo il fotografo ufficiale, e far chiedere ai parenti da parte degli sposi di far rispettare questa semplice regola.


Chi ha pubblicato le foto in modo "abusivo" , al massimo si troverà a doverle togliere o rendere irriconoscibili i volti, non gli faranno mai granchè, salvo che non trovi qualcuno con tanti soldi e tanto tempo da perdere che decida di "procedere" con una motivata e comprovabile richiesta di danni morali e materiali.



M.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio