FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D600 E Rilevamento Volti
Rispondi Nuova Discussione
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #1
Salve Signori, sono io che son rinco o la D600 non rileva volti?
Ho riletto 2 volte il manuale e non riesco a trovarlo.

In AF-"A" imposta automaticamente uno o piu' punti AF, ma non mi pare prediliga i volti.

Potete aiutarmi?

Grazie
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #2
UP
swagger
Messaggio: #3
Dalle caratteristiche ufficiali, dovrebbe averlo, purtroppo non facendo molti ritratti non ho mai avuto l'esigenza di provarlo, aspettiamo qualcuno più acculturato in materia wink.gif

http://www.nikonreflex.it/d600/d600-2.php

Messaggio modificato da swagger il Jul 24 2014, 09:59 AM
mædo
Nikonista
Messaggio: #4
attenzione, la d600 rileva i volti ma solo per quanto riguarda l'esposimetro..
non è mica una compattina o un iphone che ti mette a fuoco in automatico sul volto di una persona......
togusa
Messaggio: #5
Il rilevamento volti, ammesso che ci sia, secondo me può funzionare solo in modalità live-view.

Il riconoscimento del volto è una cosa complessa, che può essere effettuata solo analizzando l'area inquadrata nel suo insieme... vale a dire usando il sensore della fotocamera, cioè in live-view.

In modalità "classica", vale a dire usando il mirino, gli unici sensori attivi sono quelli del sistema di messa a fuoco che possono solo rilevare il contrasto nei punti di messa a fuoco ma non possono fare una valutazione empirica di riconoscimento volti.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte, anche se rimango un po' basito.
L'AF in live-wiew e' terribilmente lento, per seguire il mio marmocchio sono obbligato ad usare la GX7 che in confronto e' una scheggia: mi sembra assurda sta cosa...

Saluti

Diego
fedebobo
Messaggio: #7
Il rilevamento volti è attivo sulla messa a fuoco con "area AF auto" su diverse fotocamere anche assai precedenti alla D600. Per l'esposizione è tutta un'altra faccenda e il live-view non centra nulla.

Saluti
Roberto


P.S. pagina 99 del manuale
mædo
Nikonista
Messaggio: #8
se parti con queste premesse meglio che vendi la d600 e continui ad usare la gx7...

un reflex è fatta per essere usata con il mirino, e la messa a fuoco si fa dove decide il fotografo non dove la macchina pensa ci sia un volto umano.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #9
QUOTE(fedebobo @ Jul 29 2014, 09:38 AM) *
Il rilevamento volti è attivo sulla messa a fuoco con "area AF auto" su diverse fotocamere anche assai precedenti alla D600. Per l'esposizione è tutta un'altra faccenda e il live-view non centra nulla.


Grazie!
Mi hai sollevato tutti i dubbi; a sto punto immagino che le incertezze che ho rilevato in AF-A siano dovute ad un AF scarso...



QUOTE(mædo @ Jul 29 2014, 09:42 AM) *
se parti con queste premesse meglio che vendi la d600 e continui ad usare la gx7...

un reflex è fatta per essere usata con il mirino, e la messa a fuoco si fa dove decide il fotografo non dove la macchina pensa ci sia un volto umano.



La pensavo anch'io cosi' un tempo, poi pero' mi son dovuto ricredere, perche' e' una funzione dannatamente utile in caso di ottiche luminose e bambini turbolenti laugh.gif
Il fatto che poi un tanto decantato "sistema superiore" di AF di una reflex FF prenda serie bastonate da una "misera" micro 4/3 con rilevamento a contrasto, beh, questo mi lascia parecchio basito...

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Jul 29 2014, 11:05 AM
fedebobo
Messaggio: #10
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jul 29 2014, 12:04 PM) *
Grazie!
Mi hai sollevato tutti i dubbi; a sto punto immagino che le incertezze che ho rilevato in AF-A siano dovute ad un AF scarso...
...


Ma perché setti AF-A? Hai provato anche direttamente in AF-C o AF-S?
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(fedebobo @ Jul 29 2014, 09:38 AM) *
Il rilevamento volti è attivo sulla messa a fuoco con "area AF auto" su diverse fotocamere anche assai precedenti alla D600. Per l'esposizione è tutta un'altra faccenda e il live-view non centra nulla.

Saluti
Roberto
P.S. pagina 99 del manuale




Sarà sicuramente come dici tu, e anche il manuale della D3 lo conferma (pagina 76)... ma io ho provato (anche poco fa per verifica) e non funziona.
Quindi i casi sono due: o è come dico io, cioè che usando il mirino il rilevamento volti non funziona, oppure se è come dici tu... in pratica funziona male o affatto.
fedebobo
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Jul 29 2014, 03:34 PM) *
Sarà sicuramente come dici tu, e anche il manuale della D3 lo conferma (pagina 76)... ma io ho provato (anche poco fa per verifica) e non funziona.
Quindi i casi sono due: o è come dico io, cioè che usando il mirino il rilevamento volti non funziona, oppure se è come dici tu... in pratica funziona male o affatto.


Che vuoi che ti dica? E' una funzione che ho usato veramente poco e tanto tempo fa con la mia D300, ma mi pareva che funzionasse....
Mai nemmeno provato per sbaglio col live-view.
Se mi ricordo farò un po' di test.

Ma sarà probabilmente vero che non è infallibile. Un po' come il D-lighting attivo che c'è, ma non usa praticamente quasi nessuno.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Processione, I Suoi Volti Giuseppe78 21 31-05-2005 09:05
Evitare Di Imbiancare I Volti Andry81 18 02-01-2006 00:27
I Volti Di Una Milano Di Fine Agosto... Michelangelo_ITA 13 30-09-2006 17:24
Volti morgan 10 16-01-2005 23:09
Volti Familiari... Simone.Paratore 7 13-01-2008 14:07