FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Sensore D7000 "condito"?
Rispondi Nuova Discussione
eutelsat
Messaggio: #226
In effetti è fastidioso questo inconveniente, specie se si ripresenta solo dopo pochi scatti e tanta attesa dry.gif


Per caso Giorgio hai controllato i scatti eseguiti da LTR per lo spurgo? Hai provato a fare un ulteriore raffica prima di reinviarla?



Gianni

larsenio
Messaggio: #227
QUOTE(gioton @ May 8 2012, 08:20 PM) *
Io non so esattamente cosa può spruzzare lubrificante sul sensore, suppongo che possa essere il meccanismo dell'otturatore, che è la parte meccanica più prossima al sensore. comunque se ci sono macchine che arrivano a 50000 scatti senza problemi e altre, come la mia, che a 3500 scatti sembrano condite come un'insalata e continuano a spruzzare olio anche a oltre 6000 scatti e dopo che il sensore è già stato pulito 4 volte, qualche problema ci deve essere.
Giorgio

ti posso dire che capitano macchine più lubrificate di altre, ma oltre alla pulizia umida non c'è null'altro da fare. A che diaframma scatti di norma? Non dirmi f16 perchè non è normale wink.gif
monsieur hulot
Messaggio: #228
É successo anche alla mia, presa a gen 2012 e usata pochissimo, evidente olio sul sensore. L'assistenza ufficiale qui a Milano mi ha chiesto una cifra come 40€, allora l'ho fatta pulire presso un famoso negozio, per 15€.
Quella macchina mi é stata in seguito rubata, ora ne ho un'altra nital che pe ora é immacolata, impossibile giudicare, al massimo avrà 100 scatti...

Ma poi scusate, uno non puó per proprie esigenze creative scattare a diaframmi chiusi? E Ansel Adams del gruppo f64? É evidente che in un mondo ideale sul sensore non ci dovrebbe essere nulla...
larsenio
Messaggio: #229
QUOTE(stefanobe67 @ May 8 2012, 09:39 PM) *
..
Ma poi scusate, uno non puó per proprie esigenze creative scattare a diaframmi chiusi? E Ansel Adams del gruppo f64? É evidente che in un mondo ideale sul sensore non ci dovrebbe essere nulla...

Puoi avere tuuuuutte le idee che vuoi, sul digitale è inutile usare diaframmi così chiusi perchè anzichè migliorare la resa, la peggiori e di molto - essenzialmente è questo il motivo smile.gif
Poi il sensore deve essere immacolato già a f10, cosa rara.. più chiudi più sporco vedi.
eutelsat
Messaggio: #230
Larsenio, ci sono foto che uso chiudere per forza di cose, se vuoi fare qualcosa di creativo devi uscire dagli schemi, e cmq anche a f/11 le macchioline si vedono come aloni. La fotocamera che si impolvera è un discorso, ma che mi peggiori magari nel momento del bisogno no! , non voglio stare con il pallino del problema


Gianni
megthebest
Messaggio: #231
QUOTE(Kanva @ May 8 2012, 08:47 PM) *
va anche bene.
La mia non ha neanche 9mila scatti, e l'ho già pulita una ventina di volte.

blink.gif pulita in che senso?? da LTR? o per conto tuo? o solo pompetta??
larsenio
Messaggio: #232
QUOTE(eutelsat @ May 8 2012, 09:56 PM) *
Larsenio, ci sono foto che uso chiudere per forza di cose, se vuoi fare qualcosa di creativo devi uscire dagli schemi, e cmq anche a f/11 le macchioline si vedono come aloni. La fotocamera che si impolvera è un discorso, ma che mi peggiori magari nel momento del bisogno no! , non voglio stare con il pallino del problema
Gianni

a f11 se noti qualche macchiolina, è normale. Se invece la noti a f8 significa che è un grosso problema - io non dico di non farlo, ma se vuoi farlo devi avere il sensore limpido e un'ottica più che ottima dato che come detto, la qualità dell'immagine peggiora via via chiudendo diaframma (parliamo di valori tipo f14 e successivi) smile.gif

Su D800 addirittura con f10 si inizia a notare..

QUOTE(megthebest @ May 8 2012, 09:57 PM) *
blink.gif pulita in che senso?? da LTR? o per conto tuo? o solo pompetta??

sì fa anche da soli con i sensor swab..
megthebest
Messaggio: #233
QUOTE(larsenio @ May 8 2012, 10:18 PM) *
sì fa anche da soli con i sensor swab..

si si lo so.. ce li ho anche io .. ma non li ho ancora, per fortuna, dovuti usare..

dico solo che così tante pulizia (20) con 9000 scatti è una quantità enorme..

ciao
larsenio
Messaggio: #234
QUOTE(megthebest @ May 8 2012, 10:53 PM) *
si si lo so.. ce li ho anche io .. ma non li ho ancora, per fortuna, dovuti usare..

dico solo che così tante pulizia (20) con 9000 scatti è una quantità enorme..

ciao

io 40,000 scatti pulita solo con pompetta ad aria.. se diaframmo a f16 li vedo anche io ma più di f8/10 non vado biggrin.gif
Clood
Messaggio: #235
Fortunatamente ancora tutto ok...6000 scatti
gioton
Messaggio: #236
QUOTE(eutelsat @ May 8 2012, 08:48 PM) *
In effetti è fastidioso questo inconveniente, specie se si ripresenta solo dopo pochi scatti e tanta attesa dry.gif
Per caso Giorgio hai controllato i scatti eseguiti da LTR per lo spurgo? Hai provato a fare un ulteriore raffica prima di reinviarla?
Gianni

Siccome tra il ritorno della macchina e il rinvio a LTR, tra corrispondenza e primo Maggio è passato qualche tempo posso mostrarti anche il 159° scatto successivo all'intervento LTR.

Immagine Allegata


Giorgio

P.S. A proposito di sensor swab, attenzione se sul sensore, oltre all'olio ci sono delle particelle dure, si possono provocare dei micrograffi sul sensore.

Messaggio modificato da gioton il May 9 2012, 07:34 AM
massimomb
Messaggio: #237
QUOTE(gioton @ May 9 2012, 08:32 AM) *
Siccome tra il ritorno della macchina e il rinvio a LTR, tra corrispondenza e primo Maggio è passato qualche tempo posso mostrarti anche il 159° scatto successivo all'intervento LTR.

Immagine Allegata


Giorgio

P.S. A proposito di sensor swab, attenzione se sul sensore, oltre all'olio ci sono delle particelle dure, si possono provocare dei micrograffi sul sensore.


non sul sensore, sul filtro, in ogni caso andrebbe prima spompettato e il sensor swab non si usa a secco, comunque, mai vista una foto dove ci sia la seppur minima traccia dei fantomatici micrograffi, fare informazione è giusto ma creare allarmismo no.

M.

P.S. in effetti su quel sensore c'è cracia da paura, li ci son problemi seri.

Messaggio modificato da massimomb il May 9 2012, 07:46 AM
eutelsat
Messaggio: #238
Per il sensore si usa il liquido eclipse per rimuovere le particelle solide senza graffiare, naturalmente associato agli swab smile.gif



Per l'olio , 3 fermi macchina continui inizierebbe ad alterarmi, l'apparato che fa avanti/indietro , la èaura che si ripresenti e naturalmente tante occasioni perse dry.gif


incrociamo le dita che sia la volta buona Giorgio Pollice.gif


Gianni
gioton
Messaggio: #239
QUOTE(massimomb @ May 9 2012, 08:45 AM) *
non sul sensore, sul filtro, in ogni caso andrebbe prima spompettato e il sensor swab non si usa a secco, comunque, mai vista una foto dove ci sia la seppur minima traccia dei fantomatici micrograffi, fare informazione è giusto ma creare allarmismo no.

M.

P.S. in effetti su quel sensore c'è cracia da paura, li ci son problemi seri.

Abitualmente non parlo a casaccio:

Dopo due miei interventi (pompetta e sensor swab con liquido Eclipse):
Immagine Allegata

Dopo primo intervento LTR (che sostiene che il terzo graffio era già presente anche se non si vedeva ...):
Immagine Allegata

Giorgio

Messaggio modificato da gioton il May 9 2012, 09:08 AM
gioton
Messaggio: #240
QUOTE(stefanobe67 @ May 8 2012, 09:39 PM) *
É successo anche alla mia, presa a gen 2012 e usata pochissimo, evidente olio sul sensore. L'assistenza ufficiale qui a Milano mi ha chiesto una cifra come 40€, allora l'ho fatta pulire presso un famoso negozio, per 15€.
Quella macchina mi é stata in seguito rubata, ora ne ho un'altra nital che pe ora é immacolata, impossibile giudicare, al massimo avrà 100 scatti...

Ma poi scusate, uno non puó per proprie esigenze creative scattare a diaframmi chiusi? E Ansel Adams del gruppo f64? É evidente che in un mondo ideale sul sensore non ci dovrebbe essere nulla...

Io ho la testimonianza di chi, a 50000 (cinquantamila) scatti non ha mai dovuto fare altro che spompettare di tanto in tanto il sensore, quindi il fatto che il meccanismo sputi olio non è inevitabile, ma, per me, è un difetto (In effetti gli interventi che mi ha fatto e mi sta facendo LTR sono sempre stati in garanzia, trasporto MI-TO e ritorno compresi).
Per i primi due invii ho consegnato e ritirato la macchina dal mio fornitore che si è preoccupato di inviarla a Torino (non so chi abbia pagato), per il terzo invio, che è seguito a uno scambio di mail tra me e LTR, LTR mi ha istruito di consegnare la macchina a DHL (ritiro a domicilio) dandomi un codice da comunicare a DHL per assumersi lei tutte le spese. E' doveroso dire che da questo punto di vista il comportamento di LTR è stato impeccabile! Spero che alla fine lo sia anche il risultato dei loro interventi tecnici.
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il May 9 2012, 09:43 AM
massimomb
Messaggio: #241
QUOTE(gioton @ May 9 2012, 10:03 AM) *
Abitualmente non parlo a casaccio:

Dopo due miei interventi (pompetta e sensor swab con liquido Eclipse):
Immagine Allegata

Dopo primo intervento LTR (che sostiene che il terzo graffio era già presente anche se non si vedeva ...):
Immagine Allegata

Giorgio


mah, mi viene da pensare che per graffiare a quel modo il filtro, altro che polvere, li c'è un qualche problema più serio, che ha l'aggravante di aver graffiato il filtro.....direi che l'assistenza a questo punto, qualche responsabilità se la deve prendere, quale che sia la causa, dopo 3 interventi è chiaro che il prodotto è difettoso e una riparazione a questo punto non è sufficente, la macchina va sostituita.

Forse è ora che cominci a battere i pugni sul tavolo, pazienza ne hai avuta più di quello che è logico averne.

M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #242
ciao a tutti, ho una d7000 e ho anche io alcuni problemini ( banding, sensore sporco ecc ), ci può stare il difetto il problema ecc ecc lavoro nel campo delle tecnologia e quindi SO che non esistono cose perfette, ne sono consapevole.

Ma avere il coraggio di dire che non si scatta sopra f8 o f11 è una "Corazzata Potëmkin Fantozziana" !!!!!
E non serve spiegare il motivo perché basta un minimo di cultura fotografica!
gioton
Messaggio: #243
QUOTE(demomirco @ May 9 2012, 11:10 AM) *
ciao a tutti, ho una d7000 e ho anche io alcuni problemini ( banding, sensore sporco ecc ), ci può stare il difetto il problema ecc ecc lavoro nel campo delle tecnologia e quindi SO che non esistono cose perfette, ne sono consapevole.

Ma avere il coraggio di dire che non si scatta sopra f8 o f11 è una "Corazzata Potëmkin Fantozziana" !!!!!
E non serve spiegare il motivo perché basta un minimo di cultura fotografica!

Un po' d'umorismo, ogni tanto, ci vuole messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #244
QUOTE(gioton @ May 9 2012, 10:03 AM) *
Abitualmente non parlo a casaccio:

Dopo due miei interventi (pompetta e sensor swab con liquido Eclipse):
Immagine Allegata

Dopo primo intervento LTR (che sostiene che il terzo graffio era già presente anche se non si vedeva ...):
Immagine Allegata

Giorgio

Cioè , quello che si vede(olio a parte) non sono pelucchi/sporco ma micrograffi?



Gianni
gioton
Messaggio: #245
QUOTE(eutelsat @ May 9 2012, 11:32 AM) *
Cioè , quello che si vede(olio a parte) non sono pelucchi/sporco ma micrograffi?
Gianni

No, i micrograffi, se guardi la seconda foto, sono tre, due in alto a sinistra e uno, fatto da due trattini, in basso a destra. Tutto il resto è praticamente lubrificante, che col tempo si è essicato, perchè ho potuto vedere che passando il tempo le macchie di olio (o quello che è) perdono la trasparenza e diventano dei puntini.
Vi mostro un altra coppia di esempi, gli scatti prima delle due puliture che ho fatto io:

Immagine Allegata


(in alto a sinistra c'è un primo graffietto):
Immagine Allegata


Giorgio

Messaggio modificato da gioton il May 9 2012, 12:20 PM
eutelsat
Messaggio: #246
lo sporco pazienza, l'olio pure, ma i graffi Fulmine.gif

Naturalmente tocca tenerla così , fotocamera sfortunata mannaggia dry.gif


Non è possibile sostituire solo il vetrino senza l'intero sensore? In LTR naturalmente non si assumono responsabilità


Gianni
larsenio
Messaggio: #247
QUOTE(gioton @ May 9 2012, 08:32 AM) *
Siccome tra il ritorno della macchina e il rinvio a LTR, tra corrispondenza e primo Maggio è passato qualche tempo posso mostrarti anche il 159° scatto successivo all'intervento LTR.

Immagine Allegata


Giorgio

P.S. A proposito di sensor swab, attenzione se sul sensore, oltre all'olio ci sono delle particelle dure, si possono provocare dei micrograffi sul sensore.

hai scattato a f32 ??
ahahahah, sei simpatico, veramente smile.gif
larsenio
Messaggio: #248
QUOTE(demomirco @ May 9 2012, 11:10 AM) *
ciao a tutti, ho una d7000 e ho anche io alcuni problemini ( banding, sensore sporco ecc ), ci può stare il difetto il problema ecc ecc lavoro nel campo delle tecnologia e quindi SO che non esistono cose perfette, ne sono consapevole.

Ma avere il coraggio di dire che non si scatta sopra f8 o f11 è una "Corazzata Potëmkin Fantozziana" !!!!!
E non serve spiegare il motivo perché basta un minimo di cultura fotografica!

invece serve spiegare il motivo e ti aiuterebbe a capire che sul digitale per via del diaframma troppo chiuso e dei limiti dell'ottica avresti inevitabilmente scarsa qualità - se né parlato a lungo e in largo wink.gif

http://www.photorevolt.com/articoli_id_34.html
http://www.phme.it/2010/02/ph-aq-diffrazione-e-megapixel/

buon approfondimento wink.gif
gioton
Messaggio: #249
QUOTE(larsenio @ May 9 2012, 07:35 PM) *
hai scattato a f32 ??
ahahahah, sei simpatico, veramente smile.gif

Il problema non credo consista nel sapere con che diaframma ho scattato, ma se l'otturatore sputa olio sul filtro passa basso o se il sensore è comunque sporco e va pulito. Il mio sensore, se non fosse già stato pulito quattro volte in 6000 scatti (e LTR mi ha chiesto di inviare la macchina per un altro intervento) a questt'ora sarebbe probabilmente paragonabile a un vetro smerigliato, indipendentemente dal diaframma.

Messaggio modificato da gioton il May 9 2012, 07:53 PM
larsenio
Messaggio: #250
QUOTE(gioton @ May 9 2012, 08:50 PM) *
Il problema non credo consista nel sapere con che diaframma ho scattato, ma se l'otturatore sputa olio sul filtro passa basso o se il sensore è comunque sporco e va pulito. Il mio sensore, se non fosse già stato pulito quattro volte in 6000 scatti (e LTR mi ha chiesto di inviare la macchina per un altro intervento) a questt'ora sarebbe probabilmente paragonabile a un vetro smerigliato, indipendentemente dal diaframma.

no no, ti sbagli perchè come ben sai più il diaframma è chiuso e più avrai a fuoco le particelle (qualsiasi microparticella) di sporco/traccia visibile sul filtro.
Più chiudi e più qualsiasi micron di sporco sarà visibilissimo... essenzialmente nessuna pulizia ti renderà il vetro limpido a f32, nessuna smile.gif
Quindi tanto vale rimanere nei classici diaframmi senza arrivare a scattare a valore più di f16 ad esempio.

Ti dò una dritta.. pulire il sensore TROPPO spesso è dannoso e come si può vedere dalle foto ci sono righe.. ora considera tu se ti conviene pulire spesso e scattare a f32 oppure chiudere a f8 e pulirlo raramente, certo che se ci sono tracce d'olio devi pulire ma dalla tua foto non mi sembrano macchie d'olio. Io con la D300 dopo 40,000 scatti ho pulito circa 1 volta soltanto per sporco ed era appena tirata fuori dalla scatola e poi via di pompetta, il mio sensore è immacolato.

Messaggio modificato da larsenio il May 9 2012, 08:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »