FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Macro
Rispondi Nuova Discussione
Lele50
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno
L'acquisto di un obiettivo macro a lunga focale come il Nikon AF 200 mm f/4 D ED IF Micro è ancora giustificato considerata l'anzianità del progetto?
Premetto che il mio utilizzo su D750 sarebbe generalmente su treppiede e la messa a fuoco manuale.
Le alternative di altre marche con AF più moderni e stabilizzatori d'immagine, a livello di prezzo quasi analogo o inferiore, avrebbero delle funzionalità che non sarebbero da me quasi mai inserite.
Vale la pena di prendere il più dove ci sta anche il meno o effettivamente c'è una differenza di qualità ottica per cui il Nikon risulta ancora concorrenziale?
Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
Anche se dall'ultimo intervento son passati diversi mesi il titolo rimane sempre pertinente alle informazioni che sto cercando in merito a ottiche da usare in macro e in questo caso parlo di vetri un po' fuori dall'uso comune, da qualche giorno stò curiosando su lenti da ingranditore Rodenstock e in particolare la serie Rodagon:

il 50 f4 - il 50 2.8 - il 50 2.8 Apo - e il 50 2.8 N Apo

in rete ho trovato alcuni articoli tra cui: questo - questo e specifiche dati: File Allegato  Dati_ottiche_Rodenstock_.pdf ( 1.87mb ) Numero di download: 110


Unico particolare che non riesco a carpire è la differenza ( sempre che esista) che si potrebbe riscontrare tra il 2.8 Apo e lo stesso in versione N ( credo sia "nuova versione" e non con i nanetti)

Dal Pdf se non erro vengono descritte le migliorie portate con la versione Apo verso la normale ma appunto mi sfugge la differenza tra il modello Apo "non N" e l'ultimo N tutt'ora in vendita.

Se qualcuno ama "tormentarsi" tra questi vetri e avesse notizie in merito ne attenderò pazientemente l'arrivo:D

P.S. ovviamente sappiamo già che deve essere usato in modalità bellows e con anello adattatore da 39. wink.gif

Ciao

Saro

Posta in questo topic
Lele50   Obiettivi Macro   May 5 2018, 10:13 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio