FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Nikon 24-70f2.8 E D2x
prime foto....
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #76
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 4 2008, 08:44 PM) *
Il lato negativo caso mai l'avra' il 28-70...dove la mancanza di nitidezza e' scambaita volutamente da tutti per "morbidezza".... rolleyes.gif


Se vuoi apprezzare la "mancanza di nitidezza" del 28-70, prova a guardarti al 100% questo Jpeg (da NEF D3) ad alta risoluzione. Gli occhi e il volto, per esempio.
Il NEF originale è ancora più nitido.
Per favore, Francesco, evitiamo le eresie... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 4 2008, 10:05 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #77
QUOTE(carmine esposito @ Mar 4 2008, 09:41 PM) *
Francesco, non sò se hai mai avuto modo di fotografare con il 28-70, ma ti assicuro che la differenza tra i due non sta nella nitidezza, quella del 28-70 da far paura, ma (da quello che vedo nelle foto postate, perchè il 24-70 non l'ho provato) nei passaggi tonali più delicati e nel minor contrasto che rende le ombre più leggibili.
Ti assicuro che di nitidezza il 28-70 ne ha da vendere.

....Lo dico..... e chiudiamo qui..se no scappa la polemica... rolleyes.gif
Con il 28-70 ci ho fotografato.....e ho detto quanto sopra perche' non mi ha mai entusiasmato....
specialmente quando lo confrontai con il mio "vecchio" 17-55.....
Poi....tutti i gusti...son gusti..... rolleyes.gif
Francesco Martini

QUOTE(giannizadra @ Mar 4 2008, 10:02 PM) *
Se vuoi apprezzare la "mancanza di nitidezza" del 28-70, prova a guardarti al 100% questo Jpeg (da NEF D3) ad alta risoluzione. Gli occhi e il volto, per esempio.
Il NEF originale è ancora più nitido.
Per favore, Francesco, evitiamo le eresie... smile.gif

...quella crostina nel naso non si vede tano bene..... messicano.gif

Io non dico eresie....solo che il 28-70....non va per i miei gusti.... messicano.gif
Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #78
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 4 2008, 10:07 PM) *
Io non dico eresie....solo che il 28-70....non va per i miei gusti.... messicano.gif
Francesco Martini


Nessuno discute i tuoi gusti.
Ma non parlare di "mancanza di nitidezza".
L'eresia è quella.
Qui il 28-70 è a TA:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannizadra
Messaggio: #79
Anche qui il 28-70 è a f/2,8 (e pure su D70... rolleyes.gif ). Già postata oggi:

IPB Immagine

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 4 2008, 10:32 PM
maurizio angelin
Messaggio: #80
Premetto che ho avuto il 28-70 ed ora ho il 24-70.
Come ho già detto più volte quando si parla di ottiche "top", e queste due sono sicuramente classificabili in tale classe, fare troppe disquisizioni mi sembra eccessivo.

Vorei solo, se me lo consentite, proporre una riflessione ovvero: perché mai Nikon proponga il 24-70 avendo già a listino un obiettivo praticamente sovrapponibile come focali e luminosità con le stesse prestazioni ?
Credo che le risposte possano essere due:
- marketing;
- prestazioni superiori.

Ritengo altresì che certi dettagli propri dell'ottica divengano assolutamente irrilevanti in relazione agli strumenti che la post produzione oggi é in grado di fornire.

In sostanza, a scanso di ulteriori fraintendimenti, personalmente ritengo le due ottiche sostanzialmente equivalenti. Se c'é un motivo di preferenza, credo, non lo si debba ricercare nella resa ottica ma altrove (principalmente: escursione focale, trattamento N).
IMHO ovviamente

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 4 2008, 10:46 PM
Francesco Martini
Messaggio: #81
Per i ritratti...il 28-70 va bene....e qui non ci piove....
pero'....per "altre" foto......al confronto qui con il 17-55.....
un po' di limiti li mostra.... rolleyes.gif

17-55

28-70

Solo un piccolo test..senza polemiche..naturalmente...poi non ho neppure piu' il 17-55..... rolleyes.gif

Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #82
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 4 2008, 10:45 PM) *
Per i ritratti...il 28-70 va bene....e qui non ci piove....
pero'....per "altre" foto......al confronto qui con il 17-55.....
un po' di limiti li mostra.... rolleyes.gif

17-55

28-70

Solo un piccolo test..senza polemiche..naturalmente...poi non ho neppure piu' il 17-55..... rolleyes.gif

Francesco Martini


Non vedo nulla in questo "test"... rolleyes.gif
Solo che l'esposizione tra le due foto è differente di 1/4 di stop (exif).


Messaggio modificato da giannizadra il Mar 4 2008, 10:53 PM
Francesco Martini
Messaggio: #83
QUOTE(giannizadra @ Mar 4 2008, 10:52 PM) *
Non vedo nulla in questo "test"... rolleyes.gif
Solo che l'esposizione tra le due foto è differente di 1/4 di stop (exif).

...vediamo che "vedono" anche gli altri...... rolleyes.gif
Poi non e' un test....che dovrebbe esser fatto a piu' focali e diaframmi....
pero'.....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 4 2008, 11:05 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #84
QUOTE(giannizadra @ Mar 4 2008, 10:02 PM) *
Se vuoi apprezzare la "mancanza di nitidezza" del 28-70, prova a guardarti al 100% questo Jpeg (da NEF D3) ad alta risoluzione. Gli occhi e il volto, per esempio.
Il NEF originale è ancora più nitido.
Per favore, Francesco, evitiamo le eresie... smile.gif


Ottima resa Gianni! rolleyes.gif

Qui lo dico e qui lo nego ma il 28-70 f/2.8 è migliore del 24-70 f/2.8 per la QUALITA' DELLA GAMMA CROMATICA.

QUOTE(maurizio angelin @ Mar 4 2008, 10:44 PM) *
Premetto che ho avuto il 28-70 ed ora ho il 24-70.
Come ho già detto più volte quando si parla di ottiche "top", e queste due sono sicuramente classificabili in tale classe, fare troppe disquisizioni mi sembra eccessivo.

Vorei solo, se me lo consentite, proporre una riflessione ovvero: perché mai Nikon proponga il 24-70 avendo già a listino un obiettivo praticamente sovrapponibile come focali e luminosità con le stesse prestazioni ?
Credo che le risposte possano essere due:
- marketing;
- prestazioni superiori.

Ritengo altresì che certi dettagli propri dell'ottica divengano assolutamente irrilevanti in relazione agli strumenti che la post produzione oggi é in grado di fornire.

In sostanza, a scanso di ulteriori fraintendimenti, personalmente ritengo le due ottiche sostanzialmente equivalenti. Se c'é un motivo di preferenza, credo, non lo si debba ricercare nella resa ottica ma altrove (principalmente: escursione focale, trattamento N).
IMHO ovviamente

Maurizio


Certamente, ma una foto che viene già bella di suo senza PP... merita 100 volte di più. Grazie al fotografo... ma grazie anche l'obiettivo. rolleyes.gif

QUOTE(Francesco Martini @ Mar 4 2008, 10:07 PM) *
....Lo dico..... e chiudiamo qui..se no scappa la polemica...
Con il 28-70 ci ho fotografato.....e ho detto quanto sopra perche' non mi ha mai entusiasmato....
specialmente quando lo confrontai con il mio "vecchio" 17-55.....
Poi....tutti i gusti...son gusti.....
Francesco Martini
...quella crostina nel naso non si vede tano bene.....

Io non dico eresie....solo che il 28-70....non va per i miei gusti....
Francesco Martini


Spettacolare la cromia della pelle! rolleyes.gif
maufirma
Messaggio: #85
QUOTE(carmine esposito @ Mar 4 2008, 09:41 PM) *
Francesco, non sò se hai mai avuto modo di fotografare con il 28-70, ma ti assicuro che la differenza tra i due non sta nella nitidezza, quella del 28-70 da far paura, ma (da quello che vedo nelle foto postate, perchè il 24-70 non l'ho provato) nei passaggi tonali più delicati e nel minor contrasto che rende le ombre più leggibili.
Ti assicuro che di nitidezza il 28-70 ne ha da vendere.


Sono d'accordo, la nitidezza non è un problema per il 28-70.
Una differenza (notevole) che ho trovato a vantaggio del 24-70 è la resistenza ai flare nei controluce; in più di una occasione col vecchio 28-70 avevo avuto degli "accecamenti" dovuti a flare, cosa che col 24-70, nonostante ci abbia provato, non ho riscontrato. Boh, forse il mio 28-70 era così perché era bianco... messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #86
Dopo questa piccola divagazione.... rolleyes.gif
torniamo al "morbido e vellutato" 24-70.... rolleyes.gif
.....mi piace sempre di piu'....

Oggi con la neve....

IPB Immagine

Francesco Martini
maurizio angelin
Messaggio: #87
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 5 2008, 05:42 PM) *
Dopo questa piccola divagazione.... rolleyes.gif
torniamo al "morbido e vellutato" 24-70.... rolleyes.gif
.....mi piace sempre di piu'....

Oggi con la neve....


Bello, come al solito.
Ma il 14-24 lo usi meno del 24-70 ?
La domanda é perché sto valutando la sostituzione del mio 12-24 col 14-24. Ma non sono ancora completamente convinto.
Ciao

Maurizio
Francesco Martini
Messaggio: #88
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 5 2008, 07:09 PM) *
Bello, come al solito.
Ma il 14-24 lo usi meno del 24-70 ?
La domanda é perché sto valutando la sostituzione del mio 12-24 col 14-24. Ma non sono ancora completamente convinto.
Ciao

Maurizio

Il 14-24 lo uso un po' meno e solo quando trovo una situazione appropriata....come facevo con il 12-24..... rolleyes.gif
Francesco Martini
f5mau
Messaggio: #89
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 4 2008, 08:44 PM) *
..
Il lato negativo caso mai l'avra' il 28-70...dove la mancanza di nitidezza e' scambaita volutamente da tutti per "morbidezza".... rolleyes.gif
Francesco Martini

Non è assolutamente così, nitidezza ne ha almeno alla pari, è leggermente meno contratato e forse un po' meno brillante, ma dipende dal fotografo ed anche dalla fotocamera.
In più il 24-70 è tutto da scoprire.. anche nei difetti.
Ho postato due foto che non mi paiono male per dettaglio, i più bravi mi perdoneranno ma col web sono alle prime armi..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

più grande..
Immagine Allegata



Immagine Allegata


Egregio Martini non denigrare superficialmente un obiettivo che è stato una pietra miliare.. rolleyes.gif


Skylight
Messaggio: #90
QUOTE(f5mau @ Mar 5 2008, 08:12 PM) *
..... .....
Ho postato due foto che non mi paiono male per dettaglio, i più bravi mi perdoneranno ma col web sono alle prime armi..


..... SerravalleDSC_0031.jpg ......



Ciao, mi sembrano risultato ottimi, in modo particolare con lo scatto "Serravalle" vedo una nitidezza ed una leggibilità delle ombre molto valide.

Complimenti.
Francesco Martini
Messaggio: #91
QUOTE(f5mau @ Mar 5 2008, 08:12 PM) *
Ho postato due foto che non mi paiono male per dettaglio, i più bravi mi perdoneranno ma col web sono alle prime armi..


Egregio Martini non denigrare superficialmente un obiettivo che è stato una pietra miliare.. rolleyes.gif

..le due foto mi sembrano anche a me ottime, anche nel dettaglio e nei passaggi tonali... rolleyes.gif
Poiiiii.....non denigro nulla... rolleyes.gif .......solo che quall'ottica a me non piace.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #92

Immagine Allegata


aggiungo un mio modesto contributo desaturato

d300 - 24-70

ciao

gennaro
Francesco Martini
Messaggio: #93
QUOTE(gechiet @ Mar 8 2008, 08:55 PM) *

Immagine Allegata


aggiungo un mio modesto contributo desaturato

d300 - 24-70

ciao

gennaro

..Molto bella!!!!!!!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 8 2008, 09:36 PM) *
..Molto bella!!!!!!!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini


grazie, sono lusingato

gennaro
mimmosena
Messaggio: #95
In merito alla "pseudo" polemica di Gianni e Francesco,forse dimenticate che di ogni ottica ci sono esemplari piu' o meno riusciti,quindi probabile che qualcuno isa stato piu' fortunato dell'altro a beccare l'esemplare piu' o meno riusicto,come del resto anche del 14/24 e del 24/70 che Francesco "osanna" cosi tanto (a giusta ragione visti gli esempi),di ocntro ci sono alcuni utenti che non possono dire d iessere stati altrettanto forutnati......
Sbaglio !??
giannizadra
Messaggio: #96
QUOTE(mimmosena @ Mar 11 2008, 12:18 PM) *
In merito alla "pseudo" polemica di Gianni e Francesco,forse dimenticate che di ogni ottica ci sono esemplari piu' o meno riusciti,quindi probabile che qualcuno isa stato piu' fortunato dell'altro a beccare l'esemplare piu' o meno riusicto,come del resto anche del 14/24 e del 24/70 che Francesco "osanna" cosi tanto (a giusta ragione visti gli esempi),di ocntro ci sono alcuni utenti che non possono dire d iessere stati altrettanto forutnati......
Sbaglio !??


Nessuna polemica con Francesco, e neanche differenze tra esemplari dello stesso obiettivo: solo gusti molto diversi per quanto riguarda le ottiche.
Lui cerca con cura le caratteristiche che io cerco di evitare come la peste.
Non mi riferisco al 24-70, che piace moto anche a me.

PS. Francesco confonde il contrasto con la nitidezza... ma questo è un altro discorso.smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #97
..he..he...Gianni ha ragione: ogni tanto faccio un po' di confusione... rolleyes.gif ...Poi i "nostri" son battibecchi con rispetto reciproco, cosa che si dovrebbe fare sempre qui..nel forum.....
Poi...Mimmo, riguardo agli esemplari che tu chiami meno riusciti nelle ottiche...
non so'...le ottiche sono strumenti di precisione e hanno delle pur minime tolleanze...e ci sta' che una sia un pochino migliore dell'altra....forse.... dry.gif .....
Pero' le ottiche sono costruite per fare fotografie...Fotografie di bei paesaggi..di belle modelle, non di aride mire ottiche....o focus chart.... dry.gif
Se le nostre ottiche le usiamo per fare dei test..prima o poi il pelino o il "pelone" nell'uovo ci scappa sempre...il pelino..che poi in una bella foto..nessuno lo nota mai.... dry.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 11 2008, 01:34 PM
mimmosena
Messaggio: #98
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 11 2008, 01:33 PM) *
..Pero' le ottiche sono costruite per fare fotografie...Fotografie di bei paesaggi..di belle modelle, non di aride mire ottiche....o focus chart.... dry.gif
Se le nostre ottiche le usiamo per fare dei test..prima o poi il pelino o il "pelone" nell'uovo ci scappa sempre...il pelino..che poi in una bella foto..nessuno lo nota mai.... dry.gif
Francesco Martini



Ben detto !!! guru.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #99
Oggi ho deciso di tenermi, per il momento, il TAMRON 28-75 f/2.8. rolleyes.gif

Con i soldini del Nikkor 24-70 f/2.8 vado a farmi un po' di terme e massaggiare tutto il corpo.

Comunque, il Nikkor 14-24 f/2.8 è straordinario... veramente! rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #100
Ma torniamo al nostro 24-70 f2.8..
cosi'..per saggiare la resa dei colori..... rolleyes.gif
Francesco Martini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >