FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Foto: Basket
Rispondi Nuova Discussione
juliettee
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono una nuova compagna nikonista. Ho da poco più di un mese una D3000.
Vi metto qlc scatto isportivo in un palazzetto.
Ho posizionato la camera su modalità automatica sport e movimento, ma nn capisco perchè sn venute mosse lo stesso.
Accetto ben volentieri consigli per crescere! grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
mko61
Messaggio: #2
Nella sezione tecnica troverai già discussioni simili, comunque è abbastanza semplice: i palazzetti in cui giocano i nostri ragazzi sono molto poco illuminati e scattare con tempi decenti è difficile.

Nel tuo caso il tempo di esposizione è stato troppo lungo, ed il programma sport non lo conosco, ma mi pare non abbia fatto un buon lavoro: ha scattato a 1/100 con 800 ISO; sarebbe stato meglio su tu avessi scattato con programma "S", a 1600 ISO (il massimo consentito dalla D3000), tempo 1/160 o 1/250. Alla prossima partita riprova con questi settaggi, e luce permettendo, dovrebbe andare un po' meglio ... altrimenti considera di usare il flash.


juliettee
Iscritto
Messaggio: #3
grazie mille dei consigli... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
cratty
Messaggio: #4
Aggiungo di prestare attenzione alle inquadrature, hai tagliato i piedi nella prima foto del nr. 37, e nella seconda c'è un a destra un giocatore tagliato e a sinistra il portatore di palla è al limite dell'inquadratura, avrei spostato a sinistra l'inquadratura evitando quanto detto.
Io personalmente non mi fido deli automatismi, in questi casi meglio scattare in S-Priorità di tempi o in M-manuale.

Infine postale più piccole 800x600 peso 3-400 Kb (circa).
Saluti
samantha1
Messaggio: #5
QUOTE(cratty @ Jan 18 2010, 06:26 PM) *
Aggiungo di prestare attenzione alle inquadrature, hai tagliato i piedi nella prima foto del nr. 37, e nella seconda c'è un a destra un giocatore tagliato e a sinistra il portatore di palla è al limite dell'inquadratura, avrei spostato a sinistra l'inquadratura evitando quanto detto.
Io personalmente non mi fido deli automatismi, in questi casi meglio scattare in S-Priorità di tempi o in M-manuale.

Infine postale più piccole 800x600 peso 3-400 Kb (circa).
Saluti


la funzione sport auto va bene all'aperto e non in condizioni di luce precaria..

io infatti scatto con la stessa macchina in manuale il problema è che produce molto rumore anche se le foto sono ferme, se la usai in auto la macchina usa alti iso e tempi bassi per una corretta esposizione però le foto vengono mosse, nel basket non puoi scendere almeno a 1/100 di sec ed è ancora poco perchè il micromosso lo noti, l'ideale sarebbe a seconda delle azioni 1/125 o 1/160 e se il diaframma fosse chiuso almeno a 7 o 8 meglio ancora, ma è impossibile vengono scurissime.
Felicione
Messaggio: #6
Ciao juliettee e benvenuta.
dai dati exif dei tuoi scatti, per i quali quoto i consigli di Cratty per composizione e pubblicazione (sono grandini), leggo che le foto sono state scattate addirittura, l'ultima, con 1/40 di secondo e se ci fai caso non sono mossi solo i giocatori ma un pò tutte le parti dell'immagine: con quel tempo la semplice respirazione già compromette lo scatto.
Per il futuro lascia perdere il programma sport (ma anche i programmi in generale), se vuoi immagini ferme, considerando che sono bambini, 1/250 è buono ma non per la palla in movimento.
Dagli scatti mi sembra che avevi una illuminazione laterale importante (vetrate?) e questo ti è di grande aiuto visto che l'illuminazione elettrica in genere è scarsotta.
Come ha detto già Cratty, fai delle prove in manuale: diaframma tutto aperto, tempo 1/250 e lasci lavorare gli iso in automatico; con il programma S (a priorità di tempo) lo lasci fisso a 1/250 e la macchina sceglie diaframma e iso.
Mentre scatti dai un'occhiata alle foto e se a monitor ti sembrano sovraesposte, diminuisci il tempo di esposizione.

p.s. se ti è possibile scatta da dietro il canestro e dagli angoli del lato corto. Ti consiglio, nel caso ti fosse sfuggita, un giro nella discussione relativa al basket dove potrai trovare parecchi spunti

Messaggio modificato da Felicione il Jan 25 2010, 01:06 PM
juliettee
Iscritto
Messaggio: #7
ntanto ancora un grazie dei consigli..tutti utili!
Vi aggiungo altre foto scattate ieri ad un'altra partita..penso di essere un po migliorata, ma ancora non sono pienamente soddisfatta..sembrano ancora mosse..(scusatemi se sono pesante...tra dieci gg inizio un corso di fotografia!!!..intanto chiedo a chi ha voglia di rispondermi..) smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
Felicione
Messaggio: #8
Ciao juliettee,
stesso motivo delle precedenti, tempo di esposizione troppo lungo. Questa volta i giocatori sembrano più "fermi" perchè è stato il flash a bloccarli, però l'esposizione finale è sempre quella impostata in macchina ovvero, nel tuo caso, 1/100 di secondo quindi le "scie" sono inevitabili
mko61
Messaggio: #9

Beh, andiamo molto meglio: per questo comunque non ti serve il corso di fotografia, metti 1/160 o 1/250 e vedrai che il mosso sparisce ...

... ora aspettiamo le foto dei tiri sotto canestro

samantha1
Messaggio: #10
QUOTE(juliettee @ Jan 25 2010, 11:40 PM) *
ntanto ancora un grazie dei consigli..tutti utili!
Vi aggiungo altre foto scattate ieri ad un'altra partita..penso di essere un po migliorata, ma ancora non sono pienamente soddisfatta..sembrano ancora mosse..(scusatemi se sono pesante...tra dieci gg inizio un corso di fotografia!!!..intanto chiedo a chi ha voglia di rispondermi..) smile.gif
Ingrandimento full detail : 4.4 MB
Ingrandimento full detail : 4.4 MB


scusa la domanda hai usato il flash vero?
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(samantha1 @ Feb 1 2010, 03:20 PM) *
scusa la domanda hai usato il flash vero?


Scusami se rispondo al posto della destinataria della domanda ma assolutamente sì, ci sono bei colpi di flash.

samantha1
Messaggio: #12
QUOTE(mko61 @ Feb 4 2010, 08:20 AM) *
Scusami se rispondo al posto della destinataria della domanda ma assolutamente sì, ci sono bei colpi di flash.



ahh ecco mi pareva!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio