FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Regalo - Scelta Obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
milzio
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consulto per regalare un obbiettivo che si avvicini piu a quanto ho capito le possa servire.

l ultilizzo che ne dovra fare sarà principlamente paesaggistica e se possibile fare entrambe le cose con un obbiettivo anche macro.

al momento è in possesso di una nikon d3100 con il suo 18-55 vr in dotazione nella scatola.

ora, io non sono esperto, anzi direi tutto il contrario, ma vorrei regalare qualcosa di utile e da qui che ho iniziato a leggere in qua e la ma vi dico la verità, io non ci ho capito molto.

lei ha iniziato da un paio di anni a fotografare con questa macchina e questo set up ed al momento si sente un po limitata sui frangenti che vi ho elencato precedentemente.

ho visto ad esempio il Nikon AF-S DX 55-200mm f/4.5-5.6G IF-ED

ed anche il Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di 1:1

ma non capisco se vadano bene per quello che cerco o se vadano bene solamente per macro o solamente per paesaggistica.

Vi ringrazio per qualsiasi indicazione o delucidazione mi darete.





brik85
Messaggio: #2
per la paesaggistica normalmente ti tenta di andare sui grandangolari ma il prezzo sale e bisogna stare un po' attenti con la composizione... il 18/55 non è male per i paesaggi...

il 90 tamron è un ottimo macro!

se cerchi un qualcosa che ti fa macro e paesaggi secondo me devi prendere 2 ottiche separate...

quanto hai di buget?
danielg45
Validating
Messaggio: #3
Per fare paesaggistica: un conto è fare panorami e un conto i particolari. avendo il 18-55 vr che non è un granchè ma se utilizzato bene puo regalare soddisfazioni, avendo i 18 mm che sono un grandangolo non spinto,aggiungigli un Tamron 70-300 vc almeno avra' un buon tele(330€ ca nuovo) se vuoi un obiettivo per fare macro ti consiglio Tamron ap 90 f2.8 con cui puoi fare anche ritratti.

Messaggio modificato da danielg45 il Oct 26 2012, 01:47 PM
brik85
Messaggio: #4
da come scrive però non credo le interessa un tele, o sbaglio?

@milzio devi essere un po' più preciso su quale tipo di foto vuole fare... si è lamentata del fatto che il 18/55 è corto e vorrebbe un teleobiettivo oppure vorrebbe una focale minima più corta del 18?
milzio
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(brik85 @ Oct 26 2012, 02:52 PM) *
da come scrive però non credo le interessa un tele, o sbaglio?

@milzio devi essere un po' più preciso su quale tipo di foto vuole fare... si è lamentata del fatto che il 18/55 è corto e vorrebbe un teleobiettivo oppure vorrebbe una focale minima più corta del 18?



grazie per le risposte di entrambi,

le foto che le interessano sono principalmente quelle paesaggistiche ma delle volte è capitato che volesse fare delle macro (insetti principalmente ) e non riuscisse ad ottenere un buono scatto in quanto la distanza che doveva raggiungere per avere lo scatto che voleva faceva diminuire la distanza dall insetto e pertanto se ne andava.
senza contare che da quanto ho visto sembra non riuscire a mettere a fuoco bene quando ci si avvicina troppo al soggetto in caso di fiori, come se la foto mancasse di nitidezza. (questo ovviamente detto da incompetente)


vorrebbe fare delle foto come questa:

http://farm9.staticflickr.com/8145/7526645...5c69e8e3f_b.jpg

(ovviamente senza essere modificata in questo modo)

ma anche riuscire a fare qualcosa di simile

http://i1.treknature.com/photos/3749/prayingmantis.jpg



per il budget sinceramente vorrei rimanere sui 300 piu o meno ma se devo alzare un po magari posso cercare cosa trovo di usato e magari risparmiare qualcosina

spero di esservi stato un po piu di aiuto



brik85
Messaggio: #6
il 2° link non funziona...

la foto pesaggistica che hai messo dovresti farla con il 18/55 a 18 mm senza problemi secondo il mio occhio poco esperto... aspetta pareri più importanti del mio a riguardo...

per le macro non so bene a che livello di ingrandimento vuoi lavorare, conta che un macro tipo il 90 tamron sei a meno di 30 cm da sensore a soggetto quindi non è che ci stai lontanissimo... se vuoi fotografare insetti che scappano via facilmente con un rapporto di ingrandimento 1:1 dovrai sborsare ben più di 300 euro!
ti metto io 2 esempi e mi dici quale foto a insetti vuoi fare:

questa è fatta con un 300 mm a circa 1.5 m di distanza
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

questa invece con un 105 macro a circa 30 cm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
milzio
Iscritto
Messaggio: #7
io ho visto che molte volte si deve spostare indietro per inquadrare cio che vuole e altrettante volte piu di tanto indietro non si pou andare per questo pensavo che ci volesse qualcosa di diverso.

per il macro credo si avvicini di piu la prima foto
(complimenti per entrambe sono bellissime)

anche perche se ho ben capito con questo obbiettivo posso fare entrambe le foto solamente a distanza diversa in caso volessi giusto??



brik85
Messaggio: #8
più indietro del 18 devi cercare un grandangolo... c'è poco da fare...

le 2 foto sopra sono fatte con obiettivi molto diversi fra loro e tutti e 2 alla minima distanza, più vicino di così non potevo più andare...

milzio
Iscritto
Messaggio: #9
quindi ritorniamo al fatto che dovrei prenderne 2....

un qualcosa che le permetta di spingere in entrambe le distanze non c è immagino, un 12-105 che so ? rolleyes.gif

il primo che ho citato nel primo post sarebbe una via di mezzo tra i due da te citati o è tutt altra cosa??

altrimenti mi devo buttare su uno dei due e qui immagino che con i grandangoli risparmierei un pochetto se ho ben capito.

Messaggio modificato da milzio il Oct 26 2012, 03:15 PM
brik85
Messaggio: #10
la via di mezzo non esiste perchè il 105 che ho io è un macro metti a fuoco ad una distanza molto inferiore ad uno zoom standard, ottenendo così ingrandimenti di 1:1.
il mio 105 micro è un sostituto del tamron 90 macro che hai citato tu nel 1° post.

l'altro obiettivo da te citato (55/200) è un tele. ti permette di catturare particolari lontani ma se ho ben capito non ti interessa in quanto tele ma vorresti sfruttarlo per foto a insetti tipo la mia libellula?

sui grandangolari non risparmi... anzi sono davvero costosi...
valerio.oddi
Messaggio: #11
Per i paesaggi il 18-55 che ha può andare bene, a meno che non abbia esigenze precise uno zoom ultra wide non è necessario anche perchè i paesaggi non è detto che si facciano sempre e solo col grandangolo.

Lato macro invece questo obiettivo non ha speranze, quindi o ne prendi uno specifico (come l'ottimo Tamron che ti hanno consigliato) oppure puoi pensare ai tubi di prolunga da usare insieme al 18-55, in questo modo con una spesa contenuta (intorno ai 100€) te la cavi e il resto del budget puoi investirlo in altri accesori, per esempio un flash esterno che fa sempre comodo, oppure cercare nell'usato uno zoom ultra wide e salvare così capra e cavoli smile.gif (ad esempio, un Tamron 11-18 usato con 200€ si riesce a prendere).
brik85
Messaggio: #12
se trova il 18 corto dovrà per forza cercare un grandangolo...
sul macro non so se sia la scelta giusta perchè se ho ben capito vorrebbe una grande distanza dagli insetti...
milzio
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(brik85 @ Oct 26 2012, 04:21 PM) *
l'altro obiettivo da te citato (55/200) è un tele. ti permette di catturare particolari lontani ma se ho ben capito non ti interessa in quanto tele ma vorresti sfruttarlo per foto a insetti tipo la mia libellula?

Se si potesse si, perchè se i grandangolari come dite non fanno al caso suo o che comunque magari non riece a sfruttare a pieno il 18 - 55 allora ho pensato che magari con quello le potrei dare un aiuto nel macro.

Non so se il ragionamento è giusto.
brik85
Messaggio: #14
macro è una parola grossa per il 55/200... se vuoi un discreto tele ok, ma prenderlo per fotografare insetti non lo vedo così azzeccato...

secondo me i grandangolari fanno al caso suo se è vero che si lamenta del 18 troppo lungo, bisogna solo fare un po' di pratica per la composizione, per non fare l'errore del "mettere tutto dentro"
fabio aliprandi
Messaggio: #15
La tua richiesta, da quello che ho capito, è un po azzardata perchè a quel prezzo è difficile trovare quello che vuoi.
La cosa che suggerirei è quella di prendere un Sigma 10-20 usato intorno ai 300/350€ se non erro, poi prendere un filtro d'ingrandimento per le macro da usare con il 18-55.
Se invece riesci ad usare bene il 18-55 sul lato grandangolo, allora prendi un medio-tele con il filtro d'ingrandimento per le macro.
Quello che ti ho detto è da quanto ho capito dal tuo ragionamento.
Parere da neofita.
brik85
Messaggio: #16
è difficile scegliere il proprio obiettivo... ancor di più regalarlo... quasi impossibile consigliare un regalo...

devi essere sicuro di quello che predilige per ora, perchè magari dovendo scegliere magari il lato grandangolo non è fondamentale ma vuole piuttosto fare insetti (o il contrario)
dovresti prima di tutto dare delle priorità alle fotografie perchè tutto con 300 euro non fai. magari come ti è stato consigliato il post sopra questo puoi adottare delle misure temporanee o anche definitive se sono foto che ti capita di rado di scattare (come le macro)

è difficile scegliere il proprio obiettivo... ancor di più regalarlo... quasi impossibile consigliare un regalo...

devi essere sicuro di quello che predilige per ora, perchè magari dovendo scegliere magari il lato grandangolo non è fondamentale ma vuole piuttosto fare insetti (o il contrario)
dovresti prima di tutto dare delle priorità alle fotografie perchè tutto con 300 euro non fai. magari come ti è stato consigliato il post sopra questo puoi adottare delle misure temporanee o anche definitive se sono foto che ti capita di rado di scattare (come le macro)
Memez
Messaggio: #17
55-200/300 possono essere divertenti (ora ho il 55-300) e forse riesci a catturare qualche scorcio di paesaggio... utili se devi levarti qualche fastidio dall'inquadratura (es tralicci e cose varie).
non sono ovviamente ottiche pro e il "difetto" principale è la poca luminosità e non ci fai le macro. considera che la distanza minima di maf del 300 è 1,40 m.
ciò non toglie che ti ci prendi delle soddisfazioni....anzi...

comunque sia, il 18-55 è un pezzo interessante e sulla paesaggistica se la può tranquillamente cavare a meno che tu non voglia andare su un grandangolo veramente spinto.
sappi anche che lo stesso obiettivo ha una distanza minima di maf piuttosto interessante: 0,28 m. non ti dico che ci si fanno le macro ma riesci a tirare fuori qualcosa di interessante. come rapporto qualità/prezzo è sicuramente uno tra i migliori...

se poi vuoi fare macro, ti serve un macro o altre vie, come ti hanno già indicato, ma su questo non saprei come aiutarti (io uso ancora la coolpix 5000 che c'ha una maf a 5cm se non ricordo male... biggrin.gif )

ciao smile.gif
brik85
Messaggio: #18
anch'io uso il 55/300 e la foto della libellula è appunto a 300 mm a 1.4 mentri dal soggetto...
con quello sì puoi fare paesaggistica ma nella parte mancante in su del 18/55, milzio dicci tu dove consigliare!
Memez
Messaggio: #19
QUOTE(brik85 @ Oct 26 2012, 05:46 PM) *
anch'io uso il 55/300 e la foto della libellula è appunto a 300 mm a 1.4 mentri dal soggetto...
con quello sì puoi fare paesaggistica ma nella parte mancante in su del 18/55, milzio dicci tu dove consigliare!

beh, visto che di libellule si parla, ne approfitto... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 319.7 KB

ma soprattutto il tuo budget qual'è?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Un tuttofare paesaggio-macro non esiste, assodato smile.gif

La cosa migliore è sceglierne una dedicata, e regalarle l'altra l'anno prossimo tongue.gif

Per paesaggio, se il 18 non le basta, direi un Sigma 10-20 usato, secondo me sui 300/350 euro lo trovi. Altrimenti anche un Samyang 14mm, un fisso, però bada che è solo manual focus (ma a 14mm non è un grosso problema).

Per macro, c'è il 90 Tamron ad esempio, oppure Nikon il 105, il 40, l'ottimo 60...cercali usati wink.gif

Graziano
milzio
Iscritto
Messaggio: #21
ragazzi a dir la verità non lo so neanche io che fare, per questo ho pensato di chiedere a voi delucidazioni e quant altro per riuscire a regalare qualcosa che potesse veramente servire.

di macro sinceramente non ne ha mai fatti molti gli piaciono piu i paesaggi tra i due e se ho ben capito a questo punto sarebbe meglio improntare l acquisto su questo.

cercavo un qualcosa che le desse un po di spinta in entambe le direzioni per il semplice fatto che non sempre si porta dietro l armamentario (come lo chiamo io) anzi la maggior parte delle volte la tiene in mano e quando è ispirata scatta.

il budget come ho detto è 300 euro piu o meno, capisco perfettamente che non è molto ho visto vari obbiettivi nei negozi che partivano da 400 in su e se fossi veramente sicuro di quanto andrei a comprare probabilmente sarebbe una spesa che potrei sostenere ma è proprio per la mia indecisione che non vorrei comprarle qualcosa che poi non gli serva granchè, sono comunque 300 euro smile.gif


rimanendo su libellule ecco quanto ho fatto io con il 18 55

IPB Immagine

ma la resa non è proprio la stessa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Innanzitutto, si può sempre croppare in digitale hihi tongue.gif laugh.gif

Ripeto, io sceglierei una specifica per paesaggio o macro, i compromessi innanzitutto per queste due branche assieme non esistono, ma in generale i tuttofare sono di qualità inferiore.
Non so quanto lei sia appassionata e quanto ricerchi la qualità, ma io diversificherei le due. Scegli su quale puntare.

Graziano
brik85
Messaggio: #23
cosa intendi per "cercavo un qualcosa che le desse un po di spinta in entrambe le direzioni"?

vuoi che scenda sotto i 18 mm e si allunghi oltre i 55? se è così sei punto a capo perchè non esiste per quanto ne so io...
milzio
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE
cosa intendi per "cercavo un qualcosa che le desse un po di spinta in entrambe le direzioni"?


questo era quello che pensavo prima di parlare con voi, ma ho capito benissimo che la cosa è completamente infattibile pertanto dovrò indagare su quello di cui ha bisogno anche se credo che paesaggi e scorci siano la direzione che prenderò poi piu avanti magari a natale, denaro permettendo, potro buttarmi sul macro cosi da farle avere un buon set di obbiettivi per quasi tutte le situazioni.

QUOTE
Innanzitutto, si può sempre croppare in digitale hihi.


eheheheh anche questo è vero tongue.gif
brik85
Messaggio: #25
sei sicuro che il macro sia la scelta giusta? ora non voglio distruggere tutte le convinzioni che ti sei fatto fin'ora...ma per darti un'idea lei vuole fare questo tipo di scatti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

perchè questi non rispecchiano lo stile da te descritto sopra, sono scatti più pensati e con cavalletto e tanta pazienza... non ottieni buoni risultati nel passeggiare con un macro attaccato alla reflex e scattare così quando trovi l'ispirazione...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >