FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Rally Montecarlo 2006
Rispondi Nuova Discussione
minicooper
Messaggio: #26
grazie mauro.
Allora la prima e la seconda col 70-300mm f4-5.6
La terza della scia col fisheye 10.5mm appoggiata al ginocchio, 8sec e leggermente croppata x evitare il mio piedino..e l'ombra del paraluce causata dal lampo del flash.
...infine l'ultima col 18-70mm.
Grazie ancora.Fabio
fighitz
Messaggio: #27
Belle foto anche le tue!!! La poszione per fare delle belle foto nei rally è fondamentale... io cerco sempre di fare qualche inquadratura particolare perchè tenendo la macchina orizzontale sono foto troppo "normali" e non mi piacciono... ne ho scattata anche qualcuna standard ma non mi piacciono proprio... credo che nelle foto di moto e auto inclinare la macchina dia quel qualcosa che valorizza notevolmente la foto
Falcon58
Messaggio: #28
QUOTE(minicooper @ Jan 23 2006, 04:42 PM)
...infine, passati i big, ho trovato un posticino decisamente migliore per foto + ravvicinate...

Con il flash della macchina impostato su "rear" è venuto fuori questo...
Mitsubishi congelata e scia dei fari che prosegue... ohmy.gif

user posted image

...a presto... speciali 15 e 18...
*



Ciao,

sei sicuro di aver sincronizzato il flash sulla tendina posteriore? A me risulta che settando su rear la luce dei fari debba essere dietro la macchina non davanti hmmm.gif

Luciano
_ROY_
Messaggio: #29

WoW belle foto!.... Pollice.gif ...complimenti a tutti!!

...e anche quest'anno me lo sono perso....... mad.gif
_ROY_
Messaggio: #30
QUOTE(Falcon58 @ Jan 24 2006, 12:42 AM)
Ciao,

sei sicuro di aver sincronizzato il flash sulla tendina posteriore? A me risulta che settando su rear la luce dei fari debba essere dietro la macchina non davanti  hmmm.gif

Luciano
*



o era in retromarcia o ha inseguito la macchina velocemente in avanti.....
minicooper
Messaggio: #31
QUOTE(Roy000 @ Jan 24 2006, 05:41 PM)
o era in retromarcia o ha inseguito la macchina velocemente in avanti.....
*



laugh.gif ci stavo pensando anche io alla retromarcia...prima di leggere il tuo commento laugh.gif

...si ho seguito la macchina...diciamo che non ho ancora capito bene e non ho dimestichezza col flash sulla seconda tendina...
Sapevo anche io che l'effetto è contrario, ma credo che sia venuta così appunto perchè ho seguito la macchina... wink.gif
Falcon58
Messaggio: #32
QUOTE(minicooper @ Jan 24 2006, 07:10 PM)
laugh.gif ci stavo pensando anche io alla retromarcia...prima di leggere il tuo commento  laugh.gif

...si ho seguito la macchina...diciamo che non ho ancora capito bene e non ho dimestichezza col flash sulla seconda tendina...
Sapevo anche io che l'effetto è contrario, ma credo che sia venuta così appunto perchè ho seguito la macchina... wink.gif
*


Anche se segui la macchina non cambia nulla, perchè il flash scatta comunque un'attimo prima che chiuda la seconda tendina, quindi dopo che la macchina ha già percorso un po' di strada; in ogni caso se segui la macchina al limite non dovresti nemmeno avere la scia dei fari, visto che la dovresti seguire con la medesima sua velocità.
Ho l'impressione in effetti che tu abbia pasticciato un po' con la sincronizzazione sulla prima o sulla seconda tendina (in questo caso chiaramente sincronizzata sulla prima).

Ciao

Luciano
minicooper
Messaggio: #33
QUOTE(Falcon58 @ Jan 24 2006, 08:49 PM)
Anche se segui la macchina non cambia nulla, perchè il flash scatta comunque un'attimo prima che chiuda la seconda tendina, quindi dopo che la macchina ha già percorso un po' di strada; in ogni caso se segui la macchina al limite non dovresti nemmeno avere la scia dei fari, visto che la dovresti seguire con la medesima sua velocità.
Ho l'impressione in effetti che tu abbia pasticciato un po' con la sincronizzazione sulla prima o sulla seconda tendina (in questo caso chiaramente sincronizzata sulla prima).

Ciao

Luciano
*



Beh Luciano, in effetti il flash è scattato all'inizio dell'esposizione, ma non ho capito se sulla macchina esistono 2 impostazioni diverse, io ho impostato su rear, e questo è stato il risultato...
Ma per avere l'effetto che dici tu, scia dietro e macchina davanti, cosa devo impostare?
grazie.gif
Falcon58
Messaggio: #34
QUOTE(minicooper @ Jan 25 2006, 10:42 AM)
Beh Luciano, in effetti il flash è scattato all'inizio dell'esposizione, ma non ho capito se sulla macchina esistono 2 impostazioni diverse, io ho impostato su rear, e questo è stato il risultato...
Ma per avere l'effetto che dici tu, scia dietro e macchina davanti, cosa devo impostare?
grazie.gif
*



Appunto, se il flash è partito subito significa che era settato per partire con la prima tendina.
Cerco di spiegarmi meglio: puoi provare a fare un paio di scatti con tempi lenti (in modo da renderti conto quando parte il flash) uno con il flash settato sulla prima tendina; in questo caso vedrai il flash scattare subito e in un secondo tempo chiudersi l'otturatore (questo è il caso della tua foto, dove hai congelato la macchina nel momento dello scatto del flash e poi visto che l'otturatore continuava a rimanere aperto ti ha lasciato la scia dei fari davanti proprio perchè la macchina continuava ad avanzare).
Settando invece il flash sulla seconda tendina (rear), sempre con un tempo di scatto relativamente lento, sentirai partire l'otturatore (e qui la macchina comincerà a lasciare la scia dei fari) fino a che, un'attimo prima della chiusura dell'otturatore, partirà il flash (che ti congelerà il movimento della macchina con la scia dei fari se non proprio dietro di lei per lo meno sovrapposti a lei).
Riguardo al tipo di settaggio della macchina, mi risulta difficile risponderti perchè non so che tipo di macchina utilizzi; con la mia (D2h) basta premere il tasto con il simbolo del lampo e ruotare contemporaneamente la ghiera posteriore per poter scegliere il tipo di sincronizzazione più confacente (slow-rear-anti occhi rossi ecc.)

Ciao

Luciano
fighitz
Messaggio: #35
Anche sulla d70 è così
mauri61
Messaggio: #36
Loeb con i chiodi.......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mauri61
Messaggio: #37
Gli altri senza.....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mauri61
Messaggio: #38
= 25 secondi davanti a tutti sulla prova smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mauri61
Messaggio: #39
Ciao a tutti Maurizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fighitz
Messaggio: #40
belle foto complimenti, se accetti un consiglio da un principiante ti direi di inclinare un po' la macchina viene un inquadratura un po' più "sportiva" e meno da punta e clikka (ovviamente nelle gare di auto e moto)
mauri61
Messaggio: #41
Grazie, vedrò di provare Ciao
minicooper
Messaggio: #42
Ecco qui Speciale 15 LA BOLLENE VESUBIE - SOSPEL

Questa volta + vicino al bordo...
FOCUS WRC04
user posted image
minicooper
Messaggio: #43
PEUGEOT 307WRC - Burri
user posted image
minicooper
Messaggio: #44
Citroen C2super1600
user posted image
minicooper
Messaggio: #45
E la SKODA FABIA WRC di Kopecky
user posted image

...Odioso sto rumore... mad.gif
manthis
Messaggio: #46
la citroen è una bellissima foto le altre due sono sgranate
edy700
Messaggio: #47
Complimenti a tutti per le foto.....

....mi è sembrato di capire che non è stata per niente una passeggiata.....e questo avvalora maggiormente i vostri scatti. Pollice.gif

....la stagione è appena cominciata, ci sarà da divertirsi ancora.

ciao a tutti

mauri61
Messaggio: #48
Ciao Edy, dai che il prossimo è ai primi di Marzo, il Montebelluna. Al Monte ho visto due oprove in 3 giorni mad.gif dove ero io le sospendevano sempre mad.gif
Ciao Maurizio
edy700
Messaggio: #49
QUOTE(mauri61 @ Jan 27 2006, 09:35 PM)
Ciao Edy, dai che il prossimo è ai primi di Marzo, il Montebelluna. Al Monte ho visto due oprove in 3 giorni  mad.gif  dove ero io le sospendevano sempre  mad.gif
Ciao Maurizio
*




PRESENTE!!! biggrin.gif

p.s. Maurizio tutto a posto con la D70s???

ciao
manthis
Messaggio: #50
allora ci troviamo al montebelluna, io sono di pieve di soligo a 20 minuti di macchina ci mettiamo d'accordo dove trovarci e magari una bevuta e poi via a scattare.
ciao mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >