FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tasto Af-on
C'e qualcuno che lo usa ?
Rispondi Nuova Discussione
Gianfranco Priante
Messaggio: #1
Ciao a tutti, oggi spulciando il manuale della d7000 ho scoperto che posso impostare un tasto con la funzione AF-ON che servirebbe per azionare l'autofocus invece di premere a metà corsa il pulsante di scatto, ho anche notato che in alcune fotocamere di fascia professionale per questa funzione viene dedicato un tasto apposito.
La mia domanda è la seguente, ma in lato pratico in quali situazioni si usa quella funzione, ossia non è più comoda premere a meta corsa il pulsante di scatto ???
hmmm.gif


Un saluto
By
Gianfry
ifelix
Banned
Messaggio: #2
Dovrebbe servire a bloccare la messa a fuoco.
_
Sulla D7000 non mi ero mai posto la questione perchè tanto andava eventualmente assegnato al tasto funzione.
Ma visto che sulla D800 è bello lì pronto da usare.........
allora
invece di limitarmi a guardarlo e basta, ci sto studiando sopra sull'eventualità di usarlo regolarmente !!!

E se non mi convince...prendo una pinza a punte sottili............e lo stacco via !!! tongue.gif
________________
A parte gli scherzi......
qui dentro siamo già in due a cercare risposte !!

Che cè famo co sto tasto ?

Quindi tutti quelli che hanno qualcosa di costruttivo da dire...................fatevi avanti, non spingete....piano...piano... laugh.gif
federico777
Messaggio: #3
Molti lo usano selezionando l'attivazione AF solo con quel tasto, e non con il pulsante di scatto. A quel punto puoi tenere l'AF sempre in C e ad area dinamica, sarai tu a rilasciare il tasto quando vuoi bloccare la maf. Apparentemente è molto comodo come concetto, io sono abituato nell'altro modo ma prima o poi farò la prova.

F.
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(federico777 @ Sep 22 2012, 08:19 PM) *
Molti lo usano selezionando l'attivazione AF solo con quel tasto, e non con il pulsante di scatto. A quel punto puoi tenere l'AF sempre in C e ad area dinamica, sarai tu a rilasciare il tasto quando vuoi bloccare la maf. Apparentemente è molto comodo come concetto, io sono abituato nell'altro modo ma prima o poi farò la prova.

F.


Giusto,
in aggiunta serve anche per mettere al fuoco in Live View a contrasto di fase dove il pulsante di scatto non si può usare, funzionante invece a rilevazione di fase.

Le varie opzioni poi (parlo della mia) faccio prima a postarle:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 144.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 169.8 KB

ovviamente ho scelto che entrambi siano impostati in modo uguale ed il loro uso è saltuario.

saro
MarcoD5
Messaggio: #5
il tasto AF serve a questo segui il video ke è meglio


Il video è una D3, cmq il concetto nn cambia

AF focus

Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 22 2012, 07:52 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #6
Io uso solo il tasto AF-ON (su D700 è sul dorso in alto a destra), ho disattivato quella funzione dal tasto di scatto.
Lo trovo più sicuro e, tutto sommato, più facile da usare.
Ero stufo che la macchina decidesse per me o che mi facesse sbagliare nelle situazioni difficili.
Funziona sia in AFS sia in AFC, lo premi e metti a fuoco sul punto che vuoi te, se sei in afc continui a premerlo, in afs ricomponi senza errori e magari aggiusti con l'obiettivo la maf (lasciandolo sempre in AF), poi scatti.
Utilissimo in macro: lo azioni e arrivi a una prima maf approssimata (la fa dove vuole la macchina) poi ti allontani e avvicini (o azioni la ghiera di maf) in modo di mettere a fuoco il tuo soggetto e scatti.
Ovviamente bisogna impostare anche la funzione priorità allo scatto.
All'inizio ho commesso qualche errore (mi dimenticavo di schiacciarlo) ma ora che ci ho preso la mano non lo cambierò più.
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2012, 08:53 PM) *
Io uso solo il tasto AF-ON (su D700 è sul dorso in alto a destra), ho disattivato quella funzione dal tasto di scatto.
Lo trovo più sicuro e, tutto sommato, più facile da usare.
Ero stufo che la macchina decidesse per me o che mi facesse sbagliare nelle situazioni difficili.
Funziona sia in AFS sia in AFC, lo premi e metti a fuoco sul punto che vuoi te, se sei in afc continui a premerlo, in afs ricomponi senza errori e magari aggiusti con l'obiettivo la maf (lasciandolo sempre in AF), poi scatti.
Utilissimo in macro: lo azioni e arrivi a una prima maf approssimata (la fa dove vuole la macchina) poi ti allontani e avvicini (o azioni la ghiera di maf) in modo di mettere a fuoco il tuo soggetto e scatti.
Ovviamente bisogna impostare anche la funzione priorità allo scatto.
All'inizio ho commesso qualche errore (mi dimenticavo di schiacciarlo) ma ora che ci ho preso la mano non lo cambierò più.



ma quando devi bloccare l'esposizione come fai?
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 09:01 PM) *
ma quando devi bloccare l'esposizione come fai?


col tasto di scatto premuto a metà, quella funzione la ho mantenuta
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 08:50 PM) *
il tasto AF serve a questo segui il video ke è meglio
Il video è una D3, cmq il concetto nn cambia

AF focus


Ciao Marco,
mi sono ascoltato il sax, abbastanza piacevole tongue.gif ,
in sostanza sopra accennavo del suo uso in contrasto di fase ed è quello che dice il titolo dedicato, però in inglese sembra più ganzo messicano.gif .

ciao

saro

QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 09:01 PM) *
ma quando devi bloccare l'esposizione come fai?


Volendo per quello non è scomodo l'uso del AE-L/AF-L
hroby7
Messaggio: #10
Metto a fuoco il soggetto premendo AF-ON in maniera tale da evitare che la fotocamera rifocheggi continuamente ad ogni pressione del tasto di scatto
In sostanza...la utilizzo (anche se di rado) come una sorta di blocco AF

Può anche essere molto utile in AF-C, permettendoti di seguire il soggetto e mantenendo l'operazione di scatto svincolata dalla solita mezza pressione del tasto.

Ciao
Roberto
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Gianfranco Priante @ Sep 22 2012, 08:00 PM) *
Ciao a tutti, oggi spulciando il manuale della d7000 ho scoperto che posso impostare un tasto con la funzione AF-ON che servirebbe per azionare l'autofocus invece di premere a metà corsa il pulsante di scatto, ho anche notato che in alcune fotocamere di fascia professionale per questa funzione viene dedicato un tasto apposito.
La mia domanda è la seguente, ma in lato pratico in quali situazioni si usa quella funzione, ossia non è più comoda premere a meta corsa il pulsante di scatto ???
hmmm.gif
Un saluto
By
Gianfry


coincidenze della vita, anche io cercavo info sull'uso/vantaggi di questo pulsante dedicato proprio questo pome rolleyes.gif . Mi è sembrato ci capire che il vantaggio più grande ce l'hai quando, oltre al soggetto che si muove sei anche tu a doverti muovere, per cui ti rimarrebbe scomodo tenere a metà il pulsante di scatto.

Ho trovato due discussioni, una sul nostro forum l'altra su JuzaPhoto, in cui se ne parla.
Uno dei nostri amici rispondeva alla domanda: "ma perché non posso usare il pulsante di scatto per tenere/cercare la maf?" con "Fai la prova di inseguire un uccello in volo..."

AF-On, questo sconosciuto, sul nostro forum
AF-On, questo sconosciuto - su JuzaPhoto

La possibilità di assegnarlo ad AE/AF lock l'avevo sia sulla F80 che sulla D70s.
Devo essere sincero, finora mai usato ma penso che possa essere utile. Credo però che siano soprattutto altri due i fattori che agevolano di cannare di mettere a fuoco: la lentezza dell'ottica a rifocheggiare, poca luce. Alla seconda cosa si può parzialmente rimediare con un flash esterno, con fotocellula infrarosso per il rilevamento della distanza. Sull'Sb-600 e superiori c'è, ed è utile smile.gif

Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Sep 22 2012, 08:23 PM
MarcoD5
Messaggio: #12

La mia domanda è la seguente, ma in lato pratico in quali situazioni si usa quella funzione, ossia non è più comoda premere a meta corsa il pulsante di scatto ???
hmmm.gif
Un saluto
By
Gianfry
[/quote]


La domanda è molto diretta, smile.gif

hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 09:01 PM) *
ma quando devi bloccare l'esposizione come fai?


Io (sulla 7000) ho configurato il tasto funzione con il blocco esposizione permanente

Parlo del tasto da azionare con dito medio

Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Sep 22 2012, 08:23 PM
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(hroby7 @ Sep 22 2012, 09:22 PM) *
Io (sulla 7000) ho configurato il tasto funzione con il blocco esposizione permanente

Parlo del tasto da azionare con dito medio

Roberto


se usi questa opzione in matrix tanti auguri
hroby7
Messaggio: #15
QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 09:26 PM) *
se usi questa opzione in matrix tanti auguri


Se la blocchi nel punto giusto non vedo il problema smile.gif

Roberto
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(hroby7 @ Sep 22 2012, 09:30 PM) *
Se la blocchi nel punto giusto non vedo il problema smile.gif

Roberto



no comment ohmy.gif
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 09:35 PM) *
no comment ohmy.gif


Commenta pure, sono vaccinato unsure.gif

p.s. : sei sicuro di aver capito cosa ho scritto ?

Roberto
MarcoD5
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Sep 22 2012, 09:36 PM) *
Commenta pure, sono vaccinato unsure.gif

p.s. : sei sicuro di aver capito cosa ho scritto ?

Roberto



il blocco dell'esposizione va usato solo con Media/spot.

in matrix ha tutto un modo suo di guadare la scena, in oltre da più peso all'esposizione li dove hai messo a fuoco (è come se in parte lo facesse l'esposimetro in Automatico).
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Sep 22 2012, 09:22 PM) *
Io (sulla 7000) ho configurato il tasto funzione con il blocco esposizione permanente

Parlo del tasto da azionare con dito medio

Roberto


forse stiamo incartandoci un po'

Io ho la D700 e ha 2 tastini sul dorso a destra il alto
- AE-L AF-L
- AF-ON
se ho ben capito la D7000 ha solo il primo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 09:26 PM) *
se usi questa opzione in matrix tanti auguri


Mah, dipende... sono tantissime le situazioni.

Ti faccio un piccolo esempio pratico:

Comunione.

Tempi e diaframmi fissi, ISO fissi, Esposizione in Matrix, flash in TTL.
Il fotografo si mette a lato del sacerdote mette a fuoco (con l'adeguata PdC) sul primo ragazzo che fa la comunione, bloccando la MaF con AF-ON.
Di li in poi sarà SICURO di cogliere SEMPRE l'attimo perfetto con i ragazzi a seguire, perchè non dovrà più rimettere a fuoco, evitando tempi e tentennamenti AF che possono far perdere l'attimo preciso. Con 30 ragazzi, sono 30 messe a fuoco (!)... è ovvio ci sia più rischio.
Chiaro se lavori a f/2, non è il caso di utilizzare questo sistema. Ma per chi usa un 35mm a f/11 magari sì...

Ad ogni modo non è che la Comunione si fa così, è uno dei metodi, ognuno poi lavora come è più comodo se porta a casa un buon lavoro.

Messaggio modificato da Mattia BKT il Sep 22 2012, 08:45 PM
hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2012, 09:44 PM) *
forse stiamo incartandoci un po'

Io ho la D700 e ha 2 tastini sul dorso a destra il alto
- AE-L AF-L
- AF-ON
se ho ben capito la D7000 ha solo il primo


Si, certo

Tasto AE-L AF-L Normalmente utilizzato (da me) nella modalità classica di blocco esposizione e ,solo raramente, in AF-ON

Roberto

klain
Nikonista
Messaggio: #22
Altra caratteristica per me vantaggiosa: a differenza del pulsante di scatto, non attiva il VR negli obiettivi che ne sono dotati.
Questo consente sia di metter a fuoco piu volte magari per prova , sia di attivare l'AF semplicemente per selezionarne un punto diverso dei 39\51, il tutto evitando di consumare batteria sollecitando inutilmente il vr.
hroby7
Messaggio: #23
QUOTE(marcomc76 @ Sep 22 2012, 09:44 PM) *
il blocco dell'esposizione va usato solo con Media/spot.


E quì ti sbagli smile.gif

Il matrix da un peso enorme al punto di MAF e se in quel preciso momento voglio bloccare l'esposizione in un'altra zona sono liberissimo di farlo

Non trovi ? rolleyes.gif

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Sep 22 2012, 09:47 PM) *
Si, certo

Tasto AE-L AF-L Normalmente utilizzato (da me) nella modalità classica di blocco esposizione e ,solo raramente, in AF-ON

Roberto


Io uso AE-L AF-L come solo blocco esposizione su D700.
AF-ON solo blocco di MaF
E Tasto di scatto con MaF incorporata.

Tendo a lasciarmi aperta singolarmente (o combinando i tasti) ogni eventuale soluzione.
MarcoD5
Messaggio: #25
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 22 2012, 09:45 PM) *
Mah, dipende... sono tantissime le situazioni.

Ti faccio un piccolo esempio pratico:

Comunione.

Tempi e diaframmi fissi, ISO fissi, Esposizione in Matrix, flash in TTL.
Il fotografo si mette a lato del sacerdote mette a fuoco (con l'adeguata PdC) sul primo ragazzo che fa la comunione, bloccando la MaF con AF-ON.
Di li in poi sarà SICURO di cogliere SEMPRE l'attimo perfetto con i ragazzi a seguire, perchè non dovrà più rimettere a fuoco, evitando tempi e tentennamenti AF che possono far perdere l'attimo preciso. Con 30 ragazzi, sono 30 messe a fuoco (!)... è ovvio ci sia più rischio.
Chiaro se lavori a f/2, non è il caso di utilizzare questo sistema. Ma per chi usa un 35mm a f/11 magari sì...

Ad ogni modo non è che la Comunione si fa così, è uno dei metodi, ognuno poi lavora come è più comodo se porta a casa un buon lavoro.


Flash ttl????? a una comunione?
se il soggetto non è in primo piano il flash mette a fuoco la prima cosa cha vede...... il ragazzo???? un fiore???? una panca???? attenzione a maneggiare i flash.

Cmq stiamo uscendo fuori tema un pò per volta.


Stiamo sulla discussione a cosa serve il tasto AF. E come va usato.

wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >