FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Caletta Nascosta
Mentre incombe il temporale...
Rispondi Nuova Discussione
FilippoFiamma
Messaggio: #1
Stamattina mi è capitato quel che mi accade sempre meno spesso, specie ultimamente, vale a dire mi sono ritrovato con un paio d'orette libere da "riempire" inventandomi qualcosa da fare... Ho deciso, quindi, dovendo "ammazzare" il tempo in qualche modo, di farmi un giretto nella fascia costiera compresa tra Aspra e Sant'Elia, nei pressi di Palermo. Le condizioni meteo, purtroppo, non erano proprio ideali: il cielo era quasi del tutto coperto da nuvole e ogni tanto il parabrezza della macchina prendeva a riempirsi di gocce di pioggia. Piuttosto sfiduciato sulla possibilità di realizzare qualche scatto decente, ho deciso di iniziare a rientrare in città ma, sulla via del ritorno, all'altezza del promontorio di Capo Zafferano, ho fatto una deviazione imboccando una traversa che non avevo mai percorso per vedere dove portava. E' così che ho finito per "scoprire" un pittoresco quanto imboscato tratto di scogliera contraddistinto dalla presenza di tre suggestive calette piuttosto difficili da raggiungere (non abbastanza, purtroppo, da aver impedito a qualche deficiente di riempire di scritte idiote alcune rocce nelle vicinanze mad.gif ...). Date le condizioni del tempo alquanto bruttine, in un primo momento avevo effettuato un giretto di ricognizione sul posto senza attrezzatura fotografica al seguito, ripromettendomi di tornarci in seguito approfittando di condizioni meteo e di luce più favorevoli ma, prima di andar via, mentre le nuvole già si addensavano minacciose, ho ceduto alla tentazione e, zaino foto in spalla, ho raggiunto nuovamente la caletta più remota per "rubare" qualche scatto in extremis mentre la pioggia iniziava a cadere sempre più insistente.

Questa è una delle foto che sono riuscito a realizzare prima che le condizioni del tempo peggiorassero ulteriormente:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 702.7 KB

Sicuramente ritornerò sul posto in futuro contando di approfittare di condizioni di luce ben diverse. Nel frattempo, tuttavia, mi piacerebbe sentire i vostri pareri sulla foto che ho postato in questo thread.

Un saluto a tutti. Filippo

Messaggio modificato da blaze72 il Feb 18 2009, 09:45 PM
mirko_nk
Messaggio: #2
Il cielo, il mare e la situazione in generale mi piacciono.... Il primo piano invece mi da un certo senso di confusione....
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #3
mare e cielo davvero molto belli ....ma personalmente la compo mi da un senso di chiuso .....non so bene spiegarti ma i due massi lateralie il primo piano mi soffocano un po'......

ovviamente e solo una mia sensazione



ciao Massy
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #4
Ottimo scatto...tutto perfetto....però avrei fotografato da più in basso(in ginocchio) inquadrando solo uno dei due scogli...certo da qui in poltrona davanti allos schermo si cerca sempre il meglio...dal vivo con la fretta e la paura di essere gavettonati dalla pioggia è tutto più difficile!!! smile.gif
FilippoFiamma
Messaggio: #5
QUOTE(ccino @ Feb 18 2009, 11:09 PM) *
...dal vivo con la fretta e la paura di essere gavettonati dalla pioggia è tutto più difficile!!! smile.gif


Infatti rolleyes.gif ...

Messaggio modificato da blaze72 il Feb 18 2009, 11:15 PM
Gufopica
Messaggio: #6
lo scatto in se non è per nulla male..
ci sarebbe voluto sicuramente piu tempo per renderlo perfetto
FilippoFiamma
Messaggio: #7
Grazie per aver commentato le foto, ragazzi smile.gif . Sicuramente tornerò sul posto più avanti per poter fotografare in condizioni di luce più favorevoli e con maggiore tranquillità. Un saluto a tutti.
Vito.Coppola
Messaggio: #8
Immagino con la luce dell'alba o del tramonto come verebbe questa foto....cmq.anche cosi non e' male Pollice.gif ...occhio alla distorsione obiettivo...(vedi linea dell'orizzonte un po' distorta)...





Ciao
Vito
rossanop
Messaggio: #9
QUOTE(mirko_nk @ Feb 18 2009, 10:03 PM) *
Il cielo, il mare e la situazione in generale mi piacciono.... Il primo piano invece mi da un certo senso di confusione....

Concordo in pieno con mirko_nk
bruco82
Messaggio: #10
QUOTE(ccino @ Feb 18 2009, 11:09 PM) *
Ottimo scatto...tutto perfetto....però avrei fotografato da più in basso(in ginocchio) inquadrando solo uno dei due scogli...certo da qui in poltrona davanti allos schermo si cerca sempre il meglio...dal vivo con la fretta e la paura di essere gavettonati dalla pioggia è tutto più difficile!!! smile.gif


quoto!! biggrin.gif
comunque con queste situazioni di luce...hai fatto un bello scatto...ci devi tornare con il sole.. e magari se trovi una in topless che fa il bagno....eheh

ciao
Luca
FilippoFiamma
Messaggio: #11
Sicuramente, con la luce giusta, conto di poter ottenere immagini di maggior impatto visivo. Questo che ho postato, considerate, è quasi uno scatto "rubato"... Mentre scattavo, sentivo le prime gocce che iniziavano a cadere e, tra una foto e l'altra, davo una controllata alla lente frontale del 18-200, sul quale avevo comunque montato il paraluce per proteggerla dalla pioggia, per vedere se si era bagnata. Quanto alla distorsione, considerate che nello scatto postato è stata già parzialmente corretta con Capture NX2: eventualmente, quando ritornerò in loco, mi porterò dietro un'ottica meglio corretta sotto questo profilo (magari il 16-85). Un saluto a tutti. Filippo.

Messaggio modificato da blaze72 il Feb 19 2009, 10:39 PM
roberto depratti
Messaggio: #12
Secondo me 1/3 del primo piano sarebbe da ridurre; il resto mi piace.

Roberto
dario-
Messaggio: #13
Si forse il primo piano è un pò troppo ricco e distrae ma in complesso mi piace Pollice.gif

ciaoo
dario
stefanocucco
Messaggio: #14
Viste le condizioni metereologiche hai comunque portato a casa uno scatto gradevole...concordo sul primo piano un pò confuso...forse un taglio verticale o quadro di questa potrebbe migliorare questo aspetto
La texture delle roccie comunque secondo me si presterebbe molto bene ad un bel bianco e nero ; )
FilippoFiamma
Messaggio: #15
Eccone un'altra della stessa sequenza, stavolta con taglio verticale:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 746.2 KB

Sull'idea della conversione in bianconero, diciamo che ci sto pensando wink.gif ...
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #16
La prima non mi dispiaceva,ma la seconda e' tuttaltra storia. Bravo! Pollice.gif
Ciao Vincenzo
michele977
Messaggio: #17
La seconda ha una marcia in più. Nella prima trovavo troppo confusione in basso
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #18
Più bella l'ultima postata bravo!!!!!;)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
dividendo per metà il 1° scatto in verticale, si ottengono 2 ottimi foto! come quest'ultima postata! wink.gif
FilippoFiamma
Messaggio: #20
Grazie per i complimenti per la seconda foto biggrin.gif ! Devo dire, per la verità, che a me non dispiace neanche la prima rolleyes.gif ... In ogni caso, ho intenzione di tornare sul posto in condizioni di luce più favorevoli. Un saluto a tutti. Filippo
robermaga
Messaggio: #21
E' una foto che fa venire voglia di fare il bagno! Sono un amante degli scogli e non del mare spiaggioso. Per questo le foto così mi piacciono. Meglio la prima, tagliando un po' il primo piano.

Ciao
Roberto
Guma57
Messaggio: #22
Mi piacciono entrambi ma preferisco la prima, senza gli scogli in primo piano wink.gif

Certo che la pioggia l'avevi proprio vicino Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio