FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Z.Andrea
NPU
Messaggio: #1
buonasera a tutti ,volevo chiedere un consiglio per un acquisto di un obbiettivo macro.
premesso che possiedo la piccola di casa nikon(d3000)con tutti i limiti del caso, non potendo spendere cifre folli per obbiettivi autofocus,oggi ad una fiera chiaccherando con "GLI ESPERTI "mi èstato consigliato un obbiettivo usato 55 f3.5 da usare in manuale,ma nessuno è stato chiaro sè la macchina legge l'esposizione,spero di essermi spiegato e che qualcuno possa darmi un consiglio,anche perchè mi è sembrato di capire che l'obbiettivo è valido e si trova ad un prezzo ragionevole.

grazie andrea
 
Nuova Discussione
Risposte
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #2
io andre su un 60mm micro nikkor,dicono che abbia delle lenti eccezzionali,però io nn l'ho mai provato!
larsenio
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(bloo7de @ Feb 13 2011, 11:28 PM) *
io andre su un 60mm micro nikkor,dicono che abbia delle lenti eccezzionali,però io nn l'ho mai provato!

per le macro stanno tutti sullo stesso piano più o meno, fa differenza il prezzo e il VR.
gianfranco357
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Feb 13 2011, 11:33 PM) *
per le macro stanno tutti sullo stesso piano più o meno, fa differenza il prezzo e il VR.


questa è una mia opinione prettamente personale ...

devi fare macro, devo quindi supporre che il soggetto sia fermo o poco mobile quindi la messa a fuoco non dovrebbe rapprentare un grosso problema , per l'esposizione il digitale ti permette di fare a costo zero molti tentativi che ti serviranno in seguito se vorrai fare foto non affidandoti esclusivamente all'esposimetro della macchina ed è un vantaggio creativo non indifferente.

acquista il Nikkor 55 micro se te lo danno a un prezzo irrisorio i.e. 80/100 euro e ti divertirai imparando anche a misurare la luce

Gianfranco
S_M_Art
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(gianfranco357 @ Feb 14 2011, 09:34 AM) *
questa è una mia opinione prettamente personale ...

devi fare macro, devo quindi supporre che il soggetto sia fermo o poco mobile quindi la messa a fuoco non dovrebbe rapprentare un grosso problema , per l'esposizione il digitale ti permette di fare a costo zero molti tentativi che ti serviranno in seguito se vorrai fare foto non affidandoti esclusivamente all'esposimetro della macchina ed è un vantaggio creativo non indifferente.

acquista il Nikkor 55 micro se te lo danno a un prezzo irrisorio i.e. 80/100 euro e ti divertirai imparando anche a misurare la luce

Gianfranco


Uso con molta soddisfazione l'accoppiata D40 + 55/3,5 "pre AI" (che non posso usare sui corpi maggiori perché non è "modificato"), senza sentire nessuna necessità dell'esposimetro (fai uno o due scatti di prova, poi, visto che puoi rivedertela sul monitor, vai sul sicuro), e senza troppo rimpiangere l'autofocus (anche se non è facilissimo, specie col mirino della D40, mettere a fuoco con precisione). Se vuoi spendere poco, il 55/3,5 è un ottimo acquisto.

D40+55/3,5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB








Posta in questo topic
sonia64   Obbiettivo   Feb 13 2011, 08:24 PM
larsenio   la tua macchina non legge l'esposizione... com...   Feb 13 2011, 08:29 PM
ilterrestre  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio