FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 336 337 338 339 340 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
monteoro
Messaggio: #8426
non è facile "analizzare una foto" messicano.gif

Durante un meeting "Impressioni di settembre" tenutosi qualche anno fa Sandro Iovine, direttore de "Il Fotografo", ci sottopose questa foto tratta da "The Americans" di Robert Frank

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

chiedendoci cosa ci suggeriva; le interpretazioni furono molte, io nel mio piccolo chiesi "Dove e quando è stata scattata?"

"la domanda giusta da porsi è questa" fu la sua risposta, se non sappiamo l'epoca a cui risale la foto è difficile capire cosa l'autore voleva trasmettere.

ciao,
Franco

miciagilda
Messaggio: #8427
QUOTE(Memez @ Oct 22 2013, 11:48 AM) *
1) fammi sapere come lo trovi quello sul bn e sullo street wink.gif
2) molte foto di Freeman ne "l'occhio del fotografo" mi hanno lasciato molto perplesso. non ci ho trovato niente di interessante se non dal punto di vista didattico... è una mia impressione?


Sì, molte foto che in primi passi gli avrebbero smontato di brutto, anche nell'altro. Concordo, didattiche.
Però come esempi vanno bene, mettiamola così.

Sì, ti saprò dire. Volevo continuare con lo Street (ho fretta! mi piace un sacco il genere) ma viste le mazzate che prendo ogni volta che mi lancio in un bienne, passo all'argomento con urgenza. unsure.gif

Ne approfitto per ringraziare Franco della spiega sui link, utile anche a me.

ciao tutti

QUOTE(PierFrancesco95 @ Oct 22 2013, 11:52 AM) *
Sono contentento di ricevere critiche perché sono ancora giovane e non so molto sulla fptografia quindi voglio migliorare il più possibile
Comunque le foto sono state fatte a casaccio perché avevo poco tempo e viste le centinaia di persone non sono riuscito a fare foto degne di nota :/ (per vedere i velieri ero costretto a fotografare con le braccia sopra la testa)... per il resto seguirò sempre i vostri consigli e pubblicherò con parsimonia



AARGGHHH!!! Che non si ripeta mai piùùùù!!! laugh.gif

No, che parsimonia: va bene che ce ne mandi quante ne vuoi ma magari 2/3 alla volta, giusto per non rintronare il solito isolato neurone. wink.gif

QUOTE(monteoro @ Oct 22 2013, 12:01 PM) *
non è facile "analizzare una foto" messicano.gif

Durante un meeting "Impressioni di settembre" tenutosi qualche anno fa Sandro Iovine, direttore de "Il Fotografo", ci sottopose questa foto tratta da "The Americans" di Robert Frank



chiedendoci cosa ci suggeriva; le interpretazioni furono molte, io nel mio piccolo chiesi "Dove e quando è stata scattata?"

"la domanda giusta da porsi è questa" fu la sua risposta, se non sappiamo l'epoca a cui risale la foto è difficile capire cosa l'autore voleva trasmettere.

ciao,
Franco



Interessante. :-)

Credo tuttavia che un conto sia domandarsi quale messaggio una foto voglia mandarci, un altro se la foto contiene degli errori formali come immagine a sé, a prescindere dal messaggio.

Sono, secondo me, due approcci molto diversi.

Nel caso del messaggio credo si possa tranquillamente evitare di osservare troppo la tecnica, a meno che non sia terribile.

O sbaglio approccio?

ciao
Kat
Memez
Messaggio: #8428
QUOTE(monteoro @ Oct 22 2013, 12:01 PM) *
non è facile "analizzare una foto" messicano.gif

Durante un meeting "Impressioni di settembre" tenutosi qualche anno fa Sandro Iovine, direttore de "Il Fotografo", ci sottopose questa foto tratta da "The Americans" di Robert Frank



chiedendoci cosa ci suggeriva; le interpretazioni furono molte, io nel mio piccolo chiesi "Dove e quando è stata scattata?"

"la domanda giusta da porsi è questa" fu la sua risposta, se non sappiamo l'epoca a cui risale la foto è difficile capire cosa l'autore voleva trasmettere.

ciao,
Franco

a questo punto però sono curioso di sapere, una volta conosciuto il posto e l'epoca, cosa ti ha suggerito la foto e qual'era la tua impressione non appena vista, prima ancora che (ti) ponessi questa domanda.

la mia è: "un forte senso di patriottismo" rafforzato forse dall'epoca (suggerita dal tuo commento) che potrei pensare sia legata alla guerra nel vietnam. (ipotesi molto azzardata visto che non conosco l'autore della foto e il suo periodo)

Messaggio modificato da Memez il Oct 22 2013, 12:14 PM
miciagilda
Messaggio: #8429
... il muro di mattoni
... l'abbigliamento delle persone
... la bandiera


Io penserei all'invasione degli americani in Germania...


Berlino 1945, le truppe di Eisenhower?

(bel giochino)
monteoro
Messaggio: #8430
QUOTE(Memez @ Oct 22 2013, 01:12 PM) *
a questo punto però sono curioso di sapere, una volta conosciuto il posto e l'epoca, cosa ti ha suggerito la foto e qual'era la tua impressione non appena vista, prima ancora che (ti) ponessi questa domanda.

la mia è: "un forte senso di patriottismo" rafforzato forse dall'epoca (suggerita dal tuo commento) che potrei pensare sia legata alla guerra nel vietnam. (ipotesi molto azzardata visto che non conosco l'autore della foto e il suo periodo)


Appena vista pensai alla negazione di qualcosa.

Sapendo che la foto fa parte di un libro pubblicato nel 1958 e sono foto riprese negli anni 55-56 azzardai l'ipotesi che più che di patriottismo potesse trattarsi delle prime manifestazioni che portarono al famoso " I HAVE A DREAM".
Ci azzeccai, semplicemente perché sotto la bandiera immaginai una persona di colore, come a voler negare una parte evidente della popolazione americana.
Una interpretazione un po' folle ma veritiera.
A volte ci vuole anche il fattore C nella vita messicano.gif


ciao
Franco
sago
Messaggio: #8431
QUOTE(monteoro @ Oct 22 2013, 11:42 AM) *
E' molto semplice:
- in alto a destra per ogni messaggio c'è #xxxxx che sarebbe il numero del messaggio nrella discussione
- Ci clicchi sopra e copi l'indirizzo che appare
- nel post in cui vuoi inserire il link clicchi sull'icona col "+" verde (quella appena dopo la scelta degli emoticons)
- si apre una finestra in cui devi incollare il link precedentemente copiato
- sulla seconda finestra scrivi la descrizione che vuoi dare
- confermi con invio ed il gioco è fatto.

questo è il link

ciao
Franco

Grazie Mille
SPCrispino95
Messaggio: #8432
QUOTE(miciagilda @ Oct 22 2013, 09:56 AM) *
Ciao, SPC, benvenuto!!!
Da queste parti si usa sparare sinceramente quello che si pensa, l'avrai visto.

Provo a dirti la mia sulle tue foto (troooppe tutte insieme!)

Per tutte le foto tranne l'ultima: orario di scatto con luce terribile, dura. Cerca di scattare verso il tramonto o l'alba, avrai risultati ben diversi.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la prima: troppo spazio ad un cielo poco significativo. E poi cos'è quell'aggeggino nero che sbuca dal basso?
La seconda: buona l'intenzione del punto di ripresa, ma mal realizzata. Gente tagliata e uno sfocato insufficiente per quello che forse volevi fare, ovvero dare risalto alla fontana: vedo f8... o lo aprivi del tutto, o lo chiudevi di più e avevi tutto a fuoco. Anche qui sul margine dx ci sono delle schifezzine da pulire. Fa' più attenzione ai dettagli prima di caricare le foto, guardale ben bene! Cielo più interessante ma alte luci bruciate, tenterei un po' di recupero in pp.
La terza: inquadratura classicissima ma con troppa gente (tagliata ai lati) e una luce teribbbile. Linee cadenti da correggere un po'.
Quarta: niente di che, cielo sovraesposto, da recuperare in pp togliendo un filo di spazio in alto (tutte con f8?).
Quinta: la parte a destra e sporattutto in basso a dx contiene troppi elementi confusi e tagliati, i paletti o li includevi per intero o li escludevi del tutto e quel tubo storto è inguardabile. Anche qui sbucano da sotto dei legnetti non eliminati in pp.
Sesta: la migliore anche se andrebbe tolto un pezzo di nero eccessivo in basso e verificato il colore del cielo (era così giallo?), valorizzando le nuvole in pp. Avrei usato un diaframma più chiuso, riportato gli ISO nativi e aumentato il tempo di esposizione con cavalletto d'obbligo.

Sono 100 euro. cool.gif

Ciaooo!

Ah, una richiesta per tutte: spunta sì all'opzione Salva Originale quando le carichi, così si possono osservare nel dettaglio.

Katia



Grazie per la risposta Katia, mi piacciono le persone schiette.

Per quanto riguarda le prime foto, sono state fatte durante una "mini-gita" in centro con un'amica in pieno mezzogiorno quando la luce, si sa, non è delle migliori.
Rigurdo l'ultima foto, che è stata scattata col 50ino e non con il 18-105 come avevo scritto, penso che oltre a tutto quello che hai detto tu, avrei dovuto anche alzare un po' l'inquadratura in modo da mettere in risalto di più il cielo del tramonto (era si abbastanza giallo ma Camera Raw ha aiutato biggrin.gif ) e meno lo "strato" nero inferiore.

Concordo anche sul fatto dell'apertura del diaframma nelle foto, ho iniziato da poco a fotografare "seriamente" con una reflex (sempre per hobby, sia chiaro) e ancora qualche volta mi dimentico di regolare l'apertura del diaframma! biggrin.gif

Appena posso posto altre foto, così altri 100€ ahahah! smile.gif biggrin.gif

SPC

Memez
Messaggio: #8433
QUOTE(SPCrispino95 @ Oct 22 2013, 07:01 PM) *
...
Appena posso posto altre foto, così altri 100€ ahahah! smile.gif biggrin.gif

se vieni da me, ti bastono ma ti faccio lo sconto... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Teo 46
Messaggio: #8434
Bene, non abbiamo perso le 2 giovani leve e c'era l'ottima riflessione di Franco. I like this thread laugh.gif
Memez
Messaggio: #8435
QUOTE(monteoro @ Oct 22 2013, 03:36 PM) *
...
Una interpretazione un po' folle ma veritiera.
A volte ci vuole anche il fattore C nella vita messicano.gif
ciao
Franco

Franco sei troppo avaaaaaaaanti! biggrin.gif
miciagilda
Messaggio: #8436
Avanti così!

Bravi Tutti, facciamoci un applauso Pollice.gif

Messaggio modificato da miciagilda il Oct 23 2013, 08:29 AM
miciagilda
Messaggio: #8437
Ragasssi,
ho caricato questa foto in Primi Passi e, a parte consigli e critiche varie che ho ricevuto e che vi prego di non risparmiarmi, ho notato che ha suggerito un'impressione diversa a ciascuno di coloro che l'hanno guardata.

Visto che mi piace molto quando una foto smuove la fantasia, la sottopongo anche alla vostra, e aspetto curiosa di sentire che mi dite!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Eppoi, in queste giornate uggiose, vi faccio venire un po' di voglia di mare messicano.gif
C&C liberi!

Ciao ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

SPCrispino95
Messaggio: #8438
QUOTE(Memez @ Oct 22 2013, 07:21 PM) *
se vieni da me, ti bastono ma ti faccio lo sconto... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


In che senso mi bastoni? biggrin.gif biggrin.gif
monteoro
Messaggio: #8439
QUOTE(miciagilda @ Oct 23 2013, 10:35 AM) *
Ragasssi,
ho caricato questa foto in Primi Passi e, a parte consigli e critiche varie che ho ricevuto e che vi prego di non risparmiarmi, ho notato che ha suggerito un'impressione diversa a ciascuno di coloro che l'hanno guardata.

Visto che mi piace molto quando una foto smuove la fantasia, la sottopongo anche alla vostra, e aspetto curiosa di sentire che mi dite!




Eppoi, in queste giornate uggiose, vi faccio venire un po' di voglia di mare messicano.gif
C&C liberi!

Ciao ciao
Katia



Cosa ci leggo in questi due scatti?
Un gran desiderio di libertà, fuori dagli schemi e dal convenzionalismo; un senso di tranquillità agognata.
ciao
Franco
miciagilda
Messaggio: #8440
QUOTE(monteoro @ Oct 23 2013, 11:48 AM) *
Cosa ci leggo in questi due scatti?
Un gran desiderio di libertà, fuori dagli schemi e dal convenzionalismo; un senso di tranquillità agognata.
ciao
Franco



Bello. smile.gif

Ciao Franco, grazie
Kat
Memez
Messaggio: #8441
QUOTE(miciagilda @ Oct 23 2013, 10:35 AM) *
Ragasssi,
ho caricato questa foto in Primi Passi e, a parte consigli e critiche varie che ho ricevuto e che vi prego di non risparmiarmi, ho notato che ha suggerito un'impressione diversa a ciascuno di coloro che l'hanno guardata.

Visto che mi piace molto quando una foto smuove la fantasia, la sottopongo anche alla vostra, e aspetto curiosa di sentire che mi dite!

la prima... areare la stanza... bisogno di cambiare, muoversi magari anche di fretta così da lasciare il letto sfatto e la luce accesa (servita forse per avere luce in macchina)... si, sarei più orientato in questo senso.

la seconda... mi ricorda qualcosa... uhmmmm... si... vediamo....
ah ecco... biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Relax di HiResPixel, su Flickr

penso che siano sulla stessa linea di pensiero... wink.gif
ciao smile.gif
rosariomanzo
Messaggio: #8442
Oilalà!

Continuo a seguirvi quotidianamente in silenzio, è una delle letture che preferisco nella pausa caffè in ufficio. biggrin.gif

Oggi vi posto uno scatto "sciuè sciuè", per dirla alla napoletana. Niente di che, ma mi piaceva tanto il cielo.

Un caro saluto a tutti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sago
Messaggio: #8443
QUOTE(miciagilda @ Oct 23 2013, 10:35 AM) *
Ragasssi,
ho caricato questa foto in Primi Passi e, a parte consigli e critiche varie che ho ricevuto e che vi prego di non risparmiarmi, ho notato che ha suggerito un'impressione diversa a ciascuno di coloro che l'hanno guardata.

Visto che mi piace molto quando una foto smuove la fantasia, la sottopongo anche alla vostra, e aspetto curiosa di sentire che mi dite!



Ciao,

La sensazione che mi da è la ricerca di ozio e tranquillità... posto dove ricaricare le pile lontano dagli stress.
Giorgio

Bella la foto del mare... anche questa mi genera una sensazione di ricerca di ricarica... sarò mica stressato io unsure.gif
miciagilda
Messaggio: #8444
Che strano: chi ci trova pace/libertà e chi ci trova agit/azione (perché il letto è stato abbandonato).
Comunque grazie a tutti, è curioso leggere le varie interpretazioni e aiuta a vedere i propri scatti in modo meno egocentrico.
Almeno qui nessuno ci vede "la morte di Mozart", meno male... rolleyes.gif

Quella del cappello, Memez, stessa idea di bbbrutto! wink.gif

Che cielo sciuè-sciuè! Hai bruciacchiato il bianco delle spume del mare, però: sistemale, tirale via, croppale, tingile di rosso, falle a pois... ma fa' qualcosa! laugh.gif

Scusa, è stata una giornata dura...

Baciii!
Katia
rosariomanzo
Messaggio: #8445
QUOTE(miciagilda @ Oct 23 2013, 05:01 PM) *
Che cielo sciuè-sciuè! Hai bruciacchiato il bianco delle spume del mare, però: sistemale, tirale via, croppale, tingile di rosso, falle a pois... ma fa' qualcosa! laugh.gif


Mmmm, no, l'istogramma è ok, non ci sono "sforamenti". smile.gif
Grazie per il passaggio, ciao!
miciagilda
Messaggio: #8446
QUOTE(rosariomanzo @ Oct 23 2013, 06:34 PM) *
Mmmm, no, l'istogramma è ok, non ci sono "sforamenti". smile.gif
Grazie per il passaggio, ciao!


Mmmh anch'io. biggrin.gif

Ci sono troppe zone in cui non si distingue la trama della spuma.

Ma non insisto e... mi tengo i miei mmmh. wink.gif

ciao
rosariomanzo
Messaggio: #8447
QUOTE(miciagilda @ Oct 24 2013, 10:05 AM) *
Mmmh anch'io. biggrin.gif

Ci sono troppe zone in cui non si distingue la trama della spuma.

Ma non insisto e... mi tengo i miei mmmh. wink.gif

ciao


Ahahah! Adoro questo posto. Ciao! biggrin.gif
miciagilda
Messaggio: #8448
Nonostante tutto? Bravo Rosario. Pollice.gif



Memeeezz?

Meeemeeeez, dove sei? messicano.gif

Ho finito di leggere la Mente del Fotografo ieri notte, il seguito dell'Occhio, di Freeman.
Dice tutto e il contrario di tutto, ma cerco di immagazzinare e porto a casa.

Poi ho appena aperto le prime due pagine de Il Bianco e Nero: paura!
200 pagine scritte fitte fitte che pare mi diranno tutto-ma-proprio-tutto sul bienne... poi non avrò più scuse: dettagliatissimo.

Certo che leggere un libro così prima di dormire... chissà quanto ci metterò.

Però, visto che mi chiedevi, a tutta prima pare molto interessante e soprattutto non ha l'impostazione "leggerina" degli altri due, bensì l'aria di una mezza enciclopedia. Ogni due pagine un argomento con esempi, parla dei filtri, dei software, dei punti di controllo della scala dei grigi... una marea di cose.

Ti dirò più avanti come va.

ciaus

Katia
Memez
Messaggio: #8449
QUOTE(miciagilda @ Oct 24 2013, 02:47 PM) *
Nonostante tutto? Bravo Rosario. Pollice.gif



Memeeezz?

Meeemeeeez, dove sei? messicano.gif

Ho finito di leggere la Mente del Fotografo ieri notte, il seguito dell'Occhio, di Freeman.
Dice tutto e il contrario di tutto, ma cerco di immagazzinare e porto a casa.

Poi ho appena aperto le prime due pagine de Il Bianco e Nero: paura!
200 pagine scritte fitte fitte che pare mi diranno tutto-ma-proprio-tutto sul bienne... poi non avrò più scuse: dettagliatissimo.

Certo che leggere un libro così prima di dormire... chissà quanto ci metterò.

Però, visto che mi chiedevi, a tutta prima pare molto interessante e soprattutto non ha l'impostazione "leggerina" degli altri due, bensì l'aria di una mezza enciclopedia. Ogni due pagine un argomento con esempi, parla dei filtri, dei software, dei punti di controllo della scala dei grigi... una marea di cose.

Ti dirò più avanti come va.

ciaus

Katia


eccomiiiiiiiii

allora... la mente del fotografo in realtà lo avevo già letto ma ti dovessi dire la verità, non mi ricordo molto e soprattutto non mi aveva entusiasmato troppo. forse perchè mi aspettavo qualcosa di diverso... non so.
credo sia il caso di fare un ripasso.

per quanto riguarda il bn e lo street, mi dai i titoli?

grazie katiuscia... attendo aggiornamenti... smile.gif
Memez
Messaggio: #8450
per la serie: 'ndo cojo, cojo... come viè, viè...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Autoscatto di HiResPixel, su Flickr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 336 337 338 339 340 > »