FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirrorless Vs Reflex
Rispondi Nuova Discussione
bertan46
NPU
Messaggio: #1
Buonasera. Una domanda da profano. A parte la mancanza dello specchio, in che cosa una mirrorless si fa preferire ad una reflex oltre che per le dimensioni e peso più contenuti? Mi riferisco in particolare all'uso da parte di professionisti perché in definitiva sono loro a decretare il successo o insuccesso di un prodotto.
 
Nuova Discussione
Risposte
mauropanichi
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(bertan46 @ Nov 6 2019, 08:29 PM) *
Buonasera. Una domanda da profano. A parte la mancanza dello specchio, in che cosa una mirrorless si fa preferire ad una reflex oltre che per le dimensioni e peso più contenuti? Mi riferisco in particolare all'uso da parte di professionisti perché in definitiva sono loro a decretare il successo o insuccesso di un prodotto.

Secondo me niente, sono più belline, sulla miglior qualità riservo dei grossi dubbi, ho sia Nikon che Fuji e Sony , ma purtroppo quando vedo i file che sforna la 810, resto sempre insoddisfatto sulla qualità delle Mirrorles, forse perché parto da una qualità di confronto troppo elevata. messicano.gif
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(mauropanichi @ Nov 6 2019, 09:37 PM) *
Secondo me niente, sono più belline, sulla miglior qualità riservo dei grossi dubbi, ho sia Nikon che Fuji e Sony , ma purtroppo quando vedo i file che sforna la 810, resto sempre insoddisfatto sulla qualità delle Mirrorles, forse perché parto da una qualità di confronto troppo elevata. messicano.gif

I file di una D810 sono identici a quelli di una A7R come quelli di una A7RIII sono uguali a quelli di una D850 se sviluppati con lo stesso SW ed usando un idoneo profilo colore.
Forse sei insoddisfatto delle ML perché sulla D810 usi ottiche di pregio?

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 6 2019, 08:44 PM) *
l'attacco più grande che permettera per le future ottiche migliori, l'affidabilità sul campo e nel complesso file migliori, ma poi sono rari i centrometristi che fanno i 100metri in 10 secondi, cioè tira che ti ri-tiri, sarà sempre più difficile fare fotocamere/ottiche da "record"

Antonio


Talmente grande la baionetta che la distorsione del 14-30 f/4 l’hanno dovuta correggere via software.
Forte il marketing e lo dice uno che la Z la possiede.
Poi non ti dico la facilità nel fare ottiche luminose come il nuovo Nocton f/0.95.... da quanti etti ? messicano.gif
mauropanichi
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Nov 7 2019, 12:06 PM) *
I file di una D810 sono identici a quelli di una A7R come quelli di una A7RIII sono uguali a quelli di una D850 se sviluppati con lo stesso SW ed usando un idoneo profilo colore.
Forse sei insoddisfatto delle ML perché sulla D810 usi ottiche di pregio?
Talmente grande la baionetta che la distorsione del 14-30 f/4 l’hanno dovuta correggere via software.
Forte il marketing e lo dice uno che la Z la possiede.
Poi non ti dico la facilità nel fare ottiche luminose come il nuovo Nocton f/0.95.... da quanti etti ? messicano.gif

Nikon ho la serie 16-35 , 50, 105 vr, 35-70 , 80-400, e vari ais e afd, ma una volta ho sviluppato quello dell’R ma non mi sembrano uguali, i Sensori Nikon restituiscono in maniera più naturale il tutto, i sensori posso essere Sony , ma gli algoritmi di sviluppo possono essere uguali, non dite uguali, tra case c’è un abisso, ognuno ha dei profili colore di uscita diversi, e ognuno ha il suo timbro che poco si può fare. Come ai tempi che si dice che la D3 aveva lo stesso sensore della D700, avendole avute insieme dico che non è vero, la professionale sta su di un altro pianeta, come la D4 con la Df
boken
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(mauropanichi @ Nov 9 2019, 03:31 PM) *
Nikon ho la serie 16-35 , 50, 105 vr, 35-70 , 80-400, e vari ais e afd, ma una volta ho sviluppato quello dell’R ma non mi sembrano uguali, i Sensori Nikon restituiscono in maniera più naturale il tutto, i sensori posso essere Sony , ma gli algoritmi di sviluppo possono essere uguali, non dite uguali, tra case c’è un abisso, ognuno ha dei profili colore di uscita diversi, e ognuno ha il suo timbro che poco si può fare. Come ai tempi che si dice che la D3 aveva lo stesso sensore della D700, avendole avute insieme dico che non è vero, la professionale sta su di un altro pianeta, come la D4 con la Df


i sensori nikon li fa la sony laugh.gif


QUOTE(fullerenium2 @ Nov 9 2019, 11:34 PM) *
Apprezzabile il tuo sforzo e molto chiaro per tutti.
Concettualmente non fa una piega ed è per questo che mi chiedo, visto il punto di forza della baionetta Z, perché le ottiche fisse finora rilasciate non siano dei grandangolari e perché l’unico 14-30 grandangolare zoom in commercio non ha quella risolvenza sperata e sopratutto ha una distorsione imbarazzante che viene corretta via software e non otticamente.
Sono perplesso, perché la teoria la conosco, ma non l’ho ancora vista applicata.
Invece che fare un 85mm, avrei lanciato un 20 o un 24mm o meglio un 14mm che Nikon non è mai stata in grado di produrre in maniera dignitosa su baionetta F.
Al contrario hanno subito immesso sul mercato un più facile 85 e 50mm. Ah già c’è il 35mm ....
Qualcosa non mi torna.


ora è uscito il 14-24 f2.8 sigma art per ML e dicono che sia "stratosferico", ...chissà se nikon si sveglia dry.gif rolleyes.gif
davidebaroni
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(boken @ Nov 10 2019, 12:20 PM) *
i sensori nikon li fa la sony laugh.gif

...Ammesso che siano identici, e non é detto, l'elettronica di "contorno" é anch'essa identica? Gli algoritmi di elaborazione? I software interni? Eccetera, eccetera? Non credo. rolleyes.gif
I motori della Haas li fa la Ferrari. A me, però, non sembrano uguali... messicano.gif
mauropanichi
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ Nov 10 2019, 01:48 PM) *
...Ammesso che siano identici, e non é detto, l'elettronica di "contorno" é anch'essa identica? Gli algoritmi di elaborazione? I software interni? Eccetera, eccetera? Non credo. rolleyes.gif
I motori della Haas li fa la Ferrari. A me, però, non sembrano uguali... messicano.gif

È quello che avevo detto in precedenza, avendo la Sony A7 mark 2, dovrebbe essere lo stesso sensore della D610 o D750, ma i file sono distanti anni luce da queste ultime due, che presentano immagini molto più pulite, la Sony la trovo sempre molto rumorosa e grezza.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #8
QUOTE(mauropanichi @ Nov 10 2019, 03:25 PM) *
È quello che avevo detto in precedenza, avendo la Sony A7 mark 2, dovrebbe essere lo stesso sensore della D610 o D750, ma i file sono distanti anni luce da queste ultime due, che presentano immagini molto più pulite, la Sony la trovo sempre molto rumorosa e grezza.

Mauro, dipende di che ISO parli. Fino a 3200 non vedo differenze.
A 12800 le differenze sono a favore della D750, nettamente
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...127806137460599

Osserva però la A7iii e la Z6.
La A7ii era acerba e ne sono convinto. Ora l’esperienza nel fare le fotocamere ci sono ed è migliorato tutto dall’AF all’immagine. Nikon ha sempre saputo sfruttare meglio i sensori Sony ma con le ultime generazioni delle A7 le differenze si sono colmate.
Guardati anche D850 vs A7RIII vs Z7.
Secondo me a favore delle ML Sony rimane l’AF ed un parco ottico nativo oramai completo ed affiancato anche da produttori di terze parti (Samyang, Sigma, Tamron) tutti autofocus. Per ora Nikon non ha supporto da nessuno per la su baionetta Z e non è un gran bel vedere.
mauropanichi
NPA
Messaggio: #9
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 10 2019, 06:12 PM) *
Mauro, dipende di che ISO parli. Fino a 3200 non vedo differenze.
A 12800 le differenze sono a favore della D750, nettamente
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...127806137460599

Osserva però la A7iii e la Z6.
La A7ii era acerba e ne sono convinto. Ora l’esperienza nel fare le fotocamere ci sono ed è migliorato tutto dall’AF all’immagine. Nikon ha sempre saputo sfruttare meglio i sensori Sony ma con le ultime generazioni delle A7 le differenze si sono colmate.
Guardati anche D850 vs A7RIII vs Z7.
Secondo me a favore delle ML Sony rimane l’AF ed un parco ottico nativo oramai completo ed affiancato anche da produttori di terze parti (Samyang, Sigma, Tamron) tutti autofocus. Per ora Nikon non ha supporto da nessuno per la su baionetta Z e non è un gran bel vedere.

Non conosco la serie III Delle Sony, ma la II non ha un file eclatante, a qualsiasi sensibilità, spesso preferisco le Fuji, file molto più pulite per questo vedo le reflex Nikon ancora sopra a tutte le altre.

Posta in questo topic
bertan46   Mirrorless Vs Reflex   Nov 6 2019, 08:29 PM
Antonio Canetti   l'attacco più grande che permettera per le fut...   Nov 6 2019, 08:44 PM
bertan46   Ciao Antonio. Qualcuno mi ha detto che con la manc...   Nov 6 2019, 08:57 PM
Mauro Orlando   <...   Nov 8 2019, 07:45 AM
fullerenium2   Non se la cavano bene in Nikon a quanto pare   Nov 8 2019, 02:13 PM
lupaccio58   <...   Nov 8 2019, 02:47 PM
robermaga  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21