FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quanto Bisogna Esser "bravi" Per La D300 ?
secondo la vostra esperienza
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
mi chiedevo....
ma per usare (nn dico al top perche quello lo si fa col tempo) ma per lo meno decentemente la d300, quanto bisogna essere bravi??

che tipo di conoscenze servono??
per meglio dire...bisogna essere gia' fotografi esperti o con un minimo di basi, si puo' approfondire il resto con la macchina in mano??
p.s.
d300 + 16-85 vr...che ne dite??
potamino
Messaggio: #2
Più che bravi io direi appassionati. Perchè se c'è la passione e la voglia di imparare senza dubbio la D300 è una gran macchina. Se serve fare le foto ricordo è sprecata. Puoi senza dubbio impostarla al meglio come consigliato sul forum e fare buone foto anche in completo automatismo poi, man mano, usandola in maniera più consapevole abbandonerai qualche automatiscmo oppure li userai in funzione di ciò che cerchi.
mofise
Messaggio: #3
Se la domanda l'avessi fatta 10 anni fa , magari riferendoti invece che alla d300, alla f3 , ti avrei dato una risposta di questo tipo:
Compra una fm2 e un 50ino e inizia a capire e ad approfondire la tecnica e a sperimentare, confrontarti, leggere etc...etc...
Se poi andrai avanti magari ti invoglierai della f3 e sarai counque felicissimo di possedere una splendida fm2 che rimarrà sempre il tuo corpo leggero per le passeggiate e comunque una splendida macchina a vita.
Oggi il discorso cambia.
Il mio consiglio è netto.
Se tu potessi affrontare senza grossi sacrifici la spesa della d300 , non farti grossi problemi di inesperienza:
acquistala subito!!!!!
Non prendere una reflex "base" per poi volerla cambiare dopo pochi mesi e perdere tempo e soldi per sostiuirla.
Ovviamente il mio discorso non sta in piedi se la d300 è fuori budget.
il nuovo 16-55 vr per iniziare va benissimo.

Messaggio modificato da mofise il Mar 1 2008, 05:26 PM
carmine esposito
Messaggio: #4
Quanto bravi non lo sò, ti dico solo che la mia prima reflex è stata la D200.
Per i primi tempi è stata sicuramente sprecata, ma se la tua passione è tanta come la voglia di imparare, stai sicuro che dopo un pò il feeling sarà quello giusto.
Ora dopo più di due anni di utilizzo conosco abbastanza bene la mia D200, e setto i programmi in base a quello che voglio ottenere; dal primo giorno la mia macchina non è stata mai impostata su Auto, e se intendi imparare alla svelta fà pure tu così, e soprattutto leggi molto il forum nelle diverse sezioni, quì ci sono persone disponibili e soprattutto molto preparate che sapranno darti innumerevoli consigli (ci sono anche persone un pò meno preparate che scrivono cavolate, ma imparerai a distinguerle)
Sulla D300 niente da dire, per il 16-85 è troppo presto giudicarlo, ma credo che la D300 meriti qualcosa di più.

Carmine
monteoro
Messaggio: #5
Concordo con Potamino.
Se c'è la passione l'uso diventa semplice.
Avevo ed ho tutt'ora una D50 che mi ha dato molte soddisfazioni.
Ho imparato ad usarla grazie alla passione che ho per la fotografia (sono un fotoamatore molto amatore e poco foto) ma sopratutto grazie ai consigli che mi sono stati dati sul forum.
Da metà dicembre ho la D300 e l'inizio è stato duro.
Tutto un altro mondo, ghiere bottoni, settaggi in una moltitudine incredibile.
Ho seguito le discussioni via via nate sul forum cercando di carpire ogni cosa che mi potesse essere utile, sperimentando poi per vedere se avevo capito.
Ora qualche scatto decente riesco a farlo, ma è grazie alla passione che mi anima, non alla bravura.
Quella si accresce grazie all'esperienza dell'uso quotidiano della fotocamera, e ci si accorge che la "bravura" è direttamente proporzionale alla voglia di apprendere e crescere.

Per quanto riguarda l'accoppiata D300 - 16/85 VR non posso dirti nulla non avendo il 16/85, le ottiche le ho comperate prima di cambiare corpo macchina ed è difficile che le possa cambiare perchè ritengo che quelle che ho siano per me il top, anche se magari non tutte Nikkor.

ciao, Franco
cinghialino
Messaggio: #6
la D300 è stata la mia prima reflex, e non ho soldi da buttare.
Volevo un corpo macchina che mi durasse nel tempo, che mi svalutasse pochissimo, cosa che con un corpo più orientato alla fascia "consumer" non avrei avuto..

in questo spazio ci sono i risultati.. che ne dici?
avv. venturi
Messaggio: #7
Concordo con tutti gli altri: compra subito il meglio che puoi permetterti: all'inizio ti lascerai guidare dagli automatismi, poi...
QUOTE(cinghialino @ Mar 1 2008, 05:57 PM) *
la D300 è stata la mia prima reflex, e non ho soldi da buttare.
Volevo un corpo macchina che mi durasse nel tempo, che mi svalutasse pochissimo, cosa che con un corpo più orientato alla fascia "consumer" non avrei avuto..

in questo spazio ci sono i risultati.. che ne dici?

Curad
Messaggio: #8
La passione e la dedizione sono tutto.
Pietro Annigoni comunque diceva:
- non è il pennello ma il pittore ....
C.
Manuela Innocenti
Messaggio: #9
QUOTE(Curad @ Mar 1 2008, 06:34 PM) *
La passione e la dedizione sono tutto.
Pietro Annigoni comunque diceva:
- non è il pennello ma il pittore ....
C.




già....
conosco persone con la d3 o d300 che non fanno buone foto, ed altri con la d40 o d50 o anche meno, che fanno capolavori smile.gif
La sola macchina non serve a niente se non accompagnata da altri fattori.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
prendi la d300 se puoi, e un buon obiettivo...

e fotografa, fotografa sempre.
prendi il manuale e leggi, leggi.
poi ritorna a fotografare.
piano piano i risultati si vedranno, e, se all'inizio tutto risulterà piatto non ti affliggere,
poi qui nel forum ci sta tanta gente che ti può aiuatre con i vari settaggi.

saluti e buone foto.
mofise
Messaggio: #11
QUOTE(Urania @ Mar 1 2008, 06:37 PM) *
già....
conosco persone con la d3 o d300 che non fanno buone foto, ed altri con la d40 o d50 o anche meno, che fanno capolavori smile.gif
La sola macchina non serve a niente se non accompagnata da altri fattori.

tutto giusto, ma anche luogo comune.


Luceformecolori
Messaggio: #12
Da utente D300 ed ex utente D200 e D50 posso dirti che:
(a mio modestissimissimo modo di vedere, per carità!)

Con la D50 e la D200 trovare il giusto feeling è stato più facile, con la D300 il tempo impiegato a studiare e capire i risultati delle molteplici impostazioni è stato nettamente superiore... ma una volta presa la giusta confidenza e trovata la quadratura per le mie esigenze, attualmente l'unica preoccupazione è comporre e scattare...

Messaggio modificato da fire.hawk il Mar 1 2008, 07:13 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #13
Io andrei leggermente controcorrente e ti dico che dipende molto da dove arrivi,se arrivi da una reflex analogica allora buttarsi subito sulla D300 ha un senso,in breve tempo imparerai ad usarla al meglio.Se invece arrivi da una compatta il discorso a mio avviso è diverso,potresti infatti trovarti disorientato dagli innumerevoli controlli che la D300 offre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
beh ho la d40x...e pulsanti automatici senza passare dal menu mi farebbero comodo...

mi manca il tasto prof di campo soprattutto!!!!
marcoxxx1978
Messaggio: #15
QUOTE(oldfox @ Mar 1 2008, 07:20 PM) *
beh ho la d40x...e pulsanti automatici senza passare dal menu mi farebbero comodo...

mi manca il tasto prof di campo soprattutto!!!!

In questo caso potresti pensare seriamente alla D300,se vuoi un corpo da tenere a lungo è una buona soluzione.Se invece vuoi risparmiare la D80 in questo momento ha un prezzo interessantissimo e presenta un grande passo in avanti rispetto alla D40X.
Curad
Messaggio: #16
QUOTE(mofise @ Mar 1 2008, 07:02 PM) *
tutto giusto, ma anche luogo comune.


I luoghi comuni divengono tali quando ne si riscontra l'autenticità
C.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
avevo pensato alla d80....
pero' poi mi mncherebbe quel qualcosa che ha la d300...
quindi....
marcoxxx1978
Messaggio: #18
QUOTE(oldfox @ Mar 1 2008, 08:39 PM) *
avevo pensato alla d80....
pero' poi mi mncherebbe quel qualcosa che ha la d300...
quindi....


Non so questo devi deciderlo tu ma ti assicuro che la D80 già offriva molto...io l'ho sostituita più che altro per sfizio più che per necessità ma indubbiamente qualche vantaggio c'è.
Alessandro Casalini
Messaggio: #19
Se sei già abituato ad una reflex digitale e la conosci bene(quindi non sei andato fino ad ora con i variprogram ma sai usare perfettamente i vari A, S, M e P ma soprattutto quando usarli...) puoi benissimo prenderla, le features in più e l'AF li imparerai a conoscere man mano che vai avanti.

Se invece non conosci ancora bene il modo di sfruttare la luce " a seconda del caso" la scelta sta a te, sappi che con la D300 non avrai programmi preimpostati o funzioni totalmente automatiche, dovrai sapere tu come impostare la macchina a seconda della foto che vuoi fare wink.gif

Qualitativamente vale comunque la pena smile.gif

Ciao e buona scelta, Alessandro.
dscmax
Messaggio: #20
QUOTE(oldfox @ Mar 1 2008, 07:20 PM) *
beh ho la d40x...e pulsanti automatici senza passare dal menu mi farebbero comodo...

mi manca il tasto prof di campo soprattutto!!!!


Forse sei meno novellino di quanto tu abbia lasciato intendere con il primo post.
Sicuramente ottenere sin da subito foto tecnicamente buone con la D300 come magari ti capitava con la D40X non sarà facilissimo però vedrai che pian piano usandola non ti pentirai della scelta fatta.
Per fare un salto più netto da una pura macchina consumer ad una più professionale probabilmente la D80 è un po' troppo verso il basso, con la D300 od anche una D200 se vuoi spendere di meno (ne ho viste nuove a meno di 1000 Euro !!!) avrai modo di dare libero sfogo alla tua voglia di imparare e di sperimentare.
Le foto buone verranno solo con il tempo, quando avrai fatto tuo il concetto di "foto veramente buona" e ciò indipendentemente dal corpo macchina che può solo agevolare un po' ma non può fare il miracolo di sostituirsi al fotografo in tutto e per tutto, cosa questa risaputa, banale, retorica ma verissima.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
beh con la d40x ho fatto esperienza...
la funzione auto la metto quando ho fretta di fare foto, ma stessa cosa si puo' fare con il modo pautoprogrammato (anche se questo consente piu scelte di combinazioni per stessa esposizione e conseguentemente risultati diversi)
un po nei meandri di tempi di posa e diaframmi mi ci sono addentrato, pero' con la d40x a volte sono limitato per la mancanza di impostazioni rapide o per la mancanza di funzioni della macchina stessa....
è vero che la d300 costa di piu della d80 (diciamo il doppio), ma credo che per far venire la passione di qualcosa, questo qualcosa di deve appassionare...
certo in modo auto è facile e speso per "pigrizia" lasci fare alla macchina....
cmq la fotografia mi appassiona...non che io giri sempre con la reflex, anche se a volte dico...se avessi la macchina dietro....
e poi ora che arriva la bella stagione le occasioni si moltiplicano....

so che è quasi una "follia"...ma credo che non sia ancora reato togliersi qualche soddisfazione!!

solo che devo ben valutare se vale la pena (nel senso di sfruttabilita' e crescita nell'uso della macchina)
3 milioni di lire sono sempre 3 milioni (da nostalgico) e spenderli e tenerla li perche non so usarla proprio non mi va....
ma non credo abbia limiti insuperabili...
la volonta ce la metto....ho letto un libro sulla fotografia digitale di ton ang e sto leggendo il libro di g maio (oltre che al manuale della d40x ovviamente)

credo che la d300 mi invogli ancora di piu'.....però il nocciolo della questione è :
spero che all'inizio non mi deluda !!!!!!! (spero la frase si carica del significato che intendo)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(oldfox @ Mar 1 2008, 08:39 PM) *
avevo pensato alla d80....
pero' poi mi mncherebbe quel qualcosa che ha la d300...
quindi....

...quindi hai già deciso! wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Luceformecolori
Messaggio: #23
I primi momenti con la D300 potrebbero generare "delusione", ma più per la sensazione di non riuscire a padroneggiare il mezzo, che sembra sfuggire...

Come esperienza personale, segui i topic sulla D300 presenti sul forum e fai tesoro delle esperienze pubblicate, soprattutto sul tema del bilanciamento automatico del bianco, spesso chiave per la soluzione del problema "non riesco ad ottenere i colori che vorrei", insieme alle mille possibilità che questa grandiosa macchina dona all'utente.
Alessandro Casalini
Messaggio: #24
QUOTE(oldfox @ Mar 1 2008, 10:26 PM) *
..però il nocciolo della questione è :
spero che all'inizio non mi deluda !!!!!!! (spero la frase si carica del significato che intendo)

Eccolo il nocciolo della questione!

Il tuo approccio è, a mio avviso, molto intelligente per quanto letto in questo 3ad. Pertanto penso che quando non riuscirai ad ottenere immediatamente il risultato sperato sarai sufficentemente umile da chiederti, prima di affibbiare la colpa alla macchina, dove TU hai sbagliato.

Per inciso... ti dico questo èerchè è quello che mi capitò a suo tempo, non riuscendo ad ottenere quello che volevo mi irritavo e davo la colpa alla mia D70s, poi qualcuno mi fece notare che c'era gente che ci scattava ogni giorno foto meravigliose.
Bene... dissi a me stesso che dovevo rimboccarmi le maniche, provare e riprovare e riuscire a conoscere meglio il mezzo, conoscerne i limiti e il modo per aggirarli!

Stesso atteggiamento adottato al passaggio D70s--->D200 ed ora D200--->D300.

Vedrai che, col tuo atteggiamento, saprai sicuramente seguire un giusto percorso! wink.gif

Ciao, Alessandro. Pollice.gif
armus
Messaggio: #25
bravi parechi

QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Mar 3 2008, 02:07 PM) *
bravi parechi

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >