FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Recupero Foto Con Dominante Viola
Rispondi Nuova Discussione
ardigardi
Messaggio: #1
Ciao,
ho proprio bisogno dell'aiuto di qualche esperto del fotoritocco.
Durante una visita a Persepoli, mi sono trovato senza rullini, e ne ho comperati sul posto alcuni che purtroppo, oltre ad essere conservati bene al caldo, erano anche scaduti.
Risultato, foto con tonalità violacea.
Ho tentato di ritoccarle con PS ma i risultati non mi soddisfano. Riesco ad eliminare un po' di dominante viola, ma restano decisamente "piatte".
Potreste suggerirmi il metodo migliore per recuperarle?
Grazie mille.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
praticus
Messaggio: #2
...ho provato ad aprire la tua foto con Capture NX e dalla finestra "regola livelli" ho dapprima selezionato un punto di grigio medio e poi un punto di bianco ottenendo questo risultato..........raggiungibile naturalmente anche con la finestra livelli di PShop....che non ho sottomano wink.gif smile.gif


...potrebbe andar bene?

Messaggio modificato da francescofiorenza il Nov 16 2006, 12:41 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Come ti pare coś?

ciao

Lorenzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
davidegraphicart
Messaggio: #4
Ho provato anche io, escludendo quasi del tutto la saturazione del blu, cyan e magenta e rafforzando con il metodo selettivo i gialli nei gialli e i gialli nei rossi. Poi ho aumentato un p̣ la curva del nero e quella dei neutri.
Non possiamo peṛ sapere che cromia aveva l'originale... comunque...
Il risultato è questo.
Ciao, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Nov 16 2006, 10:43 AM
ardigardi
Messaggio: #5
Grazie per le risposte tempestive.
Direi che il ritocco di Lorenzo è più attinente alla realtà ed anche le ombre hanno la tonalità giusta. Rimane sempre una leggera dominante violacea (almeno, nel mio monitor) che peṛ credo sia facilmente eliminabile.
Peṛ adesso, Lorenzo, dovresti spiegarmi, abbastanza dettagliatamente , i passaggi che hai fatto per il ritocco della foto.
Avṛ coś il lavoro assicurato per tutto il prossimo inverno.
Ciao e grazie ancora.

Messaggio modificato da ardigardi il Nov 16 2006, 10:50 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Il metodo adottato è un po' complesso e contempla anche l'uso dello spazio colore LAB che è davvero fenomenale.


In RGB per prima cosa ho elliminato la dominate per farlo ho dupplicato il livello APPLICATO il canale del rosso sul canale del blu in MOLTIPLICA (IMMAGINE->APPLICA IMMAGINE) e poi ho sfumato il livello fino a quando mi piaceva.

Poi passaggio in LAB attraverso "CONVERTI IN PROFILO" SENZA unire i livelli prima ma solo quando sei arrivato in LAB.

A questo punto ho creato un LIVELLO CURVE e agendo sulle curve AeB ho aumentato il contrasto dei colori (cosa diversa dalla semplice saturazione) questo ha reso visibile le differenze cromatiche del marmo.
Anche qui si pụ esagerare tento poi per modulare basta lavorare con l'opacità del livello di regolazione, poi li ho uniti.

Altra copia del livello e poi sono passato alla MASCHERA DI CONTRSTO applicata in due passaggi distinti.
Selezionando il canale L (luminosità) prima ho usato una maschera con regolazione 100,1,5 poi ne ho applicata un'altra tipo 40, 50,5 ed è questa che ha ridefinito meglio i volumi.

Regolata l'opacità di quest'ultimo livello ho unito i livelli e sono tornato in RGB.

Questa è una sequenza complessa ma quando si impara ad operare con il LAB e rigorosamente su livelli separati i risultati sono tali che valgono molto lo sforzo.

ciao

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie Margulis Ceva Valla (detto lorenzo il magnifico)!!
wink.gif

.oesse.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #8
Bel giochino ... altra interpretazione.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #9
Ci ho provato anche io, lavorando con le curve e con colore selettivo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ardigardi
Messaggio: #10
[quote name='davidegraphicart'
Non possiamo peṛ sapere che cromia aveva l'originale...
Ciao, Davide.


Metto qú sotto una foto fatta con pellicola buona.

Grazie ragazzi per la disponibilità.
Ho stampato il metodo "Lorenzo" e proveṛ ad applicarlo peṛ, coś ad occhio, mi sembra abbastanza complesso.

Anche la correzione fatta da Kurtz non è niente male: Kurtz, non è che puoi illustrarmi il tuo metodo? Poi giuro che non vi rompo più.
Ciao



Accidenti, la foto postata, è venuta con i colori troppo saturi!
Mistero: Non riesco mai a postare foto decenti...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
praticus
Messaggio: #11
...con qualche colpo livelli di Capture in più..

..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Sempre con lo stesso principio ma con qualche passaggio in più in RGB solo per il contrasto e qualche curva un filo diversa in LAB.

Ad avere la scansione originale non compressa si potrebbe ottenere ancora di meglio!

Per quanto CAPTURE sia un ottimo soft non credo proprio che possa competere con PS per quanto riguarda il controllo mirato del colore o del contrasto!

ciao

Lorenzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
praticus
Messaggio: #13
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Nov 16 2006, 06:47 PM) *


Per quanto CAPTURE sia un ottimo soft non credo proprio che possa competere con PS per quanto riguarda il controllo mirato del colore o del contrasto!

ciao

Lorenzo


Lorenzo, sono completamente d'accordo, Pollice.gif

il mio è solo un esercizio accademico per vedere cosa si potrebbe fare con la scusa di non avere PS sottomano...... smile.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #14
Diciamo che se fossimo partiti dal Raw con NX gli avremmo dato una grossa mano, lasciando a PS il compito di rifinitura.

Ma da Jpeg ormai compromesso il passaggio da NX è praticamente inutile.

Per ottenere il risultato postato, ho convertito in CMYK per poter riversare in percentuali differenti, alcuni colori l'uno nell'altro l'altro, e parte del peso del Cyan nel nero, per costruire una tridimensionalità appiattita dalla dominante.
Poi con intervallo colori (calibrando il campionamento ed il range di inervento) una volta sfumata la maschera derivante, ho modificato le dominanti residue nelle zone chiare...medio tono...scuri.
Un passaggio in lab per lavorare di curva sulla brillantezza dell'immagine e per applicare una "pesante" maschera di contrasto.

Si torna in rgb ... e per ultimo avrei voluto applicare un filtro fotografico giallo/arancio in leggera percentuale per scaldare leggermente la scena.
Un marmo grigio neutro perfetto mi sa di plasticoso.
Ma vista la difficoltà di visualizzare leggere variazioni, ho omesso questo ultimo passaggio.

Possiamo continuare all'infinito.
Photoshop è un programma sterminato.
E molte strade portano a risultati simili.

P.S.
Normalmente evito di brutalizzare il file nel passaggio rgb/cmyk/rgb, perché dannoso come ben sappiamo.
Mentre il passaggio in lab non strapazza il file.
Ma in questo caso ... disperato, il fine giustifica i mezzi.
andreotto
Messaggio: #15
Ciao Ardigardi questa è la mia interpretazione
http://www.answareweb.com/areaftp/bassorilievicopia.jpg
Buone foto a tutti andreotto
margior
Messaggio: #16
Altra interpretazione.

Ho considerato tre problemi principali, la gamma ridotta, la mancanza (ragionando in cmyk) del giallo, e l'incognita del colore da dare al bassorilievo. Ho scelto strumenti veloci e ho lavorato su un unico livello. Per gli ultimi due problemi ho lavorato essenzialmente con lo strumento veloce della correzione colore selettiva, partendo dal neutro per equilibrare il giallo rispetto a ciano e magenta e scegliendo poi una tonalità che privilegiasse un ipotetico colore di "bassorilievo al sole sotto un cielo azzurro"! Per il primo problema, affrontato inizialmente, ho lavorato con lo strumento livelli sia in Lab che in Rgb. Maschera di contrasto e qualche ritocco.

Ma che originale incredibile!

Messaggio modificato da margior il Nov 16 2006, 09:03 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ardigardi
Messaggio: #17
Siete dei "mostri" di bravura.
Pensare che ritenevo di conoscere un pochino PS solo per riuscire a fare qualche gichetto infantile. Invece mi rendo conto di esser parecchio sotto lo zero e dubito persino di riuscire a raggiungerlo (lo zero).

Con la guida di PS9 non ho trovato le informazioni che mi avete dato voi, percị un'ultimissima richiesta: il titolo di un buon manuale che almeno mi introduca in queste magie e abbastanza comprensibile anche senza essere laureati in ingegneria e informatica!
Grazie a tutti, ciao.
Alessandro Catalano
Messaggio: #18
Ulteriore altra interpretazione.

Alessandro Catalano
swaily
Messaggio: #19
anche io anche iooo!!!
Capture NX tanto per provarci!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ardigardi
Messaggio: #20
Ho visto solo adesso il tuo post (mentre sto tentando di applicare il metodo Lorenzo-Kurtz), e allora grazie anche a te Swaily, per il tempo che hai dedicato a ritoccare la mia foto.
Peṛ... scusa, forse è il mio monitor, ma da una dominante viola sei passato ad una verde, e non credo che gli antichi persiani importassero il marmo verde di Prato. laugh.gif laugh.gif
Comunque grazie ancora a tutti-
Ciao
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #21
Prova questo sistema: mi sembra l'ideale per questo caso.

In photoshop

crea un livello duplicato dello sfondo
in filtro>sfocatura media
in immagine>regolazioni inverti
nel livello (che ora ti da la media dei pixel con colore complementare a quello indesiderato) cambia la fusione in colore
regola l'opacita' a tuo gradimento ( a seconda di quello che era la realta')

e' bene saturare (a mio giudizio non in questo caso) e applicare maschera di contrasto.

ecco il risultato


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ayala65*
Messaggio: #22
con pochi clik ci provo anche io....





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
margior
Messaggio: #23
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Dec 8 2006, 04:13 PM) *

Prova questo sistema: mi sembra l'ideale per questo caso.


Complimenti, molto raffinato!
logon
Messaggio: #24
Ho voluto provare anche io!

Metodo:
- curve settaggio punto grigio
- correzione colore seletiva toni neutri aggiunto nero
- colore LAB canale luminosità contrasta migliore
- regolazione livelli.

Saluti

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Dec 9 2006, 02:18 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
logon
Messaggio: #25
Oppure altra variante, ottenuta selezionando la roccia dal secondo scatto che hai inviato e poi usando la funzione corrispondenza colore.
Poi un po di maschera di contrasto (sempre sul canale luminosità in modalità lab).

Giuseppe.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >