FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Stress Da Reflex ...stanco Della Fotografia?
causa: peso dell'attrezzatura e stress per sostituzione ottiche
Rispondi Nuova Discussione
Salvo40
Messaggio: #1
Sono iniziate le belle giornate ma........ con immensa tristezza debbo ammettere che in me qualcosa è cambiato….. non avverto più quello stimolo delle uscite fotografiche.
Non so se a voi è mai capitato…ma ultimamente il pensiero di dover uscire con lo zaino al collo con una giornata di sole…… mi riporta volentieri a rinunciarci e addirittura ad utilizzare lo smarphone….. che fine ingrata!.
Forse la mancanza di stimoli in parte è dovuta anche alla mia attrezzatura ed al mio modo di fotografare…..o almeno credo.
Prediligo le ottiche fisse luminose perché scatto principalmente a priorità di diaframma e/o in manuale…. (Nikon 50 mm f/1,8Nikon 20 mm f/2.8 - 85 mm f/1.4 non Nikon con messa a fuoco in manuale – Nikon 80-200 f/2.8 “un vecchio bighiera funzionante solo in AF , il 18/70 Nikon kit ed infine in Sigma 10-20 mm prima versione) e la mia ormai vecchia D300 in situazioni particolari di alti ISO non mi soddisfa più! (posso arrivare al massimo a 2000 ISO ….. ma non oltre….) Il continuo ed affannoso cambio di ottiche durante una uscita fotografica, comporta uno stress tremendo…..(abbassati, apri la borsa, stacca, attacca, richiudi, alzati……) e lo scotto di rinunciare ad una foto colta al volo in situazioni particolari per colpa dell’ottica appena sostituita e non idonea…..
Forse con l’acquisto di una bella FF con un paio di ottiche tuttofare …..ma di qualità….. chissa…..magari otterrei un considerevole risparmio di peso ed una qualità più eccelsa …… ma ….e se invece prendessi una fotocamera mirrorless con un corredo limitato di ottiche…..peso ridotto all’osso ?
A voi è capitata questa pausa riflessiva?
gabrielmalanca
Messaggio: #2
Per usare piu fissi in questa maniera (reportage) ci vuole al meno due corpi macchina ugualli ...

Uno zoom piu performante che sia non sara mai al altezza di uno fisso ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Si, a volte capita anche a me... :-(
sopratutto quando al seguito ho i miei bimbi (3 anni e 1 anno) rolleyes.gif
se ne avessi la possibilità mi comprerei anch'io una mirrorless, come secondo corpo macchina, ma visto che di soldi ne girano pochini, quando mi prende la scimmia della fotografia, e sono in giro con la tribù al completo, mi porto solo 1 obiettivo (solitamente il Nikon 18-200 o il Nikon 18-70 f 3.5 -4.5montati su d300) e... quello che viene,viene....
Ho sentito parlare bene delle fuji, anche in questo club; usate si trovano a ca. 450... il problema è che, essendo anch'esse ad ottiche intercambiabili, rischi di farti prendere la mano, ritrovandoti con un corredo vasto di ottiche e quindi al punto di partenza....

Buona luce a tutti...
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #4
si, capita. secondo me bisogna fotografare quando se ne ha voglia,
non quando andrebbe fatto o quando si aspettano gli altri che lo facciamo.

altrimenti che hobby è? smile.gif
riccardoal
Messaggio: #5
piu che per il peso paghi lo scotto del cambio continuo di ottiche......

passa a FF e prendi uno zoom versatile leggero e di grande qualita' magari il nikkor 24-120 f 4 che non ti fara' rimpiangere i fissi oppure passa a ML ma secondo me poi te ne pentirai e non certo per la qualita' che e' eccellente...la reflex e' nel sangue almeno per me...
ciao
Riccardo
F.Giuffra
Messaggio: #6
Potrebbe essere un equivalente depressivo, uno scoramento dovuto ad altri problemi, ad esempio la crisi economica che toglie la voglia di "sprecare" tempo a giocare quando ci sono problemi così gravi; invece una bella pausa ogni tanto è quella che ci permette di affrontare i problemi, a volte davvero pesanti, con maggiore freddezza.

Mi parli del peso? Ma come, tutti pagano per poter andare in palestra a fare sforzi fisici fini a se stessi per mantenere il fisico in forma e tu che puoi usarlo per uno sforzo finalizzato per qualcosa di così bello da farlo sembrare leggero rinunci?

Se hai bisogno di più qualità, sopratutto ad alti iso, non pensare a sensori più piccoli e leggeri ma a più grandi e potenti. Quando esce il modello nuovo svendono le ammiraglie... sai che fisico ti verrebbe? Visto che la crisi non ti ha colpito il portafogli, piuttosto che spendere per un nuovo sistema di camera, ottiche e accessori vai dritto al top e magari risparmi, che di questi tempi non fa male.
Salvo40
Messaggio: #7
QUOTE(gabrielmalanca @ May 26 2014, 01:19 PM) *
Per usare piu fissi in questa maniera (reportage) ci vuole al meno due corpi macchina ugualli ...

Uno zoom piu performante che sia non sara mai al altezza di uno fisso ...


Ti ringrazio per la risposta .... ma due corpi macchina con ottiche diverse li utilizzavo già all'epoca della pellicola ... ma avevo circa 25 anni in meno... wink.gif e non pensa sia il caso di riperlo ora (per una questione di peso intendo..)..... per lo zoom con una FF..... credo che non ancora non lo abbiano inventato in sostituzione alla famosa terna Nikon 14-24mm f2.8 - Nikon 24-70 mm f2.8 - ed un Nikon 70-200 f/2.8.....
nikosimone
Messaggio: #8

X albe72mila


Mmmm, secondo me è più il cambio di ottiche del peso...

...per il momento dovresti avere il passeggino del piccolo dalla tua smile.gif



Messaggio modificato da nikosimone il May 26 2014, 12:50 PM
riccardoal
Messaggio: #9
QUOTE(Salvo40 @ May 26 2014, 01:45 PM) *
Ti ringrazio per la risposta .... ma due corpi macchina con ottiche diverse li utilizzavo già all'epoca della pellicola ... ma avevo circa 25 anni in meno... wink.gif e non pensa sia il caso di riperlo ora (per una questione di peso intendo..)..... per lo zoom con una FF..... credo che non ancora non lo abbiano inventato in sostituzione alla famosa terna Nikon 14-24mm f2.8 - Nikon 24-70 mm f2.8 - ed un Nikon 70-200 f/2.8.....

io ho tutti e tre ed anche il 24-120 e ti assicuro che non sfigura....poi per carita' ognuno e' padrone delle sue convinzioni.....

QUOTE(riccardoal @ May 26 2014, 02:10 PM) *
io ho tutti e tre ed anche il 24-120 e ti assicuro che non sfigura....poi per carita' ognuno e' padrone delle sue convinzioni.....


ad onor del vero il terzo e' il bighiera
Gian Carlo F
Messaggio: #10
Sabato scorso ero nell'alto appennino con amici e mi capitò di vedere uno spettacolo incredibilmente bello: una fioritura di narcisi che non avevo mai vista.....
Rimpiansi di non avere le D800 e un bel grandangolo, presi comunque lo smatphone e scattai 3 foto con poca convinzione.
Eccole:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
140524-123547 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
140524-124036 di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
140524-123845 di Gian Carlo F, su Flickr

Quando le ho viste a monitor sono rimasto basito (non c'era nemmeno il sole), ovviamente con la D800 avrei ottenuto di più........ ma ragazzi... a me sembra un risultato pazzesco, vista l'"attrezzatura" usata.
Mi sa tanto che in vacanza mi porterò solo lo smatphone, nemmeno la Coolpix!

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 26 2014, 01:33 PM
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(Salvo40 @ May 26 2014, 01:13 PM) *
Sono iniziate le belle giornate ma........ con immensa tristezza debbo ammettere che in me qualcosa è cambiato….. non avverto più quello stimolo delle uscite fotografiche.
Non so se a voi è mai capitato…ma ultimamente il pensiero di dover uscire con lo zaino al collo con una giornata di sole…… mi riporta volentieri a rinunciarci e addirittura ad utilizzare lo smarphone….. che fine ingrata!.
Forse la mancanza di stimoli in parte è dovuta anche alla mia attrezzatura ed al mio modo di fotografare…..o almeno credo.
Prediligo le ottiche fisse luminose perché scatto principalmente a priorità di diaframma e/o in manuale…. (Nikon 50 mm f/1,8Nikon 20 mm f/2.8 - 85 mm f/1.4 non Nikon con messa a fuoco in manuale – Nikon 80-200 f/2.8 “un vecchio bighiera funzionante solo in AF , il 18/70 Nikon kit ed infine in Sigma 10-20 mm prima versione) e la mia ormai vecchia D300 in situazioni particolari di alti ISO non mi soddisfa più! (posso arrivare al massimo a 2000 ISO ….. ma non oltre….) Il continuo ed affannoso cambio di ottiche durante una uscita fotografica, comporta uno stress tremendo…..(abbassati, apri la borsa, stacca, attacca, richiudi, alzati……) e lo scotto di rinunciare ad una foto colta al volo in situazioni particolari per colpa dell’ottica appena sostituita e non idonea…..
Forse con l’acquisto di una bella FF con un paio di ottiche tuttofare …..ma di qualità….. chissa…..magari otterrei un considerevole risparmio di peso ed una qualità più eccelsa …… ma ….e se invece prendessi una fotocamera mirrorless con un corredo limitato di ottiche…..peso ridotto all’osso ?
A voi è capitata questa pausa riflessiva?




Bé... permettimi una critica: ma se il problema è cambiare ottica, a questo punto la soluzione è proprio un bello zoom di qualità.

Io il problema degli alti ISO non me lo porrei. Ho fatto foto a 3200 e 6400 ISO con la D90, quindi penso che a 2000 con la D300 si possa sopravvivere.

Il punto comunque è che se ti è passata "la voglia" (quindi la passione), secondo me non c'è attrezzatura che tenga.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(albe72mila @ May 26 2014, 01:25 PM) *
....
Ho sentito parlare bene delle fuji, anche in questo club; usate si trovano a ca. 450... il problema è che, essendo anch'esse ad ottiche intercambiabili, rischi di farti prendere la mano, ritrovandoti con un corredo vasto di ottiche e quindi al punto di partenza....

Buona luce a tutti...


assolutamente no chi lo ha detto?
prima di parlare bisogna averle provate.. (su Fb il forum Fuji cresce di giorno in giorno)
un corpo ML e 2 ottiche (prendiamo il caso di fuji) 18-55 e 55-200 e non parliamo
di plasticoni, basculanti etc. ma di ottiche di qualità, ed è a posto per qualsiasi occasione
poi proprio per esagerare un bel fisso un pò più luminoso per interni o occasioni particolari.. tipo un 23mm o 35mm f 1.4
oppure per spendere meno un 18 f2 il 27 f2.8 (una xe2 + il 27 sta in tasca)
il tutto riposto in una borsa dalle dimensioni ridicole.. il peso? una xe2 e 18-55 pesa 760gr. una D300 930gr. solo corpo
Salvo40
Messaggio: #13
QUOTE(albe72mila @ May 26 2014, 01:25 PM) *
Si, a volte capita anche a me... :-(
sopratutto quando al seguito ho i miei bimbi (3 anni e 1 anno) rolleyes.gif


a pasqua in vacanza ho utilizzato una sola volta la reflex ....poi ho lasciato l'attrezzatura in albergo e mi son goduto la vacanza in compagnia di mia moglie scattando con lo smartphone.... (ho scoperto che ha la possibilità di scattare in HDR ...)
questa era al tramonto e giudicate voi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Salvo40 il May 26 2014, 02:42 PM
Salvo40
Messaggio: #14
QUOTE(Salvo40 @ May 26 2014, 03:37 PM) *
a pasqua in vacanza ho utilizzato una sola volta la reflex ....poi ho lasciato l'attrezzatura in albergo e mi son goduto la vacanza in compagnia di mia moglie scattando con lo smartphone.... (ho scoperto che ha la possibilità di scattare in HDR ...)
questa era al tramonto e giudicate voi


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salvo40
Messaggio: #15
QUOTE(gianlucaf @ May 26 2014, 01:25 PM) *
si, capita. secondo me bisogna fotografare quando se ne ha voglia,
non quando andrebbe fatto o quando si aspettano gli altri che lo facciamo.

altrimenti che hobby è? smile.gif


tanti anni fa....all'epoca delle diapositive mi successe la stessa cosa...... riposi le fotocamere .... e amen.
spero che ciò non si verifichi una seconda volta....
Maelgart
Messaggio: #16
Da novizio con poche ottiche.. mi hanno insegnato ad usare ciò che si ha smile.gif le ottiche sono importanti, ma è la creatività a farla da padrone, io sono un impedito XD ma trovo stimolante cercare la posizione giusta per riprendere un soggetto con quello che ho.smile.gif (( Poi fallisco miseramente , ma è un altro discorso smile.gif)

Enrico
Salvo40
Messaggio: #17
QUOTE(riccardoal @ May 26 2014, 01:26 PM) *
piu che per il peso paghi lo scotto del cambio continuo di ottiche......

passa a FF e prendi uno zoom versatile leggero e di grande qualita' magari il nikkor 24-120 f 4 che non ti fara' rimpiangere i fissi oppure passa a ML ma secondo me poi te ne pentirai e non certo per la qualita' che e' eccellente...la reflex e' nel sangue almeno per me...
ciao
Riccardo


Grazie Riccardo per il tuo consiglio!...... la mia è solo una ricerca per un confronto con appasionati che condividono il mio hobby ... della serie la mia "è una crisi passeggera" o cosa ?.....ma sicuramente non rientra nelle mie possibilità l'acquisto di nuova attrezzatura....
cmq grazie
aculnaig1984
Messaggio: #18
ultimamente sta prendendo anche me questa voglia, ma non perchè non sia soddisfatto della D700 o perchè sia stanco di cambiare obiettivi (amo i fissi anch'io), ma semplicemente per il peso, unito ad una bella camminata che uno si fa per visitare una città o altro.
Mercoledì sono stato a Roma, ho portato una tracolla dove avevamo messo qualche snack, occhiali da sole, ipad, fazzoletti, altri accessori personali, e la D700 con 50 G e 28G. Finche tenevo la D700 a spallata cosa era quasi fattibile, ma ogni volta che la riponevo in borsa, m faceva venir voglia di lasciarla a casa. Il peso mi stancava e mi passava la voglia sia di fotografare che di viaggiare. Infatti sto pensando seriamente di passare a ML tipo Fuji X-T1, che ha un'impostazione tipo reflex e che non dovrebbe farmi rimpiangere la D700, a cui affiancare una terna di fissi (14-23-60) e magari anche un 18-55. Il peso di queste 4 lenti più il corpo macchina non arriva al 1,5 kg, mentre la D700 con un fisso sta quasi su quel peso, peggio ancora se ci metto il 24-70.

Per me in vacanza è importante viaggiare leggero, per non farti perdere il gusto della vacanza, altrimenti uno invece di riposarsi si stressa di più. La stessa cosa vale quando ti vai a fare una passeggiata infrasettimanale o nel week-end.

Gianluca
Salvo40
Messaggio: #19
QUOTE(togusa @ May 26 2014, 02:47 PM) *
Bé... permettimi una critica: ma se il problema è cambiare ottica, a questo punto la soluzione è proprio un bello zoom di qualità.

Io il problema degli alti ISO non me lo porrei. Ho fatto foto a 3200 e 6400 ISO con la D90, quindi penso che a 2000 con la D300 si possa sopravvivere.

Il punto comunque è che se ti è passata "la voglia" (quindi la passione), secondo me non c'è attrezzatura che tenga.


Grazie per il tuo passaggio.
Sei sei riuscito ad ottenere dei buoni risultati a quei valori ISO sicuramente il merito è da condividerlo con la tua fotocamera ..... io ti assicuro che a 3200 ISO non ottengo dei buoni risultati..... si vede che sono più sfortunato!
Ho visto scatti con fotocamere FF a 6400 ISO con totale assenza di grana....mi è capitato di vedere qualche foto "street" di notte con FF+85 mm f/1.4 a 6400 ISO ...... un altro mondo..


QUOTE(aculnaig1984 @ May 26 2014, 04:16 PM) *
ultimamente sta prendendo anche me questa voglia, ma non perchè non sia soddisfatto della D700 o perchè sia stanco di cambiare obiettivi (amo i fissi anch'io), ma semplicemente per il peso, unito ad una bella camminata che uno si fa per visitare una città o altro.

Per me in vacanza è importante viaggiare leggero, per non farti perdere il gusto della vacanza, altrimenti uno invece di riposarsi si stressa di più. La stessa cosa vale quando ti vai a fare una passeggiata infrasettimanale o nel week-end.

Gianluca


Grazie Gianluca per il tuo passaggio.... finalmente ho trovato qualcuno che la pensa esattamente come me..... adesso non mi sento più un alieno!
shadowman!!
Messaggio: #20
come ti hanno detto, se il problema è soprattutto il cambio di ottiche, con un zoom come il 24-120mm risolvi tutto, se invece sono gli ingombri e pesi, allora una mirroless ti può venire incontro. Ultimamente sto usando unaML, per motivi di peso è discrezionalità, molta gente è ritrosa nel farsi riprendere, nello street mi porto sempre una Fuji con sensore formato DX e mi è ritornata la gioia nel fotografare tra la gente, per adesso la uso soprattutto con focali "grandangoli". Ovviamente quando ho voglia di fotografare con ottiche più lunghe, mi porto dietro la reflex, ma sempre con una ML in tasca.
Se vai nella mia galleria c'è un album titolato Mirroless se ti interessa capire cosa può fare una ML.
Salvo40
Messaggio: #21
QUOTE(shadowman!! @ May 26 2014, 05:02 PM) *
come ti hanno detto, se il problema è soprattutto il cambio di ottiche...

Se vai nella mia galleria c'è un album titolato Mirroless se ti interessa capire cosa può fare una ML.


Grazie shadowman.
Salvo40
Messaggio: #22
QUOTE(Salvo40 @ May 26 2014, 05:23 PM) *
Grazie shadowman.


Belle foto complimenti!...... quella nella metro.... non penso la si possa scattare liberamente con una reflex!
balga
Iscritto
Messaggio: #23
Secondo me la vivi in maniera 'sbagliata'
Io non girerei mai con due o tre kg di borsa sulle spalle per cambiare ottica ogni due per tre a seconda di come gira
A me piace molto uscire con uno o max due fissi da alternare, e pazienza se si posa un passero sull'albero di fronte..
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(balga @ May 26 2014, 05:45 PM) *
Secondo me la vivi in maniera 'sbagliata'
Io non girerei mai con due o tre kg di borsa sulle spalle per cambiare ottica ogni due per tre a seconda di come gira
A me piace molto uscire con uno o max due fissi da alternare, e pazienza se si posa un passero sull'albero di fronte..



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Salvo40
Messaggio: #25
QUOTE(balga @ May 26 2014, 05:45 PM) *
Secondo me la vivi in maniera 'sbagliata'
Io non girerei mai con due o tre kg di borsa sulle spalle per cambiare ottica ogni due per tre a seconda di come gira
A me piace molto uscire con uno o max due fissi da alternare, e pazienza se si posa un passero sull'albero di fronte..


Ti ringrazio per il passaggio.
Sicuramente avrai ragione tu..... infatti mi è capitato di uscire con la borsa completa e di non aver utilizzato magari il "bighiera".....e poi viceversa di aver lasciato a casa il "bighiera" e di averlo rimpianto!...... certo sono scelte...e sono anche convinto di non aver ragione io con il mio modo di fotografare.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >