FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-200 E Sb800
è normale?
Rispondi Nuova Discussione
mac22
Messaggio: #1
Ragazzi, datemi in informazione:
da prove fatte sull'80-200 D e l'SB800 con priorità tempi e modo flash TT-BL e su qualsiasi focale noto che il diaframma rimane fisso a 2,8 e naturalmente con tutta la gamma a disposizione per impostazione tempi.
E' normale che rimanga fisso il valore 2,8?. Andando invece in priorità di diaframmi, ho tutta la gamma di "f" e il tempo fisso su di 1/60.
E' tutto normale o sbaglio io qualcosa?
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(mac22 @ Sep 21 2006, 08:41 AM) *

Ragazzi, datemi in informazione:
da prove fatte sull'80-200 D e l'SB800 con priorità tempi e modo flash TT-BL e su qualsiasi focale noto che il diaframma rimane fisso a 2,8 e naturalmente con tutta la gamma a disposizione per impostazione tempi.
E' normale che rimanga fisso il valore 2,8?. Andando invece in priorità di diaframmi, ho tutta la gamma di "f" e il tempo fisso su di 1/60.
E' tutto normale o sbaglio io qualcosa?


Se lo sfondo è scuro, e il tempo selezionato è veloce, la cosa è del tutto normale. Non è normale se ti imposta f/2,8 con sfondo luminoso in lampo di schiarita.
In TTL-flash a priorità di tempi, la fotocamera seleziona il diaframma più idoneo a esporre correttamente lo sfondo con il tempo scelto a prescindere dal lampo, la cui emissione sarà dosata correttamente per il soggetto..

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 21 2006, 09:01 AM
mac22
Messaggio: #3
Ok, infatti non avevo specificato che ero in interni; al pù presto farò una prova in esterno per vedere se mi seleziona un diaframma diverso da 2,8.
Grazie
Giallo
Messaggio: #4
Piccola domanda: hai provato con un altro obiettivo? Perchè penso che Gianni abbia ragione, e, se è così, sarebbe convenuto scrivere nella sezione "flash". Che c'entra il povero 80-200?
smile.gif
mac22
Messaggio: #5
E' chiarito: con un tempo veloce (1/160-1/200) in interni "f" rimane a 2,8 diminuendo a 1/100-1/80 "f" varia a 3,5-4; certo che se in interni volessi avere un pò più profondità di campo sarebbe un problema tenere sulla mano senza stativo macchina e 80-200. Il mosso sarebbe assicurato.
In esterni con il lampo di schiarita nessun problema.
Grazie comunque a chi mi ha risposto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio