FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Giudizio Lenti
Rispondi Nuova Discussione
mac22
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Gradirei avere un vostro guidizio tecnico sulle due immagini in allegato, non per le immagini in se ma con solo e ristretto riferimento alle ottiche.
La prima è ripresa con ottica NIKKOR 18 70 in dotazione alla D70s, 1/125 f11 con posizione zoom a 28 mm., compensazione a +0,3, spazio colore adobe RGB.
La seconda con zoom SIGMA 28 300, 1/125 f11, posizione zoom 28 mm., compensazione a +0,3, spazio colore adobe RGB.
Come vedete le due riprese sono state effettuate nello stesso momento, stesse condizioni di luce e stesse impostazioni sulla macchina.
Ho voluto fare questo per avere un riscontro tra le due ottiche. Secondo me il Nikkor "scalda" di più rispetto al Sigma, vale a dire che ha una leggera dominante gialla, il Sigma forse mantiene più colori reali. Ai fini del dettaglio mi pare comunque che non ci siano poi quelle grosse differenze. Lo so che queste prove non possono essere esattissime, comunque si può già intravedere quallcosa.
Sarebbe tanto gradito un vostro parere.
Grazie
Davide_C
Messaggio: #2
prova ad inserire gli allegati sotto i 300kb l'uno wink.gif
mac22
Messaggio: #3
La prima immagine (NIKKOR)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non vedo ancora gli allegati ma posso comunque rispondere che è vero che fra le due marche costruttrici ci sono evidenti differenze in quanto a resa cromatica. C'è ora da stabilire quale si preferisce e qui si entra nel campo del gusto personale. A me per esempio la resa dei Sigma non piace erchè troppo fredda. Una questione di gusti insomma.
mac22
Messaggio: #5
La seconda (SIGMA)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mac22
Messaggio: #6
Ciao Claudio, ora ci sono entrambe (credo)
Davide_C
Messaggio: #7
Ciao,
eccole qui.
A prescindere dalla marca (sono sportivo, non ho mai fatto distinzioni di sorta) a me piace di più la prima e cioè il Nikkor, nel senso che quella ottenuta con il Sigma mi sa molto di classica fotocopia a colori smile.gif
Comunque do ragione a Claudio, credo che sia più una questione di gusti viste le due (piccole) foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(mac22 @ Oct 26 2005, 03:04 PM)
Ciao Claudio, ora ci sono entrambe (credo)
*



Viste wink.gif e mi sembrano confermare le mie impressioni. La resa cromatica del Sigma è secondo me più slavata ma come detto è davvro una questione di gusti.

Sressa situazione che ritrovo nelle pellicole costruite da Kodak e da Fuji. Quale la migliore? (rispetto ai colori). A me piace più Kodak ma si cade inevitabilmente nel gusto personale.
mac22
Messaggio: #9
A prposito di foto piccole, come faccio a mandarle più grandi se il limite massimo è 300kb?
g_max
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(mac22 @ Oct 26 2005, 02:04 PM)
Ciao Claudio, ora ci sono entrambe (credo)
*



Personalmente non amo il sigma, ma credo che dalle tue immagini, troppo piccole e compressate, sia difficile vederne i dettagli.
Ad occhio Nikon...ma sono di parte, e lo riconosco!
Non puoi metterle su un server e postare poi il link?
Ciao
Mauro Villa
Messaggio: #11
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 26 2005, 03:09 PM)
Viste ;)Sressa situazione che ritrovo nelle pellicole costruite da Kodak e da Fuji. Quale la migliore? (rispetto ai colori). A me piace più Kodak ma  si cade inevitabilmente nel gusto personale.
*



Non sono d'accordo Claudio, personalmente uso le 2 pellicole con scopi diversi e mi piacciono tutte e 2, la resa cromatica dei Sigma ripeto a me non piace proprio.
Non vedo dominanti gialle sui Nikon che trovo taglienti neutri. Altre case producono obiettivi dalla resa calda, esempio Canon ad eccezione dei tele alla fluorite.
BluCondor33
Messaggio: #12
QUOTE(mac22 @ Oct 26 2005, 03:10 PM)
A prposito di foto piccole, come faccio a mandarle più grandi se il limite massimo è 300kb?
*


L'immagine può avere dimensioni relativamente maggiori (in pixels) ad esempio può essere 800X600, ma il relativo file può avere dimensioni limitate (in KB) ad esempio anche meno di 100KB se il file stesso (formato jpg) è più o meno compresso.
Giallo
Messaggio: #13
per quel che si può dire a monitor su immagini tra l'altro così piccine, mi pare che, rispetto a quel che scrive Claudio, l'intonazione "fredda" del sigma non sia dovuta appunto a scelte costruttive o a gusti estetici, ma semplicemente alla minor saturazione dei colori.
A mio parere, non è una impostazione cromatica fredda (guarda la resa dei Leica, e puoi apprezzare una "vera" intonazione neutro - fredda), ma semplicemente una scarsa, deludente saturazione cromatica.

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 26 2005, 02:36 PM
giannizadra
Messaggio: #14
Dimensione immagine>800x600 pixel, qualitù jpeg settata in modo che il "peso" non superi i 290 Kb. Se usi Photoshop puoi fare il tutto dalla finestra di "Salva per web"
Da immagini così piccole non si vede nulla. Salvo l'intonazione verde-acida (non è solo fredda) del Sigma, che con quel soggetto e quelle condizioni di illuminazione non stona nemmeno troppo.
Un confronto serio, però, lo puoi fare su stampe di grande formato. Se vuoi avere un'idea un po'più precisa, ingrandisci le immagini al 100% e osserva i dettagli al centro e ai bordi a vari diaframmi, e a diverse focali.
E' necessario il treppiede, sia per evitare le vibrazioni, sia per far sì che l'inquadratura sia esattamente la stessa.
mac22
Messaggio: #15
Provo nuovamente a postare più grandi le due immagini
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mac22
Messaggio: #16
Immagine del SIGMA
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #17
Grazie degli ingrandimenti. Mi confermo nell'opinione che non si tratti tanto di intonazione fredda, quanto piuttosto di scarsa saturazione dei colori del Sigma.
Ciao
Giallo
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 26 2005, 03:09 PM)
A me piace più Kodak ma  si cade inevitabilmente nel gusto personale.
*



tongue.gif Per il bene di tutti noi, infatti, preferisci il bianconero laugh.gif ...
Urca, mi sono dimenticato che adesso hai il gatto a nove code!
Ciao Claudio, un abbraccio e una pacca sulle spalle "gallonate" Pollice.gif
Diego
Davide_C
Messaggio: #19
Ora le immagini sono più grandi e si vedono meglio.
Comunque il mio parere è lo stesso smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(tembokidogo @ Oct 26 2005, 03:57 PM)
tongue.gif Per il bene di tutti noi, infatti, preferisci il bianconero laugh.gif ...
Urca, mi sono dimenticato che adesso hai il gatto a nove code!
Ciao Claudio, un abbraccio e una pacca sulle spalle "gallonate" Pollice.gif
Diego
*



Per me tu Diego resti sempre un punto di riferimento. guru.gif

Ma le fuji sono sempre verdognole lo stesso.... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 26 2005, 07:07 PM)
Per me tu Diego resti sempre un punto di riferimento. guru.gif

Ma le fuji sono sempre verdognole lo stesso.... laugh.gif
*



...Spero che la mia schiena non diventi un punto di riferimento per la tua nuova frusta! wink.gif
Tempo fa, c'era un utente del forum che sosteneva che la dominante di colore della pellicola era indicata dal colore della confezione: verdastre le Fuji, gialle le Kodak...Chissà che non avesse ragione! laugh.gif
Diego
xinjia
Messaggio: #22
Preferiscono la foto con il nikkor per i colori! io ho visto foto fatte con un 28 sigma e una minolta di un mio amico,e ogni volta je ripeto che i colori e la saturazione non possono competere con le mie o con le sue fatte con il 50ino minolta! ma lui non lo capisce!
Rugantino
Messaggio: #23
Grazie alla disponibilità del negoziante dal quale mi servo, in questi ultimi mesi ho potuto provare molt obiettivi sia Nikon sia Sigma. Non entrando in valutazioni tecniche concordo sul fatto che i Sigma generalmente rendono immagini slavate che a me non piacciono. Penso sia una questione di gusti ma quando mostro le foto sono tutti daccordo nel ritenere più belle quelle scattate con i Nikon. Questa è solo la mia esperienza ovviamente e non ha significato alcuno se non quella di opinione personale. wink.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #24
I Sigma tra le altre cose hanno anche il difetto di dare l'impressione di poca solidità.
Kalikoo
Messaggio: #25
Decisamente meglio il Nikon... wink.gif
riguardo al Sigma, credo che la chiave di tutto sia nel fatto che è presente una lieve sovraesposizione (ad occhio +0,3EV circa), che potrebbe essere la causa del minore contrasto e della inferiore saturazione dei colori.
In pratica, più che da un punto di vista ottico, quei risultati potrebbero essere dovuti ad una scarsa accuratezza nella chiusura del diaframma hmmm.gif .

Ovviamente, IMHO smile.gif .

Ciao!

Silvio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >