FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Eliminare I Riflessi
Vi prego aiutatemi
Rispondi Nuova Discussione
rogia80
Messaggio: #1
Qualcuno sa dirmi come si possono eliminare (o Attenuare)i riflessi su di un vetro con Photoshop?
(praticamente è una tela raffigurante una madonna con davanti un vetro)
Vi prego aiutatemi è urgentissimo

grazie.gif
fenderu
Messaggio: #2
QUOTE(rogia80 @ Jul 22 2006, 03:00 PM)
Vi prego aiutatemi è urgentissimo
*



forse il primo problema potrebbe proprio essere tutta questa fretta... hmmm.gif

Dino Giannasi
Messaggio: #3
QUOTE(rogia80 @ Jul 22 2006, 03:00 PM)
Qualcuno sa dirmi come si possono eliminare (o Attenuare)i riflessi su di un vetro con Photoshop?
(praticamente è una tela raffigurante una madonna con davanti un vetro)
Vi prego aiutatemi è urgentissimo

grazie.gif
*


Dopo è complicato e *lungo*. E per dare un consiglio sensato bisognerebbe vedere la foto.
Prima sarebbe stato più semplice, cambiando posizione o meglio usando un polarizzatore.

saluti, Dino
maurizioricceri
Messaggio: #4
hmmm.gif ....e se smontavi il vetro ??? biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #5
Rogia, la cosa migliore è che tu torni a fotografare la tela, con due lampade (una per parte) a 120°, o con un bel polarizzatore.
Consigliabile guardare nel mirino e ruotarlo prima di scattare.
Fai prima, e i riflessi vengono via meglio; anzi, vengono via.
A differenza della Madonna, Photoshop non è ancora attrezzato per i miracoli...ma solo per le toppe. rolleyes.gif
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(giannizadra @ Jul 22 2006, 08:29 PM)
A differenza della Madonna, Photoshop non è ancora attrezzato per i miracoli...ma solo per le toppe. rolleyes.gif
*




biggrin.gif biggrin.gif

Aggiungerei una cosa importante ai tuoi preziosi consigli, la "pazienza", con quella elimini tutti i riflessi

Messaggio modificato da meialex1 il Jul 22 2006, 08:34 PM
rogia80
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Jul 22 2006, 09:29 PM)
A differenza della Madonna, Photoshop non è ancora attrezzato per i miracoli...ma solo per le toppe. rolleyes.gif
*




Questa è stupenda!!! laugh.gif

Mi sa che hai ragione ho toppato io, ho scattato durante una processione senza il polarizzatore(vi giuro che lo acquisto subito)!

Ma ora che mi servono le stampe, non mi piacciono e non posso rifare gli scatti (anche perchè sarebbe difficile riportare uno ad uno tutti quelli che erano in processione!
Cmq avevo visto da qualke parte che si potevano migliorare di poco!!

cerotto.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
Puoi sempre fare un bel fotomontaggio. Rifotografi la madonna da una distanza e angolazione presumibilmente simile e la incolli la dove stava, ma senza riflesso.
Questo genere di miracolo photoshop te lo consente.
meialex1
Messaggio: #9
Se puoi postaci una foto per renderci conto, magari qualcuno di noi ti saprà indicare una strada.
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #10
A differenza della Madonna, Photoshop non è ancora attrezzato per i miracoli...ma solo per le toppe. rolleyes.gif
*

[/quote

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif guru.gif
rogia80
Messaggio: #11
Tanto per farvi un idea... molte foto mi son venute con i riflessi nel vetro....

Messaggio modificato da rogia80 il Jul 24 2006, 09:00 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
rogia80
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Jul 23 2006, 03:54 AM)
Puoi sempre fare un bel fotomontaggio. Rifotografi la madonna da una distanza e angolazione presumibilmente simile e la incolli la dove stava, ma senza riflesso.
Questo genere di miracolo photoshop te lo consente.
*




Uhmm hmmm.gif mi sa che è difficile.. cmq come ultima speranza....
meialex1
Messaggio: #13
QUOTE(rogia80 @ Jul 24 2006, 08:59 AM)
Tanto per farvi un idea... molte foto mi son venute con i riflessi nel vetro....
*



ho scaricato la foto,come ho un minuto voglio provare !!
buzz
Staff
Messaggio: #14
la foto è centratissima, quindi newsuna difficoltà ad incollarla con photoshop.
ma dato che si tratta di un reportage la lascerei così.
giannizadra
Messaggio: #15
Anch'io la lascerei così.
Al massimo, la schiarirei per metterla in evidenza nell'economia dell'immagine (dopo averla selezionata): cosa che con Photoshop puoi fare in un minuto.
meialex1
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Jul 24 2006, 01:15 PM)
la foto è centratissima, quindi newsuna difficoltà ad incollarla con photoshop.
ma dato che si tratta di un reportage la lascerei così.
*




QUOTE(giannizadra @ Jul 24 2006, 01:27 PM)
Anch'io la lascerei così.
Al massimo, la schiarirei per metterla in evidenza nell'economia dell'immagine (dopo averla selezionata): cosa che con Photoshop puoi fare in un minuto.
*




in effeti trattandosi di reportage nn vale la pena.
guarda se ti può andare bene ci ho messo una minuto scarso, ho solo ritoccato un pò i livelli della "Madonna" e basata.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Jul 22 2006, 09:29 PM)
Rogia, la cosa migliore è che tu torni a fotografare la tela, con due lampade (una per parte) a 120°, o con un bel polarizzatore.
Consigliabile guardare nel mirino e ruotarlo prima di scattare.
Fai prima, e i riflessi vengono via meglio; anzi, vengono via.
A differenza della Madonna, Photoshop non è ancora attrezzato per i miracoli...ma solo per le toppe. rolleyes.gif
*




Considerando lo schema di luce che proponi (classico da riproduzione) suppongo che tu intenda che la macchina si trovi perpendicolare alla superfice di vetro, in questo caso l'uso di un polarizzatore solo davanti all'obiettivo è inutile dato che la sua efficacia con un angolazione di questo tipo è pressochè nulla e i riflessi se presenti rimangono lì.

Altra cosa è usare dei fogli polarizzatori (costosissimi) da mettere sulle luci in fase e poi un polar sull'ottica di ripresa in controfase in questo modo essendo tutta la luce polarizzata allora si che il polar sull'ottica diventa utile.

ciao

lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
Non ho capito se il problema è eliminare i riflessi con fotocamera decentrata dispetto al soggetto:
nel caso il polar può essere utile.

Eliminare i riflessi in sala di posa:
nel caso il polar è perfettamente inutile da solo, se si tratta di riproduzione frontale (vedi Lorenzo).
Può solo attenuare alcuni mini riflessi se le pennellate sono dense e in rilievo.
Mentre posizionare correttamente le lampade, simmetricamente e piuttosto distanti dal soggetto, e cercare di oscurare il più possibile l'ambiente (importantissimo) , porta ad ottimi risultati nonostante il vetro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(kurtz @ Jul 26 2006, 09:49 AM)
Non ho capito se il problema è eliminare i riflessi con fotocamera decentrata dispetto al soggetto:
nel caso il polar può essere utile.

Eliminare i riflessi in sala di posa:
nel caso il polar è perfettamente inutile da solo, se si tratta di riproduzione frontale (vedi Lorenzo).
Può solo attenuare alcuni mini riflessi se le pennellate sono dense e in rilievo.
Mentre posizionare correttamente le lampade, simmetricamente e piuttosto distanti dal soggetto, e cercare di oscurare il più possibile l'ambiente (importantissimo) , porta ad ottimi risultati nonostante il vetro.
*



infatti se lo schema è fatto bene e il contorno è buio spesso non ci saranno problemi di riflessi.

Per quanto riguarda i riflessi delle pennellate purtroppo anche in quel caso il polar funzionerà solo parzialmente dato che i riflessi sono comunque provocati da due luci provenienti da due parti opposte tra loro, quindi con un solo polar potremo elliminarne solo una parte.
La tecnica dei polar incrociati è invece efficacissima dato che in quel modo si possono elliminare totalmente i riflessi.

ciao

lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Fabio Pianigiani
Messaggio: #20
Giusta osservazione Lorenzo.
Il polar sui riflessi delle pennellate funziona solo parzialmente, in quanto smorza solo una parte di essi.
Lo uso spesso per non perdere dimensione e profondità, per esaltare la resa della materia, senza però fornire un doppio riflesso su un rilievo.

Il pratica l'uso del polar in questo frangente serve per ridurre il brutto effetto di "brillìo" su certe tele.

Ti ringrazio per avermi fornito la dritta della doppia polarizzazione ... onestamente mai usata, ma che sicuramente potrebbe risolvermi qualche situazione particolare.
meialex1
Messaggio: #21
QUOTE(kurtz @ Jul 26 2006, 09:24 AM)

Ti ringrazio per avermi fornito la dritta della doppia polarizzazione ... onestamente mai usata, ma che sicuramente potrebbe risolvermi qualche situazione particolare.
*



granzie a Lorenzo anche da parte mia.

raramente è capitato anche a me di dover fotografare delle tele e mi sono aiutato con le due luci laterali con dei diffusori ricavati da carta - forno (doppio strato) ed i riflessi erano molto lievi, una cosa importante era il nn tenere le lampade vicine ai quadri, alte e se le pennelate sono piuttosto marcate le tenevo basse, ma sempre molto diffuse per evitare i mini riflessi.
Il problema nasceva solo se le tele (ovviamente con vetro) erano poste in prossimità di fonti di luce come finestre ecc, allora le facevo spostare (perchè era possibile). E se nn si possono spostare ? la tecnica di Lorenzo funziona ?


buzz
Staff
Messaggio: #22
Se non si possono spostare, si potranno chiudere le finestre!
a quel punto vige la legge dell'arrangiarsi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(meialex1 @ Jul 26 2006, 01:36 PM)
granzie a Lorenzo anche da parte mia.

raramente è capitato anche a me di dover fotografare delle tele e mi sono aiutato con le due luci laterali con dei diffusori ricavati da carta - forno (doppio strato) ed i riflessi erano molto lievi, una cosa importante era il nn tenere le lampade vicine ai quadri, alte e se le pennelate sono piuttosto marcate le tenevo basse, ma sempre molto diffuse per evitare i mini riflessi.
Il problema nasceva solo se le tele (ovviamente con vetro) erano poste in prossimità di fonti di luce come finestre ecc, allora le facevo spostare (perchè era possibile). E se nn si possono spostare ? la tecnica di Lorenzo funziona ?
*




La tecnica funziona SOLO se tutte le luci sono polarizzate se oltre alle fonti di luce polarizzate usate per illuminarfe il quadro a fini fotografici ci sono anche le luci che vengono dalle finestre ovviamente il discorso non funziona più.

In generale il modo migliore elliminare la luce ambiente fuori controllo consiste nell'usare due flash utilizzando un tempo sincro molto veloce unitamente ad un diaframma chiuso potenza permettendo.
In questo modo si potrà facilmente elliminare la luce ambiente in modo totale.



ciao

lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
praticus
Messaggio: #24
Considerata la sostanza che la discussione sta prendendo riterrei più opportuno proseguirla in Tecniche.

Buon proseguimento...
meialex1
Messaggio: #25
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 26 2006, 03:25 PM)
La tecnica funziona SOLO se tutte le luci sono polarizzate se oltre alle fonti di luce polarizzate usate per illuminarfe il quadro a fini fotografici ci sono anche le luci che vengono dalle finestre ovviamente  il discorso non funziona più.



ok, ho capito, nn posso fare una prova in quanto nn ho i pannellini polarizzati, però la tengo in mente.......si sa mai!!!!




In generale il modo migliore elliminare  la luce ambiente fuori controllo consiste nell'usare due flash utilizzando un tempo sincro molto veloce unitamente ad un diaframma chiuso potenza permettendo.
In questo modo si potrà facilmente elliminare la luce ambiente in modo totale.
ciao


quì nn ho capito, mi puoi aiutare ?
come faccio con i due flash ad eliminare la fonte di luce fastidiosa ?


a volte il problema l ho risolto con dei teli neri portati da casa, per tappare ogni fonte di luce fastidiosa.

lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >