FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Kenya...
i miei primi ritratti...
Rispondi Nuova Discussione
LucaMariaIbba
Messaggio: #1
Sono i miei primi veri ritratti... tutto basato su di un gioco di luci ed ombre...
1 Kenya
IPB Immagine
2 Kenya
IPB Immagine
3 Kenya
IPB Immagine
Kenya 4
IPB Immagine

Modella di nome Kenya oltre che essere bellissima è stata veramente brava e disponibile a farsi fotografare. Devo ringraziare per questa opportunità, "gratuita", Ivan e lo studio fotografico SM Photo Art che ha promosso l'iniziativa all'interno del Festival della Creatività di Firenze.
Vi chiedo come sempre consigli, pareri, critiche... sono sempre ben accetti.
Un caro saluto a tutta la Community
Luca
p.s. Più avanti proverò a postare del B. & W.
marco62
Messaggio: #2
La 2 su tutte.
La prima mi sembra eccessivamente scura.

Comunque belle.
Splendida Kenya.

Ciao.

Marco
alexgagliardini
Messaggio: #3
la terza foto secondo me e' la piu' bella per posa, compositione e luce. Mi piace come hai gestito la luce in questi ritratti, li trovo tutti molto delicati ed eleganti, peccato per la prima che e' troppo scura anche secondo me e l'ultima che non e' armoniosa come le altre. Bravo wink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #4
Consigli non saprei dartene ma quel gioco di luce insieme alla bellezza di Kenya rendono molto piacevoli le tue foto.
LightPainting
Messaggio: #5
Sono molto belle complimenti. L'ultima è la mia preferita, le altre forse sono un tantino troppo scure.. la prima in particolare.
Ciao!
Fabry
LucaMariaIbba
Messaggio: #6
Grazie Marco, Nevefresca, Maurizio e Fabry...
Non ho ancora elaborato le foto vedo più tardi se riesco a migliorarle con la luminosità... grazie.
Posto altri scatti...
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
Grazie ancora e a questa sera per il B. & W.
Saluti.
LUca
LucaMariaIbba
Messaggio: #7
Ecco un bianco e nero...

IPB Immagine

Quasi la preferisco in Black and White..
Un caro saluto a tutti.
Luca
vally9
Messaggio: #8
Pose bellissime, forse un poco troppo scure. Il BN è fantastico.
monteoro
Messaggio: #9
Molto belle. il BW è eccezionale.
Franco
tosk
Messaggio: #10
La mia preferita è la seconda. La luce per me è ok, forse toglierei un po' di giallo
LucaMariaIbba
Messaggio: #11
Grazie Tosk... è vero più tardi proverò a togliere un pochino di giallo anche se forse si potrebbe perdere un poco di atmosfera "calda".
Franco grazie. Rende molto bene in bianco e nero però ho provato a stampare la stessa foto nei due modi ed anche a colori rende tantissimo. Forse per le tonalità color carne più o meno in ombra che le danno quel qualcosa che gli permettono di misurarsi con il bianco e nero.
Vally grazie nello scattare ho provato con iso dai 320 ai 400 con tempi 50/60 con diaframma 5,6 e mi sembravano buoni. A posteriori iso maggiori e diaframma più aperto forse... era comunque una prima volta con luci particolari e in un contesto comune, con tanta gente. La prossima andrà meglio...
Grazie e a più tardi.
Luca
Alessandro Battista
Messaggio: #12
Luca, complimenti splendidi ritratti...certo la modella aiuta!
Scherzi a parte le trovo tutte, tranne forse la prima, ben composte con un buon utilizzo della luce, giustamente calda, che disegna con delicadezza il profilo e i tratti della modella, azzeccatissimo inoltre lo sfondo nero in cui le ombre vanno a perdersi...che dire di più se non bravissimo!

Ciao.
bluemonia
Banned
Messaggio: #13
in generale quetso tipo di foto non mi fa impazzire, perchè mimanca il colore e la luce, però credo che tu abbia fatto un 'ottimo lavoro..
belle la 2^ e la 4^ per la luce che disegna la modella.. le altre invece non mi piacciono perchè il viso sembra poco nitido!

cmq, complimenti!

ciau ;9
LucaMariaIbba
Messaggio: #14
Ciao Monia, grazie per il commento e grazie anche a Romanticorso troppo generorso.. biggrin.gif
A presto.
Luca
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #15
Caro Luca


odio dire TE L'AVEVO DETTO ... ma, ahimè, sono costretta a dirlo : TE L'AVEVO DETTO !! L'occhio fotografico e il gusto ce l'hai nel sangue ed è una cosa che nessun manuale di fotografia puo' insegnare. O lo si ha o non lo si ha e tu ce l'hai. La tecnica, è un mezzo, per arrivare a un fine .. che è una foto emotiva. E pian piano la stai affinando.

Sono foto VERAMENTE sensuali. La poca luce, ma molto mirata è l'elemento di forza di queste fotografie, insieme alla bellezza della modella e alle sue espressioni feline e raffinate.

La prima solo non mi piace è troppo scura ...

La seconda, la terza e la quarta stupende. Mi piace di + il colore che il bianco e nero. Le tonalità calde che hai tirato fuori si intonano perfettamente con il tipo di foto. Continua Luca, non ti fermare ... hai un gran cuore fotografico ...

Facci capire una cosa pero' .. le luci com'erano impostate ? avevate possibilità di direzionarle voi o erano gia' 'decise' da qualcuno ? che lente hai usato ? Illustraci un pò di questa 'esperienza' ( cominciamo a parlare di Life Luca wink.gif ? ) ...

Davvero bravo.
Annalisa

Messaggio modificato da _Annalisa_ il Dec 4 2006, 12:00 PM
nisant
Messaggio: #16
Aiutato dalla modella ma anche belle inquadrature e scelta della luce (prima a parte che comunque potresti recuperare).

Molto più affascinante la versione a colori, proprio perché dà richiami estremamente sensuali, con tonalità che ricordano oro e cioccolata (slurp laugh.gif ), non toccherei questa cromia, mi pare davvero perfetta.

Una pelle LK di suo, scelta di atmosfera azzeccata.

Bravo. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao.
Antonio
LucaMariaIbba
Messaggio: #17
Annalisa grazie, come sempre sei troppo generosa... tongue.gif ma anche da grande stimolo. Grazie ancora.
Le luci erano impostate dai ragazzi dello studio SM Photo art con un pannello laterale e nelle due ore messe a nostra disposizione hanno cambiato 3 location. La ragazza si fotografava da sola, bellissima. La nostra possibilità, eravamo in dieci a fotografare, era quella di chiamarla e di cercare una complicità. Quindi come vedi ho fatto ben poco. In base alle luci, misurate con esposimetri manuali, venivano consigliati ISO 400 e tempi scatto da 100 ai 125 con diaframmi a 5,6/4. Ho provato varie soluzioni e quella che alla fine mi ha soddisfatto maggiormente, per un gioco colori/ombre, era con ISO 320, diaframma 5,6/4 , tempi che variavano dai 40/50/60. Ho usato un 18/200 3.5 nikon ed il 50 1.4. Era la prima volta e spero l'inizio di tante altre.
Un abbraccio a te e a tutta la community.
Luca.
Nisant/Antonio, grazie anche a te. Era tutto perfetto... probabilmente ho sbagliato con il diaframma troppo chiuso in alcune foto che risultano un tantino scure ma il contesto era alquanto frenetico e le scelte dovevano essere fatte abbastanza velocemente. Per non parlare della mia inesperienza. Riguardando le cromie, la pelle di questa ragazza in effetti è quasi un peccato convertire gli scatti in bianco e nero... ma sono un patito del B/W e quindi ci provo sempre... biggrin.gif
Un caro saluto.
giuliocirillo
Messaggio: #18
molto molto belle.... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

la mia preferita è la seconda, sia per posa che per la luce che ha delineato perfettamente il profilo.
la prima (come hanno detto molti) la vedo un tantino scura.

quella in b&n è.......... guru.gif

ciao
giulio
LucaMariaIbba
Messaggio: #19
Volevo proporre altri due scatti di Kenya che trovo molto eleganti ...
Il primo lo trovo quasi melanconico ... IPB Immagine
questo dimostra quanto bello ed intrigante è lo sguardo di Kenya...
IPB Immagine
Sono due scatti in sequenza... simili per posa ma così diversi ... quanto importante è lo sguardo...
Vi sembra corretto il mio modo di pensare??
A presto.
Luca
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #20
Chissa' forse per lo stato d'animo che aiuta a meglio recepire gli scatti ... ma il primo ( di questa ultima serie ) lo trovo + bello. Lo sguardo abbassato si addice alla postura che ha ( testa rivolta verso il basso ) ... è molto romantica come foto, molto introversa, molto intima. La seconda è bella Luca ma la vedo meno profonda a livello emotivo della prima. Le luci molto belle ... Io ( personale ) avrei provato a fare qualche scatto storto ... dandogli qualche taglio un pò 'strano' in modo anche da accentuare i movimenti del suo corpo o le inclinazioni ( del corpo e della testa ) che prendeva ....
LucaMariaIbba
Messaggio: #21
Ciao Annalisa, non abbiamo sonno ?!? ... biggrin.gif ... sicuramente tra i due preferisco il primo più "classico" ... era simpatico l'abbinamento sequenziale... tongue.gif Tagli diversi, angoli... mi sembra di ricordare che sono il tuo forte (in quel di Firenze) biggrin.gif
Cerco nei cento scatti ... ma ho paura che a questo giro... hmmm.gif
vediamo...
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(LucaMariaIbba @ Dec 5 2006, 12:26 AM) *

Ciao Annalisa, non abbiamo sonno ?!? ... .. sicuramente tra i due preferisco il primo più "classico" ... era simpatico l'abbinamento sequenziale... Tagli diversi, angoli... mi sembra di ricordare che sono il tuo forte (in quel di Firenze)
Cerco nei cento scatti ... ma ho paura che a questo giro... hmmm.gif
vediamo...


Si infatti ora vado .. ma sai che sono una tua 'fan' laugh.gif ...... è bella la sequenzialità ma personalmente mi piace quando è + di 2 ( 3 o 4 ) ...

beh per gli scatti storti si puo' rimediare ... potremmo fare qualche workshop insieme wink.gif !

Messaggio modificato da _Annalisa_ il Dec 5 2006, 12:30 AM
LucaMariaIbba
Messaggio: #23
biggrin.gif ok ... si può fare... e buona notte. Vedo se domani ti propongo un angolo... tongue.gif
Notte.
Luca
LucaMariaIbba
Messaggio: #24
QUOTE(LucaMariaIbba @ Dec 5 2006, 12:32 AM) *

biggrin.gif ok ... si può fare... e buona notte. Vedo se domani ti propongo un angolo... tongue.gif
Notte.
Luca


aspetta... eccolo.... biggrin.gif ho trovato ...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

laugh.gif Annalisa perdonamiiii.
Saluti.
Luca
LucaMariaIbba
Messaggio: #25
Inserisco un primo piano giocando sempre con le ombre... IPB Immagine
Sopportatemi ma mi sono divertito tantissimo a fotografarla... spero tanto in altre occasioni.
Saluti a tutti.
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >