FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Per Un Neofita E La Sua D90
fatemi capire un pò di cose per un acquisto mirato...
Rispondi Nuova Discussione
bistick
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Nikon D90 (prima reflex). Ho fatto diverse sessioni di scatto in esterno con discreti risultati. Ad un compleanno però mi sono trovato male. Non riuscivo a scattare foto belle. Col flash mi venivano poco naturali, senza venivano mosse. Alla fine ho deciso per il flash, ma mi sono reso conto che quello incorporato nella macchina è più per situazioni di emergenza, anche se ha fatto bene il suo lavoro. In previsione di un diciottesimo, vorrei acquistare preventivamente ed allenarmi con un lampeggiatore esterno. Avrei pensato ad un SB-900 ma non so se è veramente il caso di spendere tutti quei soldi piuttosto che indirizzarmi verso un modello più economico. Ancora di flash non ci capisco nulla. Spero che da questa conversazioni escano spunti di riflessione e che impari qualcosa di nuovo. Grazie a tutti per la collaborazione guru.gif
Einar Paul
Messaggio: #2
QUOTE(bistick @ Apr 22 2010, 10:36 AM) *
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Nikon D90 (prima reflex). Ho fatto diverse sessioni di scatto in esterno con discreti risultati. Ad un compleanno però mi sono trovato male. Non riuscivo a scattare foto belle. Col flash mi venivano poco naturali, senza venivano mosse. Alla fine ho deciso per il flash, ma mi sono reso conto che quello incorporato nella macchina è più per situazioni di emergenza, anche se ha fatto bene il suo lavoro. In previsione di un diciottesimo, vorrei acquistare preventivamente ed allenarmi con un lampeggiatore esterno. Avrei pensato ad un SB-900 ma non so se è veramente il caso di spendere tutti quei soldi piuttosto che indirizzarmi verso un modello più economico. Ancora di flash non ci capisco nulla. Spero che da questa conversazioni escano spunti di riflessione e che impari qualcosa di nuovo. Grazie a tutti per la collaborazione guru.gif

Se ti puoi permettere un SB900, acquistalo.
Prima però rifletti sulle sue caratteristiche, e chiediti: mi serve la funzione Auto non TTL? Mi serve la funzione strobo? Mi serve un Numero Guida così elevato? E se sì, in quali e quante occasioni mi tornerà utile? Mi serve una copertura grandangolare maggiore?
Se la maggioranza delle risposte è negativa, orientati su un più economico (ma altrettanto efficiente) SB600.
E, per concludere, se non disprezzi l'usato, considera anche l'SB800.

Saluti
Einar
nikorapa
Messaggio: #3
.... mi pareva che bistik avesse detto di non essere esperto di flash, non mi pare, quindi una risposta molto costruttiva... hmmm.gif

credo che per iniziare ad utilizzare il flash, strumento utilissimo, ma del quale molti fotografi possono fare a meno un'intera vita, potresti acquistare anche uno strumento che costa un decimo dell'sb900.
le funzioni e gli scopi di un flash sono infiniti e, probabilmente, quello di illuminare di più una scena scura (tipo una festa) e il più banale.

per questo non ti consiglio di spendere quella cifra per l'sb900 (che è sicuramente il top della nikon al momento).


Einar Paul
Messaggio: #4
QUOTE(nikorapa @ Apr 22 2010, 01:10 PM) *
.... mi pareva che bistik avesse detto di non essere esperto di flash, non mi pare, quindi una risposta molto costruttiva... hmmm.gif

credo che per iniziare ad utilizzare il flash, strumento utilissimo, ma del quale molti fotografi possono fare a meno un'intera vita, potresti acquistare anche uno strumento che costa un decimo dell'sb900.
le funzioni e gli scopi di un flash sono infiniti e, probabilmente, quello di illuminare di più una scena scura (tipo una festa) e il più banale.

per questo non ti consiglio di spendere quella cifra per l'sb900 (che è sicuramente il top della nikon al momento).

Se sia costruttiva o meno, lo lascerei giudicare al diretto interessato.
Ho riassunto quelle che, secondo me, sono le differenze principali tra un SB900 e un SB600: per farlo non ci si può esimere dall'utilizzare termini tecnici, proprio perchè di differenze tecniche si tratta.

Saluti
Einar
mav155
Messaggio: #5
QUOTE(Einar Paul @ Apr 22 2010, 01:49 PM) *
Se sia costruttiva o meno, lo lascerei giudicare al diretto interessato.
Ho riassunto quelle che, secondo me, sono le differenze principali tra un SB900 e un SB600: per farlo non ci si può esimere dall'utilizzare termini tecnici, proprio perchè di differenze tecniche si tratta.

Saluti
Einar

Sono daccordo con te, io mi sono documentato un po' per capire quali potessero essere le funzionalità a me più congeniali.
Alla fine quando trover l'occasione, prenderò l'SB-600 (che consiglio all'amico bistik) che per molto tempo mi accompagnerà nelle foto dove ho bisogno di un flash professionale, o perlomeno di qualcosa di valido rispetto al pop-up della macchina.
Io ho valutato: prezzo, funzionalità, ingombro.
Per queste caratteristiche l'SB600 è quello che farebbe per me. L'unica pecca è che non può funzionare come commander, ma alla peggio se mi dovesse servire in un futuro (lontano) prenderò un sb900 o un su800+sb600
Saluti

Alessio
filo.m
Messaggio: #6
Più o meno bistick mi trovo nella tua stessa situazione (reflex D90 da poco, zero dimestichezza con il flash...) però in testa ho il pallino di costruirmi un poco alla volta e con meno spesa possibile uno studio casalingo e mi capita di fotografare a concerti di cori in cui ho bisogno (immagino) di molta potenza per illuminare tutti i cantanti.

Sono ancora nel dubbio, ma sto valutando attentamente il mercato dell'usato per un sb800 che mi sembra un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.

Il mio piccolo contributo da un principiante come te.

Ciao

Ps ripeto che sono un ignorantone, ma io non mi prenderei un su800, con 50€ in più mi prendo un sb900 anche se è leggermente inferiore come commander, ma ho un flash in più

Messaggio modificato da filo.m il Apr 23 2010, 08:43 AM
bistick
Messaggio: #7
Grazie amici, sono prorpio le risposte che mi attendevo. In effetti tutte le vostre considerazioni, mi spingono ad andare verso il modello sb-600 che oltre ad essere cmq un ottimo flash, è sicuramente più di quanto necessito. Potrei anche pensare ad un sb-800 usato, ma ho dei dubbi. Il flash non è un elemento usurabile? la "lampadina" dentro, non ha gli scatti contati?
bistick
Messaggio: #8
Altre considerazioni: Nelle situazioni in cui hai poco tempo per smanettre con le impostazioni, ho adorato la modalità automatica della mia macchina. Ora leggendo qualche cosa sui numeri guida, e altre cosettine tecniche mi viene da chiedermi: tutti i flash nikon riescono a lavorare bene in automatico con la D90? Intendo, riescono a settare bene le impostazioni tipo diaframma, ioso, tempi di posa etc? E quelli non Nikon (magari di concorrenza)? So che salto dai prodotti di 400 euro alle cineserie di 50, ma vorrei valutare bene tutto.
filo.m
Messaggio: #9
Per quanto riguarda l'usura dai un occhio qui se non l'hai già letta.

Per la compatibilità non so risponderti

Ciao
bistick
Messaggio: #10
QUOTE(filo.m @ Apr 23 2010, 02:05 PM) *
Per quanto riguarda l'usura dai un occhio qui se non l'hai già letta.

Per la compatibilità non so risponderti

Ciao


grazie... risponde perfettamente alla mia domanda...
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(bistick @ Apr 23 2010, 10:49 AM) *
Altre considerazioni: Nelle situazioni in cui hai poco tempo per smanettre con le impostazioni, ho adorato la modalità automatica della mia macchina. Ora leggendo qualche cosa sui numeri guida, e altre cosettine tecniche mi viene da chiedermi: tutti i flash nikon riescono a lavorare bene in automatico con la D90? Intendo, riescono a settare bene le impostazioni tipo diaframma, ioso, tempi di posa etc? E quelli non Nikon (magari di concorrenza)? So che salto dai prodotti di 400 euro alle cineserie di 50, ma vorrei valutare bene tutto.

Il Sistema di Illuminazione Creativa (CLS) di Nikon è forse il migliore al mondo, a patto di utilizzare macchine e flash... Nikon!
Ciò non significa che esistano prodotti di altre marche (Metz per esempio, che non è affatto una "cineseria") disastrosi o poco affidabili. Ma se si pretende il massimo, la scelta è abbastanza scontata.
Per quanto riguarda gli automatismi, sei in una botte di ferro: macchina in "P", flash in TTL e ti scordi ogni preoccupazione. Quando avrai preso più dimestichezza, potrai sbizzarrirti ad utilizzare anche le altre impostazioni, giocando con i diaframmi, le starature, gli slow sync, l'utilizzo staccato dalla macchina senza l'ausilio di cavi, e chi più ne ha, più ne metta.
Con le "cineserie" ti perderesti gran parte del gusto di fotografare con il flash.

Saluti
Einar
FabioFa
Messaggio: #12
Ciao, come ti hanno suggerito in precedenza la D90 e SB 600 sono un'accoppiata veramente perfetta!! io la uso dall'estate scorsa molto frequentemente e devo dirti che non mi ha mai deluso .... a meno che tu non voglia una potenza maggiore o una copertura grandangolare maggiore comme suggerito da Einar allora ti conviene acquistare subito l'SB900 altrimenti vai tranquillo con l'SB 600 texano.gif
bistick
Messaggio: #13
L'SB-600 mi sta attirando sempre di più. L'unica cosa che forse mi interesserebbe maggiormente del 900 è la maggiore copertura gnandangolare, ma credo che a costo di perdere un pochino di illuminazione, potrò usare qualcuno di quei diffusori aggiuntivi. Se pò fà?
nview
Messaggio: #14
QUOTE(bistick @ Apr 25 2010, 11:37 AM) *
L'SB-600 mi sta attirando sempre di più. L'unica cosa che forse mi interesserebbe maggiormente del 900 è la maggiore copertura gnandangolare, ma credo che a costo di perdere un pochino di illuminazione, potrò usare qualcuno di quei diffusori aggiuntivi. Se pò fà?


ciao, io come te sto per acquistare il flash e sebbene il sb600 sia buono preferisco andare sul 900 per la sua maggiore potenza; penso sia importante avere un flash potente quando lo si voglia usare in ambienti molto bui e grandi come chiese, cattedrali, musei, concerti ecc.

per questo faccio uno sforzo maggiore ma sarei più tranquillo.
Manuel_MKII
Messaggio: #15
Mi abbino ai consigli di chi mi ha preceduto....SB600 per spendere meno ed SB900 per avere il massimo se puoi spenderci qualcosa in piu'.

Una considerazione pero' la volevo fare riguardo alle foto che non ti hanno soddisfatto piu' di tanto quando hai fotografato col flash della macchina.

Dici che ti piace usare un'impostazione piu' automatica possibile e mi trovi d'accordo sulla praticita', pero' almeno per esperimento prova ad usare la macchina settata in maniera diversa da quella che potrebbe essere un'impostazione standard.

Mi spiego meglio: visto che la tua D90 regge bene anche sensibilita' piu' alte imposta nella macchina la modalita' M (manuale), poi un valore di sensibilita' (ISO) tra 400/800, il tempo di scatto lo imposti ad 1/60 di secondo e regola il flash incorporato a 1 stop di meno (c'e la possbilita' di aumentare o diminuire la potenza del lampo con un comando apposito e trovi il modo leggendo il manuale della macchina), il diaframma vedi tu....aprilo piu' possibile rispetto alla scena.

In questo modo l'aumentata sensibilita' e il tempo relativamente breve abbinato al flash che e' meno potente sugli eventuali soggetti in primissimo piano, ti bilancera' l'insieme della scena.

Dimenticavo.....togli l'eventuale paraluce a petalo dall'ottica che puo' creare ombre.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Apr 25 2010, 06:55 PM
bistick
Messaggio: #16
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 25 2010, 07:52 PM) *
Dimenticavo.....togli l'eventuale paraluce a petalo dall'ottica che puo' creare ombre.


Infatti, è incredibile come non mi sono accorto della mezzaluna d'ombra che si vede su alcune foto... non me ne sono accorto. Peccato.

Intanto provo i settaggi che mi hai consigliato :-) ti faccio sapere...
Manuel_MKII
Messaggio: #17
Non sei il solo ad aver fatto quell'errore ehehhehe.....come farei a saperlo altrimenti??

Con un flash esterno pero' il problema del paraluce che crea ombra non c'e perche' chiaramente e' molto piu' in alto rispetto a quello incorporato.

bistick
Messaggio: #18
Tra il Nital e quello con garanzia europea ci sono 100 euro di differenza. Cosa comporta comprare un prodotto a garanzia Nikon europea? Lo accettano all'assistenza in Italia?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio