FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Per 12/24
Rispondi Nuova Discussione
Phantom65
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei acquistare un filtro UV per proteggere la lente e un polarizzatore da montare sul mio Tokina 12/24.
Su diversi siti di vendita online ho addocchiato la serie Pro 1 Digital della Hoya.
L'UV Pro 1 digital 77 e il polarizzatore circolare Pro 1 digital 77.
Tempo fa avevo letto da qualche parte che erano entrambi serie slim ma non trovo più indizi online per confermare questo. Pure sul sito della Hoya non specifica questa caratteristica fondamentale se il filtro deve essere montato su un 12/24

Qualcuno di voi li ha provati? (ovviamente uno alla volta) Sui filtri a basso profilo è possibile montarci sopra il tappo dell'obiettivo?

Altri consigli?
Grazie
Maicolaro
Messaggio: #2
La serie Pro 1 D della Hoya ha la montatura a basso profilo proprio per evitare vignettature sui supergrandangolari. La caratteristica viene definita sul loro sito LPF (low profile frame), per approfondire dai un occhio qui (in inglese).
Personalmente non li ho mai usati quindi non ti so dire se effettivamente il telaio è sufficientemente "slim" per il 12-24, invece sul Nikon C-Pl (polarizzatore) ti posso dire di andare tranquillo perchè lo uso. Unico problema, costa un po di più.

Un saluto
m.
Paolo66
Messaggio: #3
QUOTE(Phantom65 @ Jun 26 2008, 05:10 PM) *
Ciao a tutti, vorrei acquistare un filtro UV per proteggere la lente e un polarizzatore da montare sul mio Tokina 12/24.
Su diversi siti di vendita online ho addocchiato la serie Pro 1 Digital della Hoya.
L'UV Pro 1 digital 77 e il polarizzatore circolare Pro 1 digital 77.
Tempo fa avevo letto da qualche parte che erano entrambi serie slim ma non trovo più indizi online per confermare questo. Pure sul sito della Hoya non specifica questa caratteristica fondamentale se il filtro deve essere montato su un 12/24

Qualcuno di voi li ha provati? (ovviamente uno alla volta) Sui filtri a basso profilo è possibile montarci sopra il tappo dell'obiettivo?

Altri consigli?
Grazie


Non utilizzo UV, ma mi sono dotato di un pola slim Hoya per il 12-24 Tokina, ho notato che elimina buona parte dei riflessi nei controluce. Non ricordo che modello fosse comunque non vignetta, ma non è possibile agganciare il tappo.

Messaggio modificato da Paolo66 il Jun 26 2008, 04:32 PM
Phantom65
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo66 @ Jun 26 2008, 05:31 PM) *
Non utilizzo UV, ma mi sono dotato di un pola slim Hoya per il 12-24 Tokina, ho notato che elimina buona parte dei riflessi nei controluce. Non ricordo che modello fosse comunque non vignetta, ma non è possibile agganciare il tappo.


Se al polarizzatore non si può montare il tappo non è nemmeno così tanto grave... tanto si utilizzerebbe giusto in qualche caso... l'importante sarebbe avere la certezza che sull'UV si possa agganciare perchè quello una volta montato si toglierebbe giusto per montare il polarizzatore.
Grazie
maxtroiano
Messaggio: #5
QUOTE(Phantom65 @ Jun 26 2008, 05:36 PM) *
Se al polarizzatore non si può montare il tappo non è nemmeno così tanto grave... tanto si utilizzerebbe giusto in qualche caso... l'importante sarebbe avere la certezza che sull'UV si possa agganciare perchè quello una volta montato si toglierebbe giusto per montare il polarizzatore.
Grazie


Confermo che sui Pro1 puoi agganciare il tappo. L'ho usato sul mio è non vignetta nemmeno!

Saluti Max Pollice.gif
Paolo66
Messaggio: #6
QUOTE(Phantom65 @ Jun 26 2008, 05:36 PM) *
Se al polarizzatore non si può montare il tappo non è nemmeno così tanto grave... tanto si utilizzerebbe giusto in qualche caso... l'importante sarebbe avere la certezza che sull'UV si possa agganciare perchè quello una volta montato si toglierebbe giusto per montare il polarizzatore.
Grazie


Ops!

Hai ragione, non avevo pensato all'uso protettivo che ne faresti.

Non mi piace aggiungere alcun tipo di vetro davanti ad un obiettivo, se non a scopo creativo...
Ennio78
Messaggio: #7
ATTENZIONE

i slim hanno la dicitura : Super HMC Pro1

i normali invece : DMC PRO 1


ciao ennio


ps io ho un cplII slim della nikon...costa un pò di +....a 159 caffè lo trovi con spese di spedizione...

Messaggio modificato da Ennio78 il Jun 27 2008, 08:30 AM
Andrea Moro
Messaggio: #8
Hoya pro 1 digital da 77mm....ce l'ho per il mio Tokina 12-24 e con assoluta certezza posso dire:

- Non vignetta neanche a 12 mm e c'è chi lo usa tranquillamente anche sul 10-20 della Sigma;
- Ci si può montare il tappo dell'obiettivo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio