FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Mirrorless Nikon A Sensore Più Grande Della One
intervista dpreview a Toshiaki Akagi (Department Manager Nikon 1)
Rispondi Nuova Discussione
carlo50t
Messaggio: #76
tutto vero..... la mirrorless è senza dubbio il futuro della fotografia... almeno per chi vuole una certa qualità ottica e la possibilità di cambiare obiettivo... e non si accontenta di una compattina o peggio del telefonino per farsi i selfie.... con il bastoncino........ rolleyes.gif io dico solo contenti loro di avere solo al foto ricordo con la prova che sono stati in certo posto... da postare subito in rete....
quello che conta come d'altra parte in ogni campo è certo il mezzo che si usa...... ma sopratutto il manico.....
personalmente se cerco di fare foto..... diciamo serie.... un minimo ricercate.... preferisco ancora avere in mano una reflex.....
sarà più ingombrante..... pesante..... ma il mirino ottico lo preferisco ad uno digitale.... con la possibilità..... ovvio di controllare al profondità di campo..... ecc. e poi con la PP la correzione di una foto è oramai diventata..... quello che un fotografo con i baffi faceva in CO.... ma anche lì ci vuole moltissima calma e pazienza che io non ho..... certo con la reflex scatto nikon scatto sempre in nef.... per avere la foto come l'ha vista la macchina con regolazioni che ho fatto io...... infatti se uso la reflex scatto quasi sempre in A per avere la possibilità di scegliere per prima cosa la profondità di campo che voglio.....
aborro dalle varie "scenes" preimpostate non le uso..... punto e basta..... laugh.gif
messicano.gif Carlo
_FeliX_
Messaggio: #77
QUOTE(carlo50t @ May 26 2015, 10:34 AM) *
tutto vero..... la mirrorless è senza dubbio il futuro della fotografia... almeno per chi vuole una certa qualità ottica e la possibilità di cambiare obiettivo... e non si accontenta di una compattina o peggio del telefonino per farsi i selfie.... con il bastoncino........ rolleyes.gif io dico solo contenti loro di avere solo al foto ricordo con la prova che sono stati in certo posto... da postare subito in rete....
quello che conta come d'altra parte in ogni campo è certo il mezzo che si usa...... ma sopratutto il manico.....
personalmente se cerco di fare foto..... diciamo serie.... un minimo ricercate.... preferisco ancora avere in mano una reflex.....
sarà più ingombrante..... pesante..... ma il mirino ottico lo preferisco ad uno digitale.... con la possibilità..... ovvio di controllare al profondità di campo..... ecc. e poi con la PP la correzione di una foto è oramai diventata..... quello che un fotografo con i baffi faceva in CO.... ma anche lì ci vuole moltissima calma e pazienza che io non ho..... certo con la reflex scatto nikon scatto sempre in nef.... per avere la foto come l'ha vista la macchina con regolazioni che ho fatto io...... infatti se uso la reflex scatto quasi sempre in A per avere la possibilità di scegliere per prima cosa la profondità di campo che voglio.....
aborro dalle varie "scenes" preimpostate non le uso..... punto e basta..... laugh.gif
messicano.gif Carlo



Passo sopra a tutto ma sul mirino ottico vorrei informarti che oltre a vedere (davvero) la profondità di campo, prima di scattare ci vedi la reale esposizione, i colori, le aree bruciate o troppo chiuse... in poche parole prima di fare click stai già guardando quello che poi effettivamente avrai sul tuo pc quando scaricherai la tua foto.
Provaci col mirino ottico messicano.gif
pes084k1
Messaggio: #78
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 24 2014, 04:54 PM) *
Ciao a tutti,

che ne pensate di questo "rumor", che forse più di un rumor diventa una necessità, visti i progressi sulle vendite di Fuji, Olympus e Sony?

http://nikonrumors.com/2014/09/23/nikon-la...ssibility.aspx/

E se a queste chiacchiere aggiungiamo anche
  • 4k video is coming to the Nikon DSLR lineup
  • "You can expect some new DX lenses in the future. We haven’t forgotten about our DX customers"
  • Nikon is still "studying the demand" for a D300s replacement
pensate che verrà fuori qualcosa di interessante a breve?

Ah .. facciamola completa a questo punto .. visto che non è escluso che una mirrorless a più grande formato sia Dx, mettiamo tutto insieme e facciamo minestra:
ottiche Dx luminose nel range equivalente 70-200

Ed ora ... con tutta questa fuffa, almeno una birra per tutti la devo rolleyes.gif

Seb


Esiste un management interno alla Nikon che non ha capito il mercato da dieci anni ad oggi. Nikon ha sbagliato quasi tutto nel digitale: riduzione compatibilità ottica da e verso l'esterno (tiraggio elevato per l'importazione, no ghiera diaframmi = no esportazione e applicazioni speciali, no spinta verso ottiche super MF), reflex, peso e vibrazioni elevate, ergonomia (tornano le ghiere ortogonali e vanno i touchscreen), ottiche da "bassa risoluzione" e bassa durata, ricerca verso un mercato professionale perso (i camion meglio farli fare in Scania), frammentazione del semipro, punto di forza vero, obiettivi DX carenti (dove è altamente competitiva per i corpi...), marcia indietro sull'assistenza a lungo termine e su tanti accessori...
Ha avuto fortuna con D700 e D800, le DX 7xxx sono eccellenti, le entry level portano poco, sono poco utili per gente da forum che smanetta, ma vanno bene e vendono.

Questa volta Nikon sta ancora a ruota e dai leaks lavora male. Poi una cosa. Una mirrorless non è una entry level (che le DSRL DX fanno al meglio in casa Nikon), è una fine art per appassionati con le massime prestazioni ottiche e di scatto ottenibili oggi nelle focali da fish-eye a 200 mm (in FX). Così deve essere. Sul video Nikon non aveva esperienza, i sensori li deve comprare, il processore DSP ha buon firmware ma è poco potente e capace.
Sulle ottiche Nikon ha tutta la tecnologia che serve (tranne il VR luminoso...), sa lavorare "in sensibilità", cosa molto difficile. Ma dagli AFD tranne qualche eccezione agognata più dall'esterno che dai fan da forum non ha mai fatto oggetti esoterici ed anche ben vendibili.
Che dire? Avevo previsto tutto da sette-otto anni fa? C'è ancora qualcosa...

A presto telefono.gif

Elio
carlo50t
Messaggio: #79
QUOTE(Fel68 @ May 26 2015, 03:18 PM) *
Passo sopra a tutto ma sul mirino ottico vorrei informarti che oltre a vedere (davvero) la profondità di campo, prima di scattare ci vedi la reale esposizione, i colori, le aree bruciate o troppo chiuse... in poche parole prima di fare click stai già guardando quello che poi effettivamente avrai sul tuo pc quando scaricherai la tua foto.
Provaci col mirino ottico messicano.gif

verissimo..... ed infatti.... anche se non ci vedo più come 40 anni fa.... la mia prima reflex seria Minolta srt-101..... che avevo preso proprio per l'ottima messa a fuoco con i microprismi che neanche nikon aveva.... rolleyes.gif
il mirino ottico per me resta essenziale..... ed ora dico.... meno male che l'autofocus c'è.... laugh.gif
ma scatto quasi sempre con l'autofocus in spot fisso in posizione centrale..... inquadro che cosa voglio che si a fuoco poi compongo l'immagine con la messa a fuoco bloccata..... e poi scatto.....
messicano.gif Carlo
Gian Carlo F
Messaggio: #80
QUOTE(Fel68 @ May 26 2015, 03:18 PM) *
Passo sopra a tutto ma sul mirino ottico vorrei informarti che oltre a vedere (davvero) la profondità di campo, prima di scattare ci vedi la reale esposizione, i colori, le aree bruciate o troppo chiuse... in poche parole prima di fare click stai già guardando quello che poi effettivamente avrai sul tuo pc quando scaricherai la tua foto.
Provaci col mirino ottico messicano.gif


veramente......
- la profondità di campo sembra sempre maggiore di quanto è nella realtà, poi devi chiudere effettivamente il diaframma
- la reale esposizione non la vedi proprio, vedi solo la scena, quella la potrai osservare nello schermo solo dopo lo scatto.
Marco Senn
Messaggio: #81
QUOTE(Gian Carlo F @ May 28 2015, 06:42 AM) *
veramente......
- la profondità di campo sembra sempre maggiore (minore, misuri a tutta apertura) di quanto è nella realtà, poi devi chiudere effettivamente il diaframma
- la reale esposizione non la vedi proprio, vedi solo la scena, quella la potrai osservare nello schermo solo dopo lo scatto.


Ma credo che lui intendesse sul mirino della ML, contrariamente a quello della reflex

Messaggio modificato da Marco Senn il May 28 2015, 07:45 AM
_FeliX_
Messaggio: #82
QUOTE(Gian Carlo F @ May 28 2015, 06:42 AM) *
veramente......
- la profondità di campo sembra sempre maggiore di quanto è nella realtà, poi devi chiudere effettivamente il diaframma
- la reale esposizione non la vedi proprio, vedi solo la scena, quella la potrai osservare nello schermo solo dopo lo scatto.



QUOTE(Marco Senn @ May 28 2015, 08:44 AM) *
Ma credo che lui intendesse sul mirino della ML, contrariamente a quello della reflex



Si, parlavo del mirino elettronico ovviamente, ho scritto alla cacchiodicane rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
One Man, One Tree, One Shoot. fabio camandona 21 31-03-2011 16:32
One 2 One Ely (C) 9 13-04-2011 10:25
50 One One One... GiulianoPhoto 6 07-04-2011 21:00
One Sky One World carlo67 4 13-10-2008 13:58
Phase One Capture One Pro saverio78 3 06-04-2005 08:23
4 Pagine: V  « < 2 3 4