FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Forza Di Una Foto
Rispondi Nuova Discussione
fmic67
Messaggio: #1
Intanto chiedo scusa se l'argomento fosse già stato trattato in questa od altre sezioni del forum.
In questi giorni sta suscitando scalpore una foto ripresa in Pakistan dove si vedono dei poveri bambini profughi giacere in condizioni disumane (ma nemmeno degne di un animale), qua un link: http://www.guardian.co.uk/world/2010/sep/0...graph-children#

Ora il mio augurio è che questa ed altre immagini possano smuovere le coscienze di noi ricchi ed agiati, per iniziare possiamo mandare un paio di euro alla Croce Rossa con un SMS al 45509. E' stato diffuso anche un altro numero, il 45504 di Agire ma ho provato e mi ha respinto l'SMS. Spero comunque che sia riattivato al più presto, peraltro credo sia importante che la foto venga diffusa insieme con i recapiti cui si può mandare un contributo.
Domenico1
Messaggio: #2
QUOTE(fmic67 @ Sep 7 2010, 01:38 PM) *
Intanto chiedo scusa se l'argomento fosse già stato trattato in questa od altre sezioni del forum.
In questi giorni sta suscitando scalpore una foto ripresa in Pakistan dove si vedono dei poveri bambini profughi giacere in condizioni disumane (ma nemmeno degne di un animale), qua un link: http://www.guardian.co.uk/world/2010/sep/0...graph-children#

Ora il mio augurio è che questa ed altre immagini possano smuovere le coscienze di noi ricchi ed agiati, per iniziare possiamo mandare un paio di euro alla Croce Rossa con un SMS al 45509. E' stato diffuso anche un altro numero, il 45504 di Agire ma ho provato e mi ha respinto l'SMS. Spero comunque che sia riattivato al più presto, peraltro credo sia importante che la foto venga diffusa insieme con i recapiti cui si può mandare un contributo.



Grazie per la segnalazione. Personalmente, davanti a queste foto, io.............................mi vergogno.......................................
ricky74VE
Messaggio: #3
Foto che ci fanno fermare e pensare!
Quanta tenerezza per questi poveri bimbi...
Un paio di sms sono il minimo che posso fare, grazie per la segnalazione mellow.gif
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(ricky74VE @ Sep 7 2010, 11:24 PM) *
Foto che ci fanno fermare e pensare!
Quanta tenerezza per questi poveri bimbi...
Un paio di sms sono il minimo che posso fare, grazie per la segnalazione mellow.gif


Credo che la fotografia sia tra i piu grandi strumenti per scuotere le menti. Purtroppo fotografie cosi, o meglio reportage cosi, per quanto vengano fatti, son sempre meno pubblicati... come se alla gente non interessassero.

Mandato SMS.

Una considerazione sul precedente post, Io non mi vergogno del nostro stato di benessere. E' ovvio che quel bambino potrei esser io, io son stato fortunato a nascer qui, a studiare, a esser curato quando stavo male etc etc...

Ma se ci distacchiamo per un attimo da quell'immagine, e ci chiediamo il perche' noi ci preoccupiamo di come spendere 1000 euro in un obiettivo piu performante quando con gli stessi soldi potremmo sfamare con pane fresco e acqua non infetta 100 bambini per 10 giorni, scopriamo che la riposta non e' proprio banale.

La loro disgrazia, o la nostra fortuna, non puo esser imputata solo al caso fortuito. Cio che non sono mai riuscito a spiegarmi, e' il perche' certi popoli siano riusciti a uscire dalla miseria, dalle guerre, dalle carestie, dalle pestilenze, dalle alluvioni, e abbiano investito ogni loro risorsa in ricerca e in cultura, e abbiano attribuito ogni giorno di piu un maggior valore alla vita umana, mentre altri, da sempre, vivano in quelle condizioni e coninuino a morire piu delle mosche che li infestano.

Ma se da un lato da parte nostra ci viene facile scattare una fotografia per raccontare le disgrazie altrui, sarei cursioso di vedere cosa scatterebbe uno di quei ragazzini se avesse la fortuna di venire qui e vedere come viviamo noi. Probabilmente scatterebbe con uguale effetto shock le assurdita' del nostro mondo o le condizioni di stress da mercato, ufficio, ansia di prestazione, freddezza di fronte al resto del mondo o alla nostra felicita', che per noi, son diventate normali come lo sono per loro la fame e la malaria.
fmic67
Messaggio: #5
Up...
Lo so che non si fa, lo faccio solo per questa volta, chiedo venia agli amministratori visto l'argomento.
Se volete vedere la foto direttamente qui sul forum, visitate il club della D90 dove un altro utente ha postato l'immagine.

Messaggio modificato da fmic67 il Sep 9 2010, 09:13 PM
scarpegialle
Messaggio: #6
..non ho parole...ed io che risparmio per comprarmi un nuovo obiettivo.......

SMS mandato....ma la coscienza....l'ha respinto.

Credo sarebbe opportuno che questo 3d venisse spostato in ogni sezione del forum.....
Francesco Martini
Messaggio: #7
L'avevo gia' viste quelle foto...
Tutto normale!!!!
Qui sono bambini Pakistani...

ma di foto di bimbi africani in quelle condizioni e anche peggio,
girano in TV, sui giornali, riviste e sul Web da anni e anni....
e da anni e anni ....NOI mangiamo...e siamo a pancia piena...
.......e quelli muoino di fame...
e nessuno da anni, da troppi anni,
(per non dire da sempre) muove un dito... ph34r.gif
Quindi...
cosa c'e' di nuovo???????? ph34r.gif
Francesco Martini
P.S.... scusate se sono stato impietoso,
ma la realta' e' questa!!!!!

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 9 2010, 09:40 PM
scarpegialle
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 9 2010, 10:38 PM) *
L'avevo gia' viste quelle foto...
Tutto normale!!!!
Qui sono bambini Pakistani...

ma di foto di bimbi africani in quelle condizioni e anche peggio,
girano in TV, sui giornali, riviste e sul Web da anni e anni....
e da anni e anni ....NOI mangiamo...e siamo a pancia piena...
.......e quelli muoino di fame...
e nessuno da anni, da troppi anni,
(per non dire da sempre) muove un dito... ph34r.gif
Quindi...
cosa c'e' di nuovo???????? ph34r.gif
Francesco Martini
P.S.... scusate se sono stato impietoso,
ma la realta' e' questa!!!!!



..d'accordissimo....

ma questo dovrebbe stimolarci a fare nel nostro piccolo qualcosina.....
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(scarpegialle @ Sep 9 2010, 10:45 PM) *
..d'accordissimo....

ma questo dovrebbe stimolarci a fare nel nostro piccolo qualcosina.....

Daccordo!!!
ma cosa?????
dare soldi alle varie associazioni umanitarie???...
(che poi chissa' quei soldi che fine fanno.....)
Non si risolvono queste cose con camion pieni di cibo:
oggi quelli mangiano, ma domani risiamo punto e accapo.... ph34r.gif
Il discorso sarebbe complesso.....e spinoso...
ph34r.gif
Buone foto
Francesco Martini
scarpegialle
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 9 2010, 10:53 PM) *
Daccordo!!!
ma cosa?????
dare soldi alle varie associazioni umanitarie???...
(che poi chissa' quei soldi che fine fanno.....)
Non si risolvono queste cose con camion pieni di cibo:
oggi quelli mangiano, ma domani risiamo punto e accapo.... ph34r.gif
Il discorso sarebbe complesso.....e spinoso...
ph34r.gif
Buone foto
Francesco Martini



...visto che domani non mangeranno...non facciamoli mangiare neanche oggi...

...qui non sono d'accordo per niente..

Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(scarpegialle @ Sep 9 2010, 11:08 PM) *
...visto che domani non mangeranno...non facciamoli mangiare neanche oggi...

...qui non sono d'accordo per niente..

Il problema non e' di mangiare oggi o domani..
ma di mangiare SEMPRE....
e con regolarita' (due pasti al giorno + meranda e colazione) come facciamo NOI...................
che mangiamo anche troppo.... ph34r.gif
E sono anni e anni che queste associazioni umanitarie, governative e non governative (chiamiamole cosi'... rolleyes.gif )
prendono soldi...
ma quelli muoino sempre di fame.....alro che pasti regolari!!!! ph34r.gif
e allora...dove vanno questi soldi??????
Punto e basta!!!!!
Francesco Martini
scarpegialle
Messaggio: #12
Sarà che io sono un'ottimista per natura,ma credo che l'umanità qualcosa di buono quando vuole riesce a farla,credo che ci sia sicuramente un rendiconto per le varie associazioni ma mi piace pensare che c'è gente che aiuta veramente chi ne ha bisogno...e se dei miei 2 euro ne arriva a destinazione 1 solo.....sempre meglio di niente.

sauro
Maury_75
Messaggio: #13
QUOTE(scarpegialle @ Sep 9 2010, 11:35 PM) *
...quando vuole .....e se dei miei 2 euro ne arriva a destinazione 1 solo.....sempre meglio di niente.

sauro


Hai detto bene quando VUOLE perchè volere significa potere!
Io la penso un po' come Francesco perchè dei 2 euro è già tanto se ne arrivano 10 centesimi, non perchè qualcuno li rubi, perchè il resto è investito per mantenere in piedi la struttura che si occupa della situazione (nell'ipotesi migliore).
Rispondendo a Lutz penso che la risposta sia perchè un popolo (per cultura, educazione, ecc ecc) lo VUOLE. In Pakistan il governo ha investito miliardi di dollari per avere la bomba atomica e tutt'ora possiede la bomba atomica, la popolazione che vive nell'ignoranza e nella miseria non dice nulla e se ne sta.
A gennaio sono stato a Il Cairo e chiaccherando con una guida del luogo (una persona molto colta) mi spiegava che la causa principale delle condizioni di tante famiglie è l'ignoranza: una famiglia composta da 2 genitori ed 1 figlio riesce a tirare avanti, una famiglia con 2 figli fatica un pò di +, quì le famiglie hanno minimo 4 figli. Ma secondo voi una famiglia in Italia con 5 figli ed un reddito di 1.000-1.200 euro al mese che fine farebbe?

Detto ciò io l'sms non lo invio, preferisco scendere qui sotto e dare 1 euro al "negretto" di turno (come spesso faccio) che d'inverno non ha pomodori da raccogliere, sicuro che appena potrà spedirà qualcosa a casa!
Saluti Maury
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio