FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Solito Dubbio Neofita (d90 O D3100) A Cui Non Trovo Risposta!
, investo corpo macchina o ottiche?
Rispondi Nuova Discussione
Gabrigi
NPU
Messaggio: #1
Intanto grazie a tutti. Bè, le vostre risposte lasciano ben poco spazio a interpretazioni. La scelta ricade su una D90 (considerata la mia passione per la fotografia) e per questioni di versatilità l\'obiettivo iniziale vorrei fosse il 18-105... L\'ultimo nodo da sciogliere è la scelta del nuovo o dell\'usato. Come già detto il costo del nuovo attualmente non è esorbitante (ad esempio rispetto alla D3100) e mi permetterebbe di dormire sogni tranquilli per qualche anno per la garanzia. D\'altra parte in questo momento sono è possibile trovare un usato di qualche anno,talvolta con garanzia residua, che ti permette un risparmio di un bel po. Tra l\'altro,scusate l\'ignoranza,ma quanto \"dura\" una reflex? Nel senso,con un uso non professionale ma \"importante\" del prodotto, dopo quanto tempo si è, diciamo, costretti a cambiarla perché presenta problemi? Lo so che è un discorso difficile e soggettivo, ma un limite di scatti per definire un buon usato esiste? Poi ovvio che dipende la cura con cui si custodisce il prodotto... Grazie ancora
 
Nuova Discussione
Risposte
claudio.baron
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Gabrigi @ Feb 10 2011, 09:50 AM) *
Intanto grazie a tutti.
Bè, le vostre risposte lasciano ben poco spazio a interpretazioni. La scelta ricade su una D90 (considerata la mia passione per la fotografia) e per questioni di versatilità l'obiettivo iniziale vorrei fosse il 18-105...
L'ultimo nodo da sciogliere è la scelta del nuovo o dell'usato.

Scusa(te) se non ho preso il tempo di leggere proprio tutti i posts, ma il mio pensiero, suppongo condiviso da molti, è che se non ti spaventa l'usato tu possa fare un vero affare prendendo in considerazione una D90 usata con garanzia residua. Di per sè, se registrata Nital, di anni di garanzia dovrebbe averne tre, e non è infrequente vederne vendute dopo due anni (ce n'era un esempio proprio nel mercatino dell'usato di questo sito).
Su quanto possa durare una reflex... Dipende più da te che dalla macchina. Meccanicamente, guarda, penso che se la tratti bene la fai durare vent'anni senza problemi. Ho una Minolta del 1973 che funzionerebbe ancora se le trovassi la pila dell'esposimetro e le sostituissi la molla della seconda tendina dell'otturatore (su tempi medio-lunghi scatta ancora che è un piacere...), ma quelle meccaniche di altri tempi non sono forse ripetibili oggi...
Altro conto è l'elettronica. Vista l'evoluzione tecnica rapidissima, è pacifico che sarà "superata" nel giro di pochi anni (lo è già adesso, tecnicamente parlando), ma è altrettanto pacifico che continuerà a fare le stesse belle foto che da nuova. Se il fattore psicologico su di te non influisce (e mi sembra di no, altrimenti non staresti valutando l'usato), allora una D90 potrebbe anche rivelarsi "eterna" fino a cambio radicale (per passaggio al FF, per esempio... :-) ).
Peraltro, non sono per niente d'accordo con l'affermazione che la D90 sarebbe superiore "in tutto". Come pura e semplice qualità d'immagine, pare che la D3100 abbia qualche asso nella manica in più, in certe situazioni addirittura notevole. Però è meno ergonomica, difetta di qualche funzione, e non ha il motore autofocus interno. Questo ultimo aspetto può pesare o meno a seconda di come "te la senti" tu. A me mettere a fuoco a mano in genere piace molto, tant'è vero che spesso e volentieri disattivo l'autofocus anche dei miei obiettivi motorizzati. L'unica reflex che ho usato prima della D5000 è infatti la Minolta che dicevo (e che mi ha fatto restare una certa nostalgia di Full-Format...). Certo è che, con una D3100 o con la D5000 che ho, nel caso per esempio ti sia procurato un bell'obbiettivo ultra-luminoso usato e ovviamente non motorizzato (della serie AF o AF-D), ti puoi scordare le foto "d'azione", perché ora che hai messo a fuoco a mano il soggetto è bello che andato...
Un'ultima nota: non mi pare tu abbia indicato il tuo tetto MASSIMO di spesa possibile. Perché, sempre sull'usato, una bella D300... Quella sarebbe ancora un'altra cosa... E potresti usare addirittura i vecchi obiettivi AI / AI-S mantenendo le letture esposimetriche (con la D90 no)...
Scusa(te) per la lunghezza...

Bye!

Posta in questo topic
Gabrigi   Solito Dubbio Neofita (d90 O D3100) A Cui Non Trovo Risposta!   Feb 10 2011, 09:50 AM
Gabrigi   Buongiorno a tutti, vi seguo da alcune settimane, ...   Feb 9 2011, 03:50 PM
alelazza   Ho avuto il tuo stesso dubbio prima di Natale ed a...   Feb 9 2011, 04:10 PM
Fotografo92  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio