FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Solito Dubbio Neofita (d90 O D3100) A Cui Non Trovo Risposta!
investo corpo macchina o ottiche?
Rispondi Nuova Discussione
Gabrigi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
vi seguo da alcune settimane, cioè da quando ho veramente deciso di prendere una Reflex, la mia prima reflex. Sono appassionato di fotografia e dopo le solite compatte, anni fa ho preso una bridge, facendo un errore. Mi sono infatti reso conto che si trattava di una compatta con maggior zoom (per farla breve) quindi a livello qualitativo non sono stato soddisfatto dalla mia scelta.

Quest'anno, in occasione del mio compleanno, ho deciso di farmi un regalo e comprarmi una reflex. essendo all'oscuro dei prodotti, ho cercato di farmi un'idea sui miei possibili acquisti e in tal circostanze il forum è stato fondamentale nella formazione delle mie conoscenze e giudizi, quindi grazie a tutti.

Per farla breve (scusate se vi ho annoiato) ero orientato sulla D3100 con ottica 18-105. Una entry level valida, semplice, con un'ottica versatile può essere la soluzione corretta.

Tuttavia, avendo piu volte letto della grande differenza qualitativa tra essa e la D90 e il costo non proprio esorbitante, ho iniziato a prenderla in considerazione. Ma non riesco a trovare la risposta corretta.

Per 700 euro circa posso trovare la D3100+18-105 VR ma con uno sforzo economico acquisto uno D90 sempre con 18-105. Cosa faccio?

In definitiva ho il dubbio se (scelta A) investire adesso sul corpo macchina (e fare uno sforzo economico sulla D90) o (scelta B ) essendo la mia prima reflex prendere la D3100 oppure (scelta C) andare nell'usato per, ad esempio, una D80 e investire sulle ottiche che, ho letto, sono fondamentali nella resa fotografica.

Aiutatemi vi prego, siccome i soldi che spendo, per me, sono tanti e quindi non vorrei nè buttarli al vento nè, per risparmiare un po', avere un prodotto non soddisfacente.

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza, ma volevo presentare bene la mia situazione.

Saluti a tutti
alelazza
Messaggio: #2
Ho avuto il tuo stesso dubbio prima di Natale ed alla fine mi sono orientato sulla D90.
Per fare la scelta giusto non ho dovuto far altro che prenderle in mano entrambe ;-)
Tra l'altro posso anche dirti che questa scelta mi ha consentito di di togliermi lo sfizio di un 50ino a meno di 100 euro senza perdere l'autofocus.
Se avessi preso la 3100 mi sarei trovato a focheggiare a mano o a spendere 3 volte tanto.
Ho perso l'autofocus sui video, ma basta vedere i risultati dei video fatti con la 3100 per capire che non è una gran perdita, e qualcosina agli alti ISO che posso però recuperare con ottiche vecchie non motorizzate che costano molto meno.

Spero di esserti stato d'aiuto,
Alessandro
Erwin_Zadra
Messaggio: #3
Non avere dubbi.. D90. E' anche il momento migliore per prenderla perchè con l'uscita della D7000 porti a casa una signora macchina ad un prezzo, seppur altro, molto ragionevole.
cunta
Messaggio: #4
Io ho appena venduto la d90 ad un ragazzo che aveva acquistato la d3000 quest'estate,si lo so che quest'ultima e meno performante della 3100,ma quello che ti ha detto Alessandro e sacrosanto,pensaci bene.
La differnza di costo e irrisoria, se guardi nell'usato praticamente nulla,ma ti assicuro che un altro mondo,compatibilita con le ottiche af/afd,il sistema cls x il flash,il piccolo display superiore vicino al tasto di scatto,x me importantissimo,tasti di scelta immediati senza passare dal menù.

Spero di esserti stato utile

Fabio
zUorro
Messaggio: #5
D90 + 50mm f1.8
più o meno spendi quanto un d3100 con il 18-105
Fabrik72
Iscritto
Messaggio: #6
Nelle grandi catene famose trovi

d3100 + 18/105 vr a 679,00
d90 + 18/55 vr a 799,00
Fotografo92
Messaggio: #7
QUOTE(Erwin_Zadra @ Feb 9 2011, 04:13 PM) *
Non avere dubbi.. D90. E' anche il momento migliore per prenderla perchè con l'uscita della D7000 porti a casa una signora macchina ad un prezzo, seppur altro, molto ragionevole.

Concordo pienamente, all'inizio ti conviene investire sul corpo macchina e successivamente in obiettivi, quindi vai di D90, una macchina che ti resterà per anni nella tua borsa, la D3100 la troverai "stretta" in poco tempo e poi vorrai fare il cambio.
Investi sulla D90 e a poco a poco andrai ad investire sulle ottiche smile.gif

Saluti Lele
busher
Messaggio: #8
ciao, capisco benissimo la tua situazione....
dai retta a tutti, prendi la d90 facendo questo sforzo economico, dopo capirai e ci ringrazierai, ma soprattutto ringrazierai te stesso.

buon acquisto

Andrea



dottor_maku
Messaggio: #9
d90
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
D90 senza dubbio! Ti durerà ancora molto,

[Aiutatemi vi prego, siccome i soldi che spendo, per me, sono tanti e quindi non vorrei nè buttarli al vento nè, per risparmiare un po', avere un prodotto non soddisfacente.]

Non risparmiare quel poco. wink.gif
Ciao

Messaggio modificato da tomwaits il Feb 9 2011, 07:21 PM
Fotografo92
Messaggio: #11
QUOTE(Gabrigi @ Feb 9 2011, 03:50 PM) *
Aiutatemi vi prego, siccome i soldi che spendo, per me, sono tanti e quindi non vorrei nè buttarli al vento nè, per risparmiare un po', avere un prodotto non soddisfacente.

Ricordati che con la fotografia i soldi non sono "buttati al vento" come (per esempio) un capo di abbigliamento, se la tua reflex la sai custodire ti durerà più di un vestito di alta sartoria smile.gif

Saluti Lele
Valejola
Messaggio: #12
Se la fotografia è una tua passione allora d90 senza pensarci!
Se invece cerchi un'ottima fotocamera da usare sempre e solo in automatico per fare classiche fotoricordo, allora vai tranquillamente di d3100.
Lupo71
Messaggio: #13
Secondo me è vero che le ottiche sono importanti ma anche il corpo macchina lo è.
Io ho avuto un po' di tutto Nikon F, Nikkormat, Minox , Polaroid, Canon a telemetro, anche una vecchia Ferrania....ho anche una vecchia macchiana a soffietto degli anni venti...potrei mettere su' un piccolo museo.

io credo che per le tue esigenze sia più adatta una D90. E' una macchina moderna un gradino più in su della 3100. Ha il pentaprisma, diverse scorciatoie di tastiera per una regolazione rapida, il motorino per ottiche AF di vecchia generazione...

Andrei sicuramente sulla D90, magari usata. Controlla il mercatino dell'usato se uno degli utenti di questo forum, di cui ti sarai certamente fatto una opinione se è vero che ci segui da qualche settimana, la mette in vendita vai sul sicuro.

Per la scelta dell'ottica dipende dalle tue esigenze...un fisso o uno zoomino, tanto per far pratica lo trovi a prezzi ragionevoli sia nel nuovo che nell'usato.

Facci sapere texano.gif
Gabrigi
Messaggio: #14
Intanto grazie a tutti. Bè, le vostre risposte lasciano ben poco spazio a interpretazioni. La scelta ricade su una D90 (considerata la mia passione per la fotografia) e per questioni di versatilità l\'obiettivo iniziale vorrei fosse il 18-105... L\'ultimo nodo da sciogliere è la scelta del nuovo o dell\'usato. Come già detto il costo del nuovo attualmente non è esorbitante (ad esempio rispetto alla D3100) e mi permetterebbe di dormire sogni tranquilli per qualche anno per la garanzia. D\'altra parte in questo momento sono è possibile trovare un usato di qualche anno,talvolta con garanzia residua, che ti permette un risparmio di un bel po. Tra l\'altro,scusate l\'ignoranza,ma quanto \"dura\" una reflex? Nel senso,con un uso non professionale ma \"importante\" del prodotto, dopo quanto tempo si è, diciamo, costretti a cambiarla perché presenta problemi? Lo so che è un discorso difficile e soggettivo, ma un limite di scatti per definire un buon usato esiste? Poi ovvio che dipende la cura con cui si custodisce il prodotto... Grazie ancora
sal.ctk
Messaggio: #15
d90 e, un mio consiglio, essendo la prima reflex, prendi il 18-105, più versatile rispetto ad altri.
poi, una volta presa confidenza con la macchina e capito che tipo di foto ti piace fare, passi ad altre ottiche che sceglierai in base al budget a disposizione ed alle tue esigenze.

sull'usato è difficile fare considerazioni generiche, dipende da tanti fattori... ma se hai la possibilità, prendila nuova, nital, e non te ne pentirai!
Valejola
Messaggio: #16
Concordo, un 18-105 è un buon tuttofare.
Se mai ti potrà interessare io vendo il mio per passare ad un 17-55 2.8
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_18_105...lo-t206713.html
cnggnn
Messaggio: #17
Anche io l'anno scorso mi ero lasciato tentare dall'acquisto della d5000 con doppia ottica, ma ho optato per la D90 e devo dire che a distanza di quasi un anno ho fatto la scelta migliore. Ho acquistato la versione con ottica 18-105 ed è eccezionale.

Giovanni
wusthof
Messaggio: #18
d90
ninomiceli
Messaggio: #19
QUOTE(Gabrigi @ Feb 10 2011, 09:50 AM) *
Intanto grazie a tutti.

Bè, le vostre risposte lasciano ben poco spazio a interpretazioni. La scelta ricade su una D90 (considerata la mia passione per la fotografia) e per questioni di versatilità l'obiettivo iniziale vorrei fosse il 18-105...

L'ultimo nodo da sciogliere è la scelta del nuovo o dell'usato.

Come già detto il costo del nuovo attualmente non è esorbitante (ad esempio rispetto alla D3100) e mi permetterebbe di dormire sogni tranquilli per qualche anno per la garanzia.
D'altra parte in questo momento sono è possibile trovare un usato di qualche anno,talvolta con garanzia residua, che ti permette un risparmio di un bel po.
Tra l'altro,scusate l'ignoranza,ma quanto "dura" una reflex? Nel senso,con un uso non professionale ma "importante" del prodotto, dopo quanto tempo si è, diciamo, costretti a cambiarla perché presenta problemi? Lo so che è un discorso difficile e soggettivo, ma un limite di scatti per definire un buon usato esiste? Poi ovvio che dipende la cura con cui si custodisce il prodotto...
Grazie ancora

La parte più soggetta ad usura di una reflex digitale è l'otturatore, se non ricordo male, la Nikon ne stabilisce la durata per la D90 in circa 150.000/180.000 scatti. rolleyes.gif
Takeru
Messaggio: #20
Guarda alla fine ti consiglierei, se ci riesci, di andare a farti un giretto per negozi e, sempre se te lo permettono, di provare sul campo le due fotocamere, chiedendo sul forum arriverai alla deduzione più classica, la d90 è meglio della d3100 in tutti i campi ed è una cosa ovvia, però magari provandole capisci che per te è sufficiente la 3100 o addirittura sceglierai di aspettare per mettere da parte qualche soldo in più per comprarti la d7000 o addirittura vinci al superenalotto e ti togli lo sfizio della fotocamera con la d3s (forse l'ultima è la meno fattibile tongue.gif ) ... però il mio consiglio è provale entrambe e poi decidi con quale delle due hai un feeling maggiore, dopo di che ti studi per bene le caratteristiche delle due macchine e scegli quella che secondo te è la migliore per le tue esigenze, altrimenti se non decidi da solo potresti pentirtene e poi spendere ulteriori denari per acquistare quello che volevi veramente oppure ti ritrovi una fotocamera troppo incasinata per i tuoi gusti e ti accorgi di aver buttato via dei soldi per una cosa che non ti piace ... qua nel forum puoi avere risposte tecniche, ma che poi non vanno d'accordo con le tue esigenze!! wink.gif
claudio.baron
Messaggio: #21
QUOTE(Gabrigi @ Feb 10 2011, 09:50 AM) *
Intanto grazie a tutti.
Bè, le vostre risposte lasciano ben poco spazio a interpretazioni. La scelta ricade su una D90 (considerata la mia passione per la fotografia) e per questioni di versatilità l'obiettivo iniziale vorrei fosse il 18-105...
L'ultimo nodo da sciogliere è la scelta del nuovo o dell'usato.

Scusa(te) se non ho preso il tempo di leggere proprio tutti i posts, ma il mio pensiero, suppongo condiviso da molti, è che se non ti spaventa l'usato tu possa fare un vero affare prendendo in considerazione una D90 usata con garanzia residua. Di per sè, se registrata Nital, di anni di garanzia dovrebbe averne tre, e non è infrequente vederne vendute dopo due anni (ce n'era un esempio proprio nel mercatino dell'usato di questo sito).
Su quanto possa durare una reflex... Dipende più da te che dalla macchina. Meccanicamente, guarda, penso che se la tratti bene la fai durare vent'anni senza problemi. Ho una Minolta del 1973 che funzionerebbe ancora se le trovassi la pila dell'esposimetro e le sostituissi la molla della seconda tendina dell'otturatore (su tempi medio-lunghi scatta ancora che è un piacere...), ma quelle meccaniche di altri tempi non sono forse ripetibili oggi...
Altro conto è l'elettronica. Vista l'evoluzione tecnica rapidissima, è pacifico che sarà "superata" nel giro di pochi anni (lo è già adesso, tecnicamente parlando), ma è altrettanto pacifico che continuerà a fare le stesse belle foto che da nuova. Se il fattore psicologico su di te non influisce (e mi sembra di no, altrimenti non staresti valutando l'usato), allora una D90 potrebbe anche rivelarsi "eterna" fino a cambio radicale (per passaggio al FF, per esempio... :-) ).
Peraltro, non sono per niente d'accordo con l'affermazione che la D90 sarebbe superiore "in tutto". Come pura e semplice qualità d'immagine, pare che la D3100 abbia qualche asso nella manica in più, in certe situazioni addirittura notevole. Però è meno ergonomica, difetta di qualche funzione, e non ha il motore autofocus interno. Questo ultimo aspetto può pesare o meno a seconda di come "te la senti" tu. A me mettere a fuoco a mano in genere piace molto, tant'è vero che spesso e volentieri disattivo l'autofocus anche dei miei obiettivi motorizzati. L'unica reflex che ho usato prima della D5000 è infatti la Minolta che dicevo (e che mi ha fatto restare una certa nostalgia di Full-Format...). Certo è che, con una D3100 o con la D5000 che ho, nel caso per esempio ti sia procurato un bell'obbiettivo ultra-luminoso usato e ovviamente non motorizzato (della serie AF o AF-D), ti puoi scordare le foto "d'azione", perché ora che hai messo a fuoco a mano il soggetto è bello che andato...
Un'ultima nota: non mi pare tu abbia indicato il tuo tetto MASSIMO di spesa possibile. Perché, sempre sull'usato, una bella D300... Quella sarebbe ancora un'altra cosa... E potresti usare addirittura i vecchi obiettivi AI / AI-S mantenendo le letture esposimetriche (con la D90 no)...
Scusa(te) per la lunghezza...

Bye!
a.mignard
Messaggio: #22
D90 nuova e possibilmente nital, anche solo corpo.
Ottiche quello che vuoi tu, se prendi un afd 50 1,8 te la cavi con 100 caffè e resti con un obiettivo che non cambierai, poi scegli le ottiche anche usate che più ti aggradano.

Se prendi un kit con il 105, prima o poi l'obiettivo lo cambi.

Saluti Andrea
busher
Messaggio: #23
QUOTE(a.mignard @ Feb 11 2011, 09:02 AM) *
D90 nuova e possibilmente nital, anche solo corpo.
Ottiche quello che vuoi tu, se prendi un afd 50 1,8 te la cavi con 100 caffè e resti con un obiettivo che non cambierai, poi scegli le ottiche anche usate che più ti aggradano.

Se prendi un kit con il 105, prima o poi l'obiettivo lo cambi.

Saluti Andrea


quoto, anche se bisogna passarci da li wink.gif
merika
Messaggio: #24
Ciao, ti rispondo da possessore di D3100

Se tu hai la possibilità economica io ti invito ad acquistare la D90, decisamente una macchina più sofisticata e con un corpo decisamente più prò della 3100.

A me la 3100 me l'hanno regalata altrimenti sarei andato pure io sulla D90 e tu ti chiederai.... perche?

Primo il corpo molto differente 2 disp dove leggere informazioni, più tasti di scelta per le funzioni da attivare 2 ghiere (se non sbaglio) per i settaggi e soprattutto motore interno per AF, questa è una cosa che veramente mi manca tantissimo..

Ti faccio un esempio.. a giugno devo andare a fare delle foto ad un battesimo, sono costretto ad investire 350 euro per un 50mm con motore intero quando se avessi la d90 con 100 euro lo potresti prendere nuovo.

lasciano perdere qualche mpx in più e un comportamento migliore agli alti Iso la D90 è una gran macchina perciò se puoi prendi quella.

Io sono felicissimo della 3100 ottima entry ha anche lei i suoi pregi non pensare.... però...

spero di essere stato chiaro..

ciao.

Messaggio modificato da merika il Feb 11 2011, 08:54 PM
Il_fante
Messaggio: #25
Ciao io trovandomi nelle tue stesse condizioni sto valutando anche la D3100 18-55VR + 55-300VR che costerebbe poco piu' della D90 18-105VR

La D90 da profano non offre nulla che mi possa servire per iniziare (tolto il bracketing) mentre avere un parco ottiche piu' ampio mi darebbe modo di esplorare un universo piu' vasto.

Non avendo grosse possibilita' economiche, preferisco prendere subito una cosa media e completa che una cosa sicuramente a lungo andare migliore ma limitata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >