FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da F100 A F6
vale la pena per un fotoamatore medio?
Rispondi Nuova Discussione
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #1
Sono molto combattuto in questi giorni perchè, moglie permettendo, vorrei fare degli "acquisti fotografici" e sono fortemente indeciso.
La mia perplessità hmmm.gif consiste nel cambiare la mia F100 dandola in permuta per acquistare una F6, oppure acquistare uno scanner (Nikon ovviamente).
Certo potendolo fare, farei tutte e due le cose, ma la spesa è un po' eccessiva.
In realtà mi dispiacerebbe dar via la F100, perchè ha solo due anni e mezzo di vita, è in ottime condizioni con pochi scatti alle spalle (perchè mediamente scatto due rulli al mese) e vedere il suo valore dimezzato mi rode troppo: ci sono affezionato rolleyes.gif !!
Il fatto è che sarebbe più un capriccio la F6, perchè per l'uso che ne faccio io la F100 è già troppo ma daltra parte la F6 e troppo bella! L'unica pecca che trovo nella F6 (se non ho capito male) è la batteria al litio, perchè ritengo le stilo molto più comode specie quando si è in viaggio.
Discorso diverso per lo scanner perchè le funzionalità sono ovviamente diverse da quelle di un corpo macchina: lo comprerei per trasformare in digitale le mie foto più belle o quelle molto vecchie per es. dei miei genitori.
Voi cosa fareste?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
giannizadra
Messaggio: #2
Se devi scegliere tra le due spese, ti consiglio senz'altro lo scanner (Coolscan).
La F6 è una splendida macchina, ma non aumenta le tue possibiltà espressive.
Il filmscanner, invece, ti apre un mondo nuovo.
Personalmente lo considero l'acquisto (fotografico) più intelligente che ho mai fatto, dopo la mia prima Nikon F. wink.gif
outback
Messaggio: #3
Non avrei dubbi: nel tuo caso per le cose che racconti terrei la F100 e le affiancherei lo scanner.
Non dici nulla in merito al parco ottiche di cui disponi, eventualmente potresti destinare le risorse finanziarie al suo completamento e/o miglioramento.
Gli obiettivi contano assai di più dei corpi macchina per allargare le opportunità fotografiche.
Cordialità Mario
zalacchia
Messaggio: #4
Ciao fabryzio

Certo non è una decisione facile... hmmm.gif ....ci sono: tieni la F100 che è una gran bella fotocamera e le foto non vengono certo meglio con la F6.

Se proprio vuoi spendere qualche soldino vai per lo scanner, se sei un affezionato della pellicola poi.. Pollice.gif vedrai quanto sarà utile.

Cosi poi la F6 te la comprerai a Natale.

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #5
Azz...tre risposte in 2 min....altro che raffica della F6... laugh.gif

Riciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Come ti ha gia' consigliato Gianni Zadra, anch'io mi sento di spingerti verso lo scanner. Del resto un corpo gia' ce l'hai, e non e' niente male.
Lo scanner, invece, ti manca!

.oesse.
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #7
Vi ringrazio per le risposte!
Confermate quanto già pensavo; comunque per rispondere alla domanda di "outback" i miei obbiettivi sono: 50 AF D 1,4 - 20 AF D 2,8 - 24/85 AF D 2,8/4 - 80/400 AF D ED VR 4,5/5,6 -
Ho un dubbio però, dato che nel 2006 dovrebbe uscire la nuova versione di windows, cosa succederà ai driver per lo scanner? Credo che una casa seria come la Nikon ne fornisca di aggiornati!
Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione simile con modelli o versioni del sistema operativo precedenti?
Un'altra domanda (lo so sto esagerando biggrin.gif ): c'è differenza qualitativa tra il file scannerizzato da negativo o dia e quello proveniente da una digitale??
Infine (l'ultima vi giuro) un coolscan V è già sufficiente, o per ottenere buoni risultati bisogna sborsare molto di più per il modello superiore??
grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(fabryzio @ Jun 24 2005, 10:09 AM)
Vi ringrazio per le risposte!
Confermate quanto già pensavo; comunque per rispondere alla domanda di "outback" i miei obbiettivi sono: 50 AF D 1,4 - 20 AF D 2,8 - 24/85 AF D 2,8/4 - 80/400 AF D ED VR 4,5/5,6 -
Ho un dubbio però, dato che nel 2006 dovrebbe uscire la nuova versione di windows, cosa succederà ai driver per lo scanner? Credo che una casa seria come la Nikon ne fornisca di aggiornati!
Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione simile con modelli o versioni del sistema operativo precedenti?
Un'altra domanda (lo so sto esagerando  biggrin.gif ): c'è differenza qualitativa tra il file scannerizzato da negativo o dia e quello proveniente da una digitale??
Infine (l'ultima vi giuro) un coolscan V è già sufficiente, o per ottenere buoni risultati bisogna sborsare molto di più per il modello superiore??
grazie.gif
*



Di sicuro Nikon non ci lascerà a piedi; di aggiornamenti gratuiti dei suoi programmi ne rilascia fin troppi...
Io preferisco il file prodotto dallo scanner.
Il peso medio di un file a 16 bit (Coolscan V) è di 112 Mega, il che ti permette di stampare a 300 dpi in 30x40 cm senza interpolare. Il tutto equivale a 21 Megapixel, contro i 12,4 della D2X e i 6,1 della D70.
Il software di scansione (Nikon scan) è straordinario, molto simile a Capture ma con parecchie opzioni esclusive e un DigitalDee efficacissimo sia sulle luci che sulle ombre.
Il coolscan V è più che sufficiente: stessa risoluzione del C.5000 (4000 dpi), stessa ottica (ED), stesso software. E'meno veloce, e ha una gamma dinamica inferiore (4,2 contro 4,8) ma comunque elevatissima. Difficile notare differenze tra i file prodotti dai due (e ti assicuro che sono delicato). Giustificherei l'acquisto del 5000 solo nel caso di grossi quantitativi di scansioni quotidiane, vista anche la possibilità di montare il caricatore automatico; per il mio archivio (10000 dia) il V è idoneo: vedi tu.. wink.gif

Messaggio modificato da gianluigizadra il Jun 24 2005, 10:34 AM
Hannibal
Messaggio: #9
Non sempre e' cio' che ti serve ma cio' che ti piace. Cosa ti rende piu' felice una F6 (Giugiaro Design) o uno scanner ? Compra cio' che ti porta mentalmente alle stelle, poi con mente libera e felice si che farai belle foto.
Annibale
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(Hannibal @ Jun 24 2005, 12:06 PM)
Non sempre e' cio' che ti serve ma cio' che ti piace. Cosa ti rende piu' felice una F6 (Giugiaro Design) o uno scanner ? Compra cio' che ti porta mentalmente alle stelle, poi con mente libera e felice si che farai belle foto.
Annibale
*



Non che la F100 l'abbia disegnata io.. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Tieni l'F100, che fa il suo sporco lavoro egregiamente, compra uno scanner e continua a sognare l'F6 ...
Tradotto: fai come me MA vedi di usare un po' di più lo scanner biggrin.gif ...

Se ti compri l'F6 subito non avrai più nulla da sognare nei secoli a venire ...

Ciao wink.gif
Angelo
luca2504
Messaggio: #12
Ciao,
anch'io sono tentato dalla F6 (dovrei vendere pero' la F100).
Probabilmente riuscirei ad avere un corpo macchina piu' robusto, un sistema di messa a fuoco aggiornato e con piu' aree di messa a fuoco, un sistema esposimetrico migliore.
Non so se queste differenze potrebbero migliorare la riuscita delle mie foto pero'..... l'idea di possedere il top.....
Sinceramente non so cosa fare, tra le altre cose sono interessato anch'io all'acquisto di uno scanner Nikon per digitalizzare le dia.
Secondo Voi le differenze sopra indicate (tralasciando il puro gusto di avere l'F6 in mano) giustificano il cambio ?

Una saluto.
Luca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(luca2504 @ Jun 24 2005, 12:22 PM)
Secondo Voi le differenze sopra indicate (tralasciando il puro gusto di avere l'F6 in mano) giustificano il cambio ?
*


NO.
(e te lo dice uno che firmerebbe carte false per una F6 ... ph34r.gif )
giannizadra
Messaggio: #14
Anch'io ripeto: NO. La differenza più marcata tra F6 e F100 è il matrix, assolutamente strepitoso come quello della F5 (sembra che l'abbiano addirittura migliorato ma...mi sembra impossibile).
Meno importante il miglioramento dell'AF (che era già ottimo).
Fastidiose le pile al litio (la F6 bisognerebbe prenderla col booster).
Bellissimo il mirino al 100%.
Ma lo scanner ti apre possibilità immense..
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #15
Anche io per lo scanner , sicuramente ti servira' Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
E' bello essere Nikonista così si possono avere questi dubbi! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Pensa un po' tra cosa uno deve scegliere tra una F100 (doppio slurp) una F6 (straslurp con doppio avvitamento carpiato) o un Coolscan (scanner delizioso... uhm)... Isola.gif

...pensate invece chi deve scegliere tra una Dokokoyo e il minkyoscan... cerotto.gif

efdlim
Messaggio: #17
Forse dico una boiata ma.....anche per prendere lo scannere devi permutare la F100??? Se nò, la risposta te la sei già data da solo, e ovviamente tienti stretta la F100....se si, con cosa scatti? Hai altri corpi, magari non Nikon? altrimenti, finito il tuo archivio, che ci passia scanner???? biggrin.gif
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #18
QUOTE
Forse dico una boiata ma.....anche per prendere lo scannere devi permutare la F100???


No, non devo permutarla.
Comunque volevo anche chiedervi se con lo scanner si riescono ad ottenere file di piccole dimensioni da utilizzare come allegato alla posta elettronica, tra 1 e 2 mega per esempio, perchè un file di 100 e passa mega (max risoluzione) non lo vedo facilmente gestibile in questo senso!
Parlando della possibilità dell'acquisto di uno scanner con un amico, questo mi ha messo in testa un dubbio hmmm.gif e cioè che acquistarlo nell'era del boom digitale forse è una spesa inutile! Nel senso che tra due/tre anni magari, quando quelli che io oggi considero difetti del digitale saranno risolti, potrò prendere una DSLR mentre lo scanner prenderebbe solo... la polvere.
Voi cosa ne pensate devo mandare a quel paese i miei dubbi ed acquistare lo scanner??

PS: i principali dubbi sul digitale a cui mi riferisco, da buon pellicolaro, sono: pieno formato del sensore, filtro antipolvere, maggiore latitudine di posa, disturbi ridotti con scatti notturni, stampe più reali (li ho elencati in ordine di importanza, secondo me ovviamente).

efdlim
Messaggio: #19

Il fatto di acquisire una immagine a 100000mega non impedisce di crearne una copia da 50k e poterla inviare via mail..con il nikon view è la cosa più banale del mondo e ci riesco pure io...

Per il resto, siccome leggerti almeno gli ultimi 4 anni di forum non basterebbero a darti una risposta certa e univoca, non ti rimane altro da fare che provare...in fin dei conti tra uno scanner ottimo come il coolscan V e la D50 di imminente uscita, spenderesti meno che comprare una F6....
Avresti un bel corpo prof. con la F100 da usare quando ti serve il grandangolo e autofocus veloce, passare a scanner gli scatti migliori...... e avresti pure la comodità (e la qualità di un sensore collaudatissimo) della D50 da portarti dietro anche tutti i giorni...
...poi maturerai tu dove investire i prossimi denari.....ma avrai ugualmente qualche dubbio..
Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio