FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 886 887 888 889 890 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
southernman
Messaggio: #22176
QUOTE(Drugo77 @ Sep 7 2013, 11:59 PM) *


Bellissime, anche sforzandosi non si trova niente da dire.... Oltretutto le montagne sono il mio soggetto preferito

Ogni tanto quando vedo queste immagini mi fa voglia lo zoom wide, ma poi mi rendo conto che portarsi due obiettivi in escursione è improponibile, e le focali 35-50 servono per particolari o persone. Quando il progresso della tecnica ottica realizzerà un 12-35 3.5-4.5 magari allora......

Messaggio modificato da southernman il Sep 8 2013, 09:49 AM
blast3r
Messaggio: #22177
QUOTE(Drugo77 @ Sep 7 2013, 11:59 PM) *


WOW che dire.....luoghi splendid e bellissime foto !! Complimenti
mcardini
Messaggio: #22178
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Drugo77
Messaggio: #22179
QUOTE(bertistefano @ Sep 8 2013, 09:10 AM) *
Saluti a tutti
Primo scatto con il 17-55 preso ieri (usato)



Complimenti sono tutte molto belle
Ciao Stefano


Grazie Stefano,
buone foto !
Drugo77
Messaggio: #22180
QUOTE(southernman @ Sep 8 2013, 10:48 AM) *
Bellissime, anche sforzandosi non si trova niente da dire.... Oltretutto le montagne sono il mio soggetto preferito

Ogni tanto quando vedo queste immagini mi fa voglia lo zoom wide, ma poi mi rendo conto che portarsi due obiettivi in escursione è improponibile, e le focali 35-50 servono per particolari o persone. Quando il progresso della tecnica ottica realizzerà un 12-35 3.5-4.5 magari allora......


Grazie southernman per il commento,
ti dirò la verità che non è da molto che ho il Sigma 10-20 e in effetti non è facile 'sfruttare' il 10mm
fare composizioni con tutti quei gradi da riempire non è semplice, spesso i 16 del mio 16-85 basterebbero, c'è da dire che se ci sono condizioni particolari e sopprattuto con cieli 'importanti' il 10 da un effetto dinamismo che difficilmente riesci a trasmettere con focali più lunghe.
Comunque i grandangolari mi sono sempre piaciuti un sacco e non potevo non prenderlo smile.gif
poi il Sigma è ottima se consideri prezzo\qualità.
Buone foto.

QUOTE(blast3r @ Sep 8 2013, 05:04 PM) *
WOW che dire.....luoghi splendid e bellissime foto !! Complimenti


Confermo blast3r
il posto è veramente fantastico, la bellezza è tutta di quelle montagne, basta solo fare la 'faticaccia' di svegliarsi presto wink.gif
Grazie del passaggio e buone foto.
dariorubeo
Messaggio: #22181
Mi associo a chi mi ha preceduto foto molto belle.bravo.un saluto
orco
Messaggio: #22182
Si si, mi associo anche io Drugo, veramente ben fatte, mi spiace non poterle votare.
Complimenti anche agli altri scatti postati!!
Io mi faccio rivedere con qualche fuoco d'artificio "disegnato" settimana scorsa, che spero vi piacciano! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sto caricando tutto un album, ma non sapevo ci fosse il limite di 10 immagini al giorno!! Vabbè, ci vorrà un po'...

Adriano
Drugo77
Messaggio: #22183
QUOTE(dariorubeo @ Sep 9 2013, 08:46 AM) *
Mi associo a chi mi ha preceduto foto molto belle.bravo.un saluto


Grazie Dario del passaggio.


Si si, mi associo anche io Drugo, veramente ben fatte, mi spiace non poterle votare.
Complimenti anche agli altri scatti postati!!

Grazie Orco, troppo gentile smile.gif
Buone foto
southernman
Messaggio: #22184
Un timido bianco e nero...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

megthebest
Messaggio: #22185
QUOTE(southernman @ Sep 12 2013, 03:27 PM) *
Un timido bianco e nero...

scusa se te lo dico.. ancora Bianco e Grigio, come una delle precedenti... il nero non lo vedo proprio..

in paesaggistica (e sono un principiante...) serve un B/N con i giusti passaggi tonali ed il contrasto tipico... soprattutto quando vedo queste belle nubi e questo cielo...
se non ti urta, ti posto un esempio di come avrei elaborato il tuo scatto..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
se non approvi rimuovo subito la foto modificata.

ciao
Max
dariorubeo
Messaggio: #22186
Ciao secondo me (ma e un opinione) la verita sta nel mezzo, molto meglio la seconda versione ma ler me un po troppo "nero"....poi generalmente per quel tipo di foto preferisco i colori southerman si potrebbe vedere la versione a colori che secondo me merita ....ciao un saluto
southernman
Messaggio: #22187
Ma no MAx che non mi urta smile.gif anzi spiegami dove hai agito per arrivare lì. Io a tempo perso ho un pò ritoccato la mia. Ho scurito il cielo abbassando il blu, ed ho roprodotto l'erba come hai fatto tu agendo sul giallo. Mi manca di capire due cose:

1) come hai ottenuto il contrasto vivido sulle nuvole?

2) hai usato il ritocco col pennello sulla montagna sullo sfondo a sinistra?

Come gentilmente richiesto da Dario ecco la versione a colori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

megthebest
Messaggio: #22188
ciao,
ho usato photoshop con il plugin color fx pro.
poi ho applicato filtri a gradiente, contrstando solo la parte in alto ed in basso.
una regolata ai livelli, nitidezza .. ho volutamente sottoesposto un pochino.. per rientrare con la dinamica nell'istogramma. senza lasciare fuori i bianchi sparati..

Non sono certo un esperto.. infatti non ho un vero e proprio workflow.. e sono andato un pochino ad occhio..

ciao
Max
orco
Messaggio: #22189
QUOTE(dariorubeo @ Sep 13 2013, 09:55 AM) *
Ciao secondo me (ma e un opinione) la verita sta nel mezzo, molto meglio la seconda versione ma ler me un po troppo "nero"....poi generalmente per quel tipo di foto preferisco i colori southerman si potrebbe vedere la versione a colori che secondo me merita ....ciao un saluto

Concordo con Dario, il giusto sta nel mezzo anche secondo me. In un B/N si alza il contrasto per aumentare la drammaticità della scena, ovviamente dipende da quello che si vuole esprimere e se la scena ha potenziale drammatico, altrimenti non funziona bene. E' vero che Marcello non ha osato, ma forse l'interpretazione di Max può essere ammorbidita, il tutto, ovviamente, per come la vedo io! wink.gif

Adriano

P.S. La versione a colori mi pare molto buona!! Bel lavoro Marcello!! wink.gif
southernman
Messaggio: #22190
QUOTE(orco @ Sep 13 2013, 01:45 PM) *
Concordo con Dario, il giusto sta nel mezzo anche secondo me. In un B/N si alza il contrasto per aumentare la drammaticità della scena, ovviamente dipende da quello che si vuole esprimere e se la scena ha potenziale drammatico, altrimenti non funziona bene. E' vero che Marcello non ha osato, ma forse l'interpretazione di Max può essere ammorbidita, il tutto, ovviamente, per come la vedo io! wink.gif

Adriano

P.S. La versione a colori mi pare molto buona!! Bel lavoro Marcello!! wink.gif


Grazie a tutti.

@Adriano un pò di gratificazione (non solo nel mondo della fotografia) ogni tanto fa bene smile.gif
dariorubeo
Messaggio: #22191
QUOTE(southernman @ Sep 13 2013, 02:26 PM) *
Grazie a tutti.

@Adriano un pò di gratificazione (non solo nel mondo della fotografia) ogni tanto fa bene smile.gif

Noto con piacere che anche Adriano la pensa come me .come immaginavo la versione COLORED e molto buona magari una piccola ggiustatina ai livelli ma gia mi piace cosi.bravo Marcello.un saluto
southernman
Messaggio: #22192
Ciao a tutti, ci risentiamo dopo poco wink.gif

Dopo sei mesi e 3000 scatti con crescente soddisfazione, mi è venuto un dubbio e vorrei condividerlo con voi:

a volte mi sembra che le tonalità di verde risultino eccessivamente sature (ovviamente senza nessun intervento in PP), lo avete notato anche voi? Facendo sopratutto paesaggi montani prati e colline sono molto spesso presenti nelle mie immagini, e spesso nella gallery vedo colori più tenui, diciamo più reali, anche a parità di sensore (senza cioè confrontarsi con D600/700/800 )

Vi ringrazio in anticipo di ogni risposta

dariorubeo
Messaggio: #22193
Naturalmente non hai nessun picture control (bello saturo) impostato???? tongue.gif
southernman
Messaggio: #22194
QUOTE(dariorubeo @ Sep 13 2013, 10:59 PM) *
Naturalmente non hai nessun picture control (bello saturo) impostato???? tongue.gif


Assolutamente no wink.gif tutto superneutro secondo i sacri crismi.
orco
Messaggio: #22195
QUOTE(southernman @ Sep 14 2013, 08:42 AM) *
Assolutamente no wink.gif tutto superneutro secondo i sacri crismi.

Verifica se lo fa con tutte le lenti allo stesso modo. Io ho lenti di generazioni diverse ed ognuna ha le sue caratteristiche cromatiche: qualcuna satura più i rossi, altre i verdi e così via. Secondo me dipende da quello. Se poi scatti i paesaggi con il 17-50 Tamron, devi aggiungere che lui fa sovraesporre la macchina fino a 1 stop e mezzo, con la massima tranquillità, soprattutto quando c'è tanta luce (non capisco perchè, ma lo fa!!!) e quindi i colori predominanti possono avere le caratteristiche che descrivi. Quando hai tanta luce, con il Tamron, prova a impostare la compensazione dell'esposizione a -1 stop, stessa cosa con il flash. wink.gif

Adriano
southernman
Messaggio: #22196
QUOTE(orco @ Sep 14 2013, 10:20 AM) *
Verifica se lo fa con tutte le lenti allo stesso modo. Io ho lenti di generazioni diverse ed ognuna ha le sue caratteristiche cromatiche: qualcuna satura più i rossi, altre i verdi e così via. Secondo me dipende da quello. Se poi scatti i paesaggi con il 17-50 Tamron, devi aggiungere che lui fa sovraesporre la macchina fino a 1 stop e mezzo, con la massima tranquillità, soprattutto quando c'è tanta luce (non capisco perchè, ma lo fa!!!) e quindi i colori predominanti possono avere le caratteristiche che descrivi. Quando hai tanta luce, con il Tamron, prova a impostare la compensazione dell'esposizione a -1 stop, stessa cosa con il flash. wink.gif

Adriano


Non ho il Tamron, ma il Sigma 17-50 2,8, ma potrebbe essere una cosa simile, visto che la sovraesposizione è costante e da 2/3 fino ad oltre 1 stop, perlomeno in piena luce. Questo spiegherebbe anche perchè paesaggi rocciosi come questo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



vengono resi molto bene, e spiega anche come mai non sono riuscito invece a fotografare bene un rododendro (impubblicabili! ti avrebbero fatto fremere dall'orrore!)

ciao e grazie

Marcello
orco
Messaggio: #22197
Io continuo con qualche fuoco d'artificio, visto che sono le uniche che sono riuscito a mettere assieme in un album, per adesso!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Adriano
dariorubeo
Messaggio: #22198
Confermo la sovraesposizione con forte luce del tamron ..con un po di pratica si puo gestire..poi il fatto delle lenti datate anche a me succede ho vecchie ottiche provenienti dall "era analogica".. 35-70 nikon 70-210 nikon e sigma 24mm 2.8 e in tutte e tre ci sono dei colori e immagini molto morbide che proprio non sopporto infatti non uso....secondo voi e normale?
orco
Messaggio: #22199
QUOTE(dariorubeo @ Sep 14 2013, 03:32 PM) *
Confermo la sovraesposizione con forte luce del tamron ..con un po di pratica si puo gestire..poi il fatto delle lenti datate anche a me succede ho vecchie ottiche provenienti dall "era analogica".. 35-70 nikon 70-210 nikon e sigma 24mm 2.8 e in tutte e tre ci sono dei colori e immagini molto morbide che proprio non sopporto infatti non uso....secondo voi e normale?

Si Dario, i trattamenti di un certo livello, una volta, erano appannaggio delle lenti migliori. Immagino tu abbia il 35-70 f/3.5-4.5. Io ho il 35-70 f/2.8 ed è spettacolare, invece. Ho avuto anche il 28-105 f/3.5-4.5 macro ed anche lui valeva molto più di quanto costava (e lo pagai più di 900mila lire import!!).

Adriano
dariorubeo
Messaggio: #22200
Indovinato....pero ho anche un sigma 24 f/2.8 che all epoca pagai 600.000 lire!!! Che montato sulla digitale ha una resa moooolto morbida ...io invece vi faccio un altra domanda stampate molte foto! In che qualita'...io sto provando a fare dei fotolibri(in verita ne ho gia fatti) ma nessuno mi ha mai soddisfatto in pieno come qualita' ora sto provando dei servizi online ne ho trovati molti ma proprio per questo la scelta e complicata!!!ora ne ho mandato uno in stampa da photocity aspetto l esito e vi faccio sapere avete esperienze in merito?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 886 887 888 889 890 > »