FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Per Chi Ha Il Problema Di Linee Orizzontali Con La D7100
Rispondi Nuova Discussione
Selvadegh
Iscritto
Messaggio: #26
E' innegabile che questo sia un grosso problema!
Io ho provato qualsiasi impostazione, tutte le possibili combinazioni di diaframmi, iso, tempi di esposizione.
La macchina produce un rumore di fondo a righe e questa è un'anomalia stucchevole per una macchina da più di 1000 euro.
Ho comparato le foto scattate con una canon da 300 euro, stessi iso, stessi tempi di scatto e stesso ambiente ed purtroppo devo dire che una macchinetta da 300 euro queste righe non le fa!!!
Attenzione prima di acquistare la 7100, controllate che non abbia il difetto!
Deevid.
Messaggio: #27
QUOTE(Selvadegh @ Jan 13 2014, 12:17 AM) *
E' innegabile che questo sia un grosso problema!
Io ho provato qualsiasi impostazione, tutte le possibili combinazioni di diaframmi, iso, tempi di esposizione.
La macchina produce un rumore di fondo a righe e questa è un'anomalia stucchevole per una macchina da più di 1000 euro.
Ho comparato le foto scattate con una canon da 300 euro, stessi iso, stessi tempi di scatto e stesso ambiente ed purtroppo devo dire che una macchinetta da 300 euro queste righe non le fa!!!
Attenzione prima di acquistare la 7100, controllate che non abbia il difetto!

Anche con la mia D60 non c'è questo problema.....cmq........Pensavo che il problema ci fosse per pochi....ma con questa discussioni sto capendo che sia molti quindi visto che ho già mandato la macchina ad ltr senza che sia stato risolto niente e che qualcuno mandandola anche più volte ha ancora la macchina così domani chiamo nikon e farò presente il problema e visto che il forum è della nikon li inviterò a leggere questa discussione così da verificare loro stessi il problema.....dopo i problemi con la D600 pensavo che nikon aveva capito l'errore e non lo avrebbe commesso più ma purtroppo mi sbagliavo....

Messaggio modificato da Deevid. il Jan 12 2014, 11:44 PM
colbricon
Messaggio: #28
Sempre considerando che alcuni abbiano il sensore difettoso a me questa prova di recuperare 2 3 stop da una foto sottoesposta nelle zone scure ricorda le prove di un'altra macchina, più che altro sembra un morbo. Se ci sono righe evidenti adirittua viola è da mandare in assistenza ormai è chiaro. Ma adesso non si può paragonare certo a sensori che hanno capacità di recupero e informazioni inferiori. Tanto per ricordare ci sono utento canon che lamentano banding sulle 6D.
Deevid.
Messaggio: #29
QUOTE(colbricon @ Jan 13 2014, 01:31 AM) *
Sempre considerando che alcuni abbiano il sensore difettoso a me questa prova di recuperare 2 3 stop da una foto sottoesposta nelle zone scure ricorda le prove di un'altra macchina, più che altro sembra un morbo. Se ci sono righe evidenti adirittua viola è da mandare in assistenza ormai è chiaro. Ma adesso non si può paragonare certo a sensori che hanno capacità di recupero e informazioni inferiori. Tanto per ricordare ci sono utento canon che lamentano banding sulle 6D.

Il problema è che in assistenza non risolvo niente almeno questo hanno fatte a me e ad un utente di cui la D7100 adesso è per la TERZA volta in assistenza....qualcuno in altre discussioni mi ha accennato un possibile difetto del convertitore analogico-digitale...io abitando alle pendici dell'Etna che fa eruzioni spettacolari scatto molto la sera e le mie foto con queste linee sono orribili anche per chi non capisce niente di qualità

Messaggio modificato da Deevid. il Jan 13 2014, 12:36 AM
Lukas85
Messaggio: #30
Buongiorno a tutti, da un paio di giorni stavo facendo un pensierino per acquistare la D7100, ma, ultimamente vedendo questa discussione e molte altre mi stanno
facendo venire un po' di perplessità. Va bene, che per il mio genere di foto non uso ISO molto elevati, ma, a 100 fino a 400-800 si, leggo anche che ci sono
problemi anche a questi iso. Non so più cosa fare, spero che la Nikon risolva il problema. unsure.gif
Mi sa che dovrò rimanere sulla mia prima reflex, la D3200, almeno per ora dry.gif

Saluti
Luca

Messaggio modificato da Lukas85 il Jan 13 2014, 09:52 AM
claudiopaglia
Messaggio: #31
QUOTE(Lukas85 @ Jan 13 2014, 09:50 AM) *
Buongiorno a tutti, da un paio di giorni stavo facendo un pensierino per acquistare la D7100, ma, ultimamente vedendo questa discussione e molte altre mi stanno
facendo venire un po' di perplessità. Va bene, che per il mio genere di foto non uso ISO molto elevati, ma, a 100 fino a 400-800 si, leggo anche che ci sono
problemi anche a questi iso. Non so più cosa fare, spero che la Nikon risolva il problema. unsure.gif
Mi sa che dovrò rimanere sulla mia prima reflex, la D3200, almeno per ora dry.gif

Saluti
Luca

Come già scritto poco sopra condivido pienamente il tuo pensiero.
Ultimamente i primi topic parlano molto di problemi alla D7100 (si blocca nei menù, si blocca e bisogna togliere la batteria, buffer inadeguato, ecc...) ma per me questo problema delle bande orizzontali che è stato riscontrato da diversi utenti è la goccia che ha fatto traboccare il vaso: mi ha convinto ad aspettare e magari passare direttamente al FX più avanti.
Ovviamente non tutti saranno d'accordo col mio ragionamento ma preferisco aspettare che prendere una macchina con problemi.
Un saluto,
Claudio
sandrofoto
Messaggio: #32
QUOTE(alkorzuvnk @ Jan 12 2014, 05:13 PM) *
comunque se scaricate le foto tali linee sono presenti anche a iso 6400 e su altre foto anche a sensibilità inferiori fino a quasi scomparire a 3200, stiamo parlando di gamma di sensibilità nello standard per questa macchina. So benissimo che spingersi oltre certe sensibilità porta a problemi di rumore e degrado, ma se una macchina è fatta per spingersi fino a certe sensibilità, deve darne la possibilità anche con tutte le limitazioni, ma quel tipo di linee non penso si possano considerare rumore "standard", anche ad alte sensibilità, e rende la macchina praticamente inutilizzabile oltre i 3200 iso.


Standard 3200/6400 ISO per una DX con 24 megapixel?
Se il contachilometri di una auto segna massimo 200 km/h, questo non vuol dire che viaggerai sempre a 200 km/h.
Io ho sempre ritenuto che 1600 ISO su DX sono un ottima sensibilità e oltre è solo necessità con adeguati compromessi.
Se tendi ad usare spesso gli ISO da 3200 in su allora devi cambiare macchina e prenderti una FX.
Il problema è che purtroppo l'inverno è una stagione paranoica per i fotografi ed allora osserviamo le foto più strane al 200% a monitor
per passare il tempo a cercare il pelo nell'uovo.
Memez
Messaggio: #33
Ragazzi cerchiamo però di non creare panico. Le bande ci sono e nessuno lo nega ma per quanto mi riguarda, per vederle devo aumentare l'esposizione di almeno 2 stop. Almeno fino a oggi.
Con questo voglio dire che se per ogni foto devo fare così, allora sbaglio a fare le foto... O no?
sandrofoto
Messaggio: #34
QUOTE(Memez @ Jan 13 2014, 11:08 AM) *
Ragazzi cerchiamo però di non creare panico. Le bande ci sono e nessuno lo nega ma per quanto mi riguarda, per vederle devo aumentare l'esposizione di almeno 2 stop. Almeno fino a oggi.
Con questo voglio dire che se per ogni foto devo fare così, allora sbaglio a fare le foto... O no?


Pollice.gif
Infatti, siamo ormai al limite dell'assurdo!
cuscinetto
Messaggio: #35
Immagine Allegata


Per curiosità e utilità, ho allegato uno scatto a 3200 ISO fatto con la D7000

Nef convertito Jpeg senza PP ridotto aprendolo e salvandolo con Paint ( dovrebbero leggersi gli exif )

ne postero altri 5 = ISO 6400 / 8000 / 10000 / 12000 / 25000

per ragioni di peso li posto 1 ad 1 in 5 interveti


Immagine Allegata


6400 ISO


Immagine Allegata
8000 ISO penso ( H0.3 )


Immagine Allegata
10000 ISO penso ( H0.7)


Immagine Allegata
12000 ISO penso (H 1.0 )
cuscinetto
Messaggio: #36
Immagine Allegata
25000 ISO penso ( H 2.0 ) se siete bravi trovate anche un pix bruciato ha..ha..
comunque questa a 25000 iso è la peggiore, non so se a sovraesporre o sottoesporre si evidenziano bande?

Accidenti..!! non avevo ancora finito di caricare .... che già le ho viste scaricare! ha..ha.. messicano.gif
cuscinetto
Messaggio: #37
Ops.. chiedo venia! scaricandone una per controllo ho visto negli exif che non avevo tolto il VR
scattando con telecomando e macchina appoggiata sul tavolo lo dovevo togliere ... pazienza potevano venire meglio
ma servono per altro scopo.
Deevid.
Messaggio: #38
QUOTE(sandrofoto @ Jan 13 2014, 11:22 AM) *
Standard 3200/6400 ISO per una DX con 24 megapixel?
Se il contachilometri di una auto segna massimo 200 km/h, questo non vuol dire che viaggerai sempre a 200 km/h.
Io ho sempre ritenuto che 1600 ISO su DX sono un ottima sensibilità e oltre è solo necessità con adeguati compromessi.
Se tendi ad usare spesso gli ISO da 3200 in su allora devi cambiare macchina e prenderti una FX.
Il problema è che purtroppo l'inverno è una stagione paranoica per i fotografi ed allora osserviamo le foto più strane al 200% a monitor
per passare il tempo a cercare il pelo nell'uovo.



QUOTE(Memez @ Jan 13 2014, 12:08 PM) *
Ragazzi cerchiamo però di non creare panico. Le bande ci sono e nessuno lo nega ma per quanto mi riguarda, per vederle devo aumentare l'esposizione di almeno 2 stop. Almeno fino a oggi.
Con questo voglio dire che se per ogni foto devo fare così, allora sbaglio a fare le foto... O no?



QUOTE(sandrofoto @ Jan 13 2014, 12:16 PM) *
Pollice.gif
Infatti, siamo ormai al limite dell'assurdo!

Vi assicuro che io ho questo problema anche a 100 ISO e si nota molto bene senza ritoccare la foto
cuscinetto
Messaggio: #39
Trovato il pix bruciato ?? ve lo indico con un cerchietto rosso in questa immagine
Immagine Allegata

curioso come al salire degli ISO svanisce sempre di più
a 12.000 si dura fatica a vederlo, a 25.000 si può dire non si trova più.
fabio_botteon
Messaggio: #40
boh la mia finora nessun problema, ... e spero continui così...

Poi onestamente se sottoesponete e pensate che tanto c'è la post produzione secondo me siete voi che vi fate del male da soli... per me se tecnicamente sbaglio prima posso recuperare qualcosa ma mi paiono un poco troppi 3/4/5 EV...

Fabio B.
sandrofoto
Messaggio: #41
QUOTE(Deevid. @ Jan 13 2014, 02:49 PM) *
Vi assicuro che io ho questo problema anche a 100 ISO e si nota molto bene senza ritoccare la foto


OK Deevid, se lo noti anche a 100 ISO allora può essere un problema della tua D7100. nessuno lo nega.
Ma nei post precedenti mettono delle cose, non oso nemmeno chiamarle foto, che non hanno alcun senso,
Hai provato ad osservarle su un altro PC o su un altro monitor?
Riesci a postarne una a 100 ISO dove vedi il problema?
Naturalmente senza tirarla esasperatamente, altrimenti il difetto lo si cerca.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 13 2014, 03:04 PM
JTK
Messaggio: #42
QUOTE(sandrofoto @ Jan 13 2014, 03:02 PM) *
.... nei post precedenti mettono delle cose, non oso nemmeno chiamarle foto, che non hanno alcun senso,

Noto con piacere di non essere l'unico ad averlo pensato.....
Memez
Messaggio: #43
metto a disposizione due file raw.
le foto sono quello che sono, ovviamente... anzi mi scuso per il disordine... biggrin.gif
la 2916 è a 5000 iso
la 2922 a H2 iso

traete da soli le conseguenze... e non pubblicatele a nome mio... biggrin.gif
link

è un file zip da cira 70mb

ciao
Deevid.
Messaggio: #44
QUOTE(sandrofoto @ Jan 13 2014, 04:02 PM) *
OK Deevid, se lo noti anche a 100 ISO allora può essere un problema della tua D7100. nessuno lo nega.
Ma nei post precedenti mettono delle cose, non oso nemmeno chiamarle foto, che non hanno alcun senso,
Hai provato ad osservarle su un altro PC o su un altro monitor?
Riesci a postarne una a 100 ISO dove vedi il problema?
Naturalmente senza tirarla esasperatamente, altrimenti il difetto lo si cerca.

Questa è fatta a 250 ISO e non è stata ritoccata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Memez
Messaggio: #45
Deevid perdonami, forse dico una cavolata ma credo che questa foto sia errata... la macchina non ha avuto abbastanza tempo per catturare luce sufficiente per restituirti qualche informazione, ovvero qualche texture visibile.
trovo difficile poter recuperare una foto del genere. credo lo sia per qualunque sensore e qualunque macchina.
prova ad allungare, raddoppiare i tempi e vedi cosa succede.

ciao smile.gif
Deevid.
Messaggio: #46
QUOTE(Memez @ Jan 13 2014, 05:44 PM) *
Deevid perdonami, forse dico una cavolata ma credo che questa foto sia errata... la macchina non ha avuto abbastanza tempo per catturare luce sufficiente per restituirti qualche informazione, ovvero qualche texture visibile.
trovo difficile poter recuperare una foto del genere. credo lo sia per qualunque sensore e qualunque macchina.
prova ad allungare, raddoppiare i tempi e vedi cosa succede.

ciao smile.gif

Se non ho capito male...in questa foto le linee si vedono anche senza ritoccare la foto...cmq ne cerco altre
Deevid.
Messaggio: #47
Questa è stata fatta a 400 ISO ed è l'originale....

Immagine Allegata
sandrofoto
Messaggio: #48
QUOTE(Deevid. @ Jan 13 2014, 05:06 PM) *
Questa è stata fatta a 400 ISO ed è l'originale....

Immagine Allegata


Deevid credimi io in queste foto non vedo assolutamente niente di anomalo.
sandrofoto
Messaggio: #49
QUOTE(Memez @ Jan 13 2014, 03:51 PM) *
metto a disposizione due file raw.
le foto sono quello che sono, ovviamente... anzi mi scuso per il disordine... biggrin.gif
la 2916 è a 5000 iso
la 2922 a H2 iso

traete da soli le conseguenze... e non pubblicatele a nome mio... biggrin.gif
link

è un file zip da cira 70mb

ciao


Mi sono permesso di convertirla in jpeg con qualche ritocchino sul rumore, notevole visto che è a 25600 ISO con la D7100
non sono mai arrivato oltre 1600 ma devo dire che con buona luce si ottengono buoni risultati.

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 13 2014, 05:32 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Memez
Messaggio: #50
QUOTE(sandrofoto @ Jan 13 2014, 05:14 PM) *
Deevid credimi io in queste foto non vedo assolutamente niente di anomalo.


beh...oddio...proprio niente niente, insomma... wink.gif
QUOTE(sandrofoto @ Jan 13 2014, 05:30 PM) *
Mi sono permesso di convertirla in jpeg con qualche ritocchino sul rumore, notevole visto che è a 25600 ISO con la D7100
non sono mai arrivato oltre 1600 ma devo dire che con buona luce si ottengono buoni risultati.


ecco... mi hai rovinato un capolavoro...
qualcosa si nota sul nero dell'altro gatto...

aspetto un po più di buio per fare una notturna e vediamo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »