FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modificare I Livelli O No?
Rispondi Nuova Discussione
serliv
Messaggio: #1
Molto spesso si ha voglia di modificare la luminosità oppure il contrasto per dare luce a zone in ombra. In questo caso ho ritenuto opportuno non intervenire sull' originale al fine di esaltare solo una parte del viso. Tante tecniche di ritocco mi sono un pochino ostiche inquanto la valutazione finale la ritengo spesso molto soggettiva.
Sono forse in errore?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
SiDiQ
Messaggio: #2
Non sono molto erudito in fotografia, lo ammetto, ma per me questa é solamente una foto scura, molto scura, forse anche troppo e penso che quando andrai a prendere lo sviluppo ti troverai putroppo in mano un bel pozzo nero....

L'idea della luce/oscurità é bella, ma forse dovresti metter maggior divario di luce tra le due...

un piccolo esempio, ho solo NX e qui e ci vorrebbe un po di Soft Light putroppo...

Ovviamente poi i gusti sono gusti smile.gif

PS: bellissimo l'angioletto peró, complimenti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



sevencoins
Messaggio: #3
QUOTE(serliv @ May 18 2008, 07:41 PM) *
Molto spesso si ha voglia di modificare la luminosità oppure il contrasto per dare luce a zone in ombra. In questo caso ho ritenuto opportuno non intervenire sull' originale al fine di esaltare solo una parte del viso. Tante tecniche di ritocco mi sono un pochino ostiche inquanto la valutazione finale la ritengo spesso molto soggettiva.
Sono forse in errore?


sono d'accordo con te sulla soggettività nel fotoritocco, ma in questo caso specifico credo che entriamo nell'oggettivamente scuro..... IMHO

ciao
serliv
Messaggio: #4
QUOTE(sevencoins @ May 19 2008, 12:16 PM) *
sono d'accordo con te sulla soggettività nel fotoritocco, ma in questo caso specifico credo che entriamo nell'oggettivamente scuro..... IMHO

ciao

Sono daccordo sia con te che con SiDiQ, la foto è scura e sicuramente la stampa sarà piatta e priva di contrasto.
Non ho modificato il contrasto e la luminosità per evidenziare l'ambiente scuro e privo di luci.
Penso che l'importante sia mantenere i dettagli sia nelle zone d'ombra che in quelle esposte alla luce.
Ciao e grazie ad entrambi.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(serliv @ May 19 2008, 01:36 PM) *
Non ho modificato il contrasto e la luminosità per evidenziare l'ambiente scuro e privo di luci.
Penso che l'importante sia mantenere i dettagli sia nelle zone d'ombra che in quelle esposte alla luce.


beh... ma un conto è mantenere i dettagli in tutte le zone (ma mica sempre, poi, a volte la scelta fa la fotografia), un altro è osservare come in questo caso il volto - cioè la parte principale dell'immagine - sia sottoesposto di almeno uno stop.
In questi casi, più che ricorrere ai livelli, sarebbe meglio (IMHO) utilizzare le curve per intervenire sui toni medi, mantenendo bassi i neri (se, come mi pare di capire, li vuoi così).
ciao!
roberto depratti
Messaggio: #6
E' uno scatto in penombra, con luce ambiente, tra l'altro a parer mio perfettamente riuscito.
Lascia tutto così.

Roberto Pollice.gif
serliv
Messaggio: #7
QUOTE(roberto depratti @ May 19 2008, 03:15 PM) *
E' uno scatto in penombra, con luce ambiente, tra l'altro a parer mio perfettamente riuscito.
Lascia tutto così.

Roberto Pollice.gif

Come ho detto la valutazione di una foto è sempre soggettiva. In alcune condizioni può piacere o meno. Io ritengo che agendo sui livelli si possono migliorare sia le zone in ombra che le luci, facendo ciò si puo ottenere una foto corretta tecnicamente ma non è detto che questa sia sempre più gradevole ed in armonia con quanto desiderato.
messicano.gif Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio