FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
- Hi Speed -
Rispondi Nuova Discussione
Nicola Verardo
Messaggio: #26
l'heavy frost è un foglio traslucido che ho APPESO a sfondo. è una carta tipo quella da disegno tecnico che ci disegni in china a scuola .. è necessario per avere un controluce adeguato e un riflesso omogeno della luce.. lo vendono negozi di atrezzature fotografich e, costa e non è facile reperirlo, ma per me una spesa che si ripaga in ogni foto.

il plexiglas opalino binaco è APPOGGIATO al tavolo quindi arriva a fondo tavolo e tocca l'Heavi frost , (uno è verticale l'altro orizzontale ) mi sembrava chiaro ..

non ho capito che cubi hai , ma prova e vedi .. solo provando , imparando perdendoci tempo capite quello che è adatto o meno per le vs foto , avere tutto pronto, non ti fa far fare quello "sforzo" per apprezzare i risultati che poi si ottengono .. io posso darvi delle dritte volentieri, ma poi nel set ci siete voi e voi dovete "studiare" texano.gif

per i ricevitori radio , sono "necessari " quando i flash non vi "vedono" , cioò quando il lampo di uno non è visibile al ricevitore infrarossi dell'altro.

la trasmissione infrarossi tipica dei ns SB900-800-600-700 etc etc è limitata a una portata di pochi metri e al fatto che si devono vedere , se un flash lo metti dietro una parete , sotto un tavolo , dietro uno sfondo o hai cavi adeguati o trasmettitori a onde radio , che arrivano oltre i 100mt.
Altro limite degli infrarossi, sono anche le condizioni di sole o luce forte , i flash non si leggono tra loro .

spero di averti chiarito ... rolleyes.gif se no son qui ...

ps:ma ripeto ragazzi quando io leggo degli argomenti nuovi e qualch'uno mi parta di termini tecnici nuovi o oggetti a me sonosciuti , la prima cosa che vado a vedere è su "cerca GOOGLE" che cosa sono e li trovo versioni, esempi , spiegazioni date da diversi utenti che gli hanno già provati , cercati, i problemi che hanno avuto .. etc etc il web è straordinario e alla ns portata, utilizziamolo !! fa risparimiare un sacco di tempo ...

at salut

Messaggio modificato da Nicola Verardo il Oct 31 2011, 10:11 AM
pql89
Messaggio: #27
per l'heavy frost pensavo partisse da fondale fino ad arrivare anche come base... unico mio altro dubbio è... se il bicchiere era poggiato su quel tappo (o cosa simile)... come fa a venire il riflesso sotto??

cmq io sto sperimentando... non ancora a questi liveli... parto da semplici oggetti e cerco ancora di capire le luci! ora cercherò qualche libro che mi fa una chiacchierata a proposito!

il cubo che ho è così...
http://www.google.it/imgres?q=cubelite&...1t:429,r:12,s:0

sso che non è il posto giusto.. ma in sushi bar nessuno mi ha mai risposto... per iniziare che luci potrei prendere?? calcolando che ho solo un sb900!
grazie mille di tutte le spiegazioni.
Nicola Verardo
Messaggio: #28
QUOTE(pql89 @ Nov 1 2011, 09:14 AM) *
per l'heavy frost pensavo partisse da fondale fino ad arrivare anche come base... unico mio altro dubbio è... se il bicchiere era poggiato su quel tappo (o cosa simile)... come fa a venire il riflesso sotto??

domanda giusta :
i riflessi vanno sempre considerati a parte , ho fatto una foto solo del riflesso e poi tagliato e messo nella foto con lo splash


cmq io sto sperimentando... non ancora a questi liveli... parto da semplici oggetti e cerco ancora di capire le luci! ora cercherò qualche libro che mi fa una chiacchierata a proposito!

il cubo che ho è così...
http://www.google.it/imgres?q=cubelite&...1t:429,r:12,s:0


bastava che dicessi un Cubelite capivo.. non va bene per queste foto , va bene ... andrebbe bene .. l'ho anch'io ma non lo uso mai ..per piccoli oggetti da catalogo tutto illuminati .. la luce viene da tutte le parti toglie ombre rende gli ogegtti piatti e anonimi .. non mi piace ..mai piaciuto ma viene ustao da più di qualch'uno.

sso che non è il posto giusto.. ma in sushi bar nessuno mi ha mai risposto... per iniziare che luci potrei prendere?? calcolando che ho solo un sb900!
grazie mille di tutte le spiegazioni.

parti con cose sempici un bicchiere o una bottiglia , non tutti e due insieme , una fonte di luce , SB 900 va benissimo ma meglio sarebbe una lampada in luce continua , anche quelle del comodino del letto ( questo perche a differenza del flash VEDI la luce , poi capito doce va puoi passare al flash)
1-2-3 pannellini riflettenti usati uno alla volta e LEGGERE la luce , non fare a caso , studiare e capire come si comporta e saperlo repplicare , la foto a xxx bella può venir fuori a tutti ,ma volerla fare apposta , è un'altra cosa. ciao

pql89
Messaggio: #29
utilissimi consigli...ne farò tesoro!


Ti annoio ancora un po'...hai un libro da consigliarmi a proposito di schemi di luce ecc??
Nicola Verardo
Messaggio: #30
non ho libri da consigliarti .. purtroppo quelli che ci sono, sono pochi,comunque qualch'cosa li trovi in qualsiasi libreria ben fornita sulla sez fotografica. mi spiace
pql89
Messaggio: #31
QUOTE(Nicola Verardo @ Nov 4 2011, 07:49 AM) *
non ho libri da consigliarti .. purtroppo quelli che ci sono, sono pochi,comunque qualch'cosa li trovi in qualsiasi libreria ben fornita sulla sez fotografica. mi spiace


ok... grazie mille cmq!
Nicola Verardo
Messaggio: #32
non ce di che, volevo solo segnalarvi che la prima sarà esposta il prossimo 6 dicembre a Padova in occasione della fiera PhotoExpo 2012, se passate la vedete insieme ad altre belle foto selezionate . wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #33
Buon 2012-
invece di aprire un'altro 3d continuo questo spero non dispiaccia .. il tema è lo stesso... foto hi-speed .. ma con qualche nuovo accorgimento tecnico ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.3 KB

dimenticavo la pisciatina è completamente naturale .. nessuna PP.

-- al volo --


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359.8 KB
nino11
Nikonista
Messaggio: #34
Complimenti, foto eccezzzzzzzionale, mi sembra di vedere il movimento del liquido e del bicchiere che si rompe guru.gif guru.gif

Anche queste in bulb??
Se non ti sembro troppo invadente puoi postare se l'hai fatta una foto del set delle luci.
Nicola Verardo
Messaggio: #35
ciao Nino , devo dire che la maggioranza le ho fatte a 1/800 di sec , che non vuol dire che sia il tempo di esposizione reale, il tempo lo dà sempre il flash a 1/38000 di sec , potenza sempre 1/128°.
infatti non è necessario avere un tempo B , gia il tempo di 1/800 è ampiamente "lento" da comprendere il flash . importante è sempre farla al buio. ( non totale ma abbastanza da non interferire con il tempo di 1/800)

la foto del set non l'ho fatta ma è la stessa delle precedenti ..un sb di sfondo e uno laterale schermati sempre con Heavy Frost ..



questa la farò 2 mt a poster ...

mi piace particolarmente .

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 463.7 KB
nino11
Nikonista
Messaggio: #36
QUOTE(Nicola Verardo @ Feb 5 2012, 05:46 PM) *
questa la farò 2 mt a poster ...

mi piace particolarmente .

Ingrandimento full detail : 463.7 KB


Perchè le altre ti sembrano inferiori? Quella del bicchiere che si rompe per me è la più significativa da lato "espressivo", a livello compositivo sono belle tutti e tre, perfette pulite......

Grazie delle spiegazioni. Con il mio sb600 allora non posso raggiungere 1/38000 in quanto arriva al massimo di potenza di 1/64, come potrei ovviare per fare delle prove?
Un'ultima cosa e poi non ti scoccio più, il riflesso del bicchiere lo hai fatto sempre dopo e poi lo hai incollato, se si puoi dirmi ( o darmi un link dove vedere ) come si fà a tagliare e poi incollare con splash.

P.S.
Ho dato un'occhiata al tuo sito, complimenti per il tuo lavoro.
Nicola Verardo
Messaggio: #37
grazie nino , io penso che anche con sb600 tu possa arrivare a cose molto simili come velocità , guarda a fine manuale che cosa corrisponde 1/64 .... presumo sarai su 1/16000 di sec , sufficente secondo me a congelare le gocce.

il riflesso è fotografato per primo senza schizzi ovviemente poi con maschere di livello ( cerca sul web trovi di tutto e di più)
ho scontornato . necessario avere stessa luce e impostazioni di quella sucessiva con gli spruzzi , per non avere stacchi.

ciao e se hai bisogno chiedi pure .. wink.gif
MatteoFranchetto
Messaggio: #38
... molto belle anche queste....

Complimenti! guru.gif

Ciao
Teo
Nicola Verardo
Messaggio: #39
grazie teo ,
questa è un po pesantina ,( Tiff 150MB ) jpg 2mb ....non l'ho detto ma ho cambiato macchinetta con queste ultime .. Hd3II50 .. texano.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
MatteoFranchetto
Messaggio: #40
QUOTE(Nicola Verardo @ Mar 22 2012, 12:30 AM) *
grazie teo ,
questa è un po pesantina ,( Tiff 150MB ) jpg 2mb ....non l'ho detto ma ho cambiato macchinetta con queste ultime .. Hd3II50 .. texano.gif


ohmy.gif

... alla faccia della macchinetta.... wink.gif

anche questa è un capolavoro, e ti faccio un sacco di complimenti... vorrei chiederti se non fosse però il caso di radrizzare il riflesso dello stelo, che non sembra in linea con quello sopra... (dettaglio da niente comunque)...

Ciao
Teo

paolotoniati
Messaggio: #41
scatti eccellenti!! complimenti vivissimi!!!
Nicola Verardo
Messaggio: #42
QUOTE(teo75 @ Mar 22 2012, 12:26 PM) *
ohmy.gif

... alla faccia della macchinetta.... wink.gif

anche questa è un capolavoro, e ti faccio un sacco di complimenti... vorrei chiederti se non fosse però il caso di radrizzare il riflesso dello stelo, che non sembra in linea con quello sopra... (dettaglio da niente comunque)...

Ciao
Teo



si è un bel giocattolino un dettaglio strepitoso ... il riflesso ... ci ho guardato per 10 min e decidere se radrizzarlo , in effetti il bicchiere è leggermente sollevato per via del "splash", e quel riflesso è il suo originale anche se sembra un po storto .. alla fine lo radrizzerò, ma sono stato molto indeciso ...

grazie a voi del passaggio grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2