FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
492 Pagine: V  « < 246 247 248 249 250 > »   
Fiori
di ogni tipo e colore
Rispondi Nuova Discussione
rob.nateri
Messaggio: #6176
QUOTE(rob.nateri @ Dec 5 2007, 01:03 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mi date un parere? grazie.gif smile.gif
carlovig
Messaggio: #6177
Ecco la prova a 3200 ISO

clik per ingrandire a formato originale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


carlo

Robobo
Messaggio: #6178
La stagione che avanza rende sempre più difficile la vita a noi fioristi... biggrin.gif

@Franco: grazie per i complimenti al mio scatto. Molto belli gli ultimi scatti postati

@Daniele (Danidisa): Per quanto riguarda i cavalletto anch'io non lo uso quanto servirebbe, lo trovo scomodo per la macro perchè non ho una slitta di messa a fuoco e trovare la posizione giusta della macchina è complicato. Ho sviluppato la mia tecnica che prevede di sdraiarmi, puntellarmi con i gomiti e/o appoggiarmi a qualsiasi cosa ci sia di solido.
Per la messa a fuoco trovo comodissimo il sistema del 105VR che permette di focheggiare in AF e poi, con il pulsante di scatto premuto a metà corsa, correggere la maf ruotando la ghiera. In alternativa una volta scelto l'ingrandimento con l'AF (o in manuale) metto a fuoco avvicinandomi o allontanandomi.
Per il peso da trasportare... ti capisco! wink.gif

Per la foto postata ieri, nonostante il tempo di scatto di 1/160 con il 60mm,secondo me c'è del mosso.

@Carlo: (Carlovig) Belli i contributi postati, un complimentone per il nuovo acquisto! Pollice.gif
Per lo scatto a 3200 ISO.... sono senza parole! Accidenti che mostro la D3 guru.gif

@Mauro: Complimenti per lo scatto con il 28-70, inquadratura particolare e splendido sfuocato.

@Roberta: Bella la delicatezza dei primi due scatti, forse avrebbe giovato non mettere il soggetto al centro della foto. Delle ultime due mi piace il taglio particolare che hai dato e la pdc ridotta della prima.

@Carlo (Carlo 67): Nel tagliare i petali dei fiori prova a lasciare il centro del fiore non nel mezzo dell'immagine ma a posizionarlo secondo la regola dei terzi.

Uno scatto di sabato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D200 105VR 1/125sec. f/6.3 ISO250 - Luce naturale


Un saluto a tutti

Ciao
Roberto


nicolamilani
Messaggio: #6179
Bellissima questa tua ultima rosa Roberto, bella luce.
Carlo, le tue prove con la D3 sono magnifiche guru.gif
Un saluto a tutti. E' sempre un piacere tornare da queste parti.
Ciao.
danidisa
Messaggio: #6180
@Carlo in effetti non so neanch'io che pesci prendere con quei soggetti... altre prove a tempi e diaframmi diversi ne ho fatte a decine... senza sostanziali differenze per quanto riguarda il fuoco.
seguirò il tuo suggerimento di provare con un ottica diversa.
Nel vedere la tua ultima immagine vedo e confermo che il CMOS sugli alti ISO è un'altro pianeta... poi ovviamente tu sai sempre metterci del tuo...

@Roberto uso sistemi molto simili ai tuoi... sempre per terra e appoggiato dappertutto!
Mi manca sul mio 60 il sitema misto MF/AF che ho invece sul 18-200VR e in effetti tornerebbe comodo... magari nel futuro penserò anch'io al 105...
Riguardo alla foto allegata non credo sia un problema di mosso... ho fatto anche altri scatti con tempi più corti e sempre con cavalletto e assenza di vento... stesso risultato.
La tua immagine, invece, oltre che tecnicamente ben fatta, la trovo molto emozionante..

@Roberta anche se sei "alle prime armi" sai già dare dei tagli molto interessanti e particolari alle tue foto... vedo però dei colori un po' strani...
Per i suggerimenti quoto Battista, Carlo e Roberto.

Buona giornata

daniele
rob.nateri
Messaggio: #6181
QUOTE(Robobo @ Dec 5 2007, 11:53 PM) *
@Roberta: Bella la delicatezza dei primi due scatti, forse avrebbe giovato non mettere il soggetto al centro della foto. Delle ultime due mi piace il taglio particolare che hai dato e la pdc ridotta della prima.

ti ringrazio dei consigli per le prime due foto smile.gif cercherò di metterli in pratica..quelle due sono proprio le primissime foto..al più presto vi mostrerò i miei progressi ihih rolleyes.gif

QUOTE(danidisa @ Dec 6 2007, 09:25 AM) *
@Roberta anche se sei "alle prime armi" sai già dare dei tagli molto interessanti e particolari alle tue foto... vedo però dei colori un po' strani...
Per i suggerimenti quoto Battista, Carlo e Roberto.

ciao daniele, grazie! si forse sui colori mi sono fatta sfuggire la mano con le varie modifiche.. dry.gif lo ammetto.. unsure.gif
Batman3
Nikonista
Messaggio: #6182
QUOTE(carlovig @ Dec 5 2007, 11:43 PM) *
Ecco la prova a 3200 ISO

clik per ingrandire a formato originale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carlo


Ciao Carlo, per ora che impressioni ne hai tratto rispetto alla macchina che usavi prima?

Un giorno a casa mia un mio caro amico è venuto con una D2x nuova fiammante con il 60 micro, abbiamo effettuato la seguente prova:

Fiore sotto illuminazione fissa, cavalletto, una foto allo stesso crop con la mia D70 e poi con la D2x, 200 ISO, stesso identico obiettivo.

Ti dirò che a monitor non abbiamo visto grandissime differenze, colori leggermente diversi, ma sostanzialmente niente che giustificasse il costo della D2x.

E' ovvio che la prova vale solo per quel soggetto, di quel colore e in quelle condizioni, non è ovviamente detto che sia sempre così.
La D3 mi pare comunque un altro pianeta, non fosse anche solo per la possibilità di giracchiare al tramonto tra i fiori confidando in alti iso utilizzabili e credibili.

Ciao a tutti Battista
rob.nateri
Messaggio: #6183
QUOTE(Robobo @ Dec 5 2007, 11:53 PM) *
Uno scatto di sabato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D200 105VR 1/125sec. f/6.3 ISO250 - Luce naturale

anche se non sono un' esperta è molto bella, complimenti guru.gif
zico53
Messaggio: #6184
Nell'approssimarsi delle festività, colgo l'occasione per inviare un saluto e un augurio a tutti i fioristi conosciuti e non; siete troppo forti!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
rob.nateri
Messaggio: #6185
come fate a mettere le cornici alle foto? dry.gif
monteoro
Messaggio: #6186
QUOTE(rob.nateri @ Dec 6 2007, 05:39 PM) *
come fate a mettere le cornici alle foto? dry.gif


prova a guardare qui

io ho iniziato da questo tutorial, poi ho sviluppato le mie a seconda dei casi.

ciao, Franco
rob.nateri
Messaggio: #6187
ah grazie.. ecco perchè.. non ho photoshop biggrin.gif
carlovig
Messaggio: #6188
@ Roberto bel colpo di luce sulla tua rosa

@ zico53, Pino un grazie di cuore per il tuo omaggio floreale a tutti i "Fiorai" che contraccambio con piacere. Un grande abbraccio.

un contributo dall'Hd non ho tolto la macchia gialla sulla sx in basso ma ho voluto postare questo fiore giallo dopo le discussioni con Daniele.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


un saluto a tutti

carlo

monteoro
Messaggio: #6189
Prima i doverosi complimenti a tutti per le splendide foto postate.

Poi un "Auguri" a Carlo per la sua D3.

Un Ben Rivisto A Zio Pino (zico53)

ed infine il mio contributo a questo splendido thread.

Come scatto è una ciofeca, ma è l'unico, meno indecente, che ho tirato fuori da quelli fatti per provare la D300.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Penso che nei prossimi giorni dovrò studiarmi ben bene il manuale altrimenti tirerò fuori solo ciofeche (alla bisogna c'è sempre la Carissima e fida D50, e chi la molla!)

un saluto a tutti, Franco
lancelot
Messaggio: #6190
@ Carlovig & Robobo: grazie.gif

@ Danidisa: Anche io ho avuto questo problema ma non lo avevo collegato ai soggetti di colore giallo, al massimo lo imputavo alle mie capacità, dopo il tuo commento sono andato a controllare e... erano fiori gialli! (questo non vuol dire che di colpo io sia diventato bravo, però mi ha risollevato un pochino il morale... rolleyes.gif ).
Appena li ritrovo posterò alcuni scatti afflitti da questo problema.

Carlo (vig), splendida la tua ultima immagine, che vetro hai usato?


Ecco un altro scatto (sempre dalla serie di prova del 28-70)

Nikon D200 28-70 f2.8 1/3200 f2.8 ISO 100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carlovig
Messaggio: #6191
@ Mauro, bellissimo quel giallo che spicca su una splendido cielo azzurro.
Una sola cosa non mi piace, la scritta è troppo invadente.

carlo
lancelot
Messaggio: #6192
QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 02:32 PM) *
@ Mauro, bellissimo quel giallo che spicca su una splendido cielo azzurro.


grazie.gif

QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 02:32 PM) *
Una sola cosa non mi piace, la scritta è troppo invadente.

carlo



Rimedio subito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rinnovo la richiesta di info relative all'ultimo scatto che hai postato, soprattutto relative al vetro.


lancelot
Messaggio: #6193
Se ti piace il contrasto tra il giallo del fiore e il blu del cielo, questa è la foto che fa per te... (giuro che è l'ultima, poi cambio fiore laugh.gif ), anche se la tonalità del cielo non mi è venuta un granchè. hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NON è un crop della precedente.

Mauro

Messaggio modificato da lancelot il Dec 7 2007, 06:57 PM
Gianmaria89
Messaggio: #6194
eccomi dopo tanto...

foto dedicata a un concorso.. o almeno, una simile...!

IPB Immagine

critiche please! rolleyes.gif
carlovig
Messaggio: #6195
@ Mauro, preferisco la prima con la scritta in basso, il cielo è reale e mi piace nella parte in basso il bocciolo sfuocato e lo sfumato delle nuvole.
I dati relativi all'ultimo scatto che ho postato sono:
macro nikkor 105 mm a f/11 e 1/320s

@ Franco, non avevo notato il tuo ultimo post e ti ringrazio degli auguri che mi hai fatto per la D3. ma anche io te li devo fare per la tua D300. Il manuale bisogna purtroppo leggerlo e rileggerlo e con pazienza si riuscirà a sfruttare le nuove potenzialità di queste macchine. Buone foto.

mentre sto postando vedo un nuovo post, più tardi lo guarderò con calma


carlo

lancelot
Messaggio: #6196
QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 08:18 PM) *
preferisco la prima con la scritta in basso, il cielo è reale e mi piace nella parte in basso il bocciolo sfuocato e lo sfumato delle nuvole.


Concordo, è proprio per questo motivo che avevo scelto di postare quello scatto e non l'ultimo...


QUOTE(carlovig @ Dec 7 2007, 08:18 PM) *
I dati relativi all'ultimo scatto che ho postato sono:
macro nikkor 105 mm a f/11 e 1/320s


Stiamo parlando del "vecchio" micro 105 non del VR vero?
carlovig
Messaggio: #6197
@ Mauro, no è il nuovo 105mm Vr

@ Gianmaria89 per prima cosa un benvenuto nel giardino dei "Fiorai"
Per la foto: è un bello scatto di un soggetto (bianco) difficile da realizzare. Se vuoi il mio parere non avrei tagliato il bocciolo in alto e avrei cercato con una luce diversa di dare un po' più di ombre alla parte centrale del fiore per renderlo meno piatto. E' un mio parere personale che nulla toglie alla tua bella realizzazione. Alle prossime foto.


carlo
nicolamilani
Messaggio: #6198
QUOTE(rob.nateri @ Dec 6 2007, 06:01 PM) *
ah grazie.. ecco perchè.. non ho photoshop biggrin.gif

Prova a fare una ricerca su google con "frame fun" è free, serve per far cornici ( wink.gif scusate l'OT, si fa per dare una mano...)

QUOTE(lancelot @ Dec 7 2007, 06:56 PM) *
Se ti piace il contrasto tra il giallo del fiore e il blu del cielo, questa è la foto che fa per te... (giuro che è l'ultima, poi cambio fiore laugh.gif ), anche se la tonalità del cielo non mi è venuta un granchè. hmmm.gif

NON è un crop della precedente.

Mauro

Molto belli i tuoi fiori gialli sull'azzurro, in particolare l'ultimo. Pollice.gif
Ciao a tutti e complimenti per i vostri fiori.
rob.nateri
Messaggio: #6199
grazie nicola, lo faccio subito! grazie.gif biggrin.gif
lancelot
Messaggio: #6200
QUOTE(nicolamilani @ Dec 7 2007, 10:31 PM) *
Molto belli i tuoi fiori gialli sull'azzurro, in particolare l'ultimo. Pollice.gif


grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
492 Pagine: V  « < 246 247 248 249 250 > »