FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sottintendere Con Una Foto...
...una sola.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Mi piacerebbe vedere foto che, attraverso uno scatto, possano far capire un'azione, uno stato d'animo un qualcosa che avverrà o che è avvenuto.

Un esempio:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
click69
Messaggio: #2
Bello questo 3d Claudio. Ancora più bella la foto postata. Appena posso, e se riesco a trovare qualcosa, mi aggrego anche io. Per adesso ne approfitto per mandarti i miei Saluti
Carmine
morgan
Messaggio: #3
user posted image

Ciao biggrin.gif biggrin.gif
robyt
Messaggio: #4
QUOTE(__Claudio__ @ Dec 6 2005, 11:59 AM)
....Un esempio:.....
*

Il suonatore di tromba è fuggito con la bella giardiniera !?? biggrin.gif biggrin.gif


A parte gli scherzi, mi sembra una buona idea. Aggiungerei che lo scatto deve essere inedito in modo da rendere la cosa più stimolante.
Se funziona si potrebbe cominciare proporre dei temi da sviluppare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(morgan @ Dec 6 2005, 04:25 PM)
user posted image

Ciao biggrin.gif  biggrin.gif
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Grande Barone!
Qui nulla è sottinteso è tutto sottilnaso!
laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #6
No !!!! è sotto il tavolo !!!!
havana59
Messaggio: #7
QUOTE(sergiobutta @ Dec 6 2005, 05:52 PM)
No !!!! è sotto il tavolo !!!!
*



laugh.gif laugh.gif laugh.gif
una foto, una sintesi....

ciao
antoinedelaroche
Messaggio: #8
bel thread intelligente!



user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Mi piace e mi piace tantissimo questo scatto Antonio. Pollice.gif
Il tempo lento impiegato fa chiaramente capire la "differenza" di velocità fra l'ambulanza e il resto che la circonda, sia i passanti che gli altri mezzi. Una cavalcata nella notte per salvare una vita. Ottima a parer mio. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Bella la tua foto Claudio!

Questa è la prima che mi è venuta in mente appena letto il nuovo 3d:

Ciao,
Gianluca

user posted image
photoflavio
Messaggio: #11
QUOTE(__Claudio__ @ Dec 6 2005, 11:59 AM)
Mi piacerebbe vedere foto che, attraverso uno scatto, possano far capire un'azione, uno stato d'animo un qualcosa che avverrà o che è avvenuto.

Un esempio:
*


Claudio,
in tutta onestà e con tutto il rispetto e la stima che ho nei tuoi confronti; la colpa è sicuramente dei miei neuroni che sono probabilmente assorti in altri pensieri, ma io non ho capito completamente ciò che intendi.

Cioè, quello che intendevi tu magari mi è chiaro... però sarebbe anche interessante sapere da chi posta le foto... che cosa di quella foto dovrebbe essere così sottointeso, o così palese nell'azione, o qual'era lo stato d'animo nel momento dello scatto...

Se guardo la foto che ha Sergio per soggetto, posso pensare:
azione: Sergio si stà per fare una mangiata
Stato d'animo del soggetto: Azz che fame, non vedo l'ora che questo scatti la foto così mangio
Stato d'animo del fotografo: mò lo corco de mazzete e gli mangio la pasta
Cosa avverrà: Sergio mangerà la pasta
Cosa è avvenuto: Sergio ha mangiato l'antipasto... forse

Tutto ciò, però, sono mie ipotesi... e non riesco a capire esattamente il senso. Diverso potrebbe essere se l'autore introducesse due righe... Gli scatti che ho visto non mi pare palesino in maniera evidente proprio nulla... Cioè, se vedo le due donne che scavalcano, posso dire bella o brutta, ma è una foto che poteva stare ovunque, non capisco esattamente il legame con questo 3d. Esattamente come tutte le altre. Anche tu, nell'aprire questa discussione con quella foto, avrai sicuramente avuto dei motivi ispiratori... ma a me sfuggono, e quindi perdo il senso del tutto...

Attendo un tuo soccorso... biggrin.gif
Ciao,
Flavio

photoflavio
Messaggio: #12
QUOTE(antoinedelaroche @ Dec 6 2005, 05:48 PM)
bel thread intelligente!
[...]
*


Antonio,
se hai letto il mio passaggio precedente e stai pensando che mi sono bruciato qualcosa... non posso darti torto.
Provo a sfruttare la tua immagine per chiarire. Ho letto l'interpretazione del tuo scatto data da Claudio. La faccio mia, condivido quanto ha espresso. A questo punto, però sarebbe interessante per dare forse un senso di completezza al 3d, capire se ciò che gli altri leggono in uno scatto coincide con ciò che intendeva o provava l'autore dello scatto stesso.
In sostanza: ti ritrovi con quanto espresso da Claudio?

Aggiungo i miei complimenti per uno scatto che, come nel tuo stile, è davvero molto bello ed interessante. Mi piacciono gli elementi in movimento che ritrovo spesso nelle tue immagini.

Ciao,
Flavio

nonnoGG
Messaggio: #13
Una Ferrari non si ferma, mai
user posted image

Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(photoflavio @ Dec 6 2005, 11:07 PM)

Tutto ciò, però, sono mie ipotesi... e non riesco a capire esattamente il senso. Diverso potrebbe essere se l'autore introducesse due righe... Gli scatti che ho visto non mi pare palesino in maniera evidente proprio nulla... Cioè, se vedo le due donne  che scavalcano, posso dire bella o brutta, ma è una foto che poteva stare ovunque, non capisco esattamente il legame con questo 3d. Esattamente come tutte le altre. Anche tu, nell'aprire questa discussione con quella foto, avrai sicuramente avuto dei motivi ispiratori... ma a me sfuggono, e quindi perdo il senso del tutto...
*



Ciao Flavio,

postando lo scatto mi sono interrogato sulla necessità di farlo precedere da una breve introduzione. Ho poi deciso di evitarla pensando che al contrario non avrei risposto alla richiesta di Claudio, che, per come l'ho interpretata, già nell'immagine stessa dovrebbe essere contenuta la risposta ad uno (o forse più) dei quattro punti citati.

E' ovvio che se così non è c'è un errore di fondo nello scatto o nella scelta di quell'immagine.
Nel mio caso, la macchina fotografica tra le mani della signora dovrebbe far pensare alla conquista, da parte dell'amica, di un punto strategico, ma molto scomodo, per farsi fotografare, data poi l'evidente difficoltà nel ritornare nella posizione originaria.
E' palese, che avendo assistito alla scena, godo di un vantaggio interpretativo, che la foto in sé, evidentemente, non è in grado di dare.

Tra i quattro punti citati da Claudio quindi, in questo caso ho creduto di far pensare a "ciò che è avvenuto"


Ciao,
Gianluca
photoflavio
Messaggio: #15
Ciao Gianluca,
ti ringrazio per essere intervenuto in mio aiuto ed avermi fornito, oltra alla tua interpretazione del post, anche la spiegazione della foto. In efetti io l'avevo inteso come una sorta di confronto tra ciò che intendeva l'autore e ciò che leggevano gli utenti in una immagine...

Aspetterò Claudio per capire ciò che intendeva lui.

Grazie ancora,
Flavio


Al_fa
Messaggio: #16
user posted image

così?
Davide_C
Messaggio: #17
QUOTE(__Claudio__ @ Dec 6 2005, 06:05 PM)
Mi piace e mi piace tantissimo questo scatto Antonio. Pollice.gif
Il tempo lento impiegato fa chiaramente capire la "differenza" di velocità fra l'ambulanza e il resto che la circonda, sia i passanti che gli altri mezzi. Una cavalcata nella notte per salvare una vita. Ottima a parer mio. grazie.gif
*



L'immagine postata da Antonio l'ho guardata e riguardata e mi piace tantissimo. Azzeccata, tutta, luce, senso del movimento, davvero, mi ha colpito !!! guru.gif
antoinedelaroche
Messaggio: #18
Ciao Flavio,

ti diro' se posto una foto non mi piace spendere troppe parole su di essa. Sono convinto che le spiegazioni e a volte anche i titoli ammazzino una foto. Le 'buone' foto (Mulas docet) credo che parlino da se. Io tendo sempre a fare buone foto e qualche volta ci riesco come pare in questo caso. Il messaggio, per quanto banale, sembra sia stato trasmesso senza esplicitarlo con delle parole.
Alle volte e' meglio introdurre gli scatti facendo un discorso generale sul perche' si e' andati in un posto o parlando della condizione delle persone che ritraiamo o aneddoti legati a quegli scatti. Lasciamo che le foto approfondiscano cio' che abbiamo detto con il loro linguaggio che e' un'altro dalla parola scritta e ci aprano la mente facendoci pensare. Ognuno poi e' libero di trarne il proprio messaggio, che m'interessa conoscere come in questo caso.

a presto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Cerco di spiegare il senso del titolo della discussione scusandomi con tutti se non è chiaro.
Scremato dalla foto del Pirata al Barone che è e voleva essere solo uno scherzo wink.gif
Restano tutte delle ottime foto che attraverso lo scatto ci fanno pensare a una azione che è avvenuta o che sta per avvenire. Questo c'è sia nello scatto di apertura che nello scatto di Antonio e anche in quello di Gianluca. Che poi si possa dare una personale interpretazione dello stesso scatto, questo non può che far bene alla eventuale discussione che può senz'altro seguire, proprio per confrontare le diverse emozioni, se ci sono, o le diverse interpretazioni che si sono ricavate. Riportare una foto che è già di per se stessa chiara nel contenuto o negli intenti non serve in questo caso. Quel che serve è uno scatto che di per se stesso non racconti nulla ma che faccia supporre. Ovvio che poi ognuno ci possa leggere cose diverse, proprio da queste diversità possono nascere discussioni che sevano nell'analisi e nella eventuale critica.

P.S. Vi lascio per un paio d'ore...il dovere mi chiama dry.gif
Giuseppe78
Messaggio: #20
user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Mi piace Giuseppe, quell'ombra ha veramente dato uno sprint alla foto che, se mancante, sarebbe stata monca e priva di significato.
grazie.gif
andrearoad
Messaggio: #22
Molto interessante questa discussione perche' credo che il bello di una foto sia proprio la capacita' di raccontare e fermare un momento. Pollice.gif
Ci provo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fenderu
Messaggio: #23
complimenti a Claudio per il 3ad non certo facile;

ero in uno dei tanti lungomare della Sicilia, mi sono girato e ho visto questo:

user posted image

click69
Messaggio: #24
Mentre ero per strada mi colpì questa immagine: sembra che qualcuno abbia parcheggiato li la bici e sia salito sul traghetto.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
click69
Messaggio: #25
Bella la "coppietta" non più tanto verde che si allontana dal negozio, Andrearoad, mi piace.
Mi piace molto anche la tua immagine Gianluca.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »