FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Migliore Elaborazione E Sviluppo File Nef
Rispondi Nuova Discussione
ascal83
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno, come da titolo, volevo chiedere quale fosse il miglior metodo per l'elaborazione dello scatto in nef. Spiego meglio il mio dubbio.
Attualmente utilizzo solo Lightroom per lo sviluppo del Raw. Ma credo di aver capito se ne consiglia l'uso parallelamente a software Nikon. Nel senso che l' elaborazione è consigliato attraverso software rilasciati da Nikon (view o capture) e dopo la conversione in Jpeg (o altro) va elaborato successivamente con software di fotoritocco / editing come Lightroom o Photoshop. Giusto? Spero di essere stato chiaro nell' "esposizione" del problema.


Messaggio modificato da ascal83 il Oct 24 2013, 02:12 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
ascal83
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(xaci @ Oct 25 2013, 01:45 AM) *
Beh, in questo caso puoi sempre scaricare il futuro aggiornamento (se ne hai la possibilità) su un altro PC e, tramite la classica chiavetta, trasferire il tutto sul PC di casa.

Altra soluzione è, prima di perdere la connessione, scaricare il DNG converter ed utilizzare la versione di photoshop che hai attualmente fino a che potrai aggiornare all'ultima disponibile.

Altra ancora, come hai tu stesso pensato, usa il ViewNX2 per piccole elaborazioni, poi esporta in TIFF ed importa il tutto in LR.

Ciao,
Alessandro.


Grazie mille Alessandro per le alternative proposte!

Posta in questo topic
ascal83   Migliore Elaborazione E Sviluppo File Nef   Oct 24 2013, 02:10 PM
giuliocirillo   No non è come tu dici. Sia lightroom di Adobe sia ...   Oct 24 2013, 02:21 PM
ascal83  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nef Si Nef No gnam 8 21-09-2004 00:09
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 6 03-04-2011 22:10
Picasa E Nef ( Continuazione Di "aprire File Nef" ) lorega 4 05-09-2009 16:44
Dubbio View Nx: Nef O Non Nef? Mattia.Busana 2 01-11-2009 19:57
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 0 03-04-2011 20:53