FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nef Si Nef No
che devo fare?
Rispondi Nuova Discussione
gnam
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sulla pagina inizale della Nital ho scaricato il PDF intitolato D70 & Infrarosso di Di Riccardo Di Nasso.
L'articolo é ottimo, però leggendo il testo mi è sorto un dubbio.
Dopo aver letto molti post mi è sembrato di capire che il formato nef contenga tutte le informazioni, ma proprio tutte, e pertanto i vari settaggi sui menù non dovrebbero servire.
Di Riccardo Di Nasso scrive a pagina 7:
... nel sottomenu OTTIMIZZA FOTO selezioniamo personalizza e modifichiamo il valore di nitidezza e contrasto con un valore +1...
a pagina 8
... per quanto riguarda la saturazione non dobbiamo essere timidi ... impostiamo il valore esaltata...
e a pagina 12
... e dal menù immagine/regolazioni scegliamo togli saturazione... blink.gif
A parte il discorso del togli (pagina 8) e metti (pagina 12) hmmm.gif , vi chiedo se effettivamente il file NEF rende inutile le impostazioni per le riprese, nitidezza, saturazione eccetera.
Un anticipato grazie per le risposte.
Andrea
UaZ
Messaggio: #2
QUOTE (gnam @ Sep 17 2004, 12:10 AM)
vi chiedo se effettivamente il file NEF rende inutile le impostazioni per le riprese, nitidezza, saturazione eccetera.

Esattamente!
Le impostazioni sulla macchina servono a velocizzare le impostazioni che modifichiamo spesso in post produzione, ma restano equivalenti a quelle che possiamo fare tranquillamente su PC.
Ovviamente vale lo stesso discorso per il WB!

Io preferisco lasciare i settaggi di default... tanto poi ci smanetto comunque! tongue.gif


Ciao,
Marco.
Daniele R.
Messaggio: #3
Si, con Nikon Capture 4 si può modificare praticamente ogni cosa, ma se come me ti ritrovi a visionare 500/600 foto al giorno, non puoi pensare di sistemarle partendo da un settaggio base, è molto meglio lavorare meno in postproduzione e settare il più correttamente possibile la fotocamera che fare il contrario.

Alcune regolazioni poi sono degli artefatti, come il noise reduction o la maschera di contrasto, non è possibile pensare di eliminare completamente il rumore generato da una sensibilità elevata, come non è possibile pensare di correggere un errore di messa a fuoco, manipolando il file
UaZ
Messaggio: #4
Ciao Daniele!

Avendo io una media di 10 foto decenti su 100 (forse anche peggio tongue.gif) mi posso permettere il lusso di non fare impostazioni sulla fotocamera... Inoltre non scatto in quantità industriali, so' fotoamatore! laugh.gif
Daniele R.
Messaggio: #5
QUOTE (Marco-VA- @ Sep 17 2004, 09:31 AM)
Ciao Daniele!

Avendo io una media di 10 foto decenti su 100 (forse anche peggio tongue.gif) mi posso permettere il lusso di non fare impostazioni sulla fotocamera... Inoltre non scatto in quantità industriali, so' fotoamatore! laugh.gif

Marco, hai ragione a pensarla così, come ha ragione Andrea (gnam) a chiedere, ma sono sicuro che se la machina fosse settata correttamente, ti ritroveresti sicuramente 15 foto buone su 100 scattate e non solo 10.

Detto questo poi non si può fare altro che dire: Grazie Nikon che con quel software ci dai la possibilità di sopperire agli errori che inevitabilmente commettiamo. applausi.gif
sergiobutta
Messaggio: #6
Condivido, in parte, le considerazioni di Daniele. La postproduzione su file nef, è una palestra che può servire a comprendere con precisione quali sono le correzioni da apportare in ripresa. Ma dico anche : siamo certi che non c'è bisogno di altro intervento ? Siamo certi di saper riconoscere se le condizioni di rispresa sono l'esatta replica di quelle che hanno generato il settaggio ? Infine : se le correzioni sono standard, una bella elaborazione batch rende evitabile l'intervento umano.
Daniele R.
Messaggio: #7
da qualunque parte la si guardi, discutendo se sia sensato o meno ritoccare un'immagine, si ha ragione.

Come dicevo in precedenza, il mio lavoro mi porta a visionare parecchie immagini (che scatto io stesso). In un folder, mi ritrovo mediamente 500 immagini realizzate nelle condizioni più disparate, sia di illuminazione che di realizzazione vera e propria.

Posso garantire che in nessun caso lascio una foto così come l'ho scattata, una seppur piccola parte di intervento la apporto, vuoi per il corretto WB, vuoi per una maschera di contrasto più adeguata ecc. ecc.

La funzione di batch di Capture è ottima, ma per me molto spesso inutilizzabile, proprio perchè mi ritrovo ad avere sequenze di immagini simili, molto ridotte. Utilizzo tale funzione per convertire l'intero folder da NEF a TIFF o JPEG a seconda delle esigenze, ma praticamente mai per correggere immagini
praticus
Messaggio: #8
....mi permetto di intervenire per dire che la post produzione non può sostituirsi ad una corretta impostazione della macchina in fase di scatto.
Molte volte i ritocchi ( maschere di contrasto esasperazione delle curve digital dee ecc...) per migliorare una foto scattata incorrettamente apportano artefatti ed esaltano il noise.
Piuttosto sto verificando che scattare in nef mi consente di "vedere" gli errori tecnici e far tesoro dell'esperienza per non ripeterli.
Ciao...

gnam
Messaggio: #9
Sono duro di comprendonio, lo ammetto, pero' se scatto in Nef e poi in postproduzione setto i vari parametri, esattamente come potrei - o dovrei- fare prima dello scatto, ergo mi conviene fare tutto in post produzione, senza naturalmente esasperare i settaggi, forse.
Il nef effettivamente ti salva la pelle quando sbilanci.
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio