FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Cavalletto?
per d2x + 80-200/2,8
Rispondi Nuova Discussione
Gianluca_GE
Messaggio: #1
Devo acquistare un cavalletto per sostenere come peso massima, almeno per ora, la d2x ed l'80-200/2,8 rispettivamente di 1070 gr e 1330 gr più al massimo un sb 800...

Pensavo al gitzo g1158T che pesa o,93 kg e può sostenere fino a 4,5 kg....cosa mi consigliate?
E la testa?

Grazi a tutti

Gianluca

P.s. cerco un cavalletto leggero, e possibilmente di dimesioni contenute
Francesco Martini
Messaggio: #2
..... laugh.gif ......
Francesco Martini
user posted image
Gianluca_GE
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 11 2006, 10:02 PM)
..... laugh.gif ......
Francesco Martini
user posted image
*


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
così risparmio sulla testa....

grazie.gif

Gianluca
Francesco Martini
Messaggio: #4
QUOTE(gdonadio @ Jul 11 2006, 10:03 PM)
biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
così risparmio sulla testa....

grazie.gif

Gianluca
*


..be'..risponde ai tuoi requisiti: leggero e di dimensioni contenute!!!!! biggrin.gif
Scusa.....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jul 11 2006, 10:09 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 11 2006, 10:05 PM)
..be'..risponde ai tuoi requisiti: leggero e di dimensioni contenute!!!!! biggrin.gif
Scusa.....
Francesco Martini
*



il ragionamento non fa una piega.......ops veramente il tuo cavalletto ne fa tre....di pieghe biggrin.gif biggrin.gif


Ciao

Gianluca
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Ed un monopiede? Potrebbe andare?
Alfredo
Gianluca_GE
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 11 2006, 10:39 PM)
Ed un monopiede? Potrebbe andare?
                  Alfredo
*



sinceramente credo che il monopiede sia più un sostegno per macchina/lente pesente che un sostegno per evitare il mosso/micromosso...ma forse mi sbaglio

Gianluca
Paolo Inselvini
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 11 2006, 11:05 PM)
..be'..risponde ai tuoi requisiti: leggero e di dimensioni contenute!!!!! biggrin.gif
Scusa.....
Francesco Martini
*



Ma il cuscino che c'è dietro è in dotazione per evitare che cada? laugh.gif laugh.gif

Paolo
rogia80
Messaggio: #9
Che macchina hai?!?


Un bel Manfrotto con testa a sfera!
M@rco
Messaggio: #10
QUOTE(gdonadio @ Jul 11 2006, 09:53 PM)
Devo acquistare un cavalletto per sostenere come peso massima, almeno per ora, la d2x ed l'80-200/2,8 rispettivamente di 1070 gr e 1330 gr più al massimo un sb 800...


Io andrei su un Manfrotto corredato poi di testa.
Il materiale (alluminio) è veramente ottimo.

Io lo utilizzo da molto tempo e non ho mai avuto problemi.

M@rco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Io sono andato con Manfrotto 055 pro e mi trovo molto bene,robusto,funzionale,non molto pesante,rapporto qualità prezzo elevato.
Dimenticavo ti permette una posizione di ripresa dal basso per inquadrature particolari.

Gianluca_GE
Messaggio: #12
QUOTE(M@rco @ Jul 12 2006, 08:38 AM)
Io andrei su un Manfrotto corredato poi di testa.
Il materiale (alluminio) è veramente ottimo.

Io lo utilizzo da molto tempo e non ho mai avuto problemi.

M@rco
*



Grazie M@rco,

Avevo visto il 055 pro...valido, robusto....ma pesante pesante e grossino anche quando ripiegato

Per il peso (0,93 kg) e le dimesioni da chiuso (circa 40 cm) mi ero orientato sul carbonio e su gitzo...manfrotto in carbonio non ha molto.

Il mio dubbio è se con max 4,5 kg di peso sotenibile da cavalletto posso lavorare in sicurezza con un peso di macchina+lente+flash che si avvicina ai 3 kg'? o è meglio orientarsi su cavalletti che sostengano 6/8 kg?


Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da gdonadio il Jul 12 2006, 08:57 AM
davide.lomagno
Messaggio: #13
QUOTE(gdonadio @ Jul 12 2006, 08:56 AM)
Grazie M@rco,

Avevo visto il 055 pro...valido, robusto....ma pesante pesante e grossino anche quando ripiegato

Per il peso (0,93 kg) e le dimesioni da chiuso (circa 40 cm) mi ero orientato sul carbonio e su gitzo...manfrotto in carbonio non ha molto.

Il mio dubbio è se con max 4,5 kg di peso sotenibile da cavalletto posso lavorare in sicurezza con un peso di macchina+lente+flash che si avvicina ai 3 kg'? o è meglio orientarsi su cavalletti che sostengano 6/8 kg?
Ciao

Gianluca
*




considera,se ti piace manfrotto,anche la lina in Basalto che unisce la leggerezza del carbonio al costo contenuto.altrimenti,io lo uso,Barlebacht in legno,tedesco economico e ben fatto.ciao
Gianluca_GE
Messaggio: #14
QUOTE(d.vid@iol.it @ Jul 12 2006, 09:12 AM)
considera,se ti piace manfrotto,anche la lina in Basalto che unisce la leggerezza del carbonio al costo contenuto.altrimenti,io lo uso,Barlebacht in legno,tedesco economico e ben fatto.ciao
*



volevi dire gitzo? non mi sembra che manfrotto produca cavalletti in basalto smile.gif

Gianluca
davide.lomagno
Messaggio: #15
QUOTE(gdonadio @ Jul 12 2006, 09:47 AM)
volevi dire gitzo? non mi sembra che manfrotto produca cavalletti in basalto smile.gif

Gianluca
*




gianluca hai ragione,ma continuo ad associare Bogen-manfrotto-gitzo.
praticus
Messaggio: #16
...beh se sei disposto a spendere per il gitzo ripiegabile allora fai un sforzo e valuta il 1257 in carbonio sia LVL che liscio, io sto usando da molti mesi il precedente 1227LVL ed è efficacissimo.......sulle rive di venezia ho fatto molti scatti con tempi di 20-25" senza ombra di mosso......ed a differenza di quanto mi accadeva con il precedente Manfrotto Neotech ci puoi saltare intorno e non si muove niente anche a colonna estratta........

Poi ci vuole anche una buona testa che contribuisce all'assorbimento delle vibrazioni.
Ciao
Gianluca_GE
Messaggio: #17
QUOTE(gemisto @ Jul 12 2006, 11:33 AM)
...beh se sei disposto a spendere per il gitzo ripiegabile allora fai un sforzo e valuta il 1257 in carbonio sia LVL che liscio, io sto usando da molti mesi il precedente 1227LVL ed è efficacissimo.......sulle rive di venezia ho fatto molti scatti con tempi di 20-25" senza ombra di mosso......ed a differenza di quanto mi accadeva con il precedente Manfrotto Neotech ci puoi saltare intorno e non si muove niente anche a colonna estratta........

Poi ci vuole anche una buona testa che contribuisce all'assorbimento delle vibrazioni.
Ciao
*


Si lo avevo notato ed anche il 1258 che è leggermente più corto da chiuso

Hai qualche buona testa da consigliarmi?

Gianluca
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 11 2006, 10:02 PM)
..... laugh.gif ......
Francesco Martini
user posted image
*



Ottimo questo cavalletto: si piega sotto sforzo ma resiste laugh.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #19
nessun suggerimento per la testa???


Gianluca
praticus
Messaggio: #20
QUOTE(gdonadio @ Jul 14 2006, 08:54 PM)
nessun suggerimento per la testa???
Gianluca
*




Senz'altro più pratica una testa a sfera.........le manfrotto 468MG p.e. sono senz'altro efficaci.....se oi sei amante delle sofosticazioni dai un'occhiata sul sito della Novoflex www.novoflex.de alla MAGICBALL.....io ho la versione più piccola, ma riesce a sostenere senza problemi la D2X con il 70-200..........se poi vui esagerare Classicball5....una roccia...

Ciao...
abyss
Messaggio: #21
Lo 055 pro Manfrotto, che possiado, a me sembra sufficientemente robusto per ogni uso.
Per la testa, il mio modo di scegliere è stato: voglio una testa che tenga perfettamente ferma la fotocamera anche quando schiaccio il pulsante di scatto. Deve essere abbastanza "TOSTA" da non costringermi ad usare anche autoscatto o scatto a distanza. Però pesano, queste teste...
Per la cronaca ho preso la classica testa manfrotto a tre movimenti con manopoloni, non mi ricordo la sigla ma è molto ferma. Certo, non è velocissima da usare per l'inquadratura...
Gianluca_GE
Messaggio: #22
QUOTE(abyss @ Jul 17 2006, 07:23 AM)
Lo 055 pro Manfrotto, che possiado, a me sembra sufficientemente robusto per ogni uso.
Per la testa, il mio modo di scegliere è stato: voglio una testa che tenga perfettamente ferma la fotocamera anche quando schiaccio il pulsante di scatto. Deve essere abbastanza "TOSTA" da non costringermi ad usare anche autoscatto o scatto a distanza. Però pesano, queste teste...
Per la cronaca ho preso la classica testa manfrotto a tre movimenti con manopoloni, non mi ricordo la sigla ma è molto ferma. Certo, non è velocissima da usare per l'inquadratura...
*



Lo 055 era tra i miei progetti ma dopo avere confrontato il peso con uno in carbonio...sigh per il mio portafogli rolleyes.gif

Ciao

Gianluca
Gianluca_GE
Messaggio: #23
Alla fine della storia ho preso il gitzo 1258 con testa g1276M...è una roccia.....veramente da favola...consigliatissimo........

Ah dimenticavo...oggi offro io da bere

Ciao

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio