FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria Originale Per D3
, dubbi su usura prematura...
Rispondi Nuova Discussione
FilippoLabate
Nikonista
Messaggio: #1
Ho un dubbio che riguarda la batteria della D3 acquistata nel 2008. I cicli di carica non sono stati esagerati, anche perche' ho notato da subito che con una carica completa riuscivo a eseguire due servizi fotografici di cerimonia ad esempio; e avere carica sufficiente per altre foto. La cosa che non mi convince e che lo stato di usura si e' incrementato in modo velocissimo. Abituato alle batterie della D200 ad esempio,(acquistata nel 2005 e ancora non presentano stato di usura) credevo che con la batteria della D3 il discorso usura era ancora piu' "longevo".
La prima tacca di usura e' apparsa dopo neppure un anno di utilizzo. Le tacche ora sono arrivate a tre, ma la cosa tragica e che il passaggio dalla seconda alla terza e' avvenuto con due cicli di carica a distanza di una settimana... la scorsa settimana e oggi.

La scorsa settimana mi suggeriva di eseguire la calibrazione e l'ho fatta. L'ultima volta che ho eseguito la stessa, ricordo che l'operazione e' durata parecchio. Questa volta il caricabatterie era gia' fermo con batteria carica al 100% dopo qualche ora. Oggi prendo la macchina... e' possibile che nello spazio di una settimana la macchina non si accende perche' la batteria e' completamente scarica? Attribuisco la colpa ad una errata calibrazione da parte mia e metto la batteria a caricare e ricalibrare.

Morale, accendo e mi ritrovo la terza tacca di usura avanzata. Vorrei sentire qualche parere da chi ha per caso riscontrato qualche anomalia con tale batteria. Grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
FilippoLabate
Nikonista
Messaggio: #2
Per quel che mi riguarda posso affermare che la causa è derivata da scarsi cicli di cariche e dal fatto che sicuramente l'hanno di fabbricazione e la permanenza presso il negoziante, è stata lunga; più lunga di quella che io normalmente collegavo al momento dell'acquisto della macchina.

Mi spiego: notavo che la carica di questa batteria della D3 (come all'inizio ho specificato) anche dopo un intero servizio, aveva una buona percentuale di carica e spesso attendevo che la percentuale scendesse al di sotto del 40% - 30% per procedere alla ricarica; ovviamente quando il servizio successivo che dovevo eseguire non era abbastanza impegnativo, altrimenti la ricaricavo ugualmente. Leggendo fra alcuni articoli in internet e su Wikipedia, lo svantaggio di queste batterie agli ioni di litio è che presentano un degrado progressivo anche se non vengono utilizzate (hanno una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato. E come dicevo prima non si ritrova l'hanno di fabbricazione sulle stesse.

Riporto il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio

Posta in questo topic
Photolabate   Batteria Originale Per D3   Nov 3 2010, 06:45 PM
peppedam  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio