FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bevo Per Dimenticare
nikonista che passa a canon
Rispondi Nuova Discussione
ideal
Messaggio: #1
Sono qui al bar, per dimenticare, dopo tante discussioni ,confronti fatti con un mio amico fotografo matrimonialista, questo decide di passare a canon comprando la 30d (preferendola alla D200), motivo, meno rumore (ormai è la sola cosa che si valuta) e poi mi dice " tutti i fotografi che hanno canon lavorano in jpeg ed in automatico senza aver problemi".
Davanti a questa risposta non mi sono sentito di continuare e mi sono ritirato al bar.

Saluti
Peve
Messaggio: #2
Beh, su questo forum si è parlato tanto di professionismo e professionalità, scusa se te lo dico, non voglio giudicare, ma dalle risposte che hai riportato, il tuo amico manca un po' della seconda.
photoflavio
Messaggio: #3
QUOTE(ideal @ May 10 2006, 11:33 PM)
Davanti a questa risposta non mi sono sentito di continuare e mi sono ritirato al bar.
*

Non è così grave, dai... non vale la pena di buttare la tua vita in un bar per così poco biggrin.gif


_Simone_
Messaggio: #4
QUOTE(Peve-146 @ May 10 2006, 11:36 PM)
Beh, su questo forum si è parlato tanto di professionismo e professionalità, scusa se te lo dico, non voglio giudicare, ma dalle risposte che hai riportato, il tuo amico manca un po' della seconda.
*


lo conosci?????????
buzz
Staff
Messaggio: #5
passaggi da un corredo all'altro sono cose normali. Meno normale , a mio avviso, è la pubblicità che se ne fa. A che serve? e soprattutto a chi serve?
Se sono scontento della nik e passo a can lo faccio e basta, ma poi non serve a nulla vantarmene nemmeno al bar. Se sono convinto che la canon è migliore devo sperare che nessun altro lo scopra così le mie foto saranno + belle, no? A meno che la canon non mi riconosca un bonus ogni nuovo cliente che le porto!
Ovviamente questo vale anche per il vice-versa.
Perchè dispiacermi se un collega passa a canon? se spono convinto della mia attrezzatura, da quel mokmento farò delle foto migliori (anzi lui le farà peggiori)
Ovviamente il mio è un paradosso sarcastico, non venitemi a ricordare che le foto le fa il fotografo e non la macchina , tanto lo so!

Facciamo parlare le immagini. Se poi sono prodotte con una lomo e piacciono...
ideal
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ May 11 2006, 02:04 AM)
passaggi da un corredo all'altro sono cose normali. Meno normale , a mio avviso, è la pubblicità che se ne fa. A che serve? e soprattutto a chi serve?
Se sono scontento della nik e passo a can lo faccio e basta, ma poi non serve a nulla vantarmene nemmeno al bar....
*



Io ne sono convinto e so anche che è inutile portare avanti queste cose, ma siamo al bar e si scambiavano due chiacchiere.
Una cosa però c'è che mi dà fastidio, il fatto come fanno le persone a convincersi di certe cose e portarle avanti con una convinzione quasi pubblicitaria.

Poi ragazzi, resta chiaro che ognuno deve raggionare con la propria testa e non per moda.

P.S. ricordiamo, siamo al bar non voglio tirar su polemiche laugh.gif . l'ho scritto solo perchè, questa persona prima nikonista qualcuno di Voi l'ha conosciuto è venuto ad un meeting tutto qui Pollice.gif

Saluti

Messaggio modificato da ideal il May 11 2006, 07:01 AM
sangria
Messaggio: #7
ciao


lascialo nel suo brodo se neanche difronte alla robustezza della macchina cambia idea(basta prenderla in mano per sentire una differenza sostanziale) e poi ce sempre la fissa del rumore, se è un matrimonialista non so quante foto fa a 1600 ISO va be se è di coccio affari suoi tornerà indietro strisciando cool.gif
nuvolarossa
Messaggio: #8
Io guarderei il lato positivo della cosa: magari ora ha una bella attrezzatura Nikon di seconda mano da vendere!!! Pollice.gif
sangria
Messaggio: #9
ma mi sa che se non l'ha apprezzata vuol dire che ha ben pochi obbiettivi!
Paolo Inselvini
Messaggio: #10
Certo che passare dalla D200 alla 30D io solo a vederla preferisco la D50 poi come caratteristiche non conosco bene la macchina.

Comunque contento, nel caso ritornerà a Nikon biggrin.gif
marcelus
Messaggio: #11
QUOTE(ideal @ May 11 2006, 07:00 AM)
........................ l'ho scritto solo perchè, questa persona prima nikonista qualcuno di Voi l'ha conosciuto è venuto ad un meeting tutto qui Pollice.gif

Saluti
*




per il cambio avra fatto le sue scelte e valutato le varie afferte del mercato. non credo si faccia un cambio corredo del genere x sola simpatia.

il fatto che adesso abbia canon non credo lo trasformi in un reietto, penso che se volesse partecipare ad uno dei nostri meeting nessuno lo scaccerebbe via, anzi sarebbe un ottimo confronto sul campo.
noi nikonisti siamo gente molto democratica e aperta......con chi ha le nikon biggrin.gif
Fabbry
Messaggio: #12
Di solito si dice
Mal Comune, Mezzo Gaudio
Se tu fai una cavolata pazzesca e la paghi una cifra immensa, hai il coraggio di dirlo a tutti (facendo la figura del pirla) oppure ti vanti a piu' non posso?
Io conosco moltissime persone che si vantano di affari fatti da altri alle loro spalle solo perche' hanno paura di essere derisi.
Non penso sia il caso di chi passa a canon, pero'..... il comportamento e' uguale a quello sopra descritto (il secondo).
Io non avrei il coraggio di cambiare, anche perche' ho un corredo di otthiche che mi e' costato una cifra in sacrifici. Ho quasi il top di tutto, se faccio foto che fanno schifo... la colpa e' solo mia.
Ma lo foto l'ho fatta IO, non la macchina, quindi se c'e' qualche cosa che ha bisogno di una correzione, non e' l'obiettivo o il corpo macchina.
Per far fare le foto alla macchinetta, in automatico, hanno inventato fior di compattone con zoom super ultra.
Non volevo essere polemico, in nessun modo.
Perdonatemi il piccolo sfogo
Fabrizio
Ciao a tutti
studioraffaello
Messaggio: #13
un pro che cambia corredo perche' l'altro fa ' le foto in jpeg migliori......bha questa non l'avevo mai sentita.......mo me la segno............ dry.gif
sangria
Messaggio: #14
ciao


non è di sicuro un reietto è una persona che fa ragionamenti soggettivamente discutibili( voglio dire che per me sono discutibili) dalle nostre parti si dice "quando che el sole el tramonta anca i aseni e se emponta" cioè quando si troverà nei pasticci anche un "asino" ( non per offendere la persona ma solo perchè gli asini sono classificati come animali testardi) capisce che stà sbagliando.


speriamo non per noi che di sicuro sappiamo quel che abbiamo in mano ma solo per lui se si ravvede prima di cambiare la macchina o vendere la nikon


ciao
_Led_
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ May 11 2006, 09:16 AM)
un pro che cambia corredo perche' l'altro fa ' le foto in jpeg migliori......bha questa non l'avevo mai sentita.......mo me la segno............ dry.gif
*



No, no, io l'ho sentito diverse volte... biggrin.gif
_Led_
Messaggio: #16
QUOTE(ideal @ May 10 2006, 11:33 PM)
Sono qui al bar, per dimenticare, dopo tante discussioni ,confronti fatti con un mio amico fotografo matrimonialista, questo decide di passare a canon comprando la 30d (preferendola alla D200), motivo,  meno rumore (ormai è la sola cosa che si valuta) e poi mi dice " tutti i fotografi che hanno canon lavorano in jpeg ed in automatico senza aver problemi".
Davanti a questa risposta non mi sono sentito di continuare e mi sono ritirato al bar.

Saluti
*



Se vuoi lo puoi smontare completamente dicendogli che si, è vero che a 1600 c'é meno rumore, ma a 100 e 200 è meglio la Nikon: non potrà mai dimostrare il contrario, fidati.

Messaggio modificato da Led566 il May 11 2006, 09:35 AM
sfinge
Messaggio: #17
QUOTE(studioraffaello @ May 11 2006, 08:16 AM)
un pro che cambia corredo perche' l'altro fa ' le foto in jpeg migliori......bha questa non l'avevo mai sentita.......mo me la segno............ dry.gif
*



....... purtroppo l'ho sentita .... e ho visto anche le foto date al cliente in jpeg.
....... e le ha pure pagate ...... essendo fatte da un pro.
.... vabbè biggrin.gif ridiamoci su.

Luca
totoscarantino
Messaggio: #18
tanto per fare due chiacchiere, visto che siamo al bar, intervengo anche io che sono un novellino...

ho comprato la nikon d50 preferendola alla 350d canon e ne sono contento, ogni volta che guardo o sento di una 350d mi piacerebbe poterla usare per sentire il feeeling e tentare di valutarne le differenze..

In generale penso che il livello tecnologico raggiunto da queste macchine e dai modelli superiori (e dai relativi accessori quali obiettivi flash ecc..) sia così avanzato che la differenza stia tutta nella creatività, nella conoscenza e nell'occasione che fanno parte del corredo di chi usa la fotocamera...

Tutto cio premesso mi permetto di aggiungere che la vera risorsa o valore aggiunto se preferite io l'ho trovata in questa splendida community che spazia dalla stupefacente professionalità di taluni frequentatori all'estro di altri che mettono al servizio di noi tutti le proprie esperienze, il che nel mio caso (e credo proprio nella stragrande maggioranza dei casi) vale molto d+ di qualunque sottile diferenza tra le tecnologie adottate.

ciao ^^

ps: spero proprio per te che la Canon abbia una community tipo questa....


reefaddict
Messaggio: #19
Sono cose spesso sentite e che si sentiranno ancora. Ho già sentito di diversi PRO molto ma molto meno pignoli dei fotoamatori evoluti quanto a PP. Il JPG pare sia usato piuttosto di frequente. Soprattutto se uno riesce a fare un workflow completo di PP in 1 ora e mandare in stampa anziché passare (come faccio io) 1 settimana a spulciare gli scatti uno per uno. Il tempo è denaro e i pro devono essere attenti... al tempo. Non è una giustificazione ma almeno credo sia una spiegazione.

Quanto a Nikon/Canon... sinceramente io sono contento di essere nikonista, e un po' la sento come una "fede", non lo nego, e mi fa piacere scambiare opinioni su questo interessantissimo forum, ma sono altrettanto sicuro che se avessi un corredo Canon sarei felice +/- uguale... e starei sempre a lamentarmi che non faccio gli scatti che vorrei fare, starei cioè a guardare molto più le foto che i tastini sopra la reflex!!!

Voglio dire che Nikon e Canon si disputano il mercato, fanno macchine analoghe inseguendosi l'una con l'altra, una tira fuori gli obiettivi VR e l'altra gli IS, una mette il bordino rosso alle ottiche di lusso e l'altra lo fa oro, una fa 4 Mpixel e l'altra ne fa 6, una ne fa 8 e l'altra ne fa 10, ecc. Insomma... credo che sia nikonisti che canonisti siano avvantaggiati dalla competizione e possano sempre godere di tecnologia elettronica, meccanica e ottica al top, poi le piccole differenze diventano molto soggettive, come si dice, de gustibus...

Ma, parlando di 2 giganti della fotografia, non mi permetterei mai di dire "canon è inferiore" (o viceversa!), frasi del genere mi fanno un po' sorridere, soprattutto quando le dice qualcuno che fa delle foto... beh hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #20
Cerca di vedere il lato positivo.
Se è così pazzo da preferire la 30D alla D200:
1) mostragli i test di TF (cosa mi fai dire.. mad.gif ) degli ultimi due mesi: pare che la 30D produca più rumore.. così si rode;
2) tratta sul prezzo dei suoi Nikkor usati che non gli servono più (sempre che usasse ottiche super..). rolleyes.gif
BrunoCi
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ May 11 2006, 04:09 PM)
Cerca di vedere il lato positivo.
Se è così pazzo da preferire la 30D alla D200:
1) mostragli i test di TF (cosa mi fai dire.. mad.gif ) degli ultimi due mesi: pare che la 30D produca più rumore.. così si rode;
2) tratta sul prezzo dei suoi Nikkor usati che non gli servono più (sempre che usasse ottiche super..). rolleyes.gif
*


Quoto in pieno il suggerimento di Gianni, ma cambierei l'ordine dei fattori: PRIMA gli scuci un ottimo prezzo per le ottiche (se ne vale la pena) e DOPO gli mostri TF...
Beato te...ne vorrei tanti di amici che cambiano marca e (s)vendono l'attrezzatura Nikon... biggrin.gif
Bruno.

Messaggio modificato da Brunoci il May 11 2006, 06:47 PM
buzz
Staff
Messaggio: #22
Quando sento queste discussioni canto sempre fuori dal coro.
Intanto, da come è stato segnalato, non ha venduto la d200 PER LA 30d ma l'ha preferita a questa, il che significa che al momento di comprarle ha fatto una scelta, spero per lui, ponderata.

Piuttosto che fargli vedere i test fatti da latri e sbandierati per pubblicità pro o contro questo o quel marchio, sarebbe preferibile che lui stesso faccia un confronto diretto alle medesime condizioni (e questo non vale solo per lui ma per tutti coloro che amano fare confronti) con le altre fotocamere per rendersi conto meglio. Però se poi si rendesse conto di aver fatto bene? Siete proprio tutti sicuri che una sia meglio dell'altra?

Proprio per questo motivo personalmente, pur avendo spesso possibilità di fare confronti, evito di parlarne in questa sede. Un anno fa è stata postata la famosa "doppia foto" D2x e 1D ed è scoppiato un putiferio. Per amore del forum da allora ho deciso che è inutile e alquanto sterile proporre confronti (e forse anche pericoloso, in un certo senso)

La fede si dovrebbe avere solo in una cosa, e mai in una marca di materiale di consumo, ma siamo in un paese libero, e ogniuno la pensa come vuole.
Siamo in casa Nikon: godiamoci le nostre fotocamere e impariamo ad usarle e a sfruttarle al meglio.

Il forum serve a questo, non ad assegnare la palma d'oro al minor rumore o alla maggior nitidezza.

Messaggio modificato da buzz il May 11 2006, 07:03 PM
cgm66
Messaggio: #23
QUOTE(studioraffaello @ May 11 2006, 09:16 AM)
un pro che cambia corredo perche' l'altro fa ' le foto in jpeg migliori......bha questa non l'avevo mai sentita.......mo me la segno............ dry.gif
*

QUOTE(Led566 @ May 11 2006, 10:33 AM)
No, no, io l'ho sentito diverse volte... biggrin.gif
*

C'è anche chi lo fa con la D2x, e infatti come secondo corpo ha preferito la Olympus E500 alla D200... gli ha detto che aveva meno problemi cool.gif
BrunoCi
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ May 11 2006, 07:02 PM)
Piuttosto che fargli vedere i test fatti da latri e sbandierati per pubblicità pro o contro questo o quel marchio, sarebbe preferibile che lui stesso faccia un confronto diretto alle medesime condizioni (e questo non vale solo per lui ma per tutti coloro che amano fare confronti) con le altre fotocamere per rendersi conto meglio. Però se poi si rendesse conto di aver fatto bene? Siete proprio tutti sicuri che una sia meglio dell'altra?
*


I test, per quanto mi riguarda, valgono poco o niente, ma ciò non toglie che molta gente lega le proprie scelte a questi aspetti.
Se lui cambia e si trova meglio, buon per lui. Io, che sono contento della mia scelta, cercherei di approfittare dell'occasione (ma non dell'amico!).

Bruno.

Messaggio modificato da Brunoci il May 11 2006, 07:12 PM
ideal
Messaggio: #25
QUOTE(Led566 @ May 11 2006, 09:35 AM)
Se vuoi lo puoi smontare completamente dicendogli che si, è vero che a 1600 c'é meno rumore, ma a 100 e 200 è meglio la Nikon: non potrà mai dimostrare il contrario, fidati.
*




QUOTE(giannizadra @ May 11 2006, 04:09 PM)
Cerca di vedere il lato positivo.
Se è così pazzo da preferire la 30D alla D200:
1) mostragli i test di TF (cosa mi fai dire.. mad.gif ) degli ultimi due mesi: pare che la 30D produca più rumore.. così si rode;
2) tratta sul prezzo dei suoi Nikkor usati che non gli servono più (sempre che usasse ottiche super..). rolleyes.gif
*




grandi Pollice.gif............. appena potrò fare il confronto rolleyes.gif

salutoni a tutti indistintamente e grazie per la compagnia ma ora chi lo paga il conto, mammamia quanto bevete laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >