FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo35mm
diventa un 50 o no?
Rispondi Nuova Discussione
elelimo
Messaggio: #1
Ciao, voglio acquistare un 50mm, ma mi dicono che se voglio il 50 fisso allora devo prendere un 35 perchè devo moltiplicare per 1,6 ecc ecc. Però vedendo sul sito nikon ora c'è l'obiettivo 35 mm DX.
Le mie domande dopo tutto questo sono, se compro quel 35mm mi divenda un 50mm per la cosa del 1,6 o mi rimane un 35mm? E allora come faccio ad avere un 50mm? Devo comprarmi un obiettivo di marca diversa per forza?
Grazie mille!
Franco_
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto.

Questo genere di domande ricorre periodicamente, ti consiglio di visitare il sito NIKON Lens Simulator dove sono certo troverai la risposta a tutti i tuoi dubbi.
Il sito è fatto molto bene, usando opportunamente i pulsanti in basso potrai provare tutte le possibili combinazioni tra ottiche e sensori DX-FX.

Non sarebbe male se il sito fosse inserito nella sezione Tech Reference wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(elelimo @ Sep 30 2010, 08:23 PM) *
Ciao, voglio acquistare un 50mm, ma mi dicono che se voglio il 50 fisso allora devo prendere un 35 perchè devo moltiplicare per 1,6 ecc ecc. Però vedendo sul sito nikon ora c'è l'obiettivo 35 mm DX.
Le mie domande dopo tutto questo sono, se compro quel 35mm mi divenda un 50mm per la cosa del 1,6 o mi rimane un 35mm? E allora come faccio ad avere un 50mm? Devo comprarmi un obiettivo di marca diversa per forza?
Grazie mille!


Ciao Elelimo, come consigliato da Franco ti consiglio di visitare il link che ha postato, così potrai farti una cultura sotto molti aspetti.

Tengo a precisare che un obiettivo da 35 mm rimane sempre 35 mm indipendentemente che lo innesti su una FX o su una DX. Che cambia semmai è l'angolo di visuale misurato in gradi.

E' solo per semplicità che scorrettamente si dice che un 35 mm su DX corrisponde ad un 50 mm. Il fattore di moltiplicazione del sensore Nikon montato sulle fotocamere DX è 1,5, quindi un 35 mm copre l'angolo di focale di un ipotetico 52,5 mm su DX.

Questo per dovere di precisione. In pratica, se acquisti un 35 mm per la tua DX, avrai la stessa visuale di un circa 50 mm montato su una D700 o una D3.

P.S.: Il Nikkor 35 mm f/1,8 AFS è un ottimo obiettivo che non può mancare nel corredo di una DX.

Saluti

Carlo
elelimo
Messaggio: #4
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto.

Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(elelimo @ Sep 30 2010, 09:21 PM) *
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto.

Ciao


De nada!!
elelimo
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 30 2010, 09:27 PM) *
De nada!!



Scusate un'ultima cosa. L'angolo focale l'ho capito, e anche il fattore di conversione e perchè viene applicato. Quello che non capisco è nella descrizione di questo obiettivo perchè cita così: "Obiettivo ad ampia apertura da 35 mm dalle dimensioni compatte e con ottica di elevata qualità, progettato per l'utilizzo con le fotocamere Nikon formato DX. Obiettivo ad ampia apertura in formato DX da 35 mm (equivalente al formato da 35 mm: 52,5 mm). " Dice che è fatto apposta per le DX giusto? Quindi rimane un 35mm o si converte in 50mm?
Non mi ero spiegata bene, scusate!

Grazieeeeeeeeeeeeeeee
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(elelimo @ Sep 30 2010, 09:36 PM) *
Scusate un'ultima cosa. L'angolo focale l'ho capito, e anche il fattore di conversione e perchè viene applicato. Quello che non capisco è nella descrizione di questo obiettivo perchè cita così: "Obiettivo ad ampia apertura da 35 mm dalle dimensioni compatte e con ottica di elevata qualità, progettato per l'utilizzo con le fotocamere Nikon formato DX. Obiettivo ad ampia apertura in formato DX da 35 mm (equivalente al formato da 35 mm: 52,5 mm). " Dice che è fatto apposta per le DX giusto? Quindi rimane un 35mm o si converte in 50mm?
Non mi ero spiegata bene, scusate!

Grazieeeeeeeeeeeeeeee


E' infatti un obiettivo progettato e costruito esclusivamente per le fotocamere formato DX. Correggerei però la dicitura "...ad ampia apertura...", poiché, comportandosi in effetti come un 50ino del formato FX trattasi in effetti di un obiettivo standard, con il quale puoi fare un pò di tutto, ma non di certo riprese grandangolari.

Indipendentemente da tutti questi discorsi pseudo-filosofici, il 35/1,8 AFS è un obiettivo sicuramente da acquistare, e a fronte di un onestissimo esborso restituisce immagini eccezionali, ben definite e cromaticamente perfette.

Quando non ho voglia di portarmi dietro tanta ferraglia, mi porto soltanto la mia D90 nuda (senza MD-80) e con il 35 innestato e il 50/1,8 in tasca. E mi diverto.

Saluti

Carlo
elelimo
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 30 2010, 09:57 PM) *
E' infatti un obiettivo progettato e costruito esclusivamente per le fotocamere formato DX. Correggerei però la dicitura "...ad ampia apertura...", poiché, comportandosi in effetti come un 50ino del formato FX trattasi in effetti di un obiettivo standard, con il quale puoi fare un pò di tutto, ma non di certo riprese grandangolari.

Indipendentemente da tutti questi discorsi pseudo-filosofici, il 35/1,8 AFS è un obiettivo sicuramente da acquistare, e a fronte di un onestissimo esborso restituisce immagini eccezionali, ben definite e cromaticamente perfette.

Quando non ho voglia di portarmi dietro tanta ferraglia, mi porto soltanto la mia D90 nuda (senza MD-80) e con il 35 innestato e il 50/1,8 in tasca. E mi diverto.

Saluti

Carlo


Ora ci sono, grazie ancora per l'aiuto! Domani vado a comprarlo.
Ciao ciao
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(elelimo @ Sep 30 2010, 10:09 PM) *
Ora ci sono, grazie ancora per l'aiuto! Domani vado a comprarlo.
Ciao ciao


Sono felice di essere riuscito nel mio intento. A volte è molto difficile riuscire a spiegare un concetto senza scrivere un poema omerico. Se tuttavia domani sarai da un rivenditore Nital, te lo farà provare sulla tua fotocamera e te ne renderai conto di persona.

Saluti

Carlo
EadWard
Messaggio: #10
QUOTE(elelimo @ Sep 30 2010, 09:36 PM) *
"Obiettivo ad ampia apertura da 35 mm dalle dimensioni compatte e con ottica di elevata qualità, progettato per l'utilizzo con le fotocamere Nikon formato DX. Obiettivo ad ampia apertura in formato DX da 35 mm (equivalente al formato da 35 mm: 52,5 mm). "


obiettivo ad ampia apertura ... intende di diaframma, non di angolo di visione, secondo me. infatti è 1.8!

anche secondo me è un must e infatti oggi credo di andarlo a prendere (finalmente biggrin.gif)

Messaggio modificato da EadWard il Oct 1 2010, 07:19 AM
tiellone
Messaggio: #11
Bello quel link non l'avevo mai visto... wink.gif
dottor_maku
Messaggio: #12
su dx il 35 (fx) si comportera' sempre e cmq come un 35 (visto che lo schema ottico non cambia e i sensori sono messi alla stessa distanza), su DX avrai un crop dell'immagine che potrebbe produrre su un FX (o pellicola).

e' cmq vero che l'angolo di campo risultante di un 35 su DX risulta simile a quello di un 50 su FX. ma da qui a comportarsi "come un 50" ce ne vuole smile.gif

Messaggio modificato da drmaku il Oct 1 2010, 01:47 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #13
Cerco di spiegare meglio (se ci riesco) il concetto obbiettivo "normale" su qualsiasi macchina fotografica.

In pratica l'ottica definita "normale" su una macchina fotografica e' quella che corrisponde (si avvicina) alla stessa misura della diagonale del formato della macchina stessa.

Ad esempio una macchina digitale definita attualmente FX ha incorporato un sensore delle stesse dimensioni di un fotogramma della vecchia pellicola 35mm, ossia misura 24mm x 36mm e di conseguenza la diagonale ricavata da queste misure e' all'incirca 50mm e di conseguenza l'ottica "NORMALE" per questo formato e' con una focale intorno ai 50mm appunto!!

Tutto cio' che come lunghezza focale e' al di sotto di questi 50mm e' definita ottica grandangolare mentre tutto cio' che supera i 50mm e' definita ottica tele.

Nel formato DX quindi, usando una focale di 50mm (ottica standard su FX) sara' come avere un teleobbiettivo dato che la diagonale del suo formato e' piu' vicina ai 35mm che ai 50 per cui montando un 50mm si avra' un angolo di campo piu' stretto proprio per questo motivo.

In sintesi prima di tutto bisogna capire quali sono le dimensioni del sensore (o della pellicola nel caso dell'analogico) e poi calcolarsi la diagonale e da li' capire se una focale e' un normale tele oppure grandangolo.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Oct 1 2010, 01:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ Oct 1 2010, 02:57 PM) *
Nel formato DX quindi, usando una focale di 50mm (ottica standard su FX) sara' come avere un teleobbiettivo dato che la diagonale del suo formato e' piu' vicina ai 35mm che ai 50 per cui montando un 50mm si avra' un angolo di campo piu' stretto proprio per questo motivo.

Sono lenta a capire, mi spieghi meglio? Grazie.
Manuel_MKII
Messaggio: #15
Allora....

se usando una reflex Nikon con il sensore FX o pieno formato (tipo D700 oppure D3) dato che il sensore misura 24mm X 36mm montandoci un'obbiettivo di lunghezza focale 50mm (ad esempio il classico cinquantino 1.8 Nikon) vuol dire che si sta' adoperando un'obbiettivo "NORMALE" dato che per l'appunto la diagonale di un sensore che misura 24 x 36mm misura all'incirca 50mm (poco meno in realta' perche' per la precisione sarebbero 43mm).

Per cui quando stai adoperando un'obbiettivo di lunghezza focale INFERIORE ai 50mm SU QUEI CORPI MACCHINA stai adoperando un'obbiettivo GRANDANGOLARE, invece se la focale e' SUPERIORE a 50mm stai usando un TELEOBBIETTIVO.

Ora invece su corpi macchina di FASCIA DX (tutte le macchine digitali reflex Nikon all'infuori di D700 e D3 quindi) che hanno un sensore piu' piccolo di quelli montati su D700 e D3, chiaramente la diagonale del loro formato (sensore) misurera' meno, ed e' intorno ai 35mm per cui la focale che si puo' dichiarare "NORMALE" su macchine di tipo DX e' appunto un 35mm e quindi adoperando ad esempio il solito 50mm Nikon risultera' un teleobbiettivo (seppure non molto spinto quindi diciamo un mediotele) mentre ad esempio usando un 20mm risultera' un grandangolare.

CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Manuel_MKII @ Oct 1 2010, 02:57 PM) *
Cerco di spiegare meglio (se ci riesco) il concetto obbiettivo "normale" su qualsiasi macchina fotografica.

In pratica l'ottica definita "normale" su una macchina fotografica e' quella che corrisponde (si avvicina) alla stessa misura della diagonale del formato della macchina stessa.

Ad esempio una macchina digitale definita attualmente FX ha incorporato un sensore delle stesse dimensioni di un fotogramma della vecchia pellicola 35mm, ossia misura 24mm x 36mm e di conseguenza la diagonale ricavata da queste misure e' all'incirca 50mm e di conseguenza l'ottica "NORMALE" per questo formato e' con una focale intorno ai 50mm appunto!!

Tutto cio' che come lunghezza focale e' al di sotto di questi 50mm e' definita ottica grandangolare mentre tutto cio' che supera i 50mm e' definita ottica tele.

Nel formato DX quindi, usando una focale di 50mm (ottica standard su FX) sara' come avere un teleobbiettivo dato che la diagonale del suo formato e' piu' vicina ai 35mm che ai 50 per cui montando un 50mm si avra' un angolo di campo piu' stretto proprio per questo motivo.

In sintesi prima di tutto bisogna capire quali sono le dimensioni del sensore (o della pellicola nel caso dell'analogico) e poi calcolarsi la diagonale e da li' capire se una focale e' un normale tele oppure grandangolo.


Alla tua ottima spiegazione aggiungerei anche che un'ottica 'normale' restituisce la stessa visione di immagine dell'occhio nudo, cioè riprende la scena a 1x in termini di ingrandimento.

Saluti

Carlo
elelimo
Messaggio: #17
Ciao, mi sa che io ho capito tutto il contrario.
Io ho una d3000 e ho comprato il AF-s nikkor 35mm 1.8G DX. Io avevo capito che per le DX il 35mm diventa un 50mm, ma a me sembra che sia ancora un 35mm, non vedo cambiamenti, nel senso, se tu hai un 50mm hai un rapporto foto e oggetto fotografato di 1:1, giusto? A me però da la sensazione che l'immagine sia "più piccola".
Credo anche rileggendo attentamente di aver capito il contrario.
Quindi in poche parole io per avere un 50mm sulla mia d3000 che obiettivo devo prendere?
So che sembro scema, ma mi sono completamente persa!
Grazie
hgw20b7
Messaggio: #18
QUOTE
Quindi in poche parole io per avere un 50mm sulla mia d3000 che obiettivo devo prendere?


Un 35! rolleyes.gif
lo hai già (bella lente!)

Messaggio modificato da ivan4/3 il Oct 2 2010, 03:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(elelimo @ Oct 2 2010, 03:05 PM) *
Ciao, mi sa che io ho capito tutto il contrario.
Io ho una d3000 e ho comprato il AF-s nikkor 35mm 1.8G DX. Io avevo capito che per le DX il 35mm diventa un 50mm, ma a me sembra che sia ancora un 35mm, non vedo cambiamenti, nel senso, se tu hai un 50mm hai un rapporto foto e oggetto fotografato di 1:1, giusto? A me però da la sensazione che l'immagine sia "più piccola".
Credo anche rileggendo attentamente di aver capito il contrario.
Quindi in poche parole io per avere un 50mm sulla mia d3000 che obiettivo devo prendere?
So che sembro scema, ma mi sono completamente persa!
Grazie


L'angolo di campo inquadrato dalla D3000 con un obiettivo da 35mm equivale a quello inquadrato dalla D700 con un obiettivo da 50mm.

Ciao
Massimiliano
umbertomonno
Messaggio: #20
QUOTE(elelimo @ Oct 2 2010, 03:05 PM) *
Ciao, mi sa che io ho capito tutto il contrario.
Io ho una d3000 e ho comprato il AF-s nikkor 35mm 1.8G DX. Io avevo capito che per le DX il 35mm diventa un 50mm, ma a me sembra che sia ancora un 35mm, non vedo cambiamenti, nel senso, se tu hai un 50mm hai un rapporto foto e oggetto fotografato di 1:1, giusto? A me però da la sensazione che l'immagine sia "più piccola".
Credo anche rileggendo attentamente di aver capito il contrario.
Quindi in poche parole io per avere un 50mm sulla mia d3000 che obiettivo devo prendere?
So che sembro scema, ma mi sono completamente persa!
Grazie

Ciao,
allora facciamo un pò di geometria:
il formato Fx è l'area individuata da un rettangolo di lati 24x36 mm2 la cui diagonale fx misura fx=43.26 mm (applica Teorema Pitagora alla diagonale fx del rettangolo indicato).
Il formato Dx è l'area individuata da un rettangolo di lati 23,60x15,80 mm2 la cui diagonale dx misura dx=28,40 mm (applica Teorema Pitagora alla diagonale dx del rettangolo indicato).
Se ora fai il rapporto tra le due diagonali fx/dx= 1,52 questo vuol dire che le diagonali dei due formati sono nel rapporto di 1,5.
Perchè tutto questo discorso? Perchè la diagonale del formato è il diametro del cerchio (area) che deve coprire un obiettivo progettato per quel formato. Detto ciò prendendo un obiettivo per l'Fx (quindi fatto per la diagonale fx) e lo montiamo su ona Dx (quindi fatto per la diagonale dx) ci troveremo che l'area coperta sul Dx sarà 1,5 volte inferiore all'altra.
E qui viene fuori il magheggio: poichè l'area ripresa è minore (non è vero, ma fai finta di si) è come se tu avessi usato un obiettivo con un angolo di campo inferiore. Di quanto ? Sempre di quell'1,5 volte visto.
In conclusione se prendi un 50 mm nato per il formato Fx e lo monti su un Dx è come se avessi montato (dal punto di vista angolo di campo) un 50x1,5=75 mm (per carità non dirlo in giro perchè troverai subito chi ti accuserà di non aver capito nulla in quanto: la focale non cambia - g.a.c. dico io).
A questo aggiungi che, per non creare altra confusione, le ditte produttrici hanno lasciato l'interpretazione delle loro ottiche nella vecchia versione, cioè continuano a riferirle al formato Fx anche se progettate per il Dx e questo è proprio il caso del 35/1,8: vuol dire che sull'Fx sarebbe l'equivalente di un 35 mm, ma sul Dx diventa un 35x1,5.
Perchè questa cosa? Perchè i fotografi vecchi, quelli abituati a vedere le cose alla vecchia maniera, diciamo formato, sono più di quelli giovani e si è pensato di ingarbugliargli ulteriormente le cose.
Spero di non averlo fatto io, cmq sono a disposizione.
1berto
elelimo
Messaggio: #21
Grazie mille a tutti, non per essere cattiva, ma potevanoa nche evitare di farmi impazzire per prendere un obiettivo.
Amo già il mio nuovo 35mm(o 50mm)!

umbertomonno
Messaggio: #22
QUOTE(elelimo @ Oct 2 2010, 04:44 PM) *
Grazie mille a tutti, non per essere cattiva, ma potevanoa nche evitare di farmi impazzire per prendere un obiettivo.
Amo già il mio nuovo 35mm(o 50mm)!

Allora adesso è chiaro!
Ciao
1berto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Oct 2 2010, 04:29 PM) *
... l'area coperta sul Dx sarà 1,5 volte inferiore all'altra ...

1,5 va bene per la diagonale. Ma l'area del sensore 24 x 35 è circa 2.3 volte quella dell'APS-C. Tanto è vero che quando sulla D3 applichi il croppone Dx, i MP a disposizione passano da 12 a 5.2 circa.
umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(Jane A @ Oct 2 2010, 07:41 PM) *
1,5 va bene per la diagonale. Ma l'area del sensore 24 x 35 è circa 2.3 volte quella dell'APS-C. Tanto è vero che quando sulla D3 applichi il croppone Dx, i MP a disposizione passano da 12 a 5.2 circa.

Scusa credo di non aver capito bene la tua domanda.
Se però ti riferisci al motivo per il quale sulla D3 il crop Dx ti viene di 5,2 MP contro i 12 MP della D300 (attenta alla scelta che ho fatto, poi vediamo perchè) il motivo è il seguente.
Il sensore della D3, di area pari a 24x36 = 864 mm2, è dotato di 12 MP cioè su quell'area di 864 mm2 insistono 12 milioni di elementi sensibili, il che vuol dire che ci sono 12/864 MP/mm2 (che è la densità di elementi per unità di superficie).
Se ora moltiplichiamo detta densità per tutta l'area del formato Dx pari a 23,6x15,8=372,88 mm2 si ha 12/864x372,88= 5,20 MP proprio il valore da te indicato.
Se confrontiamo questo valore di 5,2 MP della D3 croppata a Dx con il valore dei 12MP della D300 ti fa capire il perchè nell'uso di tele spinti molti preferiscano usare il formato Dx (perchè pur avendo un formato inferiore all'Fx hanno, però, una densità di elementi molto più elevata e sono loro che raccolgono l'immagine).
Ma, allora, dov'è l'inghippo dirai tu?
Eh.. l'inghippo è nel fatto che abbiamo paragonato due formati con identica quantità di MP (ricorda la scelta della D300) e tutto il discorso fatto è valido solo per questa condizione.
Se cosiderassimo una D3x e una D300, o una D3 e una D100 già non sarebbe più vero (credo perchè non ho fatto i conti).
Spero di non averti confuso, ma sempre qui sono.
1berto
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(elelimo @ Oct 2 2010, 03:05 PM) *
Ciao, mi sa che io ho capito tutto il contrario.
Io ho una d3000 e ho comprato il AF-s nikkor 35mm 1.8G DX. Io avevo capito che per le DX il 35mm diventa un 50mm, ma a me sembra che sia ancora un 35mm, non vedo cambiamenti, nel senso, se tu hai un 50mm hai un rapporto foto e oggetto fotografato di 1:1, giusto? A me però da la sensazione che l'immagine sia "più piccola".
Credo anche rileggendo attentamente di aver capito il contrario.
Quindi in poche parole io per avere un 50mm sulla mia d3000 che obiettivo devo prendere?
So che sembro scema, ma mi sono completamente persa!
Grazie


L'immagine la vedi più piccola poiché il mirino della D3000 ha un fattore di ingrandimento, se non ricordo male, di 0,86x e quindi, tradotto in soldoni, riduce l'immagine visualizzata del 14% rispetto alla realtà.

Saluti

Carlo

QUOTE(elelimo @ Oct 2 2010, 04:44 PM) *
Grazie mille a tutti, non per essere cattiva, ma potevanoa nche evitare di farmi impazzire per prendere un obiettivo.
Amo già il mio nuovo 35mm(o 50mm)!


Ele, senza tanti sofismi e purismi tecnici. Il 35 mm su una fotocamera DX è l'equivalente di un 50 mm su un formato FX.

Ergo: tu col fantastico 35 mm avrai la stessa inquadratura di un 50 mm su una fotocamera a formato intero.

Spero che i puristi non mi bastonino, ma il concetto pratico è questo. Soprattutto per non crearti dubbi o incertezze.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >