FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Chiave...
Rispondi Nuova Discussione
maxilloss
Messaggio: #1
Era da tempo che volevo fotografarlo ,affascinato dalla sua bottega , dall'odore del ferro e dalla sua gentilezza. Cosi mi sono deciso ed oggi mi sono rivolto a lui sotto altre vesti .Scendo le scale e ad attendermi il MAESTRO . Gli spiego che oggi non sono da lui come altre volte per risolvere i mie piccoli problemi , per le chiavi , ma perche' sono interessato alla sua bottega , al suo mestiere alla manualita' dell'antico lavoro . Lui mi guarda un po' imbarazzato e mi dice che li non c'e' nulla poi di cosi interessante ,solo ferro e basta . Gli spiego il mio intento e cosi superato l'imbarazzo iniziale mi apre il suo mondo . Mi racconta che la bottega e' li da 70 anni , che il papa' trasferitosi a Roma dal Veneto inizio' l'attivita' che ora e' in mano a lui e a suo figlio . Mi illustra tra una chiacchiera e l'altra gli strumenti del suo mestiere che ormai e' tutto industrializzato , le ferramenta la fanno da padrona ( con i danni del caso …. ) . Mentre chiacchieriamo arrivano i primi clienti , ci intratteniamo cosi' tutti convenendo che lavori artigianali come questi e molti altri stanno scomparendo se gia' non sono scomparsi . Che non c'e' piu' la volonta' di imparare un mestiere e che per chi come lui e' rimasto in attivita' e' dura confrontarsi con le grandi catene che richiamano l'attenzione del cliente con attrazioni varie .La bottega non ha insegne e per trovarla in zona bisogna chiedere … Giorgio e' un uomo sulla settantina , le sue mani i suoi strumenti di lavoro, gli odori della bottega mi riportano indietro con la mente ad affetti ormai perduti. Tra una chiacchiera ed uno scatto gli viene in mente di mostrarmi due cimeli , un grosso chiavistello di ferro e con rammarico mi dice che per poterlo utilizzare bisognerebbe costruirgli intorno un cancello o un portone come quelli di tanti e tanti anni fa , che sarebbe lieto di donarlo ma non ci sono piu' portoni da costruire cosi grandi e nemmeno cancelli . Pensa che lo mettera' in una bacheca quando chiudera'. Cosi come l'altro cimelio che mi mostra ,una vera chicca . Un lucchetto di piu di 100 anni interamente costruito a mano . Rimango sbalordito dalla precisione con cui e' stato realizzato . Mi spiega che i tasselli che vedo che costituiscono la chiave del lucchetto sono stati tutti cesellati , misurati e saldati a mano . Un'opera d'arte !!! Perfettamente funzionante ancora oggi ... Il mio tempo e' scaduto , rimarrei volentieri a scocciarlo ancora , ma non voglio approfittare del suo tempo . Lo saluto con la promessa di portagli questi scatti . Me ne vado cosi con il solo rammarico di non esserci stato oggi con il mio caro nonno , non aveva la laurea ma con il ferro ci sapeva fare e con le sue idee era piu' che un Ingegnere …

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr


IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

IPB Immagine
LA CHIAVE... di maxilloss, su Flickr

C. & C. graditi ...
Maxilloss

Messaggio modificato da maxilloss il Feb 3 2014, 10:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
molto molto bello per me questo racconto...preziosa la luce ambiente,efficente la PP,buono il mantenimento del color per senso di "romantico" e evidente per me anche un apprezzabile quasi ossequioso senso "delle distanze" come i repentini avvicinamenti.........il ,racconto era per NOI e io l'ho apprezzato tutto,in un ipotetica presentazione in altre forme magari più private,penso ci sia bisogno di un tantino di freddezza emozionale per creare una cernita con maggior valore essenziale e quindi carisma,buona giornata!!

Messaggio modificato da DAP il Feb 4 2014, 08:37 AM
maxilloss
Messaggio: #3
QUOTE(DAP @ Feb 4 2014, 08:36 AM) *
molto molto bello per me questo racconto...preziosa la luce ambiente,efficente la PP,buono il mantenimento del color per senso di "romantico" e evidente per me anche un apprezzabile quasi ossequioso senso "delle distanze" come i repentini avvicinamenti.........il ,racconto era per NOI e io l'ho apprezzato tutto,in un ipotetica presentazione in altre forme magari più private,penso ci sia bisogno di un tantino di freddezza emozionale per creare una cernita con maggior valore essenziale e quindi carisma,buona giornata!!


Grazie DAP per il bel commento , non ho voluto tralasciare appositamente lo stato emozionale nel racconto, proprio perche' da questo sentimento sono stato spinto e mi ha guidato nell'interpretazione degli scatti. Mi rendo conto che puo' non interessare , ma credo che ci stia bene nella rappresentazione se vuoi " romantica " di un lavoro che sta scomparendo, lasciando , almeno per me un senso di tristezza su cio' che di buono c'era nella manualita' e artigianalita' di certi mestieri .
Grazie mille ...
Marco Pacini
Messaggio: #4

Bello.
un bel racconto ripreso postprodotto e narrato benissimo.
qualcuna di troppo ma giusto un paio
Bravomaxi

m.
maxilloss
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Pacini @ Feb 4 2014, 11:27 AM) *
Bello.
un bel racconto ripreso postprodotto e narrato benissimo.
qualcuna di troppo ma giusto un paio
Bravomaxi

m.


Grazie tante Marco ...
p4noramix
Messaggio: #6
wow, complimenti, davvero un gran lavoro secondo me.
Taglio e post al top per me.

Adesso non ho modo di guardarmele per bene grandi, mi devo accontentare delle anteprime.

Complimenti davvero.

PS a primo impatto quella con ripresa dall'alto sull'artigiano è davvero spettacolare.
maxilloss
Messaggio: #7
QUOTE(p4noramix @ Feb 4 2014, 11:54 AM) *
wow, complimenti, davvero un gran lavoro secondo me.
Taglio e post al top per me.

Adesso non ho modo di guardarmele per bene grandi, mi devo accontentare delle anteprime.

Complimenti davvero.

PS a primo impatto quella con ripresa dall'alto sull'artigiano è davvero spettacolare.


Grazie tante p4noramix ...e' una delle mie preferite smile.gif
iSt3f
Messaggio: #8
QUOTE(p4noramix @ Feb 4 2014, 11:54 AM) *
PS a primo impatto quella con ripresa dall'alto sull'artigiano è davvero spettacolare.

è anche la mia preferita, da sola racconta quasi tutto
cmq ottimo tutto il set di foto, forse leggerissimamente prolisso ma a me piace coś, con questa post e le luci ambiente
maxilloss
Messaggio: #9
QUOTE(iSt3f @ Feb 4 2014, 12:09 PM) *
è anche la mia preferita, da sola racconta quasi tutto
cmq ottimo tutto il set di foto, forse leggerissimamente prolisso ma a me piace coś, con questa post e le luci ambiente


Grazie anche a te iSt3f, una piccola limata si puo' dare , ma quali foto togliere ? li dentro ci sono 70 anni di attivita' . Forse le foto sono poche .... Pollice.gif
iSt3f
Messaggio: #10
QUOTE(maxilloss @ Feb 4 2014, 12:35 PM) *
Grazie anche a te iSt3f, una piccola limata si puo' dare , ma quali foto togliere ? li dentro ci sono 70 anni di attivita' . Forse le foto sono poche .... Pollice.gif

quando le guardo mi sembra di sentire nell'aria l'odore del ferro...acquistano in qualità ogni volta che le riguardo !
guru.gif
maxilloss
Messaggio: #11
QUOTE(iSt3f @ Feb 4 2014, 02:50 PM) *
quando le guardo mi sembra di sentire nell'aria l'odore del ferro...acquistano in qualità ogni volta che le riguardo !
guru.gif


Grazie davvero ...
DighiPhoto
Messaggio: #12
Per chi non capisce il termine "manico"...Eccolo!

Ti faccio i miei più sentiti complimenti per questa serie.

Di tanto in tanto qualcosa di buono si vede ma come questa sequenza di foto...molto raramente purtroppo...

Complimenti e buon proseguimento!


(Non commento spesso le foto, una volta al mese?, ma se lo faccio è perchè c'è del buono per davvero!)
maxilloss
Messaggio: #13
QUOTE(DUTUR @ Feb 4 2014, 09:04 PM) *
Per chi non capisce il termine "manico"...Eccolo!

Ti faccio i miei più sentiti complimenti per questa serie.

Di tanto in tanto qualcosa di buono si vede ma come questa sequenza di foto...molto raramente purtroppo...

Complimenti e buon proseguimento!
(Non commento spesso le foto, una volta al mese?, ma se lo faccio è perchè c'è del buono per davvero!)


Grazie tante DUTUR , sono davvero lusingato dalle tue parole ...
emanuele nikon
Messaggio: #14
Complimenti non ho parole , ottimo reportage di Street.

Emanuele
maxilloss
Messaggio: #15
QUOTE(emanuele nikon @ Feb 4 2014, 09:32 PM) *
Complimenti non ho parole , ottimo reportage di Street.

Emanuele


Grazie infinite Emanuele ...
maurizio angelin
Messaggio: #16
Mi unisco ai meritati complimenti.
Ottimo reportage con una PP accattivante
maxilloss
Messaggio: #17
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 4 2014, 09:49 PM) *
Mi unisco ai meritati complimenti.
Ottimo reportage con una PP accattivante

Grazie tante anche a te Maurizio ..
maxilloss
Messaggio: #18
Sono davvero grato a tutti per i commenti e lieto che il Reportage sia piaciuto ....
Maxilloss

Messaggio modificato da maxilloss il Feb 4 2014, 10:00 PM
riccardoal
Messaggio: #19
ciao Max

il luogo fa il reportage...

grande dovizia di particolari accompagnata dalla tua solita eccellente malizia fotografica...
qualcuno direbbe che e' un po prolisso ma non mi stanca scorrere le immagini...tutte belle e gestite magistralmente in PP....
bravissimo come al solito
ciao
Riccardo
maxilloss
Messaggio: #20
QUOTE(riccardoal @ Feb 5 2014, 09:08 AM) *
ciao Max

il luogo fa il reportage...

grande dovizia di particolari accompagnata dalla tua solita eccellente malizia fotografica...
qualcuno direbbe che e' un po prolisso ma non mi stanca scorrere le immagini...tutte belle e gestite magistralmente in PP....
bravissimo come al solito
ciao
Riccardo


Grazie Riccardo ...troppo buono
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parola Chiave Con Pictureproject dema 8 13-02-2006 11:23
Adesso Ho La Chiave... Juka 7 27-10-2006 16:21
Commento, Didascalia, Parola Chiave su NEF Gianca05 4 07-12-2006 17:18
Chiave Inglese NoirSax 3 16-01-2007 14:01
Pictureproject E Parole Chiave....grosso Problema Gefry 1 15-09-2005 00:19