FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Leggere La Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #1
Spero di non tirare troppo la corda aprendo una nuova discussione senza postare una fotografia da commentare ma stavolta non esternerò alcuna riflessione poichè quello che avevo da dire l'ho detto, così come hanno fatto altri, chi per riflettere insieme a me, chi per togliersi qualche sassolino dalla scarpa (causando la chiusura del thread).

In questo caso, cogliendo altresì l'occasione per augurare a TUTTI VOI ("nuovi" e "vecchi" della Sezione, ai pazienti Moderatori e agli acuti e competenti commentatori) una Serena Pasqua, mi permetto di segnalare una lettura a mio avviso interessante e oserei dire quasi d'obbligo per noi amanti della Fotografia:-

Leggere La Fotografia di Augusto Pieroni

Questo libro (di cui potete leggere una recensione sul sito NON commerciale di cui sopra) NON E' il classico "manuale" di tecnica fotografica e NON E' nemmeno un "manuale" di analisi della fotografia, ovvero un insieme di "regole" che detti il come e il perchè "leggere" una immagine....semplicemente NON E' un manuale.
Ciò vuol dire che l'approccio narrativo dell'Autore NON e' tipico del "professore" (benchè egli lo sia) che sale in cattedra e detta le sue regole bensì - come egli stesso dice in Prefazione - è simile a quello del Pescatore che insegna all'uomo a pescare piuttosto che a offrirgli il pesce.
In poche parole, in questo libro si parla di "cultura della fotografia" (che è diversa dalla sua storia) in un modo semplice e scorrevole e che fornisce gli elementi sui cui basarsi per LEGGERE UNA FOTOGRAFIA.

In un certo senso, quanto sopra è un pò la sintesi di ciò che era - e d è tuttora nelle mie intenzioni - alla base della mia Riflessione.

Il costo del Libro è di 15 euro e, credetemi, mai soldi saranno spessi piu bene.

L'ho comprato ieri mattina alle 9.00 e ho finito di leggerlo stanotte alle 2.00....ora comincio a studiarlo lapis e notes alla mano.

Lo dico ai "novellini" come me: fatevi questo regalo e poi sono sicuro che capirete cosa s'intende "il non farsi prendere dal "prudito"" e cosa vuol dire "auto-selezionare" e "autocriticare" le proprie fotografie.

Buona Lettura e Buona Pascqua a Tutti.

Vincenzo

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Apr 5 2012, 10:32 AM

Posta in questo topic
Vincenzo Ianniciello   Leggere La Fotografia   Apr 5 2012, 10:30 AM
riccardoal   grazie della dritta Vince' e buona Pasqua anch...   Apr 5 2012, 10:40 AM
nonnoGG   Ottima segnalazione: sposto però in Sezione più co...   Apr 5 2012, 10:43 AM
joutrek   grazie Vincè credo che si molto interessante ho m...   Apr 5 2012, 10:46 AM
69andbros   Grazie della segnalazione Vincenzo. Auguri di buo...   Apr 5 2012, 11:11 AM
Ilar   Vincenzo ma tu sei una miniera! Grazie, sicura...   Apr 5 2012, 11:13 AM
Vincenzo Ianniciello  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio