FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Scansione Velvia 50 Cosa Ne Pensate?
Rispondi Nuova Discussione
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #1
Vi posto 4 foto: le prime due sono rispettivamente un TIFF ( convertito in jpeg perchè non riuscivo a postare il TIFF ) della scansione effettuata da un fotolaboratorio professionale a Milano con ritaglio e prospettiva da me sistemati, la seconda la mia elaborazione poi convertita in jpeg alzando un pò i gialli in saturazione ( visto che era abbastanza gialla la scena originale perchè scattata al tramonto, più simile a quella fatta con la digitale ), aumentando un pò i blu per far andare via il rumore del cielo ( non sapevo come altro fare ), sistemando le curve ed aggiungendo un pò di microcontrasto con accentua passaggio con luce soffusa ( e da quando l' ho scoperto non uso più la maschera di contrasto ), la terza il file jpeg originale della mia compattina sempre ritagliato e sistemato nella prospettiva e la 4a la mia elaborazione della stessa.
Prime impressioni: latitudine di posa bassissima ( che essendo una diapo a colore e leggendo sul forum già mi aspettavo ), c'è troppa grana nelle zone uniformi, che aumentando la luminosità nelle zone scure è anche giusto che sia così ma nella zona blu del cielo come mai? Cmq è stata utilizzata una Nikon FA con il 70-200 f/4 AI-s, con un polarizzatore e con un filtro scaldante 81a. La mia opinione è che lavorando la FA in maniera più veloce con i teleobiettivi dai 135mm in su, abbia sottoesposto la Velvia, che altrimenti sarebbe venuta come di dovere. Oppure è come molti hanno detto e cioè che va esposta a 32 ISO, quindi / 1/3 circa sovraesponendo? Vi lascio i files così chi vuole può vedere se riesce a fare di meglio smile.gif. Grazie.

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata





 
Nuova Discussione
Risposte
vajra77
NPU
Messaggio: #2
Scusa, ma l'originale su pellicola com'è?
La scena non mi sembra particolarmente critica per la Velvia, la scansione del lab non mi convince, sembra fatta con uno scanner piano.

Ciao,
Francesco


Posta in questo topic
Avenger85   Prima Scansione Velvia 50 Cosa Ne Pensate?   Feb 9 2013, 10:05 PM
Avenger85   Scusate la terza e quarta sono la stessa...la terz...   Feb 9 2013, 10:30 PM
WalterB61   Qui dovresti trovare molte risposte e molti esempi...   Feb 9 2013, 11:42 PM
Avenger85  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio