FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colori Che Cambiano Da Un Visualizzatore Ad Un Altro!
, Aiutatemi a capire
Rispondi Nuova Discussione
malfattore
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti mi si presenta questo problema e per aiutarvi a capire vi spiego il mio workflow.

Scatto in RAW, (spazio colore impostato in macchina AdobeRGB, ma a quanto ho capito non centra nulla se scatto in RAW).

Importo in CS5 e lavoro in prophoto.
Le uniche modifiche che faccio ai file avvengono in camera RAW.

Salvo un jpg della foto.

Se poi guardo la foto in anteprima di windows i colori sono mooolto diversi da cosa vedevo in photoshop. E se faccio una presentazione (sempre di windows i colori tornano a essere come quelli di photoshop).

Come mai?
Ma soprattutto, in stampa, a parte le tolleranze da calibrazione monitor e quant'altro come usciranno?

Sono sensibilmente differenti! Vi mostro la stessa foto ripresa con uno stamp del monitor.
A sinistra vedrete la presentazione di windows e come la vedo in Photoshop e a destra l'anteprima di windows.... hmmm.gif non mi spiego questa enorme differenza.

Grazie a tutti!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
 
Nuova Discussione
Risposte
cuscinetto
NPU
Messaggio: #2
Visto che siete in tema, faccio una domanda anche io
Uso sRGB in macchina
il monitor un Philips con tubo catodico ( x intendersi )
posso scegliere: 6500K per gestire immagini, sRGB, etc..
mi fu consigliato 6500K, ma col tempo mi sono accorto che le vedo troppo sature
per via di questo correggevo le foto in maniera tale che alla visone su altri monitor o TV
di amici risultavano troppo chiare come sovraesposte etc..
Adesso ho optato per sRGB anche sul moni, non vedendole troppo sature correggo in
maniera meno incisiva, penso che il risultato sara piu adatto.
Faccio bene? o faccio male?
sRGB? o 6500K?
grazie.
Massimo.Novi
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(cuscinetto @ Mar 16 2012, 08:34 PM) *
...mi fu consigliato 6500K, ma col tempo mi sono accorto che le vedo troppo sature
...


Il punto di bianco non c'entra nulla con la saturazione.

6500K è la normale regolazione per simulare un illuminante D65 sui monitor e va bene.

Se le vedi sature o con colori falsati è probabilmente un problema di spazio colore oppure di errata regolazione del monitor.

La regolazione sRGB predefinita dei monitor è praticamente sempre fuori registro e fornisce immagini peggiori.

Massimo
cuscinetto
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Mar 17 2012, 05:16 PM) *
Il punto di bianco non c'entra nulla con la saturazione.

6500K è la normale regolazione per simulare un illuminante D65 sui monitor e va bene.

Se le vedi sature o con colori falsati è probabilmente un problema di spazio colore oppure di errata regolazione del monitor.

La regolazione sRGB predefinita dei monitor è praticamente sempre fuori registro e fornisce immagini peggiori.

Massimo

Pollice.gif Confermo!
piano piano ci arrivo!
comincio ad avere un quadro, l'unica cosa sballata è la mia testa!
mi giustifico cosi: parti dal presupposto, che non ho ne studi, ne la minima conoscienza di queste
cose, soggettivamente sono propenso a immagini poco colorate, per intendersi mi piace piu
una immagine al limite del bianco e nero che non satura, quindi per pura combinazione
selezionando sRGB ho gia qualcosa di simile e la preferisco dovendola ritoccare poco
se con questa immagine passo a 6500K mi sembra troppo satura ( mi sembra ) allora, apro
le ombre ( perchè con ViewNx2, non si puo desaturare direttamente ) magari tolgo contrasto etc..
e cosi va bene sul mio schermo al momento. Quando pero torno in sRgb è troppo chiara
e sovraesposta, come se la visiono su altri Pc e moni o Tv non settati 6500K
Adesso che mi confermi che + giusto settare 6500K sto meditando il fatto che è solo una
distorsione creata dai miei gusti personali, ti ringrazio e ti saluto.

Posta in questo topic
malfattore   Colori Che Cambiano Da Un Visualizzatore Ad Un Altro!   Mar 16 2012, 02:34 PM
gianlucad50   Prima di salvare in jpeg converti il profilo in sr...   Mar 16 2012, 03:06 PM
manovi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio