FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan 5000 R.i.p.
Rispondi Nuova Discussione
iengug
Messaggio: #1
Leggo sul sito di Robert White che anche il coolscan 5000, dall'aprile 2009, è uscito di produzione. Chi continua a fare foto con la pellicola 35 mm, si affretti a comprarne uno se ancora non l'ha.
Ormai credo che anche la sorte del 9000 sia segnata ...
erpol
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(iengug @ May 18 2009, 11:01 AM) *
Leggo sul sito di Robert White che anche il coolscan 5000, dall'aprile 2009, è uscito di produzione. Chi continua a fare foto con la pellicola 35 mm, si affretti a comprarne uno se ancora non l'ha.
Ormai credo che anche la sorte del 9000 sia segnata ...


R.I.P :-(

A questo punto cosa ci rimane (anche per i non nikonisti)??

Qualcuno conosce che alternative ci sono, in giro?
Lo so, sarebbe un argomento OT, ma siamo pur sempre degli appassionati di foto!
Se la Nikon non fa piu' scanner per il 35mm (e 6X6) dove possiamo rivolgerci per avere una buona qualita' dello scan?
I vari scanner piani con possibilita' di fare scansione di dia e negativo come vanno? Si puo' sperare in una qualita' paragonabile allo scanner in oggetto?

Condoglianze,
Ermanno

Messaggio modificato da erpol il May 18 2009, 12:24 PM
iengug
Messaggio: #3
QUOTE(erpol @ May 18 2009, 01:24 PM) *
R.I.P :-(

A questo punto cosa ci rimane (anche per i non nikonisti)??

Qualcuno conosce che alternative ci sono, in giro?
Lo so, sarebbe un argomento OT, ma siamo pur sempre degli appassionati di foto!
Se la Nikon non fa piu' scanner per il 35mm (e 6X6) dove possiamo rivolgerci per avere una buona qualita' dello scan?
I vari scanner piani con possibilita' di fare scansione di dia e negativo come vanno? Si puo' sperare in una qualita' paragonabile allo scanner in oggetto?

Condoglianze,
Ermanno



Se rimaniamo in ambito paragonabile come prezzo, i.e. Epson V750, la qualità è decisamente inferiore come nitidezza. Certo, se pensiamo ai Kodak Iqsmart e superiori, allora la qualità è ottima, migliore dei coolscan, anche se sono scanner piani. Ma costano più di 30000 euri, direi che sono improponibili per uso amatoriale. Ma l'unica altra alternativa sono gli Hasselblad X5 e X3, che costano parecchio e non sono a mio avviso della qualità dei Kodak. Insomma, panorama piuttosto buio se si dovessero rompere i miei coolscan! Il V750, che ho, è accettabile solo per i 4x5", già per il medio formato i limiti sono evidenti. IMHO, naturalmente.
MarcoSan
Messaggio: #4
Plustek ?

Un amico ha comprato il (mi sembra) 7200 e non si trova male.

Io ero orientato al 7500...

ciao
iengug
Messaggio: #5
QUOTE(MarcoSan @ May 18 2009, 03:52 PM) *
Plustek ?

Un amico ha comprato il (mi sembra) 7200 e non si trova male.

Io ero orientato al 7500...

ciao



Non lo conosco direttamente, ma da quello che si legge su internet (da prendere per quello che vale) pare che la Dmax sia un pò scarsina e i dpi promessi non siano raggiunti (come l'Epson V700-750). Fino a che è in vendita, meglio prendersi il 5000, oltretutto è un prodotto che dura, non ci sono neppure lampade che si possono esaurire.

Ciao

Messaggio modificato da iengug il May 19 2009, 09:14 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio