FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rivestimento Nano Crystal Come è Applicato ?
Rispondi Nuova Discussione
blugiove
Iscritto
Messaggio: #1
Qualcuno mi spiega esattamente come viene applicato il rivestimento Nano Crystal sugli obiettivi Nikon e se tale rivestimento si elimina pulendo l'obiettivo con detergenti ?
lexio
Messaggio: #2
A me il negoziante disse di non pulire la lente con detergenti per vetri o simili, ma con un prodotto che mi vendette lui, apposta per lenti, perchè poteva rovinarla. Ma non so nulla di più a livello tecnico!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
penso come viene applicato l'antiriflettente, saperlo credo che sia relativo è un po' sapere come vengono trattate le camicie dei cilindri di un auto, riesci arrivare al luogo di destinazione comunque.

Antonio
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(blugiove @ Sep 19 2014, 12:01 PM) *
Qualcuno mi spiega esattamente come viene applicato il rivestimento Nano Crystal sugli obiettivi Nikon e se tale rivestimento si elimina pulendo l'obiettivo con detergenti ?

I trattamenti antiriflesso vengono realizzati in apposite camere facendo depositare sulle lenti dei gas contenenti elementi particolari che ogni produttore tiene gelosamente per se.
Si tratta di un "rivestimento" di pochi micron e pertanto facilmente intaccabile.
Per eventuali solventi dovresti sentire un laboratorio che lavora lenti anche per occhiali.
1berto
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(blugiove @ Sep 19 2014, 12:01 PM) *
Qualcuno mi spiega esattamente come viene applicato il rivestimento Nano Crystal sugli obiettivi Nikon e se tale rivestimento si elimina pulendo l'obiettivo con detergenti ?


Come viene applicato ? probabilmente per evaporazione o "gassificazione", se non ricordo male alcune vecchissime discussioni.
Se si elimina con i detergenti ? visto che dietro la parola "detergenti" ci puo' essere di tutto e di piu' per quanto riguarda le sostanze chimiche...., si e' possibile.... quindi meglio evitare prodotti che non siano sicuramente testati.
Comunque, una "spompettata" preventiva per togliere le particelle abrasive, la cara e vecchia "alitata" (possibilmente non subito dopo aver mangiato la peperonata con le cipolle.... laugh.gif ), ed una leggera passata col panno di "nonno Gigi" (vedi discussione apposita), sono piu' che sufficienti per pulire perfettamente le lenti.
O almeno questo e' quello che dicono tutti i miei obiettivi "nanotrattati" e non .....
Ah... si... perche' ovviamente non ci sono solo i trattamenti nanocrystal sulle lenti, ma anche i trattamenti antiriflessi cosiddetti "normali..." che si risentono, se maltrattati..... smile.gif
buona luce e buone foto

oops.... abbiamo postato nello stesso preciso momento messicano.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Sep 19 2014, 12:15 PM
Banci90
Messaggio: #6
Non esageriamo.. Non è che se non si usa un liquido comprato appositamente li si rovina..
Io uso da anni un normalissimo spruzzino che mi è stato regalato dal mio oculista per pulire le lenti degli occhiali, sommato ad un panno in microfibra sempre per occhiali e non ho mai avuto il minimo problema.
Gian Carlo F
Messaggio: #7
le lenti vengono messe in camere sotto vuoto, dove i prodotti antiriflesso sono allo stato gassoso e si depositano sulle lenti come una sorta di nebbiolina.
Questo è il trattamento classico, il trattamento nanocrystal credo che sia qualcosa di simile, ma non ci giurerei.
Attenzione che quel particolare trattamento è fatto solo su alcune lenti interne! Non a tutte
Lele15120
Messaggio: #8
Perché, anche la lente esterna ha i nanetti?
Ancora non ho lenti con i nanetti, ma io uso il panno degli occhiali (dopo aver soffiato via la polvere).
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(Lele15120 @ Sep 19 2014, 02:51 PM) *
Perché, anche la lente esterna ha i nanetti?
Ancora non ho lenti con i nanetti, ma io uso il panno degli occhiali (dopo aver soffiato via la polvere).

Sconsiglio vivamente l'uso di pelli scamosciate (per occhiali e non) che hanno il bruttissimo vizio di incapsulare minuscoli granelli di polvere e/o sabbia che possono rigare irrimediabilmente lo strato antiriflesso.
Ottimo, invece, un panno pulito in microfibra dopo la spomp...ettata per soffiare via la polvere.
1berto
Lele15120
Messaggio: #10
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Sep 19 2014, 05:36 PM) *
Sconsiglio vivamente l'uso di pelli scamosciate (per occhiali e non) che hanno il bruttissimo vizio di incapsulare minuscoli granelli di polvere e/o sabbia che possono rigare irrimediabilmente lo strato antiriflesso.
Ottimo, invece, un panno pulito in microfibra dopo la spomp...ettata per soffiare via la polvere.
1berto

Il panno degli occhiali non è di quelli scamosciati smile.gif
Cesare44
Messaggio: #11
riguardo ai trattamenti, diciamo, convenzionali, questi vengono eseguiti in campane sottovuoto per vaporizzazioni di elementi come il fluoruro di calcio o di magnesio.
A quanto afferma Nikon, il nuovo trattamento ai nano cristalli, si avvale della nano tecnologia sviluppata per i semiconduttori, ma sicuramente, tutto il procedimento è, coperto da segreto industriale.

Dopo molti decenni di obiettivi, non ho mai lamentato scalfitture e abrasioni varie sulle mie lenti, anche se ho cura delle mie attrezzature, senza però crearmi fisime inutili, nel senso che proteggo la lente frontale solo in caso di condizioni avverse, e per la pulizia uso panni in microfibra e normali liquidi detergenti con ph neutro, meno dannosi dell'alito.
my two cents

ciao
Maurizio Burroni
Messaggio: #12
Quì dove vivo opera una ditta che costruisce macchinari per negozi di occhiali ( dico così perchè non so come chiamarli ) . Sono già andato a rompergli le tasche per vedere se fosse possibile fare delle lenti in sostituzione a certe rigate di obbiettivi . Parlando con il responsabile a riguardo all'eventuale trattamento antiriflessi , mi portò in un deposito dove staziona una macchina della Pentax degli anni 70 credo . Appunto una campana di vetro rotonda di 1 metro di diametro , chiusa in sottovuoto dove si fanno " esplodere " tipi di polvere che si depositano sulla lente , così mi aveva spiegato . Non funzionava più perchè l'anello di gomma che sigillava la campana si era usurato ed era da cambiare . Gli avevo chiesto se volevano venderla , era troppo bella ! Quella volta mi disse che non pensavano di venderla ma mi riprometto di visitarli ancora e non mollare l'osso ....
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(blugiove @ Sep 19 2014, 12:01 PM) *
Qualcuno mi spiega esattamente come viene applicato il rivestimento Nano Crystal sugli obiettivi Nikon e se tale rivestimento si elimina pulendo l'obiettivo con detergenti ?


I nanocristalli non ancora si usano all'esterno dell'obiettivo: hanno spesso una struttura tubolare, delicatissima, molto più delle deposizioni metalliche per evaporazione: la maggior parte degli obiettivi si pulisce con una cartina imbevuta d'acqua (non molto dura...) e poi con una microfibra e solo se lo sporco aderisce. Se no pennellimo e poi pompetta.
Grasso o altre schifezze organiche richiedono un pulitore di qualità (io uso lo Zeiss) applicato e asciugato con microfibra, ma senza abusare. Ecco perché è meglio avere un filtro MRC sopra all'obiettivo (migliora quasi sempre anche la resa ottica bloccando raggi UV e spesso IR nocivi).

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio