FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)
Rispondi Nuova Discussione
bluscuro71
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti !
Premetto che ho provato dapprima a cercare sul forum tramite l'apposita funzione ma non trovando nulla che rientri nel mio caso specifico (posso aver sbagliato la ricerca) ho deciso di formulare la questione smile.gif

Ieri ho realizzato una serie di scatti nelle segueti condizioni :

location : studio
luce : flash da studio professionali
corpo macchina : D300
trigger : marca sconosciuta (prestato da un amico fotografo al momento) ad infrarossi
lente 70-200 f/2.8
esposizione : manuale ISO 200, f/11, 1/125s
WB : auto
Picture control : Sharp:4, Contr:+1, Brigh:0, Satur:+1, Hue:-1 (occhio a quest'ultimo valore)
Spazio colore : AdobeRGB

Dopo la solita prassi di alcune foto per valutare (sullo schermo del DISPLAY LCD On-camera) le condizioni di luce e tonalita', ho dato per buona la parametrizzazione sopra indicata.

Al termine della sessione, a casa, ho scaricato le foto ed ho notato la cosa che vorrei sottoporre alla vostra valutazione tecnica :

tutte le foto scattate su sfondo bianco presentano una IMPRESSIONANTE dominante CIANO che non e' assolutamente presente nella visualizzazione delle foto sul display On-Camera.
Per "normalizzare" le foto, ho dovuto ricorrere alla impostazione precisa del WB (5000-5200).

Ho provato a riguardare le foto 1000 volte comparandole tra il display on-camera (che dovrebbe visualizzare il JPG costruito al volo dalla D300 sulla base dei parametri impostati) ed il monitor di 2 PC che ho in casa ed appaiono completamente differenti : On-camera lo sfondo bianco e' ... bianco e gli eventuali gradienti sono nelle tonalita' del grigio, mentre su monitor PC tutti i gradienti sono nella tonalita' del ciano (e pure bello deciso!).

Secondo voi come e' possibile che tale spostamento verso il ciano si visualizzi SOLO sui monitor dei 2 PC, mentre sul display della D300 il bianco appare come tale ?

Grazie anticipatamente per le risposte !
Max
 
Nuova Discussione
Risposte
bluscuro71
NPU
Messaggio: #2
Senza dubbio una bella calibrata al monitor non mi farebbe male smile.gif)

Ho fatto la prova di impostare una luminosita' ridotta a -2 sulla D300 .. non cambia nulla, lo sfondo e' bianco perfetto e l'immagine e' bilanciata. Sui miei 2 PC di casa, sfondo virato al ciano.

Porto nella discussione un altro parametro interessante :
dopo il set su sfondo chiaro, ho dovuto sostituire il trigger ad infrarossi con il mio solito DB800 in M a 1/64 di potenza per far scattare i flash perche' diversamente non funzionano. Da quel momento in poi il fenomeno del "ciano" non sembra piu' cosi' evidente (ok, lo sfondo scuro non aiuta la comparazione, ma la cornea ciano non e' piu' presente e la pelle e' del colore giusto) e le foto sul display D300 e sui PC combaciano.
Sembrerebbe davvero che l'emissione nell'infrarosso abbia confuso il WB, mentre con il SB800 il settaggio del WB a "Flash" ha evitato il danno.

C'e' il modo per verificare il valore del WB memorizzato nei NEF ?? visto che i Flash erano sempre gli stessi, se il WB avesse funzionato sempre bene dovrei trovarmi la stessa temperatura colore ....
Resta un mistero il display che non viene "ingannato" ...
Lucabeer
NPA
Messaggio: #3
Nel NEF non c'è semplicemente un valore in Kelvin... è un qualcosa di più complesso, che cerca di compensare non solo dominanti di temperatura colore (blu-rosso) ma anche sugli assi del verde-magenta.

Ecco perchè semplicemente forzare 5000K produce quella pelle rosa fluorescente...

Viceversa, fare il punto di grigio a mano da Capture NX2 produce ai miei occhi un risultato molto molto neutro.

Comunque non me ne preoccuperei troppo: il display della fotocamera io non lo uso mai come riferimento nè per il WB nè per il gamma della foto. Lo uso giusto per verificare lo scatto sommariamente.

In studio, poi, mi affiderei sempre e comunque a un bel cartoncino grigio e a una premisurazione... quello sì che è un metodo a prova di errore!

Ma tu il JPEG che ho tirato fuori dal NEF come lo vedi sul tuo monitor?
bluscuro71
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ May 11 2010, 11:02 PM) *
Nel NEF non c'è semplicemente un valore in Kelvin... è un qualcosa di più complesso, che cerca di compensare non solo dominanti di temperatura colore (blu-rosso) ma anche sugli assi del verde-magenta.

Ecco perchè semplicemente forzare 5000K produce quella pelle rosa fluorescente...

Viceversa, fare il punto di grigio a mano da Capture NX2 produce ai miei occhi un risultato molto molto neutro.

Comunque non me ne preoccuperei troppo: il display della fotocamera io non lo uso mai come riferimento nè per il WB nè per il gamma della foto. Lo uso giusto per verificare lo scatto sommariamente.

In studio, poi, mi affiderei sempre e comunque a un bel cartoncino grigio e a una premisurazione... quello sì che è un metodo a prova di errore!

Ma tu il JPEG che ho tirato fuori dal NEF come lo vedi sul tuo monitor?


Il JPG lo vedo maggiormente bilanciato sullo sfondo, anche se ancora un tantino ciano, mentre la pelle la trovo troppo tendente al giallo/marroncino .. per quello credo che debba calibrare entrambi i monitor (differiscono solo per luminosita', le tonalita' sono le stesse su entrambi)

Posta in questo topic
bluscuro71   Dominante Ciano Visibile Solo Su Monitor Pc (display On-camera Ok)   May 10 2010, 06:14 PM
decarolisalfredo   Le luci dell'ufficio, suppongo le cosidette ...   May 10 2010, 06:40 PM
bluscuro71   uhmmm... no, veramente ero in studio (sala di posa...   May 10 2010, 06:43 PM
Lucabeer  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio