FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Foto In Interni..
Rispondi Nuova Discussione
Cerins
Messaggi: 333
Messaggio: #1
Eccomi qui a postare la prima foto di un set fatto in interno (casa abitata).
Sono a chiedervi consigli, oltre che per la gestione di luci / ombre, anche qualche spunto sulla scelta di lasciare oggetti di uso comune in posizioni diciamo "casalinghe" (le sedie sullo sfondo accatastate), se è una cosa che può essere accettabile, oppure se la prossima volta è meglio ordinare tutto in maniera più tradizione.
E' la prima volta che mi cimento in foto del genere, e quindi mi servono assolutamente consigli su come migliorare smile.gif
Grazie mille a tutti.

Marco


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 418.9 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(Cerins @ Jan 14 2013, 09:52 AM) *
Eccomi qui a postare la prima foto di un set fatto in interno (casa abitata).
Sono a chiedervi consigli, oltre che per la gestione di luci / ombre, anche qualche spunto sulla scelta di lasciare oggetti di uso comune in posizioni diciamo "casalinghe" (le sedie sullo sfondo accatastate), se è una cosa che può essere accettabile, oppure se la prossima volta è meglio ordinare tutto in maniera più tradizione.
E' la prima volta che mi cimento in foto del genere, e quindi mi servono assolutamente consigli su come migliorare smile.gif
Grazie mille a tutti.

Marco

Visualizza sul GALLERY : 418.9 KB


La modella secondo me e in posa nella maniera giusta e giustamente ripresa interamente.... avrei da puntualizzare sullo sfondo... mi disturba il mezzo quadro tagliato nonché la sedia, anch'essa tagliata e forse sarebbe stata male anche intera.

Però è la prima e mi pare un buon inizio.

Ciao

Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.545
Utente Assiduo
Messaggio: #3
poichè è una foto fatta ad una persona e che ti si mette in posa tutto ciò che è extra...disturba.... o nella migliore ipotesi distrae, la scena deve essere più pulita possibile...
diverso discorso sarebbe stato per un ritratto ambientato....dove l'ambiente circostante entra a far parte di ciò che riprendi, diciamo è contestualizzante

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Cerins
Messaggi: 333
Messaggio: #4
QUOTE(andre@x @ Jan 14 2013, 09:57 AM) *
La modella secondo me e in posa nella maniera giusta e giustamente ripresa interamente.... avrei da puntualizzare sullo sfondo... mi disturba il mezzo quadro tagliato nonché la sedia, anch'essa tagliata e forse sarebbe stata male anche intera.

Però è la prima e mi pare un buon inizio.

Ciao

Andrea


Grazie per la risposta andrea smile.gif..

la sedia non sapevo nemmeno io se potesse disturbare o caraterizzare l'ambiente casalingo, comunque a posteriori, si, la toglierei assolutamente.
trovo invece di minor disturbo il quadro tagliato, messo sulla diagonale della foto, in ogni caso grazie dei consigli smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leonardo87_ta
Messaggi: 38
Messaggio: #5
Quindi, se ho ben capito, in questo caso essendo il soggetto ritratto il fulcro del fotogramma e posto in un ambiente non "contestualizzante", sarebbe stato bene rendere la scena quanto più semplice possibile, giusto?

Diverso, invece, sarebbe stato qualora, ad esempio, fosse stata ritratta alla presa con i fornelli, dove magari uno scorcio di cucina, con pentole e piano cottura (magari) avrebbe giovato nel complesso allo scatto?

Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Leonardo87_ta @ Jan 14 2013, 12:01 PM) *
Quindi, se ho ben capito, in questo caso essendo il soggetto ritratto il fulcro del fotogramma e posto in un ambiente non "contestualizzante", sarebbe stato bene rendere la scena quanto più semplice possibile, giusto?

Diverso, invece, sarebbe stato qualora, ad esempio, fosse stata ritratta alla presa con i fornelli, dove magari uno scorcio di cucina, con pentole e piano cottura (magari) avrebbe giovato nel complesso allo scatto?

Grazie!


Esatto...
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.545
Utente Assiduo
Messaggio: #7
premesso che ognuno fotografa quello che gli pare e sopratutto come gli pare....
per ritratto ambientato si intende la fotografia di un soggetto immerso in un contesto naturale o ricercato
con pose più spontanee e naturali rispetto al ritratto fatto in studio.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Cerins
Messaggi: 333
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Jan 14 2013, 12:14 PM) *
premesso che ognuno fotografa quello che gli pare e sopratutto come gli pare....


Certo, però avere consigli da chi ha più esperienza è sempre una bellissima occasione, oltre che di confronto, anche di crescita (infondo se non la pensassi così, non avrei postato qui la foto no? smile.gif )

In ogni caso, grazie anche dei tuoi consigli mauro smile.gif... la prossima volta terrò presente tutto smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leonardo87_ta
Messaggi: 38
Messaggio: #9
QUOTE(andre@x @ Jan 14 2013, 12:10 PM) *
Esatto...
Ciao
Andrea


Perfetto, grazie Andrea! Grazie anche a Cerins per lo spunto! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Cerins @ Jan 14 2013, 12:17 PM) *
Certo, però avere consigli da chi ha più esperienza è sempre una bellissima occasione, oltre che di confronto, anche di crescita (infondo se non la pensassi così, non avrei postato qui la foto no? smile.gif )

In ogni caso, grazie anche dei tuoi consigli mauro smile.gif... la prossima volta terrò presente tutto smile.gif

Figurati il forum c'è per questo... Poi Mauro è uno dei più generosi oltre che competente....
Il ritratto è un arte... I ritrattisti dicono che debba raccontare la persona ritratta... Indipendentemente se sia ambientato o meno...
E non è facile
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi