FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri...
Rispondi Nuova Discussione
dony83
Validating
Messaggio: #1
Domanda...avendo più obiettivi di diametro diverso ho la necessità di utilizzare ad esempio il polarizzatore su tutte le ottiche...se dovessi acquistare però ogni tipo di filtro per ogni diametro penso che mi servirebbe un pozzo di soldi...

c'è una soluzione alternativa? considerando che parto dai 52mm del 50mm al 77 del 10-20...

grazie.gif
wgator
Messaggio: #2
ciao, probabilmente dovrai fare un po' di ricerche per trovare gli anellini adattatori, non so se li troverai tutti... in linea di principio dovresti comprare un polarizzatore per il diametro più grande (77 mm) ed alcuni anelli adattatori per gli obiettivi più piccoli. Nella borsa della mia vecchia analogica, ho un adattatore da 72 a 68, almeno mi sembra che siano questi i diametri...
dony83
Validating
Messaggio: #3
QUOTE(wgator @ Mar 6 2008, 09:58 AM) *
ciao, probabilmente dovrai fare un po' di ricerche per trovare gli anellini adattatori, non so se li troverai tutti... in linea di principio dovresti comprare un polarizzatore per il diametro più grande (77 mm) ed alcuni anelli adattatori per gli obiettivi più piccoli. Nella borsa della mia vecchia analogica, ho un adattatore da 72 a 68, almeno mi sembra che siano questi i diametri...


per cui difficilmente potrò utilizzare il solo filtro da 77 per tutti gli obiettivi...

ma non ci sono controindicazioni nell'usare un filtro di un certo diametro su uno più piccolo? nel senso che magari può creare ombre, riflessi e quant'altro...

grazie.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #4
Filtro grande su lente più piccola è ok, nessun problema (in genere).
Se fai il contrario invece puoi avere problemi di vignettatura.

Io uso il mio pola da 82 sia su lenti da 77 che da 72 con anelli adattatori e non ho mai avuto problemi. L'accortezza è quella di prendere il modello sottile.

saluti, Dino
mfossen
Messaggio: #5
In alternativa c'è il sistema Cokin.
maurizioricceri
Messaggio: #6
QUOTE(mfossen @ Mar 6 2008, 11:05 PM) *
In alternativa c'è il sistema Cokin.


....che potrai usare su tutte le ottiche. rolleyes.gif
dony83
Validating
Messaggio: #7
QUOTE(mfossen @ Mar 6 2008, 11:05 PM) *
In alternativa c'è il sistema Cokin.


che sarebbe? unsure.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(dony83 @ Mar 7 2008, 08:19 AM) *
che sarebbe? unsure.gif


Sito Cokin rolleyes.gif

bye.

dony83
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(nippokid @ Mar 7 2008, 02:00 PM) *


interessante come sistema..qualcuno ha avuto modo di provarlo?? è comodo? dove si può trovare?
mariomc2
Messaggio: #10
QUOTE(dony83 @ Mar 7 2008, 04:54 PM) *
interessante come sistema..qualcuno ha avuto modo di provarlo?? è comodo? dove si può trovare?



A me personalmnte non piace! Lo usai ma la scomodità e la non eccelsa qualità dei filtri, unita alla loro vulnerabilità me lo ha fatto abbandonare quasi subito!
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #11
Usa i Lee filter, stesso discorso dei Cokin ma di qualità ottica superiore.


Per il discorso diametri, io ho i filtri del diametro maggiore, e poi i vari anelli adattatori, si trovano di tutte i diametri possibile.
Non solo è comodo, ma è anche utile, nel senso che su un grandangolare spinto, il filtro può vignettare, ma se su un grandangolare diametro lento 77 metti un filtro 82, non hai problemi di sorta.
Certo, la fregatura sta che se hai la lente maggiore magari 82, il prezzo non ti renderà di buon umore, ma sempre meglio che spendere per 4 o 5 filtri.
Ultimo consiglio, visto che lo devi prendere, prendilo con il diametro massimo per le ottiche nikon, così se un domani prendi un'ottica che ha diametro maggiore hai già il filtro
dony83
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(Kozmicblues @ Mar 9 2008, 08:54 PM) *
Usa i Lee filter, stesso discorso dei Cokin ma di qualità ottica superiore.


Per il discorso diametri, io ho i filtri del diametro maggiore, e poi i vari anelli adattatori, si trovano di tutte i diametri possibile.
Non solo è comodo, ma è anche utile, nel senso che su un grandangolare spinto, il filtro può vignettare, ma se su un grandangolare diametro lento 77 metti un filtro 82, non hai problemi di sorta.
Certo, la fregatura sta che se hai la lente maggiore magari 82, il prezzo non ti renderà di buon umore, ma sempre meglio che spendere per 4 o 5 filtri.
Ultimo consiglio, visto che lo devi prendere, prendilo con il diametro massimo per le ottiche nikon, così se un domani prendi un'ottica che ha diametro maggiore hai già il filtro


ok, quindi tu diresti di comprarmi l'82mm e di cercare gli anelli adattatori per tutte le mie ottiche? compreso il diametro 52mm del 50ino? grazie.gif
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(dony83 @ Mar 10 2008, 03:23 PM) *
ok, quindi tu diresti di comprarmi l'82mm e di cercare gli anelli adattatori per tutte le mie ottiche? compreso il diametro 52mm del 50ino? grazie.gif



Esattamente, beh io ho fatto una scelta, ho preso 82 i filtri più costosi (infrarosso, pola, ND400) mentre di solito R25, Y etc etc che li trovi a poco li prendo vari diametri.
E poi ho praticamente tutti anelli adattatori da 82 fino a 48mm smile.gif alla fine si guadagna.
Ultimo consiglio, prendi anche un tappo di plastica di quelli universali a poco del diametro 82, così puoi coprire la lente quando hai montato il filtro più grande smile.gif
dony83
Validating
Messaggio: #14
QUOTE(Kozmicblues @ Mar 10 2008, 04:06 PM) *
Esattamente, beh io ho fatto una scelta, ho preso 82 i filtri più costosi (infrarosso, pola, ND400) mentre di solito R25, Y etc etc che li trovi a poco li prendo vari diametri.
E poi ho praticamente tutti anelli adattatori da 82 fino a 48mm smile.gif alla fine si guadagna.
Ultimo consiglio, prendi anche un tappo di plastica di quelli universali a poco del diametro 82, così puoi coprire la lente quando hai montato il filtro più grande smile.gif


Ok, grazie! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio