FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nuovo Monitor Help
Aiuto per acquisto nuovo monitor
Rispondi Nuova Discussione
Klez
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Mi chiamo Luca, e il 4 novembre è il mio compleanno quindi avevo deciso di farmi un regalo e comprarmi un bel monitor per lavorarci sopra le mie foto.
In realtà mi sono comprato anche un pc nuovo dopo aver scartato l'idea imac, ho deciso di prendere le 2 cose separate pc e monitor
Ora il problema è questo, vorrei un monitor buono ma che non costasse una cifra enorme
la mia disponibilità è sui 600 euro, lo vorrei da 24''
spendere 1300 per un monitor della lacie professionale sarebbe bello, ma dal momento che non sono ancora un professionista volo più basso
Per Questo vorrei dei consigli

Avevo visto intanto questo il VK246H dell'asus che ne dite?

Ddatemi piu option possibili biggrin.gif che cosi mi fate un bel regalo!!!
Ciao a tutti
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(Klez @ Oct 29 2010, 03:40 PM) *
Ciao a tutti
Mi chiamo Luca, e il 4 novembre è il mio compleanno quindi avevo deciso di farmi un regalo e comprarmi un bel monitor per lavorarci sopra le mie foto.
In realtà mi sono comprato anche un pc nuovo dopo aver scartato l'idea imac, ho deciso di prendere le 2 cose separate pc e monitor
Ora il problema è questo, vorrei un monitor buono ma che non costasse una cifra enorme
la mia disponibilità è sui 600 euro, lo vorrei da 24''
spendere 1300 per un monitor della lacie professionale sarebbe bello, ma dal momento che non sono ancora un professionista volo più basso
Per Questo vorrei dei consigli

Avevo visto intanto questo il VK246H dell'asus che ne dite?

Ddatemi piu option possibili biggrin.gif che cosi mi fate un bel regalo!!!
Ciao a tutti


Dando un'occhiata veloce a questa recensione non sembra un monitor eccezionale né propriamente adatto alla fotografia. A partire dal pannello che è un TN.
Di pochi giorni fa è questa discussione che forse ti può interessare. Di qualsiasi monitor ti interessi leggi recensioni e commenti e dai un giusto peso a quelle negative.
maxboni
Messaggio: #3
Eizo EV2333WH-BK
http://www.prad.de/en/monitore/review/2009...v2333wh-bk.html
Paolo56
Messaggio: #4
Non serve spendere quelle cifre per un Lacie, con 850 euro prendi un ottimo 324.
Ciao
larsenio
Messaggio: #5
Inutile prendere un 24" quando la qualità sarà scarsa, quindi meglio prenderne uno inferiore di pollici ma di qualità.
Paolo56
Messaggio: #6
QUOTE(larsenio @ Oct 31 2010, 01:26 AM) *
Inutile prendere un 24" quando la qualità sarà scarsa, quindi meglio prenderne uno inferiore di pollici ma di qualità.

Guarda che il Lacie 324 è tuttaltro che scarso.
Ciao
marce956
Messaggio: #7
Ciao, credo che l'HP LP2475W, sia un buon compromesso qualità/prezzo entro il budget che indichi...

Messaggio modificato da marce956 il Oct 31 2010, 02:52 PM
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo56 @ Oct 31 2010, 02:15 AM) *
Guarda che il Lacie 324 è tuttaltro che scarso.
Ciao

Non ho accennato al lacie anfatti, ho detto ciò che ho scritto dry.gif
Klez
Iscritto
Messaggio: #9
Allora sono andato a sentire, e HP LP2475W, dicono che non sia molto indicato per la fotografia ma bensì per il lavoro tecnico...
Voi che dite???

il lacie 324 cmq costa molto di piu rispetto al mio budget...
Clau_S
Messaggio: #10
QUOTE(Klez @ Nov 2 2010, 11:42 PM) *
Allora sono andato a sentire, e HP LP2475W, dicono che non sia molto indicato per la fotografia ma bensì per il lavoro tecnico...
Voi che dite???


Hai sentito chi? E in base a cosa non sarebbe adatto? dry.gif
Che non sia un monitor professionale sono il primo a dirlo, ma le caratteristiche non mi pare gli manchino. Aggiungo pure che, essendo wide gamut (varrebe però lo stesso per qualsiasi monitor ad uso fotografico), sarebbe bene affiancargli un colorimetro.
marce956
Messaggio: #11
QUOTE(Klez @ Nov 2 2010, 11:42 PM) *
Allora sono andato a sentire, e HP LP2475W, dicono che non sia molto indicato per la fotografia ma bensì per il lavoro tecnico...
Voi che dite???

....

Ma sei andato a sentire che/chi? Quando fai delle affermazioni, cerca di motivarle, se no paiono fini a se stesse...
Klez
Iscritto
Messaggio: #12
biggrin.gif sono andato al computer discount e il venditore mi aveva detto che è un monitor per disegni tecnici, ma cmq ho deciso di comprarlo perchè mi sembra il migliore per i soldi che voglio spendere!!!
Clau_S
Messaggio: #13
QUOTE(Klez @ Nov 4 2010, 12:02 PM) *
biggrin.gif sono andato al computer discount e il venditore mi aveva detto che è un monitor per disegni tecnici, ma cmq ho deciso di comprarlo perchè mi sembra il migliore per i soldi che voglio spendere!!!


Sinceramente non trovo su internet una parola che dia fondatezza a quell'affermazione e poi, sarò anche prevenuto, per esperienza so che dai dipendenti delle grandi catene puoi sentirti dire di tutto...
A dirla tutta ho letto (non lo prendo per oro colato) che per il disegno tecnico (CAD) può andar bene perfino un pannello TN non essendo richieste particolari qualità sul colore.
L'HP LP2475w monta un pannello S-IPS. Non sarà dei migliori ma è tra le tipologie di pannello adatte al fotoritocco (forse la più adatta). Così come adatto al fotoritocco è il gamut ampio, cioè la possibilità di visualizzare uno spazio colore superiore alla maggior parte dei comuni monitor. Non ha una LUT integrata e l'illuminazione del pannello non è la più uniforme che si possa trovare, ma a quel prezzo che si pretende?
Sul sito di hp non la trovo più, ma una volta tra gli accessori era segnalata anche la palpebra protettiva. L'abito non fa il monaco ma non credo che vai a produrre un accessorio (per onestà, non esclusivo di questo modello) tipico del settore fotografico per un monitor che non sia nato anche per quello scopo.

Spero che comunque prima di prenderlo hai seguito il mio consiglio di leggere anche le critiche e gli aspetti "negativi". Soprattutto devi essere mentalmente preparato sul fatto che, dove non vengono gestiti i profili colore, ti troverai dei colori piuttosto saturi (è così per tutti i widegamut). E poi (lo ripeto) entra anche nell'ottica che per sfruttare al meglio le caratteristiche di un monitor e avere una catena solida nella gestione del colore sarebbe bene calibrarlo e profilarlo con un colorimetro.
alessandro pischedda
Messaggio: #14
Ciao!
Vado un attimo o.t., ma molte persone, come me, di monitor non ne capiscono molto..pannelli, illuminazione ecc.

Siccome non mi pare esista e vi vedo veramente preparati in materia, perche' non aprite un topic, magari da mettere in evidenza, in cui elencate le caratteristiche che deve avere un monitor e magari spiegando differenze di pannelli ecc.
So che e' una cosa che magari vi rubera' del tempo ma sicuramente, una guida orientativa sui monitor, sara' una cosa veramente utile per tutti.
Vi ringrazio in anticipo.
stepphen
Messaggio: #15
ciao a tutti

un'alternativa è il NEC P221W

non è nuovissimo, però a mio parere è il migliore per qualità/prezzo nella fascia entry level (sui 400euri).
L'ho appena preso (così' a pelle non c'è stato subito feeling, ma ci dobbiamo ancora conoscere...) e devo ancora calibrarlo, comunque mi sembra buono. Certo, niente a che vedere con il mio vecchio Lacie blue II CRT 22'... che a parte l'ingombro abnorme, mi ha abbandonato qualche gg fa mad.gif

la mia alternativa era proprio l'Eizo 2333 (o anche il 2331), ma leggendo varie recensioni ho preferito sacrificare 1 pollice in meno (23' VS 22') e qualche pixel (1980x1080 VS 1680x1050) ma avere una rappresentazione del colore 10-bit LUT programmabile

come dicevo devo ancora calibrarlo e stressarlo, quindi non posso dare giudizi

salut
ste
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio