FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Latidudine Di Posa Della D3
Sappiamo nulla?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Un mio conoscente Nikonista mi ha detto che la D3 è superiore alla D2 come rumore e tante altre cose, ma come latidudine di posa è IDENTICA alla precedente. Mi pare strano.

Qualcuno ha qualche test a disposizione per poter argomentare? Io non ho più la D2 e poi un test fatto da qualche addetto al settore darebbe più garanzie di affidabilità.

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 14 2008, 11:48 AM) *
Un mio conoscente Nikonista mi ha detto che la D3 è superiore alla D2 come rumore e tante altre cose, ma come latidudine di posa è IDENTICA alla precedente. Mi pare strano.

Qualcuno ha qualche test a disposizione per poter argomentare? Io non ho più la D2 e poi un test fatto da qualche addetto al settore darebbe più garanzie di affidabilità.

grazie.gif



Io no.
Mi limito a constatare dai file una latitudine di posa maggiore rispetto alla D200, e molto altro.

Immagino che il tuo conoscente nikonista, per fare affermazioni così categoriche, abbia effettuato un suo test personale... rolleyes.gif
Chiedilo a lui.

Se non ce l'ha, condurre un test per dimostrare l'ovvio parrebbe tempo perso. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 14 2008, 12:07 PM
SiDiQ
Messaggio: #3
Per i test aspettiamo ancora quelli di dpreview, dovrebbero arrivare tra breve....
tomasia
Messaggio: #4
Non ho dati certi, ma i 14 bit dovrebbero aiutare non di poco.......
In ogni caso certamente è aumentata la possibilità di recupero sia delle basse luci sia delle alte.
Ciao
Ale
lucaoms
Messaggio: #5
misurare oggettivamente la latitudine di posa non e semplice.....
non sono capace e meno che mai ho interesse a farlo, quindi vado a confronto e per quello che rilevo io, che ho come termine di paragone la D200 e la D2hs (quella che sencondo me fino ad oggi aveva una latitudine migliore), per quello che vede il mio modeseto occhio a me sembra che si possa quasi parlare di 1 stop in piu a dispetto della d200
secondo me è decisamente migliore delle precedenti dslr, e insieme alla sua "plasticita" e "diversificazione dei piani" nel senso che mi sembra che stacchi di piu e che renda piu tridimensionalita' specie quando vi sono soggetti su duversi piani focali, secondo me ne fanno di queto sensore una "decisa" virata verso la qualita'
luca
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
studioraffaello
Messaggio: #6
QUOTE(lucaoms @ Jan 14 2008, 06:13 PM) *
misurare oggettivamente la latitudine di posa non e semplice.....
non sono capace e meno che mai ho interesse a farlo, quindi vado a confronto e per quello che rilevo io, che ho come termine di paragone la D200 e la D2hs (quella che sencondo me fino ad oggi aveva una latitudine migliore), per quello che vede il mio modeseto occhio a me sembra che si possa quasi parlare di 1 stop in piu a dispetto della d200
secondo me è decisamente migliore delle precedenti dslr, e insieme alla sua "plasticita" e "diversificazione dei piani" nel senso che mi sembra che stacchi di piu e che renda piu tridimensionalita' specie quando vi sono soggetti su duversi piani focali, secondo me ne fanno di queto sensore una "decisa" virata verso la qualita'
luca
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

concordo in pieno....
lievemente( per quello che vale) migliore delle sorelle ma ancora non ai livelli della per ora irraggiungibile S5
F.Giuffra
Messaggio: #7
mi piacerebbe vedere la stessa foto, stessa esposizione, cavalletto, fatta con la D3 e questa S5 irraggiungibile...
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 14 2008, 11:48 PM) *
mi piacerebbe vedere la stessa foto, stessa esposizione, cavalletto, fatta con la D3 e questa S5 irraggiungibile...


Prova a dare un occhiata a questa pagina e successive. Non c'è il confronto con D3, ma un'idea te la puoi fare... ohmy.gif

bye.

nano70
Messaggio: #9
QUOTE(nippokid @ Jan 14 2008, 11:55 PM) *
Prova a dare un occhiata a questa pagina e successive. Non c'è il confronto con D3, ma un'idea te la puoi fare... ohmy.gif

bye.

Ho dato un'occhiata e direi che l'S5 ne esce piuttosto male, sia nei confronti della D2x che della D200. Nei confronti della D2x perde in definizione e qualità cromatica (per quanto riguarda la gamma dinamica, le foto non sono quelle più adatte per dei confronti). Perde anche nei confronti della D200. Il muro bianco, con la S5, è bruciato a causa dell'elevato contrasto, mentre la D200 riesce a mantenere i dettagli grazie ad un contrasto più basso. Con la D3, se questi sono i risultati, non credo abbia scampo... smile.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #10
QUOTE(nano70 @ Jan 15 2008, 12:34 AM) *
Ho dato un'occhiata ......cut...con la D3, se questi sono i risultati, non credo abbia scampo... smile.gif


nemmeno io... wink.gif

Michele Festa
Messaggio: #11
Io sono d'accordo con Gianni quando spesso afferma che la tridimensionalità, la plasticità e io aggiungo la latitudine di posa sono nettamente migliorate nella D3. Non posso esprimermi per il confronto di cui accenna Fabrizio, non avendo posseduto la D2.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 14 2008, 11:48 PM) *
mi piacerebbe vedere la stessa foto, stessa esposizione, cavalletto, fatta con la D3 e questa S5 irraggiungibile...


Fare un confronto del genere , in maniera serio, richiede parecchio tempo e sforzo.

Inoltre i risultati dell'S5 ,a parte gli splendidi JPEG che non hanno effettivamente rivali (ma non conosco quelli della D3...e della nuova D300) sono estremamente variabili dal convertitore utilizzato.

Hyper Utility (sw a pagamento Fuji) potrebbe essere confrontato con NX

A mio avviso l'unico confronto che abbia un minimo di senso....

Ciao!

Buone foto!

Federico.
giannizadra
Messaggio: #13
In effetti, gli scatti S5 linkati non mi sembrano adatti a valutare la latitudine di posa: nelle scene inquadrate il differenziale d'illuminazione non è critico.
Ho cercato un paio di controluce "brutali" con D3: il risultato mi sembra degno di nota.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa, del gatto in controluce assoluto, mi sembra proibitiva.
Otretutto l'ottica è contrastata.
Mi pare che il sensore D3 l'abbia "digerita" che meglio non ci si poteva aspettare:

IPB Immagine
studioraffaello
Messaggio: #14
QUOTE(nano70 @ Jan 15 2008, 12:34 AM) *
Ho dato un'occhiata e direi che l'S5 ne esce piuttosto male, sia nei confronti della D2x che della D200. Nei confronti della D2x perde in definizione e qualità cromatica (per quanto riguarda la gamma dinamica, le foto non sono quelle più adatte per dei confronti). Perde anche nei confronti della D200. Il muro bianco, con la S5, è bruciato a causa dell'elevato contrasto, mentre la D200 riesce a mantenere i dettagli grazie ad un contrasto più basso. Con la D3, se questi sono i risultati, non credo abbia scampo... smile.gif

che perde in definizione e' normale....in corp a monitor.....ha meno risoluzione .....in stampa la differenza e' irrilevante...la s5 e' nata per il jpeg e per avere piu' gamma dinamica...cede in altri settori ...velocita' atuofocus e risoluzione...ma il successo che ha avuto e continua ad avere nonstante la d300 ....non e' stato casuale visto il costo.,...( anche se ora e' calata molto)
e' una macchina diversa adatta ad chi ha grosse esigenze di scatta e stampa senza troppi artifici ( pensate a chi fotografa gruppi a scuola...comunioni cresime e tutte quelle amenita' che chi ci mangia con .... la fotografia deve papparsi.,....) i suoi jpeg sono incredibili....per i raw....bhe il programma nativo e ' quasi impossibile da usare per lentezza ( infatti mi fa pensare a chi si lamenta di capture.....) anche se camera raw non li svilisce poi tanto...



del resto camera raw non svilisce ...anzi... nemmeno i raw della d3 ...tanto che io non ne ho per ora passato mai nessuno in capture....e non sono il solo...

Messaggio modificato da studioraffaello il Jan 15 2008, 10:22 AM
Michele Festa
Messaggio: #15
A proposito di luce e controluce con D3 vi invito ad osservare le ultime due foto di questa pagina:

Scenari marini1

E le foto postate in quest'altra


Scenari marini2


Un caro saluto
Michele


F.Giuffra
Messaggio: #16
QUOTE(Michele Festa @ Jan 15 2008, 10:45 AM) *
A proposito di luce e controluce con D3 vi invito ad osservare le ultime due foto di questa pagina:

Scenari marini1
Belle, ma non ci sono i dati exif, dalla data del post, 3 ottobre, si evince che non tu non avessi una D3...
QUOTE
E le foto postate in quest'altra
Scenari marini2
Un caro saluto
Michele
Anche qui niente exif, con che macchina hai scattato?

Ma non esiste un brav'uomo che abbia la possibilità di fare uno stesso scatto con le due macchine e metterle sul forum, D2 e D3, così vediamo?

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 15 2008, 10:58 AM) *
Ma non esiste un brav'uomo che abbia la possibilità di fare uno stesso scatto con le due macchine e metterle sul forum, D2 e D3, così vediamo?


Fabrizio, per una prova seria ci vuol ben altro che uno scatto... rolleyes.gif

Magari se ricompri la D2 e me la mandi, te la rispedisco con comodo. smile.gif
Michele Festa
Messaggio: #18
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 15 2008, 10:58 AM) *
Belle, ma non ci sono i dati exif, dalla data del post, 3 ottobre, si evince che non tu non avessi una D3...
Anche qui niente exif, con che macchina hai scattato?

Ma non esiste un brav'uomo che abbia la possibilità di fare uno stesso scatto con le due macchine e metterle sul forum, D2 e D3, così vediamo?

grazie.gif

Spero tu stia scherzando caro Fabrizio. Possiedo la D3 da circa un mese. Se vuoi gli exif di qualche immagine te li posto, ma sai che per postare immagini occorre rispettare regole ben precise del forum, con il ridimensionamento, adobe elimina gli exif. Inoltre le immagini postate non sono state scattate a mo' di test quindi nessuna pretesa di avere dei raffronti con esse. Era solo un invito alla visione stop. Comunque adesso non posso, nel pomeriggio ti posterò qualche exif.

un caro saluto
Michele
f5mau
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Jan 15 2008, 10:05 AM) *
..
Questa, del gatto in controluce assoluto, mi sembra proibitiva.
Otretutto l'ottica è contrastata.
Mi pare che il sensore D3 l'abbia "digerita" che meglio non ci si poteva aspettare:

IPB Immagine

Davvero notevole, soprattutto per come tratta le alte luci, che non si perdono..
Boscacci
Messaggio: #20
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 15 2008, 10:58 AM) *
Belle, ma non ci sono i dati exif, dalla data del post, 3 ottobre, si evince che non tu non avessi una D3...
Anche qui niente exif, con che macchina hai scattato?

Ma non esiste un brav'uomo che abbia la possibilità di fare uno stesso scatto con le due macchine e metterle sul forum, D2 e D3, così vediamo?

grazie.gif


Ciao Fabrizio!
Una domanda OT col thread te la devo fare: ho come la sensazione, leggendo alcuni tuoi ultimi interventi, che ci sia qualcosa della D3 che non ti convince. Sbaglio ? No perchè altrimenti tutto questo desiderio di avere un riscontro con i file che produceva la D2x non riesco a comprenderlo del tutto.

Sia chiaro, Fabrizio, che la mia non è un'accusa nei tuoi confronti, ci mancherebbe.. Non voglio sembrare troppo rude e nel caso me ne scuso anticipatamente.

A presto,
Alex
studioraffaello
Messaggio: #21
QUOTE(Boscacci @ Jan 15 2008, 02:47 PM) *
Ciao Fabrizio!
Una domanda OT col thread te la devo fare: ho come la sensazione, leggendo alcuni tuoi ultimi interventi, che ci sia qualcosa della D3 che non ti convince. Sbaglio ? No perchè altrimenti tutto questo desiderio di avere un riscontro con i file che produceva la D2x non riesco a comprenderlo del tutto.

Sia chiaro, Fabrizio, che la mia non è un'accusa nei tuoi confronti, ci mancherebbe.. Non voglio sembrare troppo rude e nel caso me ne scuso anticipatamente.

A presto,
Alex

non ho parole..........
Boscacci
Messaggio: #22
QUOTE(studioraffaello @ Jan 15 2008, 02:51 PM) *
non ho parole..........


Perchè ?
studioraffaello
Messaggio: #23
scusa non e' nemmeno giusto dirlo....e' un simpaticone e di sicuro un gran professionisa...ma secondo te dalle prime immagini che fece vedere puo' essere uno che e' soddisfatto della d3?

Michele Festa
Messaggio: #24
Caro Fabrizio, nel caso tu avessi ancora qualche dubbio circa la macchina con cui ho scattato le foto di cui ho linkato sopra, questa è la mia D3:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questa è l'ultima postata nella stessa discussione con i dati exif:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Unico appunto che ho da farmi è non l'essermi accorto che il settaggio era a 12 bit anzichè 14, ma ho provveduto subito adesso alla correzione.

A presto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Jan 15 2008, 03:26 PM
_Led_
Messaggio: #25
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 14 2008, 01:48 PM) *
Un mio conoscente Nikonista mi ha detto che la D3 è superiore alla D2 come rumore e tante altre cose, ma come latidudine di posa è IDENTICA alla precedente. Mi pare strano.
...


A me no.
Specialmente se per valutare si adopera la stampa o la visione a monitor.

Se invece parliamo di gamma dinamica (che invece si misura) vai tranquillo, la differenza c'é senz'altro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »